quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 15/02/2010 21:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto buongiorno a tutti gli amici Rimoristi.[:)][:)] Paolo quest'anno, a differenza degli anni precedenti, mi si è ghiacciato il tubo di scarico del lavandino del bagno, guardando attentamente nel sottoscocca, mi sono accorto che il tubo prima di giungere al serbatoio delle grigie, fa una piccola curva dove ghiaccia, pertanto appena il tempo lo permette devo eliminarla e se riesco anche coibentare il tratto di tubo che passa all'esterno. Devo dire che ciò mi è accaduto la prima settimana di gennaio con temperature che andavano dai -10 a -20 della notte, ero a San Vigilio di Marebbe. Una domanda, ma voi in inverno le mettete le grate esterne del frigo? Ho sentito che diversi camperisti hanno applicato delle ventoline al frigo per aumentare il raffreddamento, servono veramente? Questa estate ero nel Salento e ho avuto difficoltà nel raffreddamento soprattutto quando utilizzavo la V220. Grazie per i consigli. Un saluto a tutti Roberto [^][^]
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 16/02/2010 11:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho sentito che diversi camperisti hanno applicato delle ventoline al frigo per aumentare il raffreddamento, servono veramente?>> La grata esterna invernale non l'ho mai messa, neanche a -15, il frigorifero lavorava bene, era con la 220, ma non credo che fosse per quello.
Le ventoline esterne le avevo trovate già montate, con un termostato che le controlla, d'estate mi crea il giusto giro d'aria, poi questa estate in Grecia una si è fermata completamente e l'altra la dovevo far partire con una spintarella.
A settembre le ho cambiate entrambe, sono un pò più grandi, ma di sicuro con il caldo estivo per me servono moltissimo, poi c'è il termostato che eventualmente le ferma per raggiunta temperatura ottimale.
Bye quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 16/02/2010 11:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che devo fare questa ricerca anch'io e sistemarlo, perchè non poter lavare niente nel secchiaio è un bel limite ! Le griglie del frigo vanno usate d'inverno, io le metto e servono a facilitare il raffreddamento nel senso che evitano una dispersione eccessiva di calore (come si sa il frigo, per raffreddare, riscalda !) Non ho le ventole, solo quest'estate il frigo sembrava non essere molto efficente, però non ho ancora pensato di montarle, vedrò quest'aestate come va il frigo e poi deciderò !
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 16/02/2010 18:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, e spero proprio di non averne mai ![8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 16/02/2010Â 23:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi purtroppo quest'anno si[:(]! sia dall'oblò anteriore che dalla finestra "lato porta"[:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 17/02/2010 17:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma questa infiltrazione, da dove viene ? Cioè è una mancata tenuta della guarnizione della finestra (nel senso di quella dove appoggia il trasparente) o della cornice ?
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 18/02/2010 11:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh ! non è che esca una grande quantità d'aria dalle bocchette del cruscotto, neanche se si gira l'aria tutta lì. Ho come l'impressione che comunque qualcosa sul vetro venga sempre inviato. Perchè dici che sembra siano scollegati i tubi all'interno del cruscotto ?
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/02/2010 07:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in entrambe le parti si era seccato il silicone che usano per sigillare sia oblò che fiestra, quindi l'acqua entrava dalla cornice, il rivenditore ha smontato e riapplicato il silicone e pare che si sia risolto il problema!
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 18/02/2010 19:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh ...ok allora, problema da poco. Forse conviene ripassare tutte le finestre !![;)]
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 19/02/2010 09:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne ho idea, però ad aprire il cruscotto dove c'è il vano radio bastano 2 minuti, ci dai un'occhiata e vedi se trovi qualcosa di strano !
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 16/02/2010 11:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io oggi mi sono disteso sotto il camper e mi sono accorto che lo scarico del lavello cucina passa sotto il camper e lì si ghiaccerà sempre se c'è dell'acqua, anche se lo coibentassi. Però ho notato che il tubo corrugato era fissato al fondo con un sigillante. Questo sigillante si è staccato scendendo di circa 1 cm e quindi il tubo fa una curva verso il basso permettendo all'acqua di ristagnare e, quindi, di gelarsi. Con una fascetta poi ho fissato il tubo ad un traversino in metallo, alzandolo. In questo modo non ci dovrebbe più essere ristagno d'acqua. Solo che di fatto lo proverò l'inverno prossimo, ormai il freddo è passato, almeno per quanto riguarda le mie prossime mete ! Appena ho un attimo provvederò anche a mettere un filo di silicone attorno al tubo per rimpiazzare quello che c'era precedentemente.