CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Che la ricerca abbia inizio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Bicio68
Bicio68
08/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 18:22:06
Ciao a tutta la comunità di camperisti. 
Come da titolo sto raccogliendo suggerimenti per l'acquisto del mio primo camper. Dopo 25anni passati navigando tra il mar ligure e l'adriatico ora sto pensando di dedicare qualche tempo ad un camper. 
Il mio budget è di circa 50/60.000€ ed accetto consigli sul mio primo acquisto. Premetto che siamo una coppia (io e mia moglie) e preferibilmente per gusto nostro cerchiamo integrali i motorhome...
Accetto consigli.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:38:41
Scarna la domanda però.
una cosa così?

https://youtu.be/XD9OgUduJJE

Adesso con motore2.8 Cummins e allestimento camper importabile direttamente, ci risparmi anche parecchio ^.^
Euro 6.. Nuovo di fabbrica!
Temisto

Modificato da temisto il 08/02/2023 alle 21:20:42
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di Bicio68 del 08/02/2023 alle 18:22:06

Ciao a tutta la comunità di camperisti.  Come da titolo sto raccogliendo suggerimenti per l'acquisto del mio primo camper. Dopo 25anni passati navigando tra il mar ligure e l'adriatico ora sto pensando di dedicare qualche
tempo ad un camper.  Il mio budget è di circa 50/60.000€ ed accetto consigli sul mio primo acquisto. Premetto che siamo una coppia (io e mia moglie) e preferibilmente per gusto nostro cerchiamo integrali i motorhome... Accetto consigli.
...
Ciao con le tue esperienze, simile alle mie per la navigazione marina, ti indirizzerei su un motorhome usato, di fascia alta ma con patente B, arredato come preferisce la moglie. Motorizzazione Mercedes, trazione posteriore, cambio possibilmente automatico anni ante 2010 con elettronica più elementare. Lunghezza non oltre 7,50. Poi devi scegliere anche in base alle tue esigenze di viaggio.
Sandro
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 21:35:03
In risposta al messaggio di senior47 del 08/02/2023 alle 20:58:37

Ciao con le tue esperienze, simile alle mie per la navigazione marina, ti indirizzerei su un motorhome usato, di fascia alta ma con patente B, arredato come preferisce la moglie. Motorizzazione Mercedes, trazione posteriore,
cambio possibilmente automatico anni ante 2010 con elettronica più elementare. Lunghezza non oltre 7,50. Poi devi scegliere anche in base alle tue esigenze di viaggio.
...
Non concordo.
Sia potrebbe motorhome oltre i sette metri e mezzo con patente B credo siano decisamente pochi, se poi deve restare nei 35qli con trazione posteriore suppongo sia una chimera.

Inoltre i motorhome possono avere problemi nel recupero dei pezzi di ricambio, come banalmente il parabrezza, non andrei molto indietro con gli anni.

Dico la mia: da quel poco che avete scritto escluderei solo i mansardati e non andrei troppo in là con le misure: le barche si parcheggiano al porto ma magari con il camper vorrete sostare in po' più in centro, in questo caso la differenza tra un 6 e un 7 metri c'è, mi terrei inizialmente qui con la ricerca a meno che non ci sia qualcosa che riteniate particolarmente opportuno per voi.

Infine fatevi una cultura e magari un po' di esperienza, le barche come i camper sembrano tutte uguali ma piccoli dettagli possono fare grosse differenze quando si è un viaggio.
Quindi non fermatevi nello scegliere il colore, guardateli con occhio critico, come se dovesse viverci, toccateli, vagate in una fiera o noleggiare uno per una prima esperienza.
Avete il budget per poter scegliere, non vi fate abbindolare dalle lucine colorate wink
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 08:47:40
In risposta al messaggio di temisto del 08/02/2023 alle 20:38:41

Scarna la domanda però. una cosa così? Adesso con motore2.8 Cummins e allestimento camper importabile direttamente, ci risparmi anche parecchio ^.^ Euro 6.. Nuovo di fabbrica!
lo classificheresti integrale/motorhome, vista la richiesta dell'amico Bicio68 ?
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:13:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2023 alle 21:35:03

