quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 06/06/2012 21:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon, ho letto con estrema attenzione il tuo reportage mesi or sono,e volevo farti anche i miei complimenti,ma...avevi deciso di prenderti una pausa,ricordi??'[:D] Il mio dilemma è che,avendo l'anteriore troppo basso,con le molle montate da te,da Gianni & Co , non risolverei la situazione,credo non mi bastino i 5 cm. delle M11,e non vorrei star lì a giocare col camper e ricominciare sempre da capo. @ Gianni,grazie per la tua offerta,accetterei volentieri,ma per adesso sono in Sicilia,dai miei vecchietti,ma tienimelo in caldo,prima o poi passo,se non altro per conoscerci di persona[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 19:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho sempre pensato che il vero problema sia da ricercare nell'ammortizzatore,più che nelle molle ,a suo tempo quando lo abbiamo smontato si è cercato di dargli una taratura diversa nel limite del tipo di ammortizzatore,ma senza poter fere prove più approfondite diventa difficile trovare quella giusta,tutte le volte per togliere e mettere partono 4 h di manodopera... il problema è da ricercare nel tipo di olio o nel tipo di valvole,che impediscono all'ammortizzatore di controllare i piccoli movimenti in rapida successione.per ora si è risolto in maniera accettabile il controllo delle basse velocità ..per capirci gli avvallamenti o il coricamento laterale ,rimane però sempre il problema che alle alte velocità l'ammortizzatore è quasi bloccato,
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 19:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>....che tipo di auto da corsa...pista o strada mi interessa perchè ho un mio amico che fà gare di auto in salita...
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 07/06/2012 08:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gol, il mio dubbio è propio l'ammortizzatore,che risulterebbe ancor più sottodimensionato di adesso,con le giuste molle. Come hai potuto notare anche tu,appena metti una molla più rigida,mandi l'ammortizzatore in tilt,non riesce più a frenare la corsa in estensione,caratteristica importantissima. Il fenomeno della insensibilità alle piccole asperità del terreno è dovuto alle caratteristiche intrinseche dell'ammortizzatore stesso,non solo ai passaggi d'olio e tipo di olio,ma è legato ad altri fattori (vedi masse sospese in gioco). Sinceramente non è cosa facile tarare un ammortizzatore,anche perchè sono sigillati(non parlo di Orap o altri speciali),e a me nn và di mettermi lì a sbattermi(e spender soldini)a causa di una errata progettazione. Mi sembra più opportuno,capire quale possa esser un buon compromesso in base alle esperienze di amici,appofittando del col,dato che i mezzi e i pesi sono assimilabili,utilizzando un ricambio facilmente reperibile. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/06/2012 11:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma guarda il mio è stato aperto e tarato leggermente meno frenato in compressione (ora non ho più i problemi nei dissuasori tipo passaggi pedonali),...e hanno applicato un registro che interviene modificando nel possibile l'estensione il problema è capire se si riesce a trovare delle lamelle più sensibili che si aprano con maggiore facilità senza modificarne la resistenza. hai detto poco! ora se chiudo tutto il registro sembra di guidare un kart ...dove l'asfalto è liscio sembra un'auto sportiva. alla orap sarebbero in grado di fornire l'ammortizzatore a gas a doppio effetto...regolabile si tratta solo di capire la giusta taratura di partenza e il $$$$$$ sono daccordo con te, tutte queste prove una volta resosi conto di come andava il mezzo,avrebbe dovute chiederle carthago himer per citarne due ,se solo si fossero degnati di provarlo..cosa che effettivamente non hanno fatto e a poco vale il discorso del troppo peso caricato sull'anteriore,Fiat cita come massimo carico ammesso 21 ql e visto che mediamnte ci attestiamo su 18/19 il problema non è quello ...piuttosto si doveva pensare che un camper non è un furgone dove si deve ottimizzare la sospensione per fare si che possa viaggiare sia vuoto che a pieno carico...il camper non andrà mai a "vuoto" anzi gira quasi sempre al limite se non oltre...quindi non vengano a raccontare quelli di fiat che il ducato è studiato apposta per essere camperizzato...![:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 07/06/2012 08:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gol, ho cominciato a 16anni con le moto da cross,fino ai 23,poi son passato alle auto fuoristrada,per passare al rallye, ho corso in R5,Delta,Deltone e Ritmo 130 Abarth,anche con una Sumbeam Lotus,ho avuto anche una X19 con la quale abbiamo fatto un paio di garette in salita,e che tutt'oggi ha il mio amico ed ex compagno. Nella terza età[:D] sono passato alle gare di club Porsche,ed ho continuato a divertirmi,prima