quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/07/2012 11:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi spiego male. Un conto è la misura delle batterie per l'attivazione del parallelo ed un altro la lettura sul display del pannello. Il sistema che decide di attivare il parallelatore è "probabilmente" una semplice lettura di differenza di tensione tra BM e BS fatta in momenti diversi. Giro la chiave ; il sistema legge le tensioni della BS e della BM Dopo qualche secondo rilegge le tensioni e se BM è salita di 1 Volt ( valore a caso ) significa che l'alternatore sta caricando per cui ; motore in moto. Nel caso tuo se il frigo durante la marcia prima va a 12 V poi senza spegnere il motore passa a Gas oppure lampeggia in allarme significa che c'è un problema non da poco. Potrebbe essere che l'alternatore non carica. L'alternatore è piccolo e le utenze consumano troppo. Hai una dispersione da qualche parte. Tutte queste possibili cause fanno si che la tua BM invece di caricarsi in moto tende a scaricarsi al punto di fare staccare il parallelatore. Questo non dovrebbe mai staccarsi in moto in quanto è la BM che riceve dall'alternatore la corrente maggiore per cui e lei che deve passare corrente alle BS tramite il parallelatore. regolare l'offset del visualizzatore sul pannello potrebbe non servire a nulla. Tu devi indagare del perchè il parallelatore si stacca in marcia. Non è assolutamente normale a meno che hai 1 Kwatt di pannelli solari sul tetto o qualche altra diavoleria che fa salire la tensione delle BS oltre la tensione della BM quando sei in moto.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 27/07/2012 13:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in tutto... Sardegna arriviamo...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/07/2012 14:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/07/2012 11:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, credo che fino adesso tu sia stato chiaro,ma io devo pur comprenderne la logica della centralina,che non sempre è molto locica[:D][:D] Non hai risposto alle mie domande precedenti...il valore in volt alla centralina devo regolarlo o no?...c'era una differenza di 0,3V tra morsetti e pannello. La tensione a Bm carica,misurata ai morsetti,a fine carica risulta di 12,44V...và bene? Cerco di andar per gradi,voglio controllare le cose più semplici,prima di pensare alla centralina guasta o all'alternatore. Un'altra info..il parellelo me lo stacca indipendentemente dai carichi a motore in moto...indipendentemente da A/C ,luci ,radio. Quando decide lui,tutto il funzionamento è perfetto,come dovrebbe essere. Ho provato ad aspettare quei 2/3 sec. prima di avviare,come consigliato dall'ing.CBE...forse funziona,ma ancora non sono uscito,ho effettuato le prove al parcheggio. Intanto ho controllato tensione Bm,confrontandola con il pannello,appena riesco ad individuare il parallelatore che mi hai postato in foto,controllerò anche quello,ma sotto alla tv non c'è![}:)] Antonio, ringrazio anche te per la pazienza[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/07/2012 16:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma certo che ti ho risposto. Ti ho scritto nero su bianco che probabilmente anche se regoli la lettura non cambia niente. Tu fallo che male non fa... Non interessa a quanto sale la BM a fine carica. Devi scoprire perchè il parallelatore non rimane attivato in moto. Ripeto : una cosa è se non si attiva il parallelatore quando metti in moto ( quello lo fa anche il mio camper ogni tanto )un altra se si stacca in moto dopo che era in funzione. Tu hai scritto che stacca... se stacca c'è un problema serio ... Per l'ubicazione del parallelatore non ti posso aiutare in quanto non ho un C line. Potrebbe essere dentro alla centralina principale. Comunque ti dicevo di prendere le tensioni li per comodità ma non è obbligatorio anzi è meglio prenderle direttamente sulle batterie ma è meno comodo in quanto sono distanti... Foto del parallelatore mod SB 150 ... La freccia rossa indica un'altra cosa...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/07/2012 16:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la Bm avesse un problema (eventualità non tanto recondità),il sistema,che dà priorità di carica alla Bm,rilevando una tensione bassa,tenterebbe di ricaricare quest'ultima,non dando il parallelo...questa potrebbe essere una possibile causa del difetto,se ho ben capito la logica[8D] Fooooorse ho individuato il parallelatore,è ubicato ai piedi della poltroncina tv,nel doppio pavimento. A rilevare le tensioni direttamente ai morsetti non ho problemi,anche se distanti. Alla prossima uscita intanto riprovo, se aspettando quei 2/3 sec. in più il parallelo parte regolarmente,poi vedo se lo mantiene in marcia,magari senza assorbimenti inseriti(A/C,radio,luci)[;)] ..poi torno a frullarti le [8][8],ma spero di no[}:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/07/2012 17:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcu...cciolo... sei troppo forte, Certo che dietro alla TV non lo trovavi [:D][:D][:D] Sotto intendevo nel mobilio... sotto...