Non concordo. Sia potrebbe motorhome oltre i sette metri e mezzo con patente B credo siano decisamente pochi, se poi deve restare nei 35qli con trazione posteriore suppongo sia una chimera. Inoltre i motorhome possono avere
problemi nel recupero dei pezzi di ricambio, come banalmente il parabrezza, non andrei molto indietro con gli anni. Dico la mia: da quel poco che avete scritto escluderei solo i mansardati e non andrei troppo in là con le misure: le barche si parcheggiano al porto ma magari con il camper vorrete sostare in po' più in centro, in questo caso la differenza tra un 6 e un 7 metri c'è, mi terrei inizialmente qui con la ricerca a meno che non ci sia qualcosa che riteniate particolarmente opportuno per voi. Infine fatevi una cultura e magari un po' di esperienza, le barche come i camper sembrano tutte uguali ma piccoli dettagli possono fare grosse differenze quando si è un viaggio. Quindi non fermatevi nello scegliere il colore, guardateli con occhio critico, come se dovesse viverci, toccateli, vagate in una fiera o noleggiare uno per una prima esperienza. Avete il budget per poter scegliere, non vi fate abbindolare dalle lucine colorate
...
Concordo, arrivo anche io dalla nautica, e anche solo la percezione dimensionale è ben differente, in mare tutto sparisce, ho cominciato da un gommone per arrivare ad un open da 12 MT. 
Se proprio si volesse un integrale, per due cercherei mezzi sotto i sette metri, ma non escluderei per nulla semintegrali senza basculante, soprattutto soluzioni con letti gemelli. Normalmente gli integrali hanno il basculante, che nel caso vi in oggetto non servirebbe a niente. Trazione direi che con il budget a disposizione di posteriore recente si trova nulla.
Aldo
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:18:18
Perchè non fai un w.e. a noleggio cercando un mezzo che si potrebbe adattare alle tue esigenze e fai un esperienza pratica per cominciare a fare una ricerca più circoscritta? Io ho fatto esperienza in barca per vari anni ed adesso camper da moltissimi anni, e seppur i camper possano sembrare barche con le ruote, non è proprio la stessa cosa.
Ciao e buona ricerca
PS con il tuo budget puoi trovare buoni mezzi usati, sul nuovo oramai resti sugli entry level.
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Bicio68
Bicio68
08/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:33:03
Grazie per i vari suggerimenti, sicuramente è in programma di noleggiarne uno per verificare spazi e modalità di permanenza a bordo.
per fortuna ho patente CE.....quindi nessuna ansia da misure...
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 10:26:31
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 09:33:03

Grazie per i vari suggerimenti, sicuramente è in programma di noleggiarne uno per verificare spazi e modalità di permanenza a bordo. per fortuna ho patente CE.....quindi nessuna ansia da misure...
Intervengo solo per dire che mi piace il tuo nickname laughlaughlaugh Sono anche io possessore di un motorhome di fascia alta, patente C, pianta adattissima a 2 persone per cui se vuoi consigli o adocchi un mezzo che ti piace chiedi pure
Benivan B100
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 09:33:03

Grazie per i vari suggerimenti, sicuramente è in programma di noleggiarne uno per verificare spazi e modalità di permanenza a bordo. per fortuna ho patente CE.....quindi nessuna ansia da misure...
Non basta la patente, serve anche un camper omologato sopra i 35qli e sono pochi almeno in Italia.
Non so quali siano i vostri progetti ma a questo punto date una occhiata alle roulotte, tanto guardare non costa nulla.
Lo stolto non sa tacere
Bicio68
Bicio68
08/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:09:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/02/2023 alle 14:29:27

Non basta la patente, serve anche un camper omologato sopra i 35qli e sono pochi almeno in Italia. Non so quali siano i vostri progetti ma a questo punto date una occhiata alle roulotte, tanto guardare non costa nulla.
Forse tra me e te qlc anno di differenza? a mio svantaggio purtroppo.....
Bicio68
Bicio68
08/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:11:11
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 17:09:32

