quote:Risposta al messaggio di gilduz inserito in data 07/05/2011 13:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Igli ciao Se hai pazienza sto terminando il montaggio dell'impianto retro con sensori dopo di che posterò le foto attenzione alle microtelecamere per il camper secondo me non sono il massimo . Ad ogni modo non c'è la predisposizione io ho costruito una piastrina inox con due viti saldate e l'ho incollato alla parete fissando su queste viti la telecamera così ho evitato forature ,il cavo telecamera l'ho fatto passare all'interno dei profiloni in abs sino alla parte inferiore del mezzo ,da qui due opzioni 1° sottoscocca 2°scatola stagna foro carrozzeria e passaggio interno ,più laborioso ma secondo me più idoneo per la protezione del cavo e tanta pazienza per i passaggi del cavo sino al posto guida. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 07/05/2011 08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 07/05/2011 11:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon, valuta i monocristallini, hanno un rendimento maggiore. E' meglio un pannello Monocristallino? Policristallino? Amorfo? CIS? Ogni tipologia di pannello presenta vantaggi e svantaggi: - i pannelli al silicio monocristallino sono tuttora i pannelli con la maggior efficienza per unità di superficie, cioè quelli che producono la maggior potenza (Watt) al metro quadro. Per contro sono soggetti ad un significativo calo di corrente in caso di insolazione parziale e/o di ombreggiatura. I pannelli prodotti industrialmente hanno rendimenti del 14-15%, con punte del 18% per alcuni modelli. - i pannelli al silicio policristallino sono molto simili come caratteristiche al silicio monocristallino, con analoghi pregi e difetti, ed un'efficienza leggermente minore (13-14%), che peraltro si ripercuote soltanto in una superficie leggermente maggiore - i pannelli al silicio amorfo hanno efficienza sensibilmente minore dei pannelli al silicio mono/policristallino (6-8%), e quindi a parità di potenza occupano una superficie più che doppia. In compenso sono soggetti ad un minor calo di corrente in caso di insolazione parziale e di ombreggiatura, e quindi ragionando in termini di energia prodotta nell'arco dell'anno, possono talvolta risultare più efficaci del silicio cristallino, se installati in zone con clima poco soleggiato. Inoltre consentono l'esecuzione di pannelli flessibili - i pannelli CIS e CIGS non sono basati sul silicio, come materiale fotosensibile, ma su Rame (C=Copper), I= Indio, S=Selenio, G=Gallio E' una tecnologia a film sottile che presenta caratteristiche intermedie di rendimento tra il silico cristallino ed il silicio amorfo, (intorno al 10-11%), buona risposta anche alle situazioni di insolazione intermedia, e flessibilità di supporto. Per contro al momento i produttori di questa tecnologia a livello mondiale non sono numerosi (fonte Il Portale del Sole) Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 07/05/2011 14:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon, grazie per le informazioni, aspetterò anche le tu abbia finito il lavoro per vedere le foto. Per il cavo penso che opterò per l'opzione con passaggio all'interno, così ne approfitterò anche per stendere i fili per i contatti antifurto delle porte, vorrei sostituire i sensori senza fili perchè ho problemi di consumo esagerato delle batterie e spesso le trovo scariche dopo poche settimane. Per il cavo d'antenna + alimentazione dalla radio occorre utilizzare un cavo speciale? ciao igli
quote:Risposta al messaggio di ultraleggero inserito in data 07/05/2011 14:51:33 (> @Igli ma ciaooooooooo che piacere risentirti salutami chi sai [:o)][:o)][:o)] @ultraleggero, meno male che c'è qualche collega che ancora si fida dei miei miseri consigli [:D][:D][:D] Luigi sotto non devi avere erbaccia va benissimo lo sterrato, per non fare ovalizzare le gomme ogni settimana gli faccio fare due metri ho dei segni di riferimento, per la copertura avevo acquistato una chiusura che non ho mai messo [:(][:(] se c'è qualcuno che la vuole avanti [;)][;)] La chiusura con telaio quelle in commercio sono brutte e credo che andrei a litigare con i condomini del residence[:(][:(][xx(][xx(][|)][|)] Se invece il giardino è di tua proprietà una bella copertura adatta al fabbricato la metterei[:p][:p] @Maury - Giangi, chiudi quella axxo di aria condizionata mi arriva freddo brrrrrrrr[V][V][:(!][:(!]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Bye bye claudiomarequote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/05/2011 15:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma il policristallino rende meglio quando l'incidenza dei raggi solari non è buona. Per cui i due si equivalgono.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/05/2011 15:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora vi metto contro Andreamare [:D][:D][:D][:D][:D] e poi sono fringuelli vostri [:D][:D][:D][:D] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 07/05/2011 11:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peso 6 kg compreso di supporti e cavi ?? Guarda che i supporti pesano e non poco. Se poi ne devi mettere 4... Dai retta a me e vai subito a vedere il sito della grooso che con 374,20 € ti spediscono a casa un ottimo pannello monocristallino della Moove da 100 Watt, che ha il pregio di avere i supporti inclusi, un regolatore di tensione, 6 metri di cavi, un passacavo ( se si vuole usare ), una cartuccia di Sikaflex e un barattolino di primer per il sigillante. Pannello con cavo = 9kg ( pesato ) Il Lucano non è compreso [:D] Altre