quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 06/05/2011 22:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più semplicemente con due pannelli messi in posizione diverse le probabilità di essere ombreggiati tutte e due è minore che con uno solo. Per quello flessibile è esattamente come dici tu. Troppi punti a cui nessuno è in grado di rispondere con certezza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 06/05/2011 22:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Megalomani [:D][:D][:D] Mettete peso mettete peso tanto siete magri [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/05/2011 21:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel .. scusate la mia estrema ignoranza in materia, ma se hai già messo l'efoy cosa serve avere anche il pannello solare[?] ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 06/05/2011 23:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, Il grande TOTO' diceva "MEGLIO ABBONDARE" [:D][:D][:D] Beppe fiumi di discussione sono stati aperti per questi due gioielli[:(][:(] Io difficilmente uso il VR in estate o faccio sosta libera o in aree che non c'e la 220 [;)] pertanto trovo inutile il pannello e ho trovato più utile l'efoy ma questo e' il mio pensiero [^] Buon WE Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 06/05/2011 23:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il camper è rimessato all'esterno è utile montare il pannello solare anche se si dispone dell'Efoy. Possibile che nessuno si è divertito a calcolare quanto costa il Kilowatt ora delle varie soluzioni. EFOY Durata pila : facciamo 20000 ore ( nella migliore ipotesi ) Costo : 3600 € Costo all' ora : 3600/20000 = 0,18 € 1 KW = circa 1 litro di metanolo = 3,8 € Per produrre 1 KW con il modello 1600 ci metto non meno di 15 ore Costo totale per produrre 1 KW = 15 * 0.18 + 3,8 = 6,5 € al KWid="red">id="red">id="size3"> PANNELLO SOLARE Costo : 600 € ( per un pannello da 120 W con regolatore, cavi , supporti ) Durata : circa 20 anni Produzione : mediamente 240 Watt al giorno per circa 250 giorni ( in estate molto di più di 240 Watt, in inverno di meno ) Totale : 1200 KW in tutta la sua vita. 600 € / 1200 = 0,50 € al KW prodottoid="red">id="size3">. Ossia il costo per produrre 1 KW con un pannello solare è 10 volte minore che con L'Efoy. L'Efoy è un accessorio meraviglioso ma la corrente erogata ti costa veramente un capitale. Con questo non dico che non sia un'accessorio utile. Anzi è utilissimo... ma è inutile tenerlo acceso sempre. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 06/05/2011 21:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon, io ho 2 pannelli monocristallini da 55w ciascuno. Ho preferito questa soluzione principalmente per il fatto che se disgraziatamente se ne rompe uno comunque funziona l' altro. Saro' stressato ma sul principio della ridondanza baso il raddoppio di quegli elementi essenziali tipo BS, pompa dell' acqua (nel gavone ho un' AQUA 8 di ricambio e dal serbatoio ho montato una ad immersione d' emergenza). Alla questione peso non ho dato importanza in quanto la differenza e' che ora ho 1,5 kg in piu' rispetto al pannello singolo. Ciao Giulio P.S.: li ho montati ad L (uno longitudinale e l' altro trasversale rispetto al VR) ritenendo di avere piu' possibilita' di assorbire i raggi solari a seconda di come e' parcheggiato il Gigio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/05/2011 07:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo ragionamento non fa una grinza, dipende molto dall' uso che fai del VR e dalle utenze essenziali alimentate da energia elettrica. Per esempio, in inverno, in libera, avendo il riscaldamento webasto, piu' di 2,5 / 3 giorni le mie 2 BS (92+92) non durano e le stresso troppo ed i pannelli non riescono a reintegrare la corrente consumata, ergo l' Efoy e' necessario anche se antieconomico; ma in questi casi non si deve guardare il portafogli bensi' il poter fare o no una sosta libera prolungata. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/05/2011 07:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, Gabriel posso farmi tutti i conti che vuoi [;)] ti ricordo che abito in una zona dove sotto lo zero se siamo sfortunati ci andiamo forse 10 volte [^][^] il VR si trova all'aperto e tu questo lo sai.