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diegoesilvia
diegoesilvia
22/03/2010 13
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:01:33
ciao siamo nuovi del forum... ma in cerca di aiuto per l acquisto del primo camper.. il badget è piccolo... molto piccolo dai 3000 ai 4000 max siamo in sardegna, amanti del campeggio e fai da te... abbiamo valutato qualche inserzione, cerchiamo i vostri consigli... ad esempio: CAMPER N.1 4000EURO allestito in germania dalla Heku meccanica fiat ducato,2500cc disel aspirato con appena 140.000 chilometri del 23\10\1987. Collaudato a dic 2009 scad dic 2011 Con: frigo trivalente,funziona a gas 12v\220v riscaldmento,boiler per l'acqua calda della doccia a gpl,tutto,perfettamente funzionante! da 780w 2tempi praticamente nuovo,veranda perfetta,cassa delle acque nere completamente estraibile,come i camper di più recente costruzione!vari accessori, compreso,tutti i filtri compreso l'olio motore per fargli il tagliando, ancora nella scatola. CAMPER N.2 3.500EURO Ford transit 2500 TD 6 posti, anno 81, tagliandato distribuzione,pompa acqua, pompa gasolio nuovi km 60.000 ruote gemellate bagno con doccia scaldino acqua calda stufa a gas frigo trivalente più o meno sono tutti mezzi ABBASTANZA VECCHIOTTI l'importante è iniziare con un mezzo funzionante.. COME POSSIAMO NOTARE LE FAMOSE INFILTRAZIONI? meglio il tetto in vetroresina? per questi camper vecchiotti, meglio se gemellato? daily, ducato o ford transit? GRAZIE IN ANTICIPO
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:28:07
Scegliere è un po' difficile, il primo ha tanti km,l'allestimento non lo conosco ma potrebbe essere valido. Il secondo per avere solo 60ooo km sembra gia troppo rimaneggiato nel motore.Il fatto che sia gemellato non è solo un vantaggio, calcola che hai 6 ruote da sostituire anzichè 4 e in genere ford seppur affidabile consuma di più di fiat. Cercate ancora senza fretta, di usati sono pieni i piazzali dei conce. Le infiltrazioni (ovvero le mercescenze da infiltrazioni) si notano osservando e tastando con le mani lo stato interno delle pareti che devono risultare solide,non cedevoli; gonfiori strani,distacchi di rivestimenti, odore di muffa, sigillature esterne degradate o rifatte male nonchè danneggiamenti della cellula riparati in modo approssimativo sono oggetto di verifica L'ideale è un controllo con apposito strumento(igrometro) che rileva tassi si umidità particolarmente elevati nel sandwich delle pareti.Controlla anche il pianale da sotto, si vede se ci sono state riparazioni o toppe e comunque valuti lo stato generale. PS. Importante anche la meccanica, gomme, freni, frizione... fatti consigliare/supportare da un meccanico amico, un giro di prova è consigliato sempre. Ciao, facci sapere!
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/03/2010 alle: 23:33:11
quote:Risposta al messaggio di diegoesilvia inserito in data 22/03/2010  21:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono molto economici e di primo prezzo senza dubbio ma bisogna che tu ci dia qualche indizio in più per poterti fare una valutazione...cominciamo, il primo è un camper puro vero? nel senso che la struttura esterna per farci capire è tale e quale il furgone Ducato ed è in lamiera o è un autocaravan con pareti in composito , alluminio/polisitrolo7legno ?? il secondo come fà ad essere TD se ancora non esisteva il turbo? inoltre ci puoi dare la marca dell'allestitore? per ultimo ci dici il numero dei componenti l'equipaggio del mezzo ( figli o nò?)... poi cominciamo a ragionarci sù.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/03/2010 alle: 00:46:18
Se sono quelli su Subito.it, dovessi scegliere io, sceglierei Heku sicuramente,è un buon mezzo di fabbricazione tedesca ,ovvio che bisognerebbe vederlo da vicino, ma oltre a sembrare un tantino più recente degli altri, mi sembra ( dalle foto ) quello meglio messo anche come disposizione. Il Transit TD ,( anche quello su subito, credo sia quello con quel disegno sulla fiancata,) tutto può avere , ma il turbo non credo proprio, potrebbe essere anche una modifica effettuata dal proprietario, ma anche se così fosse, andrebbe scartato ancora prima, perchè non omologabile, in sede di revisione non credo la passerebbe. Le cose da vedere su mezzi tanto datati.... lato interno ( macchie, muffa, pareti mollicce ) guardare e tastare anche aprendo i pensili e infilandoci le mani dentro, spingere con forza le dita contro le pareti e il tetto in prossimità dell'incrocio pareti/tetto, per tutta la lunghezza del camper, se tastando si sente la parete molle, come se dietro ci fosse una spugna imbevuta di acqua, lasciatelo perdere. Controllare sotto lavandino e lavello cucina...eventuali perdite di acqua potrebbero aver rovinato il pavimento. Il pavimento...può anche cigolare camminandoci sopra, ma non deve cedere o quasi. Esterno, la cosa principale , osservando le pareti controluce è che non ci siano rigonfiamenti o bolle ( le ammaccature non danno problemi ) le bolle invece sono sintomo di rigonfiamento da ossido...il cosiddetto cancro dell'alluminio, premendo le bolle con le dita, si schiacciano facendo fuoriuscire una polvere grigiastra. Anche in questo caso...mezzo da scartare senza pensarci![;)] I mezzi vecchiotti generalmente non sono molto grossi e si può anche fare a meno delle ruote gemellate. Il tetto in vetroresina sarebbe meglio, ma per quei tempi, non credo ce ne fossero tanti in giro. Daily e Transit, consumano più del ducato, ma sono meccaniche ottime per mezzi grossi, lunghi e pesanti. I Km non sono un problema e il 2500 aspirato, è solo un pò lento in salita, ma è un motore robusto e longevo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/03/2010 alle: 00:53:45
Dimenticavo... il "da 780 W 2 tempi praticamente nuovo" è probabilmente riferito un generatore di corrente o portatile o fisso, in entrambi i casi, utile ma non indispensabile.
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 23/03/2010 alle: 06:50:03
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/03/2010  00:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e che comunque costa 80€ da nuovo quindi non incidente sul prezzo del mezzo. Gianluca

