quote:Risposta al messaggio di pixel inserito in data 13/03/2010 14:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) eccolo qua fresco fresco..>> Complimenti a te!! [:)] E come si dice in questi casi: "Non è mai troppo tardi!" [:D] Bye
quote:Risposta al messaggio di pixel inserito in data 13/03/2010 14:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che sia un po' più grande della foto, non si vede un tubo ![:D][:D][:D], e il primo giro ? Di dove sei tu ? Buonissimi km.
Ecco, da qui si vede il tubo di piccolo diametro che viene verso l'alto, e va in mansarda, parte del tubo che va nella parte anteriore del camper (Dinette e, nel mio caso, cabina).
Il tubo invece che parte sopra al primo, alimenta invece solo la bocchetta che si trova sotto l'armadio. Neanche a dire che l'aria, da qui, esce in quantità industriale e caldissima !
Allora ho tolto il tubo che arriva alla bocchetta inferiore davanti all'armadio e disinserito quello che va in mansarda.
A questo punto sarebbe stato da sostituire la derivazione con un raccordo, ma siccome svitare le viti e sfilare i tubi laggiù in fondo era pressochè impossibile senza smontare il camper, ho preferito "tappare" la derivazione con un pezzo di tubo:
che poi ho inserito nella derivazione utilizzata in precedenza.
(si vedrà in una foto successiva)
Ho acquistato una derivazione (7 Euro)
Ho parzializzato il tubo principale per spingere più aria possibile verso la mansarda. Per fare questo deflettore ho utilizzato un pezzo di tubo corrugato
Ecco il tubo della bocchetta centrale, tagliato, con inserita la derivazione e il tubo che va alla mansarda. Sullo sfondo il tubo che va alle bocchette della parte davanti del camper.
...e visto da un altra angolazione, la derivazione originale con il "tappo"
Questo è praticamente il lavoro finito ! Manca un'ultima foto che mi sono accorto solo ora di non aver fatto, in pratica si tratta solo di collegare la parte restante di tubo, all'uscita dalla stufa.
L'impressione è che la modifica sia servita abbastanza. Apparentemente in cabina arriva più aria e anche in mansarda (anche se qui non ce n'era un gran bisogno )!! Dalla bocchetta centrale sottoarmadio esce comunque aria in quantità sufficente anche perchè in quella zona ce ne sono altre 3 ! La prova definitiva il prossimo inverno !!
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di EFFE800 inserito in data 15/03/2010 10:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' consigliato lasciarle montate fino ad una temperatura esterna di + 8°C il frigo lavora meglio dissipando meno energia.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 20/03/2010 14:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben arrivato anche a sergio68! [:D] Per Pasqua stavamo valutando Civita di Bagnoreggio e dintorni, ma ... non abbiamo ancora deciso. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 23/03/2010 15:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.. scusate il ritardo[:I].. allora il mio SB del gennaio 97, km 117.000, con diversi accessori, no pannelli solari, da concessionario, compreso voltura e accessori quali tavolo sedie ecc. 17.000 euro..., e ti posso dire che il prezzo è quello mille più mille meno... Grazie a tutti per gli auguri di ben arrivato[;)][:D][;)]. domandona: qualcuno sul modello come il mio, ha installato la seconda batteria servizi? se si mi sa dire un prezzo indicativo o meglio se posso farlo da solo? Grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 24/03/2010 18:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ha installato la seconda batteria servizi?>> Sul mio 678 ho solo una BS AGM da 100 A/h, quest'anno ho messo un pannello solare da 80 w, ma noi non usiamo il televisore e la corrente non la usiamo molto, se non per qualche luce la sera. Se vai in Umbria, non perderti Gubbio e la sua AA, è favolosa! [:)] Buoni chilometri! Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 24/03/2010 18:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Maurizio[:)]come sempre grazie per le informazioni... sono già un paio di settimane che "saccheggio" i vari forum, areee di sosta ecc, e ovviamente Gubbio è stata inserita!!; prima chiedevo per la 2° BS perchè essendo alla prima esperienza, come acquisto, non conosco ancora l'autonomia del mio SB, soprattutto come corrente..., non abbiamo La tv (per scelta... della moglie.. per il momento..) e quindi mi sembrava che la 2° bs fosse un investimento economico ridotto rispetto il pannello.. a proposito per un pannello come il tuo quale potrebbe essere la spesa giusta? grazie Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 24/03/2010 19:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) a proposito per un pannello come il tuo quale potrebbe essere la spesa giusta?>> Per me ha ragione la moglie ... per la tv! [:D] Per il pannello, il costo potrebbe essere sui 1.000 € montato e con il parallelatore (€ 23), sto parlando di un 80 w, policristallino; il mono potrebbe essere qualcosa in più, ma vuole più luce diretta e forte del sole. Però questa è una stima di massima, ogni situazione potrebbe essere diversa, tra mano d'opera e/o materiale, se poi riesci a spendere meno ... meglio. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 24/03/2010 19:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>... come immaginavo si aggita sui mille euro...per adesso va benissimo così, Grazie[;)]