Inserito il 25/09/2010 alle: 19:22:04
Penso che sul tema dei "livelli" si potrebbe discutere per anni, secoli forse, senza trovare un accordo, fa parte del nostro modo di essere ![:D]
SuperBrig, ora Nemho ( o Nehmo !?) è un mezzo che a mio avviso è azzardato definire di classe medio-alta ! Si tratta di un autocaravan di buona qualità, con un occhio di riguardo alle finiture, ma che relativamente alle pannellature ed alle finiture esterne, non sta apportando particolari cambiamenti. Alcune cose sono migliorate, altre sono migliorabili ! Il mio è del 2008 e lo scalino che c'è tra cellula e cabina è di circa 20 cm, ovvio, c'è il controtelaio e quindi corretto che ci sia, però è tutto in pura lamiera, d'inverno funziona come un frigorifero.... Ho dovuto metterci un foglio di 7 strati per eliminare, almeno parzialmente, questo ponte termico. Possibile che chi lo realizza e lo utilizza non si renda conto di una cosa del genere ? Uno va vicino alla cabina per salire in mansarda...e non si accorge di questa cosa ?
E come questo tante altre cose che denotano attenzione più all'estetica che alla sostanza. Forse la maggior parte degli utenti lo utilizza solo in climi e stagioni miti, ma di SB sulle piste da sci se ne vedono e quindi... Lo stesso per gli scricchiolii, il mio scricchiola, non troppo, ma abbastanza. Una volta in Rimor mi sono fatto eliminare un po' di questi fastidi e non sono più ricomparsi, allora si può fare !! Perchè non farlo su tutti ? Adesso me ne sono comparsi alcuni nella parte anteriore. A breve andrò di nuovo in Rimor per alcuni interventi e chiederò che mi eliminino anche questi nuovi scricchiolii. Questo forum, a mio avviso,è proprio il posto adatto per evidenziare le anomalie e i malfunzionamenti dei nostri amati mezzi, magari la Rimor imparasse a leggere il forum, sarebbe una miniera di suggerimenti per il loro Customer satisfaction departement !!
Ad esempio, si è parlato di ristagno di acqua sul tetto. I vecchi Koala avevano il tetto spiovente all'indietro come oggi hanno, ad esempio, molti Elnagh ! Perchè non fare la stessa cosa che già in passato si faceva ? In quesl modo acqua non ne ristagna di sicuro ! Ho capito che i sigillanti sono migliorati e se anche resta dell'acqua sul tetto questa non si infiltra ( e qui io qualche dubbio ce l'ho soprattutto su mezzi di qualche anno ). Ma, tanto per dirne una, a nessuno è mai capitato di finire sotto una lastra di ghiaccio persa da un telonato che scende dalla montagna ?? Cosa che non auguro al mio peggior nemico !! Se quel centimetro di acqua che staziona sul tetto si gela e poi man mano che scendiamo in pianura comincia a sgelarsi finchè si stacca e vola su chi sta dietro ?? Perchè progettare delle cose così ?
Quindi molte cose sono migliorabili sui nostri Superbrig e sugli altri autocaravan della Rimor (come su quelli di molte altre case) ma qui siamo in Casa Rimor ed è giusto che parliamo di Rimor, nel bene e nel male !
Ad esempio la bocchetta di aria calda in mansarda si trova esattamente dove si mettono i cuscini !! [:0] Dalle mie parti si dice "testa fredda e piedi caldi" Forse in Rimor non lo sanno, ecco che in inverno, io dormo con le luci di lettura sui piedi !! Bello no ! Perchè dobbiamo nasconderci i difetti ? Anzi, diciamoceli così magari qualcuno tira fuori delle soluzioni !!
Qualcuno più in su ha chiesto qualcosa circa il peso in ordine di marcia: Dichiarato o reale ? Perchè se è reale considera che sei attorno ai 3700-3800 Kg
Non ho capito quale sarebbe lo scalino spacca caviglie ?!?! Intendi quello retrattile ? Perchè se è così io lo trovo comodissimo ed utilissimo !!
Viti zincate ? il Superbrig è pieno di parti e di viti zincate come, del resto molte auto, ma la zincatura elettrolitica in presenza di sale (quello che si sparge sulle strade per evitare il gelo) dura da Natale a Santo Stefano !! Per tenere le bandelle ed il paraurti del mio SB ci sono proprio delle parti e delle viti zincate ! Inutile dire che dopo pochi mesi erano un balocco di ruggine !![xx(] Se si vuol risparmiare si deve utilizzare al limite la zincatura a caldo che resiste molto ma molto di più !! Altrimenti del buon Acciaio inossidabile, ancora meglio !
Ce ne sarebbe da dire !
Comunque, esorto tutti a "tirar fuori" le migliorie che hanno apportato al proprio mezzo, diventerebbero utili suggerimenti per i possessori di mezzi simili !