Modificato da sport15 il 23/03/2010 alle 06:50:32
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antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 23/03/2010 alle: 07:31:37
Tra tutti quelli che hai menzionato quello piu' interessante è per me l'heku.E' un marchio tedesco e la cellula era di buona qualita'.Per quanto riguarda il motore io ho avuto un mezzo di 6,60 mt con quel motore aspirato con la bellezza di 220.000 km che ancora gira per l'Europa.Un mezzo che andrei a visionare è il rimor che c'è in vendita da ieri alle 21,18 a Santa Teresa di Gallura a 5000 euro anche se perfetto da come dice il proprietario non penso che sia[:)][:)],pero' lo prenderei in considerazione.Se ti serve un aiuto sono disponibile nella zona sud della nostra isola.Un saluto.
15
diegoesilvia
diegoesilvia
22/03/2010 13
Inserito il 23/03/2010 alle: 09:54:35
grazie per le risposte tutte interessanti... sono quelli che abbiamo trovato in subito.it in sardegna dai 2000 ai 4000 euro.. uno è questo.. così vedete le foto![:D]

http://www.subito.it/adattissim...

l'altro è questo..

http://www.subito.it/ford-trans...

ma ce ne sono altri molto simili... ci sembrano un pò tutti uguali.. e quando conattiamo, ci mettono fretta nell'acquisto...[V] ringrazio l'amico del sud dell'isola... molto probabile ci servirà una mano! GRAZIE A TUTTI CI AGGIORNIAMO.. A PRESTO
21
sport15
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rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/03/2010 alle: 10:08:25
Ti mettono fretta nell'acquisto,probabilmente perchè il momento non è dei migliori e di telefonate ne ricevono poche.... Fra i due comunque l'Heku mi sembra quello che ha maggiori possibilità di vendita. Gli interni sembrano vissuti (anche per l'età) ma con un pò di pazienza e di voglia di "fai da te" sicuramente potranno essere migliorati o ringiovaniti. Guardate con attenzione e con la massima calma, senza farvi intortare dal venditore, tutto quello che c'è a bordo e che deve funzionare senza se e senza ma. Il frigo una volta acceso impiega un pò a raffreddare. Molto più veloce nel far capire se funziona è il boiler. Gianluca
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 23/03/2010 alle: 13:46:38
Visto i mezzi il voto positivo è per l'Heku, sia come allestimento, base meccanica su passo lungo, e come disposizione interna, l'unica cosa potrebbe essere il bagno tipico "tedesco", piccolo e cieco, ma la zona living posteriore è ottima... a chi piace. Zona da controllare è il lato mansarda sopra posto guida, sembra sia stato fatto qualche lavoro..? e la mansarda in generale dato che solitamente è la zona + a rischio, anche se la tipologia di semimansardato evita grosse sollecitazioni sulla struttura... Sergio.
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diegoesilvia
diegoesilvia
22/03/2010 13
Inserito il 29/03/2010 alle: 21:27:09
abbaimo visto un camper puro... ho messo una nuova discussione con il titolo "CONSIGLI camper iveco daily safari marco polo'85" fateci sapere se è un buon inizio!![:)]
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