CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Challenger 250 o Rapido C55?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 23:02:43
In risposta al messaggio di msan del 05/07/2022 alle 19:36:32

Potresti dirmi perchè preferisci il trivalente e la truma combi a gas piuttosto che il webasto? Il riscaldamento a gasolio mi sembra comodo.
Il trivalente per me ha sempre raffreddato a sufficienza e potendo essere alimentato a Gas non ha assorbimenti elettrici che sono un po' il punto debole del sistema camper nei periodi lunghi di vacanza o quando manca l'insolazione per ricaricare le BS con fotovoltaico. Abbinato il Trivalente con il sistema di riscaldamento "Truma combi a gasolio" con una bombola di gas fai quasi un mese anche se il frigo lo utilizzi sempre a Gas. I frigoriferi a compressore, specialmente se a porta frontale (se fossero a pozzetto sarebbe diverso) assorbono molta energia elettrica e ti obbligano ad essere allacciato alla rete o sempre in movimento per ricaricare le BS. Oppure dovresti avere BS molto importanti (oltre i 200 AH)
La mia preferenza va alla combi rispetto al sistema a boiler separato perchè in inverno, intanto che scaldi, produci anche l'acqua calda, praticamente a costo zero.  Come ho chiarito nella frase precedente la combi esiste anche a Gasolio che, con il sistema a bombole sostituibili è, a mio avviso, da preferire rispetto al Gas. Potendo installare un bombolone per GPL la combi a gas sarebbe, a mio avviso, ancora migliore perchè con 35-45 kg di gas si sta fuori parecchio e se serve si ricarica al distributore, e la combi a gas ha meno problemi rispetto a quella diesel (surriscaldamento, fumi, odore) tutti piccoli problemi, ma se non ci sono è sicuramente meglio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/07/2022 alle 23:05:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 08:19:13
In un periodo di forte richieste di camper, gli annunci e le disponibilità di nuovi, sia presenti o in arrivo, risultano nella realtà "già venduti" , anche quelli in arrivo venduti sulla carta.
Chiedere informazioni preventive, corrisponde, il più delle volte, poi, sentirsi dire "già venduto" o refuso di stampa. 
Purtroppo l'acquisto di un camper è diventato "compulsivo", tutto a favore del venditore, niente sconto. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:25:59
In risposta al messaggio di msan del 05/07/2022 alle 19:36:32

Potresti dirmi perchè preferisci il trivalente e la truma combi a gas piuttosto che il webasto? Il riscaldamento a gasolio mi sembra comodo.
Però anche il gasolio finisce ed anche le batterie, addirittura su certi mezzi la truma a gasolio può essere montata, se poi non li hai mai provati è difficile affermare che è meglio questo o quello.
Da quello che leggo ti stai fossilizzando sui dettagli e forse perdi di vista il quadro generale, credo che la prima cosa da fare è individuare la pianta migliore per le tue esigenze a prescindere da truma, trivalente o vebasto.
Il paragone tra i due mezzi non si può fare perché sono mezzi diversi con piante diverse.
Anxhe io credevo che il mio Mclouis fosse il miglior camper fino a quando non ho provato altri.
Un consiglio, prendi il camper che piace a te a prescindere da cosa lèggerai qui, consapevole però che un mezzo che costa di più generalmente da di più….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/07/2022 alle 16:27:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 17:05:37
Concordo, almeno in parte, con quanto scritto da Grinza. Ciò che fa la differenza nella fruibilità di un mezzo che è innanzitutto un "tramite" è la sua vivibilità. Questo concetto può essere applicato anche estensivamente comprendendo praticamente ogni singolo aspetto, ma io tendo a definire il layout la prima scelta in assoluto da fare. E' questo che determina la facilità di stoccaggio delle cose che prediligi portare in vacanza, è questo che rende semplici e gradevoli i momenti di "vita" all'interno del camper. C'è chi predilige la guidabili e chi la comodità della cellula, chi non sopporta il disallinemento delle ante dei mobili, chi manco se ne accorge e chi, pur accorgendosene, ci passa sopra. Questo solo per fare qualche esempio. A mio avviso, dopo aver definito, almeno approssimativamente, un budget, la cosa sulla quale concentrarsi è il layout. Come sono disposti i letti ? Quanto sono grandi ? La zona giorno è sufficientemente grande o è troppo piccola ? la cucina ha lo spazio che merita ? Il bagno ? Tutto questo in funzione delle tue necessità. 
Io ho avuto 3 camper di qualità media con 3 layout diversi. Il primo era adatto ad una famiglia di 4 persone + il nostro cane di media taglia. I successivi adatti alla coppia (sempre con il cane). Ho noleggiato anche camper di alta qualità per provarli e capire se mi davano quel "plus" che sarebbe lecito aspettarsi. 

