quote:Risposta al messaggio di lorenzobologna inserito in data 05/06/2012 21:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 05/06/2012 23:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mia dolce Signora le ho mandato posta [:D][:D][:D][:D] da tempo [;)][;)] @Lorenzobologna ho provato ma non mi fa entrare [;)][;)] domani cerco di risolvere il perchè [:D][:D] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/06/2012 23:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non ho ricevuto nulla... Chicca PS: grazie per la "dolce signora"[;)]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/06/2012 18:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Claudio La "riservatezza" è una delle regole fondamentali del mio lavoro ma non è, a mio parere, il caso di tenere tanta "misteriosità" sul contenuto di due molle ed un paio di ammortizzatori. Il sito di Fiat Professional sull'Handling dell'anteriore del Ducato E.5 fornisce un sacco di notizie... Un buon centro assistenza Fiat ti svela tutto quello che vuoi.... e indipendentemente dal lavoro di Marco..... l'unica questione per la quale "personalmente" sono in attesa di conferma è: ma Mc Pherson e relativa molla/ammortizzatore del Ducato E 5 è montabile sul Ducato E 4? Tutto il resto è aria fritta. Le malelingue.... e chissenefrega! Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 06/06/2012 08:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto giusto [;)] ma il caso vuole che si fa riferimento a dati miei strettamente personali e quindi ritengo inopportuno pubblicare il mio numero di telaio etc etc [;)][;)] Se hai pazienza [:D][:D] prima o poi pubblicheremo notizie CERTE [^][:o)][;)] Se a te le malelingue non danno fastidio, a me invece urtano molto [xx(][|)][V] Buona giornata anche a te [:)] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 06/06/2012 00:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rettifico: Cla tutto ok, avevi mandato a Sandro, non a me, e ancora non lo sapevo... Merci... Una seriona[:X] Chicca
quote:Risposta al messaggio di arcobaleno61 inserito in data 06/06/2012 12:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sbaglio facilmente perché sono tutti e due intestati a te, devo far fuori Sandro [:D][:D][:D] serie + [:X] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di starboard inserito in data 05/06/2012 17:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, la serie Tourer non monta il telaio Alko al posteriore,che risulta essere più consono e insensibile al carico rispetto al Fiat,magari "scarica anche un pò meno sull'anteriore,ma se sei sicuro dei 1800kg. sul tuo anteriore, l'avrai pesato! Come pesi più o meno sei in linea col mio (4.2 C-Line),ma io ho molta differenza tra ant. e post...anche 8/9 cm. Con l'aggravante che il mio post.non si abbassa nemmeno con 200 kg. nel garage! E' pur possibile che,come ho appreso di recente, le molle dell'euro 5 siano migliorate,insomma più resistenti delle euro 4,quindi tutto sommato il mezzo risulti equilibrato,sicuramente più del mio[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 05/06/2012 17:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao il gol, beh,abbiamo pochi elementi per un confronto,ma se dici che il diametro del filo è 16,5 e le Gold M9,che sono cmq insufficienti hanno diametro 18,00 ,dovrebbero essere insufficienti,anche se il diametro del filo è solo una componente. Ai fini di un confronto,ci sono altri fattori,come il nr delle spire,il diametro delle stesse,il passo,etc. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 18:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le M 9 che ho a casa smontate dal mio C line 4.2 hanno il filo diametro 17,5 . Le M 11 hanno il filo diametro 18,5 ma credo che non sia l'unica differenza tra la due. Il camper comunque si è rialzato un pò di muso. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 18:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è detto...perchè e sufficiente che la molla abbia una spira in meno che i 16.5 sono anche troppi...è da 2 anni che si parla di molle,ma non si è ancora riusciti asapere esettamente i kg che portano le varie nolle,e in effetti è l'unica cosa che conta davvero. per assurdo ,se hai voglia prova a tagliare in 2 la molla,porterà il doppio di prima,mi spiego meglio se prima con 100 kg una molla si accorcia di 1 cm,se la tagli in due ,con gli stessi 100 kg si accorcierà di 0.5 cm.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 06/06/2012 18:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, se non ricordo male,hai scritto di aver fatto regolare il post.,come mai?? Con le molle più rigide,dovresti riscontrare una differenza nella risposta degli ammortizzatori,diventano un pò "impotenti" nel contrastare la maggiore forza in estensine delle molle,l'hai notato?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/06/2012 19:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gol, purtroppo di queste prove,negli anni d'oro ne ho fatte a centinaia,sapessi quanti soldini mi son masticato,alla ricerca dell'assetto migliore delle mie vetture da corsa![:(] Ecco perchè adesso gradirei chei i problemini ai ns mezzi li risolvessero gli adepti e non noi. Oggi è più importante capire quale possa essere la soluzione/compromesso migliore. Insomma la sostituzione delle molle è solo un "rattoppo" ad una sospensione inadeguata.. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 17:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][;)][;)] Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 20:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo Tutte queste risposte le trovi sul sito Carthago di Roby Ho scritto e fotografato tutte le modifiche e risultati ottenuti Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 20:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se non abiti distante da Padova ti posso regalare il librettino allegato alle molle(no ho due) è in Tedesco ma si capisce chiaramente che descrive i vari tipi di molle dandone le dimensioni e portate. Confermo che trovi sul sito dei Carthagisti tutto il lavoro fatto da Simon e che io ho fatto pari pari uguale.Ciao. Gianni