Inserito il 20/11/2012 alle: 05:16:23
Donna Laura !
Io non sono un felice possessore di un Chausson, però ti posso dire di conoscerlo ed apprezzarlo.
E' fabbricato in Francia nella stessa fabbrica che allestisce anche i Challenger, facente parte del gruppo Trigano.
A mio modesto e personale parere ti dico che è un camper interessante,
per le disposizioni varie che offre, per le soluzioni accorte, per la qualità
che, seppure non eccelsa, è davvero soddisfacente.
Si stacca, sempre a mio parere, dalla concorrenze perchè a parità di prezzo e qualità, offre già di serie un lungo elenco di oggetti che i concorrenti
danno in opzione, a pagamento.
Altra cosa che lo qualifica, per me erroneamente, di prima fascia è il prezzo contenuto e concorrenziale.
Se non altro offre quanto la concorrenza propone, ma ad un prezzo davvero contenuto, insomma, il rapporto qualità e prezzo è centrato.
Webasto.
Abbi la pazienza di " sfogliare " se così si può dire, tutti i forum trascorsi
e relativi su questo argomento.
Avrai un'idea esauriente, con i pro ed i contro.
Questo sistema di riscaldamento non è perfetto (e chi lo è ?), ma ha il pregio di fornire un calore soddisfacente e occupare un ridotto spazio, oltre al fatto
che funziona a gasolio, quindi " toccia " direttamente nel serbatoio carburante (e dunque l'avvertenza è di premunirsi di una scorta adeguata di gasolio per affrontare alcuni giorni di sosta).
I lati negativi ? Mah, forse quello più evidente è che consuma molta energia in sosta libera (attenzione : analogamente all'altro sistema di riscaldamento a gas di bombole, con caldaia Truma o altre marche di minor diffusione), poi il rumore della pompa e l'eventuale odore-puzza di combustione, sono del tutto tollerabili.
E' il sistema del momento : le case produttrici lo preferiscono alla Truma perchè meno ingombrante e facile da sistemare, tanto che poi dotano i camper come il Chausson di un gavone capace per accogliere una sola bombola di gas, anzichè le classiche due, sufficiente, a loro dire, per alimentare sia il boiler - H2O sanitaria - e i fornelli ...
Insomma, con tutti i distinguo che ti ho detto, è un sistema che è preferito
oggi perchè alleggerisce il camper di qualche chilo (1 bombola in meno = 22 Kg. e non è poco !!) a parità di resa calorica e confort.
Ti ho detto forse tutto (quello che so).
Buona scelta.
Jerry Brown
jerry brown