Alla fine ho scelto un layout, trascurando alcuni altri aspetti che per me non sono importanti mentre lo possono essere per altri. Tieni presente che alla carenza di energia elettrica si può porre rimedio, magari con un Efoy. Alla carenza di acqua, magari si pone rimedio con un serbatoio supplementare, Alla carenza di gas si pone rimedio con l'installazione di un bombolone, quindi tutte queste cose sono "migliorabili". Un layout sbagliato... no ! A parte il frigo o la stufa, io ti consiglierei di concentrarti sul layout, il resto è tutto modificabile, ma quello no. 

Ho esordito scrivendo che sono d'accordo parzialmente con quanto scritto da Grinza perchè io in realtà non penso che chi più spende più soddisfazioni riceve (..un mezzo che costa di più generalmente da di più...) perchè se io avessi preso il Carthago noleggiato avrei speso di più di quanto mi è costato il mio Challenger, ma avrei ricevuto decisamente meno in quanto a fruibilità e comodità d'uso. Non che il Challenger sia migliore del Carthago, ma ha un layout che si confà meglio alle mie esigenze. Sul mio ho dovuto lavorarci per eliminare o ridurre alcuni difetti, soprattutto in termini di distribuzione del calore, probabilmente sul Carthago non sarebbe servito. Sistemare il basculante del mio è stata un'opera impegnativa e mai ho raggiunto la silenziosità che avevo riscontrato sul Carthago, ma su quelle cose io sono abbastanza disposto a passar sopra. Sulla dimensione del bagno, della doccia e dell'armadio molto meno !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 19:59:58
Scusate l’entrata a gamba tesa, scrivo su questo ma vale anche per gli altri thread recenti.
Mi sembra di essere in un forum immobiliare, a parte il terrazzino, il resto è stato sviscerato.
Ma c’è ancora qualcuno che considera il camper un veicolo? Una macchinona dove dormire dentro dopo avere viaggiato?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 23:37:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2022 alle 17:05:37

