CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Chi mi aiuta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 23/02/2011 alle: 13:01:47
Ciao Jerry, come va? Anche io come l'amico Ziolillo sono ancora a caccia di quello giusto, comunque hai ragione: è questione di cuore[;)] Ziolillo, rifletti con calma e valuta senza farti influenzare troppo, In fondo i mezzi da te presi in esame (togli il Mizar, il mobilvetta e direi pure il Rimor) credo siano validi. Dici che userai il mezzo sempre in due e lo vorresti ben attrezzato per la sosta libera: io ho le tue stesse esigenze per ora ed ultimamente ho iniziato a vedere qualche semintagrale. Per me ll Motorhome non è male, mi pare luminoso e spazioso però con quel gigentesco parabrezza a mo' di pulman non mi ispira (se un sasso che te lo rompe non farmici pensare!), poi quando si viaggia non hai la comodità della mansarda per riporre roba varia che in un camper non manca mai (però ho avuto un mansardato e mi ci sono trovato bene, quindi rischio di essere di parte!!) -Jerry non me volere, il tuo Arca ha una linea invidiabile[;)]- Il massimo per due mi sa che sia un semintagrale con garage, il piu' compatto possibile!! COSI' CI FACCIAMO ANCORA PIU' CONFUSIONE MENTALE[:D][:D][:D] Però al cuore non si comanda e l'amico Ziolillo lo sa: sarà stata pure scomoda, piccola, assetata di benzina, troppo cara... ma vuoi mettere guidare una mitica "deltona hf" piuttosto che una paciosa, comoda, spaziosa e parsimoniosa fiat brava (tanto per rimanere all'epoca del fattaccio raccontato)[:D] Buon pranzo a tutti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 23/02/2011 alle: 13:02:17
però se un mezzo è su Ducato 2002 e l'altro su Ducato 1997 non dovrebbero avere la stessa cabina; almeno uno dovrebbe essere così:

http://t3.gstatic.com/images?q=...

e l'altro così:

http://www.carxtreme.co.uk/imag...

