CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Challenger o Giottiline?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
KlaCry
KlaCry
09/08/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 22:08:18
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. 
Abbiamo provato un semintegrale con letti gemelli, ma non ci siamo trovati bene. Poi abbiamo provato sempre un semintegrale, ma con letto basculante e servizi posteriori e ci stiamo trovati decisamente meglio, e questa è la pianta che fa al caso nostro.
Siamo indecisi su due modelli:
Giottiline Siena 350
Challenger 240
Secondo voi, sicuramente con maggior esperienza, qual'è il camper con il migliore rapporto qualità/prezzo? 
Grazie per i vostri consigli 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6621
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 07:03:35
In risposta al messaggio di KlaCry del 21/08/2026 alle 22:08:18

Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper.  Abbiamo provato un semintegrale con letti gemelli, ma non ci siamo trovati bene. Poi abbiamo provato sempre un semintegrale, ma con letto basculante
e servizi posteriori e ci stiamo trovati decisamente meglio, e questa è la pianta che fa al caso nostro. Siamo indecisi su due modelli: Giottiline Siena 350 Challenger 240 Secondo voi, sicuramente con maggior esperienza, qual'è il camper con il migliore rapporto qualità/prezzo?  Grazie per i vostri consigli 
...
voi vi alzate di abitudine sempre assieme?
chiedo questo perchè con letto basculante centrale, si è costretti ad alzarvi entrambi, detto questo, se vi alzate di abitudine entrambi, va bene il letto basculante, altrimenti non va bene, con letto fatto non ci si muove
altra considerazione, lo avete provato con il caldo? con questo caldo il letto chiuso diventa un forno il materasso, dico questo perchè è un’attimo sbagliare acquisto.
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9524
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 08:23:07

Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper.  Abbiamo provato un semintegrale con letti gemelli, ma non ci siamo trovati bene. Poi abbiamo provato sempre un semintegrale, ma con letto basculante
e servizi posteriori e ci stiamo trovati decisamente meglio, e questa è la pianta che fa al caso nostro. Siamo indecisi su due modelli: Giottiline Siena 350 Challenger 240 Secondo voi, sicuramente con maggior esperienza, qual'è il camper con il migliore rapporto qualità/prezzo?  Grazie per i vostri consigli 
...
Coppia di "giovani" o di "diversamente giovani"?
Se c'e' necessita' di alzarsi piu' volte di notte, il basculante e' decisamente scomodo, come ha scritto giustamente Hector2.
Challenger e' un marchio del gruppo Trigano.
Giottiline e' un marchio del gruppo Rapido.
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1379
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 08:49:17

...
Per me letti gemelli tutta la vita, non tornerei mai indietro.
Inoltre con i servizi in fondo probabilmente perdi il garage credo.
Per il confronto li ho avuti entrambi, qualità media, ma il challenger ora avrebbe 20 anni e il giotti ne ha 8, difficile confrontarli.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 22/08/2026 alle 08:53:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7518
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 08:52:38
Il confronto lo fai con il Challenger 250 ? (Hai scritto 240) 
Se è così io lo considero un mezzo molto centrato. L'unica perplessità è relativa al fatto che il letto occupa completamente la dinette e se la mattina siete abituati a svegliarvi in momenti diversi o, la sera, coricarvi non assieme, non resta altro spazio vivibile per chi resta alzato. Ho avuto per 8 anni un Sirius 2090 che ha lo stesso layout del 250 con la variante che il basculante lascia libera la dinette e quindi questo problema viene superato.
Circa la comodità di living e letto non ci sono dubbi, il letto scende sopra le sedute e quindi non c'è salita o discesa, rimane lo "scavalco" che però per me è problema da poco. Il letto ha i fianchi liberi, per cui anche se non larghissimo, è decisamente più comodo dei trasversali posteriori solitamente rinchiusi da 3 lati e mezzo.  Comodissima la zona giorno, enorme, così come il bagno/spogliatoio. Unico neo, per il mio  utilizzo, la limitata dimensione del garage che se si vogliono portare bici di un certo valore, è insufficiente.  
Qualche anno fa valutai anche il Giotti trovandoli un po' "poveri" come finiture, anche rispetto a Challenger che certo non è ricca... magari ora le cose sono cambiate. 
Insomma per me, se non hai necessità di spazio enorme in garage, stai scegliendo il layout più centrato in assoluto. Il mio consiglio è di valutare molto bene il concessionario. Considera che oggi esistono gli stessi layout anche di altri marchi (Mobilvetta, Roller, solo per citarne alcuni) in versione "Slim" quindi larghi 2,15 e in questo modo l'agilità in marcia cambia notevolmente. Mi sembra che sia Challenger che Giotti siano 2,35. Esiste anche la serie X di Challenger con lo stesso layout, larghi 2,10, ma con il tema "garage" ancora più evidente. Gli stessi modelli di Challenger li trovi anche con il Brand Chausson, cambiano numeri ed adesivi, ma i veicoli sono identici.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/08/2026 alle 08:54:18
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5257
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:57:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/08/2026 alle 08:52:38

