quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/08/2012 12:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sono soddisfatto delle sospensioni, ma secondo me vanno comparati due telai uguali, l'heavy pesa 40 kg più del light (secondo i cataloghi) ma penso siano distribuiti sulla lunghezza del mezzo quindi anteriore e posteriore. I 50 kg di differenza del motore 2.3 e 3.0 vanno a gravare solo sull'anteriore. Penso inoltre che molla e ammortizzatore (e anche ruote) fra light ed heavy siano diverse e che quindi le comparazioni si fanno su telai uguali e non diversi. Non sono uno specialista di meccanica e aspetto altre opinioni con curiosità. Mario
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012 15:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . . . o la A9 tra Monaco ed Ingolstad . . . . fatta 2 volte lo scorso giugno per andare e tornare da Capo Nord e che goduria [}:)] devo dire però che quest'anno con il Tourer e telio ribassato Fiat è stata tutta un'altra cosa rispetto a 2 anni fa quando la feci con il motorhome della Laika e telaio AlKo. . . . . troppo meglio . Massimo P.S. ma come si fa a chiamare autostrada una situazione del genere anche se di cantieri ce ne sono ma in 2 anni mi sembra che sia rimasto tutto uguale !
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/08/2012 15:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, non ti capisco. I grandi cantieri sono sulla A7 che la stanno rifacendo tutta. La A9 e' decisamente piu' comoda e scorrevole. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012 15:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No guarda,il il giudizio l'ho dato viaggiando su strade di vario tipo,dall'autostrada alla statale più o meno scassata.Sicuramente le M11 abbinate agli ammortizzatori originali montati sugli € 5 sono troppo dure.Avevo un Laika Ecovip 1 su telaio Fiat ribassato,certo che quando percorrevo la bretella Ferrara sud Lidi Ferraresi era un tormento ma normalmente viaggiavo senza sentire botte.Naturalmente non pretendo di viaggiare sul velluto ma nemmeno su una carriola con ruota di legno e cerchio di ferro!! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012 19:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai ragione, scusami ma ho sbagliato autostrada [;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/08/2012 20:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti dicevo, ne abbiamo scritti di fiumi di parole sulle M11. Il problema sta negli ammortizzatori (frenatura in estensione) e non nelle molle. E' ovvio che una molla piu' "dura" riduca il confort di marcia. Mi spiace e di cuore; ma se vuoi viaggiare meglio (soggettivo…) devi cambiare tutto il siitema ammortizzante. Non dimentichiamo mai che la meccanica dei nostri mezzi e' una meccanica GENERICA prodotta per poter essere allestita in decine di mezzi (tipologie ed usi) diversi. E' una meccanica che NON e' nata esclusivamente per il camper anche se la pubblicita' vorrebbe convincere del contrario. Il telaio AL-KO non ha influenza sulla sospensione anteriore. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/08/2012 08:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente ogni tanto si riesce a leggere qualcosa di sensato [:p][:p] Anche se gli ammortizzatori dovrebbero essere come i miei [;)] bisognerebbe chiedere a Marcoghira [:)] NON SONO UN TUTTOLOGO[:D][:D][:D] ho sempre bisogno dell'UOMO GUIDA [;)][;)] buongiorno a tutti Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/08/2012 09:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio pronti per le vacanze? Al mio ritorno, sono all'estero, con un po' di km fatti relazionero' sull'intervento effettuato a cui fai riferimento. Ciao tuttologo [:D][:D] un abbraccio a Laura. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 17/08/2012 10:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No purtroppo [:(][:(] Laura deve fare l'iter per l'Ospedalizzazione [:(][:(] ancora siamo in alto mare [:D][:D] Divertitevi [:)][:I][:o)][^] Un grande abbraccio anche a Claudia Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/08/2012 08:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono anche disposto a cambiare oltre che le molle gli ammortizzatori...ma quali? Qualcuno ha esperienze in merito? ( Marcoghira consigli?) Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/08/2012 10:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, mi farebbe tanto piacere parlarne a voce. Non vorrei che le tue aspettative siano fuori dai confini di quello che ti puo' dare un camper. Alla finr della fiera rimane un costosissimo furgone abitabile allestito si una generica meccanica. E non critico Carthago di cui sono convintissimo estimatore essendo anche stato a Ravensburg a vedere come lavorano nonostante non possa possedere uno. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/08/2012 14:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ho aspettative particolari,sono comunque al terzo camper e conosco abbastanza i limiti di questi baracconi costosissimi. Il mio problema nasce da una impreparazione dei venditori ( Concessionari). Sapevo che il Carthago una volta consegnato tutti sostituivano le molle anteriori col le M 11 e regolavano le barre di torsione. Il venditore mi ha fatto mettere nel preventivo le molle( che in realtà sono le M9) tanto conveniva farlo fare in fase di montaggio, poi io ho fatto mettere le M11. Mi ritrovo con un camper che ad ogni buca sembra spaccarsi in due. Scopro in un secondo tempo che Fiat con € 5 ha cambiato le molle e gli ammortizzatori e chi non ha toccato nulla ne è soddisfatto (nei limiti che dici tu),comunque i conce non sanno o fanno finta di non sapere che Fiat ha fatto interventi migliorativi eche tutto sommato non occorre toccare nulla,diverso è per gli € 4. Comunque se hai piacere di parlare con me non ci sono problemi 3356309940 ad ogni orario,sarà anche mio piacere parlare con te. Saluti. Gianni
Roby [;)]
- Sito Carthaghisti -
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 17/08/2012 19:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby, io ci sono stato l' anno scorso a luglio e di modelli nuovi accessibili cerano solo 2 Turer. Il 44 di Claudio era chiuso e sigillato. Se vai adesso dubito che vedi qualcosa di finito, sono gia' tutti a Dusseldorf; pero' potresti beccare i "prima consegna 2013". Chiedi lumi a Michel, ti sapra' dire molto piu' di me. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/08/2012 19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Conce sono li per vendere e sulle M11 ci hanno marciato di brutto. L' E5 ha modificato anche i cinematismi non solo gli elementi delle sospensioni. Non voglio darti un brutto consiglio; ma io tornerei subito alle molle originali con cui esce di fabbrica l' E5. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/08/2012 09:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi riferisco al listino in mio possesso ( Parma 2011). Saluti. Gianni