quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/07/2012 20:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a mè ora resta sempre il simbolo del parallelo tra le batterie ma penso che nel mio caso sia la centralina dei pannelli solari che ha 2 uscite e carica in contemporanea 80% cellula 20% motore
quote:Risposta al messaggio di yuliobs inserito in data 24/07/2012 21:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio, nel tuo caso,credo sia normale,ma nel mio no. Non ho pannelli solari,e l'icona del parallelo dovrebbe accendersi solo al momento dell'avviamento del motore,per ricaricare le batterie. Infatti quando tutto va bene funziona correttamente,ma il problema è che non sempre avviando il motore tutto funziona correttamente. Magari spengo,riavvio e va bene...dopo un pò sparisce l'icona del parallelo e non carica più le Bs[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 24/07/2012 21:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto! [;)] Ma quale venerdì, il primo o il secondo?[:)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 24/07/2012 21:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voi quando andate? Mi farebbe piacere se ci trovassimo.
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 25/07/2012 14:47:49 (> Ne abbiamo parlato ieri sera, credo che andremo al secondo perché potremmo tornare il 2 o il 3 di settembre dalle ferie, e quindi il primo sarebbe troppo vicino. Stamattina mi sono svegliato alle 11 [:D] e non ho fatto niente, ora sto uscendo, spero di prenotare stasera :) In ogni caso comunque credo che saremo lì solo la notte tra venerdì e sabato [:)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Roby [;)]
- Sito Carthaghisti -
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 24/07/2012 18:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, come mai hai prenotato una piazzola over 8mt? [;)] Stavo guardando le piazzole attualmente disponibili, per quanto riguarda gli over 8mt, sono libere, dall'entrata in poi, la 115/114/113, e poi dalla 111 alla 106, mentre di quelle standard esattamente di fronte sono libere la 159/157/156/154. Entro stasera decidiamo quando andare e prenoterò, credo comunque come detto la notte tra 14 e 15 [;)], vi darò conferma
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 24/07/2012 16:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Roberto, in questo periodo sono latitante, molto preso dal lavoro e dalla casa. Ho trascurato il col ma soprattutto tutti Voi, mi dispiace spero passi presto per essere sempre dei Vostri. Ti confermo la mia presenza a Parma, ma per ogni comunicazione utilizza in questa fase la mia mail. Un abbraccio a tutti, speriamo di rivederci presto ad un prossimo raduno. Franco, Marina, Lory.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/07/2012 21:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di questo problema se ne è già parlato nel passato. Sui nuovi impianti della CBE i d+ sono d+ replicati e non dipendono dall'alternatore del motore ma da un confronto di tensioni fatto da un microprocessore interno alla centralina. Ossia quando tu giri la chiave lui legge la tensione della BM e della BS. Dopo qualche secondo rilegge le tensioni e decide se attivare il parallelatore o meno. Se hai le BS a balla, il condizionatore, l'autoradio e le luci accese che pompano sulla bm con la conseguenza che la tensione ai capi della BM sia inferiore del previsto con motore in moto il CBE può andare in crisi. Mi è capitato più di una volta che il parallelatore non entrasse in funzione malgrado il motore acceso. L'ingegnere della CBE è al corrente del "fallo" ed il suo consiglio è stato. Aspettare qualche secondo tra il primo scatto della chiave e la partenza del motore per essere sicuri che le tensioni siano lette correttamente. Se non basta spegnere il condizionatore e riprovare... forse sarai più fortunato... Comunque non so se ve ne siete accorti. Sul Eline nuovo puoi leggere le tensioni BS e BM dal pannello. Ogni tanto danno i numeri. Ossia per qualche secondo la lettura è completamente errata per poi stabilizzarsi. Se si basa su quei valori per decidere se il motore è in moto è chiaro che possa andare in pallone spesso e volentieri. Un giorno mi è capitato di trovare la centralina rossa in autoprotezione come se le BS fossero scese sotto la soglia critica cosa tra l'altro impossibile visto la presenza del pannello solare e comunque verificato con il tester che dava un'allegro 13,4 V... per la centralina CBE erano sotto tensione minima[xx(][|)][8)] Sono pochi quelli che sanno cosa succede in quelle centraline e quelli che lo sanno non lo dicono...