Il confronto lo fai con il Challenger 250 ? (Hai scritto 240)  Se è così io lo considero un mezzo molto centrato. L'unica perplessità è relativa al fatto che il letto occupa completamente la dinette e se la mattina siete
abituati a svegliarvi in momenti diversi o, la sera, coricarvi non assieme, non resta altro spazio vivibile per chi resta alzato. Ho avuto per 8 anni un Sirius 2090 che ha lo stesso layout del 250 con la variante che il basculante lascia libera la dinette e quindi questo problema viene superato. Circa la comodità di living e letto non ci sono dubbi, il letto scende sopra le sedute e quindi non c'è salita o discesa, rimane lo scavalco che però per me è problema da poco. Il letto ha i fianchi liberi, per cui anche se non larghissimo, è decisamente più comodo dei trasversali posteriori solitamente rinchiusi da 3 lati e mezzo.  Comodissima la zona giorno, enorme, così come il bagno/spogliatoio. Unico neo, per il mio  utilizzo, la limitata dimensione del garage che se si vogliono portare bici di un certo valore, è insufficiente.   Qualche anno fa valutai anche il Giotti trovandoli un po' poveri come finiture, anche rispetto a Challenger che certo non è ricca... magari ora le cose sono cambiate.  Insomma per me, se non hai necessità di spazio enorme in garage, stai scegliendo il layout più centrato in assoluto. Il mio consiglio è di valutare molto bene il concessionario. Considera che oggi esistono gli stessi layout anche di altri marchi (Mobilvetta, Roller, solo per citarne alcuni) in versione Slim quindi larghi 2,15 e in questo modo l'agilità in marcia cambia notevolmente. Mi sembra che sia Challenger che Giotti siano 2,35. Esiste anche la serie X di Challenger con lo stesso layout, larghi 2,10, ma con il tema garage ancora più evidente. Gli stessi modelli di Challenger li trovi anche con il Brand Chausson, cambiano numeri ed adesivi, ma i veicoli sono identici.
...
Quindi Paolo, se ho capito bene, tu hai il letto che sale a soffitto (che non bascula). 
Mi interessa sapere come si comporta relativamente al fatto che durante il NON utilizzo, nelle stagioni calde, stando attaccato al soffitto, possa assorbirne il calore che poi ci si ritrova quando si va a dormire. 
Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 24/08/2026 alle 15:58:16
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7518
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 10:15:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2026 alle 15:57:18