Forse tra me e te qlc anno di differenza? a mio svantaggio purtroppo.....
Roulotte? ma ti immagini una tesla model 3 che traina una roulotte.... devo avere un gruppo elettrogeno sempre acceso che mi dia energia.....crying
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 19:26:01
In risposta al messaggio di Bicio68 del 09/02/2023 alle 17:11:11

Roulotte? ma ti immagini una tesla model 3 che traina una roulotte.... devo avere un gruppo elettrogeno sempre acceso che mi dia energia.....
Ciao Bicio,
partite comunque dalle vostre esigenze, non è detto che la roulotte sia infattibile.
Se vuoi ritieni che la tua auto sia adatta ma la roulotte fa al caso tuo, con il tuo budget saresti in grado di comprarti una roulotte nuova e cambiarti la macchina con una adatta al traino.
Per una rimorchio abitabile nuovo costerebbe 20.000€ in meno di un camper usato e ti toglieresti il problema tagliandi e classi inquinamento.

Ti espongo queste opzioni:
  • camper grande, con bici elettrica o motorino: in questo caso parcheggi dove riesci e poi ti sposti usando i mezzi pubblici, la bici o l'eventuale motorino (con altri costi di revisione, assicurazione, ecc...). Funziona bene se non piove e non fa freddo/neve.
  • camper piccolo, con bici o monopattino elettrico: maggiori possibilità di parcheggio. Per visitare altri paesi devi spostarti, però poi puoi dormire lì senza dover tornare indietro.
  • auto+caravan: gli spostamenti sono più lenti e dovresti tornare in campeggio, tuttavia poi usare la macchina per spostarti e se quando finisci una zona sposti il rimorchio.
Come vedi la soluzione per tutto non c'è, ma per esperienza di anticipo che i viaggi in camper sono generalmente brevi e frequenti, oggi qui e domani lì, la velocità di crociera è 100/110km/h (anche considerando il prezzo del gasolio).
D'altro canto, se vi piace il campeggio la roulotte è decisamente meglio del camper: costa meno ed è più vivibile.

Insomma, fatevi un giro e guardate cosa vi offre il mercato.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 21:36:46
Potrebbe anche darsi che il budget citato sia solo un investimento iniziale, della serie che se va male la perdita è non rilevante.
Manco dal mondo nautico dal 2012, ma ricordo bene i prezzi di acquisto/ gestione/ uso , li si parla di litri/ora, quando facevo carburante il pagamento era con assegno.... Lasciando stare il posto barca e le manutenzioni... Meno male che eravamo in due soci..   
Tutto per dire che si parte dal gommone per arrivare al cabinato....
Aldo 
Bicio68
Bicio68
08/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:01:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/02/2023 alle 21:36:46

Potrebbe anche darsi che il budget citato sia solo un investimento iniziale, della serie che se va male la perdita è non rilevante. Manco dal mondo nautico dal 2012, ma ricordo bene i prezzi di acquisto/ gestione/ uso ,
li si parla di litri/ora, quando facevo carburante il pagamento era con assegno.... Lasciando stare il posto barca e le manutenzioni... Meno male che eravamo in due soci..    Tutto per dire che si parte dal gommone per arrivare al cabinato.... Aldo 
...
purtroppo l nautica negli ultimi anni è cosa da ricchi.... fino a qualche anno fa mantenere un 12metri sulla costa adriatica era ancora alla mia portata ora, purtroppo non più......troppi aumenti (a volte anche forzati)....
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:49:54

Ciao a tutta la comunità di camperisti.  Come da titolo sto raccogliendo suggerimenti per l'acquisto del mio primo camper. Dopo 25anni passati navigando tra il mar ligure e l'adriatico ora sto pensando di dedicare qualche
tempo ad un camper.  Il mio budget è di circa 50/60.000€ ed accetto consigli sul mio primo acquisto. Premetto che siamo una coppia (io e mia moglie) e preferibilmente per gusto nostro cerchiamo integrali i motorhome... Accetto consigli.
...
Dico la mia: inizia a girare i concessionari non commercianti, esponi le tue esigenze, il budget e quant'altro.
Ti faranno vedere quello che hanno, prima o poi vedrete quello più a vs misura, e da lì con tipologia e modello, iniziate una ricerca più mirata, perché i prezzi purtroppo sono molto strani.
Giusto ieri sera, parlando con una persona, che ha acquistato un mezzo del 2010,usato, nel 2015 e pagato 21k, sempre ieri il concessionario, nella mia zona, gli ha offerto 27k se glielo vende, pensa il ricarico futuro.
Ritornando a te, siete voi che dovete capire la tipologia più adatta a voi e alle vs esigenze, comprese le dimensioni del mezzo, nuovo o usato che sia.
Ora molti concessionari iniziano con porte aperte la domenica, e molte volte ci sono anche i privati fuori dalla porta. 
Quando li visionate inizialmente non guardate solo estetica esterna, entrate, ed immaginatevi se fosse vs, e se gli spazi sono consoni.