[;)] Che io sappia non esiste un sistema che privileggia la BM. Esiste un alternatore che carica la BM, chiaramente quando si è in moto, ed un parallelatore che mette in parallelo secco la BM con le BS.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/07/2012 17:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, lo soooooooooooooooooo..d'esser troppo forte[:D][:D] ..ma se ti riferisci alla mia caccia al tesoro,ti sbagli,non ho mai cercato dietro al tv...quello l'ho dovuto smontare tutto e sostituire lo switch,dato che tra i tanti "omaggi" me lo avevano rotto,ma non solo,ho dovuto ripristinare tutto l'impianto,compreso il decoder,che restando sempre acceso,s'era bruciato[}:)][}:)]...pensi ancora che abbia cercato dietro al tv[?][:(][?][:(] Credo che alla fine(col tuo aiuto e supervisione) potrò aprire un centro assistenza Carthago,per tutti quelli che come me hanno una collezione di falli[:D][:D] Se la memoria non mi inganna,una volta ti dissi che mi stavo divertendo a farmi riparare il mio Carthafallato...adesso sono passato alla fase due..tento di riparare i danni scaturiti dai tentativi di riparazione[V][V] Devo dire che in molte cose sono riuscito con successo...per altre ancora mi stò organizzando[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/07/2012 14:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ei ragazzi vi aspetto ad Alghero, ci apriamo un freschissimo prosecchino e diamo il via alle sospirate ferie [:D][:D] Mi sa che ce le passeremo alla grande[:p] A presto ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 27/07/2012 20:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che ce le passeremo alla grandeid="red"> No, di più [;)]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 27/07/2012 20:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Toc toc.. Ma pensate sempre a gozzivillare [}:)][}:)] al PIL solo io e Dino[?][?][?] [:(][:(][:(] ma per piacere [V][V] Ops dimenticavo fate un brindisi anche alla mia salute [:p][:p][:p] Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/07/2012 19:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..con l'aiuto di persone come te credo invece proprio tutto[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 27/07/2012 20:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato non incontrarci[:(![:(] Voi partite ed io rientro dalla Sardegna[8D] Nave per Piombino l'1 ago[:(][:(] Attualmente siamo a la Maddalena. Poi mi tocca aiutare Claudio a far crescere il Pil[V][V] Un saluto ai Fallati Marcello&Antonella
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 28/07/2012 07:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcello Maddalena bellissima maaaaaa....brutta esperienza al traghetto di ritorno,al primo traghetto non riuscivo a salire toccavo con il telaio all'altezza della giunzione Fiat e Al-ko,dopo vari tentativi mi hanno chiesto di desistere e aspettare il prossimo ,al secondo stesso problema e cio'rimesso la corda del freno a mano che passava giusto sotto il telaio all'altezza della giuntura come ho scritto sopra[:(!][:(!] Stai attento Ciao
Simon722
vedete ora il motore si trova giusto nella parte anteriore dove c'è il bloccaruota e il tamburo avvolgicavo in asse con l'attacco del gancio sullo scooter da caricare
http://i46.tinypic.com/1590dd.jpg ">o le foto del vericello modificato
sostituita la piastra in ferro originale con due supportini in alluminio sagomati e rifiniti a doc diminuzione di peso 1kg
[img][
/img]
Preparazione fori fissaggio dei supportini il alluminio che terranno il guidacavo fissato alla piastra di alluminio del portamoto
fissaggio vericello come vedete ora il motore si trova giusto nella parte anteriore dove c'è il bloccaruota e il tamburo avvolgicavo in asse con l'attacco del gancio sullo scooter da caricare
vista guidacavo
parte meccanica finita domani avvolgo il cavo sul tamburo del vericello finisco i collegamenti elettrici e FINALMENTE COLLAUDO
A DOMANI SERA
Ciao[:)][:)]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 28/07/2012 14:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho ancora il Carthago (ma spero presto) e ti dico la verità e un piacere leggere le tue sempre meravigliose idee. Grazie Simon[:)]