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 11:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabrieeeeeeel [:D] Vieni in fieraaaaa?!?!?! [8D][:p]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 26/07/2012 11:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby, Non lo so ancora ma probabilmente saltiamo quest'anno...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 12:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 25/07/2012 19:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' stato un mio errore,avevo capito capito che la piazzola era di 8 metri,il camper è 6,8,poi mi sono accorto che avevo prenotato un "piazzale" vedo se è possibile cambiare ma non credo. Ciao.Gianni
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 11:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, non immagini quanto mi faccia piacere il tuo aiuto[;)] Ormai sono mesi che ci divento matto,ma la delusione più grande arriva dai concessionari...per l'esattezza tre,l'ultimo dei quali,il più umile e soprattutto onesto,ha ammesso di non "essere in sintonia" con queste centraline. Ho provato a chiedere lumi anche in ditta CBE,ma figurati se si son degnati di rispondere. Avevo intuito che probabilmente non è guasta,ma solo bisogna capirne il funzionamento. Adesso,con le tue dritte e con le mie mille prove,spero di advenire ad un risultato. Credo tu abbia compreso perfettamente il difetto da me riscontrato,anche se è strano, non facendo il parallelo scompaiono anche altre funzioni(allarme scalino,spegnimento luce esterna,mancanza 12v al frigo)...o è normale per te?? Altra stranezza...come mai nelle medesime circostanze,spegni,riaccendi e và?? ..e poi,come mai mentre sei in marcia sparisce assieme al 12v. del frigo,insomma,ormai sono costretto a mettere un piantone davanti al frigo per controllare la spia che non diventi rossa[}:)][}:)] Per quanto riguarda l'allarme Bm,a me fà un altra stranezza...in sosta,spesso và in allarme,come se avessi sfruttato la Bm,ma in verità ho tenuto in funzione la tv o l'autoradio...bohhh[?][?] ..poi è sempre andato in moto al primo colpo. Ultima domanda...come posso avere le istruzioni della centralina,intendo quelle efficaci per venirne a capo da soli,dato che di fatto lo siamo soli[V][V] In qualsiasi apparecchio elettronico che si rispetti esistono,ed esiste un capitolo dedicato agli errori o guasti,spesso così,se sai leggere e sei connesso,magari ti togli dai guai[:D][:D] Grazie[;)][;)] Ps. ho sentito che non vuoi venire in fiera[:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/07/2012 13:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, la deriva a dx ti ha dato alla testa[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/07/2012 20:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a chiedere uno schema elettrico anche solo a blocchi senza dettagli ma NIET... Tutti i D+ sulle centraline nuove della CBE sono replicati e si attivano solo se il parallelatore entra in funzione. Strano che sul tuo si stacchi in moto. Il motivo a mio avviso potrebbe dipendere da un calo di tensione della BM che però non dovrebbe succedere con il motore in moto oppure ad un errata lettura di tensione ( più probabile ).
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 20:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La lettura sulla centralina della Bm,ancora non ho provato a confrontarla con la lettura al tester,ma si può intervenire per regolarla,a questa prova non avevo ancora pensato,in quanto credevo non avesse nulla a che vedere con le Bs e quindi con il parallelo. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/07/2012 21:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, le letture sono fatte da un comparatore o microprocessore interno alla centralina. Quando si stacca il parallelatore in moto prova a misurare con il tester sia la tensione BM che la BS. Prendi le tensioni direttamente sul parallelatore ( morsetti B1 e B2 ) Il mio si trova sotto la Tv nel vano Alde.
Se la tensione della BM fosse < alla BS sai il motivo del distacco e devi cercare il perchè ...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 21:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma je volete da retta [}:)][8D][8D][8D] Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 21:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, se le letture in centralina sono fatte da un microprocessore o comparatore,come mai esiste la possibilità di aggiustamento dei valori?? La tensione giusta della batteria motore quale dovrebbe essere? La mia segna al tester,dopo ricarica 12,44v ,non è bassina? Mar..cucciolo[:)][:)]