In risposta al messaggio di KlaCry del 21/08/2026 alle 22:08:18voi vi alzate di abitudine sempre assieme?
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo provato un semintegrale con letti gemelli, ma non ci siamo trovati bene. Poi abbiamo provato sempre un semintegrale, ma con letto basculantee servizi posteriori e ci stiamo trovati decisamente meglio, e questa è la pianta che fa al caso nostro. Siamo indecisi su due modelli: Giottiline Siena 350 Challenger 240 Secondo voi, sicuramente con maggior esperienza, qual'è il camper con il migliore rapporto qualità/prezzo? Grazie per i vostri consigli
In risposta al messaggio di KlaCry del 21/08/2026 alle 22:08:18Coppia di "giovani" o di "diversamente giovani"?
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo provato un semintegrale con letti gemelli, ma non ci siamo trovati bene. Poi abbiamo provato sempre un semintegrale, ma con letto basculantee servizi posteriori e ci stiamo trovati decisamente meglio, e questa è la pianta che fa al caso nostro. Siamo indecisi su due modelli: Giottiline Siena 350 Challenger 240 Secondo voi, sicuramente con maggior esperienza, qual'è il camper con il migliore rapporto qualità/prezzo? Grazie per i vostri consigli
In risposta al messaggio di KlaCry del 21/08/2026 alle 22:08:18Per me letti gemelli tutta la vita, non tornerei mai indietro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/08/2026 alle 08:52:38Quindi Paolo, se ho capito bene, tu hai il letto che sale a soffitto (che non bascula).
Il confronto lo fai con il Challenger 250 ? (Hai scritto 240) Se è così io lo considero un mezzo molto centrato. L'unica perplessità è relativa al fatto che il letto occupa completamente la dinette e se la mattina sieteabituati a svegliarvi in momenti diversi o, la sera, coricarvi non assieme, non resta altro spazio vivibile per chi resta alzato. Ho avuto per 8 anni un Sirius 2090 che ha lo stesso layout del 250 con la variante che il basculante lascia libera la dinette e quindi questo problema viene superato. Circa la comodità di living e letto non ci sono dubbi, il letto scende sopra le sedute e quindi non c'è salita o discesa, rimane lo scavalco che però per me è problema da poco. Il letto ha i fianchi liberi, per cui anche se non larghissimo, è decisamente più comodo dei trasversali posteriori solitamente rinchiusi da 3 lati e mezzo. Comodissima la zona giorno, enorme, così come il bagno/spogliatoio. Unico neo, per il mio utilizzo, la limitata dimensione del garage che se si vogliono portare bici di un certo valore, è insufficiente. Qualche anno fa valutai anche il Giotti trovandoli un po' poveri come finiture, anche rispetto a Challenger che certo non è ricca... magari ora le cose sono cambiate. Insomma per me, se non hai necessità di spazio enorme in garage, stai scegliendo il layout più centrato in assoluto. Il mio consiglio è di valutare molto bene il concessionario. Considera che oggi esistono gli stessi layout anche di altri marchi (Mobilvetta, Roller, solo per citarne alcuni) in versione Slim quindi larghi 2,15 e in questo modo l'agilità in marcia cambia notevolmente. Mi sembra che sia Challenger che Giotti siano 2,35. Esiste anche la serie X di Challenger con lo stesso layout, larghi 2,10, ma con il tema garage ancora più evidente. Gli stessi modelli di Challenger li trovi anche con il Brand Chausson, cambiano numeri ed adesivi, ma i veicoli sono identici.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2026 alle 15:57:18In realtà Niko avevo il Sirius che è un motorhome, quindi il letto era quello classico dei motorhome. Challenger ha fatto anche una serie di motorhome senza il basculante anteriore e mettendo il basculante (ad ascensore ) centrale ma a me sembra una sciocchezza che vanifica il vantaggio del mh. Il 250 invece è un semintegrale con il letto che scende sulla dinette. Soluzione che io ho adesso sull'Ecovip. Sopra a questo letto c'è un oblò 40x40. Sul libretto di istruzione c'è scritto di non tenerlo appoggiato al soffitto per evitare il surriscaldamento. Io qualche volta mi ricordo, altre no e non ho mai notato il surriscaldamento del letto però va detto che sono stato solo in posti non troppo caldi quindi è una prova che ha una valenza relativa. In ogni caso, seguendo le istruzioni, il basculante che scende verticalmente deve essere lasciato un po' distante dal soffitto.
Quindi Paolo, se ho capito bene, tu hai il letto che sale a soffitto (che non bascula). Mi interessa sapere come si comporta relativamente al fatto che durante il NON utilizzo, nelle stagioni calde, stando attaccato al soffitto, possa assorbirne il calore che poi ci si ritrova quando si va a dormire. Grazie.