tue domande ; Il pannello test è inutile.... lo userai le prime volte e potrai godere leggendo che le batterie si stanno caricando... Dopo un mese non lo toccherai più. L'importante è avere le batterie che si caricano mica sapere di quanto. L'amperometro non aiuta la carica anzi sicuramente qualcosa consuma. Te lo dice uno che lo aveva sul Rapidò. Poi sempre senza [^] Il parallelatore CBE ; lascia perdere. Non funziona in inverno e ti spiego. Questi parallelatori hanno una soglia d'intervento intorno ai 13 Volt per cui daranno corrente alla BM solo quando le BS sono stracariche. Morale : in inverno se le BS non vanno oltre quella soglia rischi di trovarti la BM a terra = [:(][xx(] [}:)][:D]. Metti il diodo + resistenza con fusibile da 4 ampere ed avrai sempre tutte le batterie a posto. Il diodo + resistenza funziona anche in inverno in quanto manda corrente alla BM appena questa si trova a 0,5 Volt sotto le BS. Dispositivo che sto usando da due anni con grandissima soddisfazione. Le cose semplici sono spesso le migliori e quello che non c'è non si rompe [^]
quote:Risposta al messaggio di gilduz inserito in data 07/05/2011 13:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Non devi forare niente. Passa dalle modanature e poi sotto il camper all'interno del telaio Alko dove ci sono altri cavi e vai fino a sotto la porta conducente dove c'è un bel foro di scolo acqua ( ebbene si per chi non lo sapesse i Carthago hanno all'interno dei fori per fare uscire l'acqua [:0] )( sotto il trespolo di legno ) . Entri da li e sei arrivato dove di solito si mette il video della retrocamera. La tensione la prendi dal fanalino bianco della retromarcia. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/05/2011 15:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione perche' nei policristallini i cristalli sono variamente orientati; proprio per questo i miei monocristallini li ho montati ad L cosi' vado ad usufruire sia del maggior rendimento in loro insito nonche' l' assorbimento della "luce" su due assi differenti. L' ideale sarebbe un supporto "inseguitore", ma... lasciamo perdere, i nostri sono camper non degli M42 Desert [:D] Gabriel, si fa per parlare di qualcosa e trascorrere questo noisissimo pomeriggio senza camper. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/05/2011 17:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma certo [;)] Poi con te è sempre un piacere dialogare [:p] Prima o poi ci dobbiamo sedere attorno ad un tavolo con una buona birra [8D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/05/2011 17:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semzaltro [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/05/2011 20:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'offerta dei Nibi e' fantastica[:D] 30 optional in regalo ,non li elenco tutti ma c' e persino la bottiglia di champagne. Peccato che in Campania non ci sono
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 07/05/2011 18:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'e' anche un tomo di frasi celebri in latino, greco e cinese antico ricavate da wikipedia scritto ed autografato dal Vate [:D][:D][:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 07/05/2011 18:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un marchio di fascia alta [^] che ricorre a meccanismi di commercializzazione popolari come merce/cose di largo consumo c'e qualcosa non va [:(][:(] Sara' la crisi economica [?][?] Sara' di voler forzare su un segmento dove si vuole entrare con forza [?] [:0][:0] chi lo sa [?] chi sa rispondere [8D][8D][8D] Onestamente in settori particolari, costosi e non di prima necessita' non ho mai visto una RÉCLAME in forma POPOLARE[:D][:D] Buongiorno a tutti Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 08/05/2011 06:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta chiedere all' Oracolo in quel del suo Eremo protetto e risposta ci sara' data. Oh tu che tutto sai , vedi e prevedi, qual destino attnde a contanta Marca ? Dicci a noi umili esseri che di te virtu' non possediam. Io, povero pescator cinese qui son al fin del rio che aspetto er tuo passaggio. [:D] Ciao Giulio P.S.: Claudio per favore non rispondere [:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 08/05/2011 07:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK [:D][:D][:D][:D] Claudio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 08/05/2011 06:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me pare, l'ho letto, da qualche parte, che si tratta unicamente di una proposta commerciale in occasione del 30° o 40° dell'attività aziendale.... Occhio... Buona giornata Io faccio crescere il PIL.... e voi bighellonate!! Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 08/05/2011 10:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io oggi no PIL [:D][:D] ma footing di circa 3 ore [:p][:p][:p][:p] Si adesso stanno dicendo per i 30 anno di attività ma due mesi fa circa era la stessa cosa e non vi era nessuna reclame di anniversario ansi ti dirò [:0][:0][:0][:0] vieni trattato molto molto bene [;)][;)] Dino tu mi insegni che questo tipo di pubblicità è subdola[;)] Questa è una reclame popolare ma qui parliamo di LUSSO o fascia alta[:D][:D][:D][:D][:D] buona giornata claudio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 08/05/2011 11:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso anche condividere il tuo pensiero. A quindi mi hai lasciato solo ad incrementare il PIL.. Beato Te che puoi andare a fare 3 ore di footing. Buona domenica a Te ed a Donna Laura. Ciao Dino51