con 911 Gemballa(3marce),poi una Boxter,una Carrera Cup e adesso corro a piedi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 07/06/2012 12:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz..hai centrato il punto! Non è che non hanno provato i mezzi,ma quì si gioca a nascondere l'albero dietro allo stuzzicadenti. Fiat promette un furgone da 42Ql 21+21,ma noi(almeno io)ne carichiamo 18/19 ed è già in crisi...a 21Ql come ci dovrei arrivare?? ..forse con i martinetti sotto[8D] Vedi è una questione di connivenza,l'allestitore dovrebbe pretendere il rispetto delle promesse da parte del fornitore della base,il furgone,o farsi carico della pecca,come credo abbia fatto propio Hymer,adottando le molle Gold. Quì il problema è palese,e non mi vengano a dire che il furgone nasce per esser caricato e scaricato,perchè se ho un'officina viaggiante,o faccio l'ambulante,non ho mai il furgone vuoto,anzi[:(] I problemi sono almeno due,molla e ammortizzatore,alla molla è affidato il compito di sostenere il peso ed incassare elasticamente,l'ammortizzatore ha il compito di smorzare le oscillazioni,il più velocemente possibile in compressione e rilasciare più lentamente la ruota,e far sì che resti il più possibile attaccata alla strada,sono tutti a doppio effetto di fatto. La differenza tra un buon ammortizzatore ed uno meno buono è propio la capacità di smorzamento delle oscillazioni,e la velocità nel recepirle(inerzia),che cmq non è solo dovuta all'ammortizzatore. Il gol,ho un'amico che ha montato le molle della Orap su un Mh,e mi ha confermato che sono abbastanza rigide,ma non ricordo che differenza di altezza abbia ottenuto, posso saperlo con esattezza. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di yuliobs inserito in data 07/06/2012 13:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzzzz...Giulio sono davvero contento[:p][:p][;)][;)] Non ti dico che passo a trovarti perchè sono in siculandia adesso,dai miei,ma non mancherò di far visita al neonato[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/06/2012 13:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo stesso problema c'è nelle ambulanze ,ma li è sicuramente l'allestitore che si fà carico di adeguare il mezzo allo scopo per il quale verrà allestito...e senza tante sospensioni pneumatiche,che ripeto non servono a nulla,se non per l'esigenza di dover mantenere il piano di carico costante,o alzarlo nel caso dei veicoli scarrabili. vi posso assicurare che sui mezzi pesanti una buona balestra...è di gran lunga più confortevole di una sospensione pneumatica, che è nata principalmente per abbasssare la tara e rendere il veicolo quando è vuoto un pò più confortevole...ma li la differenza tra carico e vuoto è dell'ordine dei 180 ql non chili...[;)]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 07/06/2012 14:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai già provato un Carthago con le sospensioni pneumatiche [?]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 07/06/2012 14:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..non dirlo a me,io ho più volte tentato,in giro per il forum di spiegare che i problemi vanno risolti alla radice e che la sospensione pneumatica spesso è solo un ripiego,ma poi ognuno è libero di fare e spendere il propio denaro come meglio crede. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/06/2012 14:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io SIiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [:D][:D][:D] ma sto provando anche gli ammortizzatori elettronici [:p][:p][:p] Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 07/06/2012 15:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In tal caso Lei è abilitato. Parli ora o mai più [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/06/2012 16:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato ora che cominciavo a capire [:D][:D][:D][:D][:D][:D] La tenda per evitare castroneria [:(][:(] ti risponderanno i nostri TECNICI [;)][;)] Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/06/2012 16:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le sospensioni INTEGRALI le ho provate e guarda caso erano le tue [:p][:p][:p][:p] Cerco di parlare solo dopo che ho provato e toccato con mano e non per sentito dire o avvalorare la tesi di quello che si AUTOCONVINCE [xx(][xx(][|)][|)] Mentre per gli ammortizzatori è presto parlarne [;)] aspettiamo che la cosa maturi per ora è tutto OK [:)][^][:o)] In conclusione se oggi dovessi scegliere senza ombra di dubbio opterei per L'INTEGRALE [;)][;)] Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/06/2012 16:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per bucare ? Sui Carthago si monta di solito il tendalino a tetto con il suo supporto a tutta lunghezza. Questo viene incollato con sikaflex o adesivo similare e avvitato con viti autofilettanti. Come puoi vedere dall'immagine qui sotto ci sono delle viti ma non sono passanti.