Buona ricerca.
Massimo
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:50:09
Ciao, inizierei a individuare esattamente le vostre necessità ed esigenze. Identificare quale tipologia di turismo prevalente intendete fare, itinerante o stanziale. Fare un paio o più di we a noleggio con le diverse tipologie.
il Camper puro o semintegrale di 6 mt le trovo ideale per una coppia, molto più agile di facile parcheggio nei centri urbani.
l’over 35ql ha alcuni inconvenienti, per la revisione devi rivolgerti alle officine per camion che sono poco diffuse, lunghi tempi di prenotazione, in genere una sessione al mese, costi superiori (ca 220€), il rinnovo della patente C, oltre una certa età, è biennale in Commissione Medica, 
valuta bene pro e contro.
buona scelta 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 10:05:34
In risposta al messaggio di Bicio68 del 10/02/2023 alle 09:01:03

purtroppo l nautica negli ultimi anni è cosa da ricchi.... fino a qualche anno fa mantenere un 12metri sulla costa adriatica era ancora alla mia portata ora, purtroppo non più......troppi aumenti (a volte anche forzati)....
Io ero ormeggiato in porto, ma ricordo bene che già allora per non usare la barca tra posto, manutenzione, carena ecc erano intorno ai 10000€ annui senza uscire... 
Da questo punto di vista il camper è una vacanza economica.... 
Come ti hanno consigliato fai un giro nei concessionari, il problema che c'è poco... 
E il poco lo si paga caro, potresti valutare anche un nuovo di medio / bassa gamma, ma in quel caso solo semintegrale.... 
Aldo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 10:24:31
Mi accodo a chi ti consiglia di dare un'occhiata in giro per iniziare a decidere almeno la tipologia, pensando al tipo di utilizzo che pensi di fare.
In barca ci sono stato solo ospite, anche se ho un amico skipper, e quando ci sono andato, siamo stati molto itineranti, non sofferenti degli spazi interni sacrificati.
Se pensi di avere lo stesso atteggiamento col camper, sarebbe meglio pensare a qualcosa di molto compatto.
Senza pensare ai van (che io ovviamente prediligo), ci sono comunque sia MH che semiintegrali che andrebbero bene, rimanendo anche nei pesi.
Se invece vuoi proprio l'opposto, allora meglio uno più gramde, magari con la possibilità di caricare uno scooter nel garage.

Ma almeno questa prima scelta dovresti farla.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 11:57:18

...
Per aiutarmi a capire e a consigliare, perchè prediligi il motorhome ?
Io ho avuto un camper per tipo (escluso i van) e quindi conosco, in base alle mie esigenze, gli aspetti positivi e negativi delle 3 tipologie. Ma non vorrei consigliare sulla base delle mie aspettative che non saranno certamente le tue.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Bicio68
Bicio68
08/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 14:36:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2023 alle 11:57:18

Per aiutarmi a capire e a consigliare, perchè prediligi il motorhome ? Io ho avuto un camper per tipo (escluso i van) e quindi conosco, in base alle mie esigenze, gli aspetti positivi e negativi delle 3 tipologie. Ma non vorrei consigliare sulla base delle mie aspettative che non saranno certamente le tue.
Prediligo MH o SI oltre per l'estetica più accattivante ma anche per un fattore di guida.... i mansardati a mio parere consumano di più e sono più soggetti a vento laterale quindi ad un rollio più accentuato della cellula
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link