Quindi Paolo, se ho capito bene, tu hai il letto che sale a soffitto (che non bascula).  Mi interessa sapere come si comporta relativamente al fatto che durante il NON utilizzo, nelle stagioni calde, stando attaccato al soffitto, possa assorbirne il calore che poi ci si ritrova quando si va a dormire.  Grazie. 
In realtà Niko avevo il Sirius che è un motorhome, quindi il letto era quello classico dei motorhome. Challenger ha fatto anche una serie di motorhome senza il basculante anteriore e mettendo il basculante (ad ascensore ) centrale ma a me sembra una sciocchezza che vanifica il vantaggio del mh. Il 250 invece è un semintegrale con il letto che scende sulla dinette. Soluzione che io ho adesso sull'Ecovip. Sopra a questo letto c'è un oblò 40x40. Sul libretto di istruzione c'è scritto di non tenerlo appoggiato al soffitto per evitare il surriscaldamento. Io qualche volta mi ricordo, altre no e non ho mai notato il surriscaldamento del letto però va detto che sono stato solo in posti non troppo caldi quindi è una prova che ha una valenza relativa. In ogni caso, seguendo le istruzioni, il basculante che scende verticalmente deve essere lasciato un po' distante dal soffitto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
atomant
atomant
03/05/2015 64
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 13:49:44
Ho uno Chausson della serie slim citata prima (2.10 larghezza), cito la mia esperienza che però è la mia e potrebbe non andare bene per tutti.
  1. Letto matrimoniale basculante a soffitto: no non assorbe calore, neanche nelle giornate torride. Anzi per quanto mi riguarda dormo infinitamente più fresco che nel basculante del motorhome o in un mansardato. Ma il nostro modello ha il grande oblò frontale che fa girare molta aria, oltre a due finestre contrapposte testa e piedi del letto.
  2. Orari/bisogni notturni: la questione di andare a dormire insieme ed alzarsi insieme è abbastanza vera. Si può ovviare tenendo il letto più alto (il mio si può bloccare a qualsiasi altezza) e chi si alza prima fa colazione sotto, ma in uno spazio da gnomo. Si fa, ma non certo tutte le mattine. Questione bisogni io e mia moglie scavalchiamo sempre (io 55, lei 56) ma siamo mediamente in forma (non usiamo neanche la scaletta per salire scendere dal letto). In caso contrario il problema esiste.
  3. Infine, last but not least: è comodissimo da rifare - ci si mette uno per lato lo si abbassa a metà ed è stracomodo.

Pro e contro come tutte le soluzioni.
novellino ambizioso
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5257
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 18:39:22
Grazie mille ad entrambi e scusate l"ot
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Normative
Revisione Camper oltre 3,5 ton prov Como
Buongiorno, vorrei segnalare che la revisione dei camper oltre le 3,5 ton presso la sede...
Giusassi54
Ieri alle: 10:36
Aree di sosta e campeggi
Dove sostare a Friburgo (Svizzera)
Buongiorno a tutti, anche se un pò in anticipo, a fine Febbraio devo portare (per studio) ...
Orso71
Ieri alle: 07:56
Accessori
Consumi corrente riscaldamento diesel
Attualmente ho il cinese e a parte le limitazioni della mono bocchetta al minimo consuma p...
Roberto66
09/09/26 - 22:24
Cellula abitativa
McLouis 670G
Buonasera ragazzi, chiedo cortesemente se qualcuno è in possesso di un McLouis Tandy 670G....
Sparviero85
09/09/26 - 21:49
Aree di sosta e campeggi
Albissola (SV)
Ciao, qualcuno ha esperienza e/o consigli su dove sostare ad Albissola / Celle Ligure? Gra...
pidia
09/09/26 - 19:05
Cellula abitativa
Pellicola adesiva mobilio interno mclouis 74g
Buonasera a tutti ..dove posso trovare pellicola adesiva mobilio interno del mio camper mc...
melsof
09/09/26 - 18:55
Viaggi in Italia
Ticket Sardegna, il cane costa più del camper
Volevamo fare una decina di giorni all'Elba, ma poi facendo una simulazione del biglietto ...
banoyo
09/09/26 - 17:21
Cellula abitativa
Benimar Tesseo 490 del 2008
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
09/09/26 - 16:39
Meccanica
Benimar - meccanica Ford
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
09/09/26 - 16:27
Normative
Van camperizzazione autocarro
Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richie...
Frenc28
09/09/26 - 13:55
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
09/09/26 - 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche? ......
Roberto66
09/09/26 - 07:49
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link