[;)] Da quando ho montato l'efoy prima il 1600 poi il 2200 (sono due anni) ho sempre sotto la bombola iniziale pertanto che ho speso una mazzetta [^][:D] Nel mio intervento ho precisato "QUESTO E' IL MIO PENSIERO".[:o)] Le mie batterie vengono monitorate due volte la settimana mai scese di amper stessa cosa anche in lunghi periodi di sosta in giardino[;)] Ma infatti avevo avvisato "FIUMI di DISCUSSIONI" come vedi Beppe non avevo torto[:D][:D] Buona giornata a tutti claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/05/2011 07:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio, In effetti non ho detto che l'Efoy non sia utile... anzi. E' chiaro che se dovessi scegliere Efoy oppure pannello solare non esiterei un attimo. Anch'io sul mio ho il webasto ad acqua che è un bel divoratore di energia. Avere energia sempre anche d'inverno non ha prezzo. Buon WE
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 07/05/2011 08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, Ho un pò di arteriosclerosi [;)] Il Kenwood l'hai montato sulla Golf di Laura oppure è ancora in giro [?] Se la risposta è positiva mi dai la sigla esatta dell'Alpine e delle casse. Grazie
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 07/05/2011 08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una questione di pensiero ma di matematica, che non è un opinione [;)] Con solo l'Efoy si può tranquillamente togliere una batteria e questo si che è un bel vantaggio di peso. Certo che mettendo anche un pannello l'Efoy rischia di morire dopo di me e la cosa mi dispiace un pò [8][8] [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 07/05/2011 08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...(sono due anni) ho sempre sotto la bombola iniziale...id="red"> Sei un bel testone però... Dove vai ti attacchi sempre alla corrente.... Prova a stare in libera d'inverno oppure anche con il camper rimessato non attaccato alla 220 e senza pannello solare e vedi te come il consumo di metanolo schizza alle stelle [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/05/2011 08:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alpine INE 900 R con casse da 13" SXE 1325 S da 200 w Il Kenwood DNX 8220BT (che però dovrei darlo indietro se cambio il VR) sto aspettando un amico che mi deve chiarire alcune cosuccie [:0] ancora non so cosa fare praticamente non so come morire da piccolo [:D][:D][:D][:D][:D] Gabriel infatti io sono un Campeggiatore e non un camperista ma di soste senza 220 ne ho fatte molte partendo da Cremona, Salone di Genova etc etc per ultimo 4gg di Ferrara e sai che dormo con il TV acceso + decoder + varie ricariche [;)][;)] Comunque con l'impianto Carthago passaggio di tensione 0 con il mio 0,27 Ah questo è quello che mi dice la pinza amperometrica [8)][:)][^] Stamani BM 13,6 BS 13,2 ed è dal 26/4 che eagle è fermo [;)][;)] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 06/05/2011 22:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon, Se hai posto sul tetto sarebbero meglio due pannelli solari ma in considerazione che potresti avere a breve in regalo l’efoy, ti consiglierei un solo pannello solare da 100 watt . Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 07/05/2011 10:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrai tutti i chiarimenti possibili cosi dopo potremo trasferirci nell'aldilà serenamente [:D][:D][:D][:D][:D] Che l'impianto elettrico del Carta sia fatto "quasi" benissimo lo sappiamo però un pò di autoscarica è sempre presente. Ciao Marinaio [:)]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/05/2011 10:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto anzi di più ...[;)] Se uno vuole stare attento ai pesi. Niente pannello e via anche la seconda batteria. Solo Efoy. Si risparmia un bel 35 kg rispetto alla soluzione : 2 batterie da 80 Ah, Efoy e pannello. Ero molto indeciso su che soluzione adottare ma si vede che ho discendenti Genovesi [:D][:D][:D] e le taniche di metanolo a 35 € mi spaventano [:o)] per cui Pannello da 100 W già pronto....