quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/12/2011 20:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà mai dire mai [:D][:D] può darsi che il primo viaggio di innagurazione che farò mi porti a Nord così farò il Check Up con un Tecnico ESPERTO [:D][:D][:D][:D] @Etj ormai il futuro è certo [V][V][xx(][xx(][|)][|)] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 23/12/2011 09:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne sono tanto sicuro.... id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 23/12/2011 09:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso Condividere... Ma LUI (il presidente) è comunque un FELICE PENSIONATo e quindi... il suo futuro è certo. Un velo di tristezza ... l'antivilgilia di Natale. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/12/2011 13:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mattina ho rabboccato con l'acqua distillata ,3 bicchieri pieni circa mezzo litro. Il liquido che ho comprato è blu e quello che ho è giallo . Ho seguito il tuo consiglio [;)] X la cronaca guelloche ho dovuto comprare x forza non è liquido Alde ma distribuito da Dimatec [xx(][xx(] Saluti Pippo
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/12/2011 12:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho rabboccato mezzo litro di soluzione 40% ca. gialla [:)]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/12/2011 12:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi sicuramente non si fanno pasticci usando il blu che hai comprato ma a mio avviso è meglio usare quello giallo specifico per motori in alluminio della Arexon.
Come puoi vedere al meno il colore è identico.
La miscela originale + arexon schiuma un pò di più rispetto alla miscela arexon -acqua ma non si notano pericolosi sedimenti.
Il blu lasciamolo per colorare le famose pillole [:D]
PS: ti ho avertito. Non capiscono una mazza...[}:)]
Due anni fa ho avuto uno scambio di mail direttamente con la Carthago riguardo a questo problema. Hanno aggirato la domanda senza mai rispondere [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/12/2011 12:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Topo , dal colore mi sembra proprio che la tua urina sia perfetta [:D][:D][:D][:D] nessun problema di prostata [;)][;)][;)] Passami la cattiveria, ma sei troppo forteeeeeeeeeeeeeeee
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/12/2011 12:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa fai la collezione ?[:D][:D] Saluti Pippo
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 23/12/2011 13:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pò troppo gialla. Vado a bere un pò di grappa per schiarirla un pò...[:D]
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 22/12/2011 00:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon Natale a te e a tutti quanti i carthagisti, in particolar modo a nonno Gianfrnaco... A febbraio/marzo (se saranno puntuali) si cambia carrozza.. si scende dal C4.9 e si sale su E50.[:p][:p] grazie a Topolone e Claudiomare per avermi consigliato in fase di acquisto, verrò sicuramente ancora a disturbarvi per eventuali modifiche o migliorie varie (pannello solare, imp. elettrico ecc.) Vale63
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 23/12/2011 14:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chicchetta, mi ha detto Topolone che , se ne abbiamo bisogno [;)][;)][;)][;)][;)], lui ce l'ha una bella scorta ,basta chiedere . Un bacione
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/12/2011 12:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Connsigliato da Gabriel ,ho rabboccato il liquido Alde con 50% di acqua demineralizzata e 50% ROLIN ALUSIL GIALLO Applicazione: Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, di colore GIALLO, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, ed è miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso. Protettivo radiatori a base di Alusil 312, pacchetto inibitore contenente silicone silicato. Si oppone all'azione corrosiva dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento garantendo la protezione dell'alluminio presente nelle diverse parti del motore, preservandolo dalla corrosione, cavitazione e in generale dalla dissoluzione. Alla concentrazione ideale (51%), protegge dal gelo fino a -39°C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, può raggiungere +125°C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure proteggendo il radiatore nel tempo. Confezione: Flacone 1 lt (codice 8004). http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST8004.pdf Tips: Rolin Alusil giallo,liquido protettivo radiatore concentrato di colore giallo, antigelo, antiebollizione, antiruggine COSTO 1 LITRO CIRCA € 8 CON DILUIZIONE SONO 2 LITRI GRAZIE A GABRIEL RABBOCCO EFFETTUATO CON PRODOTTO COMPATIBILE STI FALLATI QUANTE COSE SANNO[:D][:D] Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 23/12/2011 20:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon, 50% è un pò alta come percentuale. Per uno scambio ottimale nei caloriferi l'ideale sarebbe acqua pura. La parte di glicole inibisce in parte il trasferimento di calore alla cellula negli scambiatori. Esiste poi un'altro problema. Le miscele acqua glicole sono corrosive e questo effetto aumenta con la temperatura. La caldaia Alde porta il fluido a circa 70° che non sono pochi. Uno dei fenomeni è il dezincamento. Se guardi i costruttori di valvole vedrai che le valvole per impianti con acqua glicole sono valvole speciali e di solito indicano una percentuale massima di glicole del 50 %. Per rabboccchi piccoli l'acqua distillata è probabilmente la soluzione migliore in quanto la fase che è evaporata è quasi sicuramente la parte acquosa per cui la percentuale della miscela è salita. Su quest'ultimo punto non ho certezze ma se si riflette bene dovrebbe essere cosi.