Concordo, almeno in parte, con quanto scritto da Grinza. Ciò che fa la differenza nella fruibilità di un mezzo che è innanzitutto un tramite è la sua vivibilità. Questo concetto può essere applicato anche estensivamente
comprendendo praticamente ogni singolo aspetto, ma io tendo a definire il layout la prima scelta in assoluto da fare. E' questo che determina la facilità di stoccaggio delle cose che prediligi portare in vacanza, è questo che rende semplici e gradevoli i momenti di vita all'interno del camper. C'è chi predilige la guidabili e chi la comodità della cellula, chi non sopporta il disallinemento delle ante dei mobili, chi manco se ne accorge e chi, pur accorgendosene, ci passa sopra. Questo solo per fare qualche esempio. A mio avviso, dopo aver definito, almeno approssimativamente, un budget, la cosa sulla quale concentrarsi è il layout. Come sono disposti i letti ? Quanto sono grandi ? La zona giorno è sufficientemente grande o è troppo piccola ? la cucina ha lo spazio che merita ? Il bagno ? Tutto questo in funzione delle tue necessità.  Io ho avuto 3 camper di qualità media con 3 layout diversi. Il primo era adatto ad una famiglia di 4 persone + il nostro cane di media taglia. I successivi adatti alla coppia (sempre con il cane). Ho noleggiato anche camper di alta qualità per provarli e capire se mi davano quel plus che sarebbe lecito aspettarsi.  Alla fine ho scelto un layout, trascurando alcuni altri aspetti che per me non sono importanti mentre lo possono essere per altri. Tieni presente che alla carenza di energia elettrica si può porre rimedio, magari con un Efoy. Alla carenza di acqua, magari si pone rimedio con un serbatoio supplementare, Alla carenza di gas si pone rimedio con l'installazione di un bombolone, quindi tutte queste cose sono migliorabili. Un layout sbagliato... no ! A parte il frigo o la stufa, io ti consiglierei di concentrarti sul layout, il resto è tutto modificabile, ma quello no.  Ho esordito scrivendo che sono d'accordo parzialmente con quanto scritto da Grinza perchè io in realtà non penso che chi più spende più soddisfazioni riceve (..un mezzo che costa di più generalmente da di più...) perchè se io avessi preso il Carthago noleggiato avrei speso di più di quanto mi è costato il mio Challenger, ma avrei ricevuto decisamente meno in quanto a fruibilità e comodità d'uso. Non che il Challenger sia migliore del Carthago, ma ha un layout che si confà meglio alle mie esigenze. Sul mio ho dovuto lavorarci per eliminare o ridurre alcuni difetti, soprattutto in termini di distribuzione del calore, probabilmente sul Carthago non sarebbe servito. Sistemare il basculante del mio è stata un'opera impegnativa e mai ho raggiunto la silenziosità che avevo riscontrato sul Carthago, ma su quelle cose io sono abbastanza disposto a passar sopra. Sulla dimensione del bagno, della doccia e dell'armadio molto meno !
...
Hai utilizzato un mezzo tedesco dove loro vogliono Living grandi e bagni piccoli, se avessi provato un Arca, Laika o piante Italiane la cosa sarebbe stata diversa, poi l’hai detto te che sul tuo hai dovuto lavorare per risolvere alcuni problemi congeniti.
Io però consiglio a tutti quelli che chiedono pareri di prendere sempre quello che a loro piace di più.
Ho viaggiato l’Europa con un Autoroller, camper di vero cartone, disagi tanti ma sono state le vacanze indimenticabili 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/07/2022 alle 08:30:30
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 12:29:37
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2022 alle 23:37:19

Hai utilizzato un mezzo tedesco dove loro vogliono Living grandi e bagni piccoli, se avessi provato un Arca, Laika o piante Italiane la cosa sarebbe stata diversa, poi l’hai detto te che sul tuo hai dovuto lavorare per
risolvere alcuni problemi congeniti. Io però consiglio a tutti quelli che chiedono pareri di prendere sempre quello che a loro piace di più. Ho viaggiato l’Europa con un Autoroller, camper di vero cartone, disagi tanti ma sono state le vacanze indimenticabili 
...
Laika ed Arca, entrambi valutati, ma esclusi per diversi motivi. Arca a mio avviso sopravvalutato per quello che offre oltre, comunque, ad offrire dei layout troppo tradizionali ( un po’ come Laika peraltro) ma entrambi hanno la caratteristica di avere gli imbottiti ed i pensili troppi “ingombranti” . In questo modo le sedute sono sicuramente comode e gli spazi di stivaggio ampi, ma rendono l’ambiente in po’ opprimente con poca aria e luce. In realtà Laika per 1 anno ha tenuto a listino l’Ecovip 680 che non mi dispiaceva, ma lo hanno tolto subito. Aveva una cucina esageratamente ampia a discapito degli armadi e del bagno.

Modificato da Paolo62 il 07/07/2022 alle 12:35:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link