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 23/12/2011 17:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lauretta, non avendo la possibilità di emulare il vostro ultimo acquisto, mi sono limitata a comprare il materasso come il vostro...[:D][:D][:D] Chicca
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/12/2011 20:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ANDIAMO PER ORDINE 50% è un pò alta come percentuale. Per uno scambio ottimale nei caloriferi l'ideale sarebbe acqua pura. La parte di glicole inibisce in parte il trasferimento di calore alla cellula negli scambiatori.id="red"> Non conoscendo la percentuale di glicole dell'impianto originale e calcolando , giustamente come hai già fatto presente i 10 litri totali del liquido dell'impianto stesso, ho preferito aggiungere la miscela al 50%, nel mio caso il rabbocco è stato di 300 ml per cui nel complesso avrei variato la percentuale originale del 0,15 % ,inrisorio. Esiste poi un'altro problema. Le miscele acqua glicole sono corrosive e questo effetto aumenta con la temperatura. La caldaia Alde porta il fluido a circa 70° che non sono pochi. Uno dei fenomeni è il dezincamento.id="red"> Punto di ebollizione ASTM D 1120 180°C ± 5 Punto di congelamento ASTM D 1177 Soluzione 50 % (v/v) - 39°C ± 0,5 Corrosione statica in vetro ASTM D1384 (provini metallici – perdita in peso) VALORI ROLIN ALUSIL Acciaio 0 mg Alluminio 0,8 mg Ben al di sotto dei limiti ASTM D 3306 Acciaio 10 mg Alluminio 30 mg Con la dinamica non cambiano di tanto i valori. Sinceramente non ho presente se nella caldaia ci siano parti zincate elettroliticamente a contatto con il glicole ,non penso, sono più propenso ad immaginare alluminio o più probabilmente acciaio inox aisi 318 Ad ogni modo, molto meglio un rabbocco con prodotti compatibili ,che fatti alla carlona con glicoli non compatibili di colori diversi che possono creare nel tempo sedimenti con relative problematiche . Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 23/12/2011 22:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad ogni modo, molto meglio un rabbocco con prodotti compatibili ,che fatti alla carlona con glicoli non compatibili di colori diversi che possono creare nel tempo sedimenti con relative problematiche .id="red"> Su questo sfondi una porta aperta e due anni fa ho iniziato una guerra contro i mulini a vento... Hanno vinto loro... dei muri di gomma ...[xx(] Non per niente ho fatto le prove personalmente... E' comunque una materia molto interessante che mi ha fatto scoprire un mondo che non conoscevo. All'inizio volevo mettere delle valvole pilotate e per questo ho dovuto interessarmi a quelle miscele. Vendo tra l'altro contatori volumetrici che sono utilizzati per controllare il rapporto di miscelazione in impianti industriali di produzione. Abbiamo avuto blocchi dei cuscinetti nei contatori sulle linee di glicole per colpa dei sedimenti che si formavano durante il fermo dei fine settimana. E' bastato modificare il ciclo dell'impianto e flussare con acqua prima di spegnere l'impianto per risolvere il problema. Questo significa che i sedimenti sono un problema noto. Tra l'altro il famoso paraflu ha o aveva ( non so se è ancora cosi ) una caratteristica particolare... doveva essere in grado di tappare microfessure negli scambiatori ( in questo caso il classico radiatore delle autovetture ) e questo è possibile solo creando sedimenti che devono solidificarsi...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/12/2011 23:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti [:)] Gabriel consiglio [;)] conviene rimanere in zona [:D][:D][:D] come vai fuori ZAC [:(][:(] Vai sotto giudizio dei FURBETTI del CAMPERINO [:0][xx(][|)][xx(][|)] Scambiare VITI con RIVETTI non dovevi farlo non dovevi farlo come hai potuto [:D][:D][:D] Buona Vigilia per chi la rispetta [:)][^] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 24/12/2011 06:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettiniero anche tu nè [;)] buona giornata [:D][:D][:D]