19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/02/2011 alle: 14:58:59
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 23/02/2011  13:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'vero che sui motorhome non hai la mansarda da usare come ripostiglio...ma è anche vero che poi per dormirci le cianfrusaglie dovrai comunque levarle e metterle da qualche altra parte, col Motorhome...le metti da un'altra parte subito![:D] Poi sinceramente a 50 anni suonati...non ce l'ho proprio la voglia di arrampicarmi in mansarda, anzi, se potessi sceglierei un mezzo con matrimoniale alla francese e il basculante per il ragazzo. Il parabrezza!! visto che il mio motorhome oramai ha quasi vent'anni e il parabrezza è ancora il suo...non vedo perchè chi compra un motorhome adesso debba romperlo per forza[:D][:D] Una bella polizza cristalli e via!! Il mio mezzo: Sinceramente se potessi lo cambierei pure subito anche perchè è vero che è un 5 posti, è vero che siamo in tre a bordo, ma è anche vero che i letti dei camper non hanno misure casalinghe, di conseguenza ognuno dorme su un letto diverso e quindi mi tocca fare/disfare la dinette ugualmente, ma visto che camper con matrimoniali degni di tale nome non se ne trovano in giro (o meglio quelli che ci sono costano esageratamente troppo per me) mi tengo il catorcio e continuo col fai e disfa[:D]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 23/02/2011 alle: 15:00:02
In effetti il Ducato nel 99 ha avuto un leggero restyling,quello che allude Zio Lillo.Poi dal 2002 ha avuto la trasformazione sino all'uscita nel 2006 del nuovo X250.Si vede che l'Adria da lui citato,ha usato cabinati ancora in giacienza.Pero' dovrebbe trattarsi del 571 dh e non del 580 dx,allestito dull x244.Comunque sia i camper sono uguali,in piu' quello che ha visto ha il clima e pochi Km.Ricordiamoci pero' che i privati non regalano i camper.Prima si informano dai concessionari,e poi fanno il prezzo.A volte ti va bene,a volte no.E'ovvio che lo stesso camper dal concessionario lo paghi di piu',perche'lui ci deve guadagnare qualcosa,pero'in cambio hai un anno di garanzia sulla meccanica e sulla cellula.Se conosci il proprietario puoi fare l'affare,altrimenti"visto e piaciuto" e ciao.Poi se hai delle grane,con chi te la prendi? Sono comunque daccordo con Jerrymouse sul fatto dell'innamoramento a prima vista,pero' per non passare per fesso,chiederei un po'in giro il vero valore del Diapason 650. Ciao a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 23/02/2011 alle: 16:03:06
Caro Marello, allora tu me lo fai apposta... alimenti dubbi su dubbi[:D][:D][:D][:D] Scherzo chiaramente!!. Hai fatto un'osservazione intelligente: un compatto e leggero semintegrale non sarebbe male per la coppia, consumerebbe di sicuro di meno di un mansardato/motorhome anche di pari dimensioni e penso che la guidabilità e gli ingombri ne trarrebbero vantaggio, però.... c'è qualcosa che non mi convince appieno, come se fossero camper a metà!!... personalmente al semintegrale preferirei un motorhome, almeno ho il basculante che in attimo fa apparire e/o scomparire un comodo letto matrimoniale. Almeno questo è il pensiero di un semplice novellino inesperto come me[;)]. Grazie per la comprensione "automobilistica"[:D][:D]... quella lancia delta spesso la rimpiango, sapessi che tenuta di strada che aveva[:p].. e quanto mi volevano bene il benzinaio ed il gommista[:D]. Per PDR e Ilsolitario: appena avrò modo controllerò meglio l'adriadik che ho visto ma sono sicuro che il modello è "580" e l'anno è 2002...forse sarà un modello 2001 immatricolato i primi dell'anno dopo?
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:14:08
Potrebbe essere,come invece un modello 2002,montato su un telaio 2001.Lo vedi dal numero impresso sui vetri della cabina:...01...02 ecc..Comunque gli Adria 580 del 2002 che ho visto in rete hanno sia la penultima cabina che quella piu'vecchia ma il prezzo supera i 23000 euro...Riguardo al profilato,pur avendolo,sinceramente rimpiango la piantina del 580,con la classica dinette e il bel divano affiancato.La semidinette personalmente non mi piace,e sui profilati la trovi sempre.Tanti saluti.
18
albios
albios
21/04/2007 95
Inserito il 24/02/2011 alle: 18:57:00
Per avere informazioni ti conviene dare un occhiata sul sito vintagecamper, addirittura potresti trovare qualche proprietario di un altro diapason della camper italia.... a proposito sono un ex possessore di un camperitalia pony ciao
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:35:20
Ciao albios,a proposito del Pony,nei primi anni'80,mio fratello usava quello del suocero saltuariamente.Io ricordo di averlo solo guidato,perche'avevo un furgonato,pero'all'epoca era un camper all'avanguardia,sia come scocca che come interni.Se non ricordo male aveva la o le finestre in vetro,e il piatto doccia in acciaio inox.Comunque sia,a parte il costo,in quegli anni erano camper che si distinguevano dagli altri.Peccato la vecchia meccanica Ford aspirato,che doveva portarsi tutto quel peso... Tanti saluti
16
niki77
niki77
15/09/2009 28
Inserito il 25/02/2011 alle: 16:47:10
Ciao Zio Lillo; io ti porto la testimonianza di un ex possessore di un ecovip 4 del 1995 su ford transit (anzi, ancora possessore, visto che il conce non me lo ha ancora venduto...) Ci ho fatto dei bei viaggi in quasi 3 anni, ora, causa seconda figlia, sono passato ad un frankia, che obiettivamente è un'altra cosa, anche se l'ecovip non sfigura affatto sotto alcuni aspetti (coibentazione, mansarda, bagno se ti interessa poco la doccia separata, ed altro...) Diciamo che sono due scelte diverse, l'una più razionale (l'ecovip non ti tradirà mai, la laika è viva e vegeta, e sulla rivendibilità futura non ci sono paragoni), l'altra più sentimentale (il camper italia non lo conosco, ma trattandosi di un prodotto semi-artigianale, a quanto ho capito, non fatico a credere che sia molto accattivante). L'unico consiglio che mi sento di darti è di lasciar perdere gli altri mezzi che hai trovato, anche se più recenti, ed a questo proposito voglio raccontarti un breve aneddoto. Quest'estate sono stato vicino di camper ad una famiglia con un elnagh di 5 anni (non ricordo il modello). Il proprietario mi ha confidato che voleva venderlo per comprarsi un ecovip 2 (anche lui ha due figli) anche se doveva prenderlo datato come il mio visti i costi. Quando gli ho chiesto il motivo, mi ha detto che non c'era praticamente nessun pezzo del camper che non gli si smontasse di tanto in tanto (soprattutto era in****ato per i pensili, che a suo dire si rompevano assai spesso...) In effetti io gli ho dovuto dire che in 3 anni non mi si era rotto mai nulla, il mio mezzo era ben più datato (15 anni quest'estate) ma era tutto intero, e proprio i pensili ed il mobilio erano la parte che mi piaceva di più. In conclusione, come ti hanno già detto, lascia perdere gli altri e buona scelta. Domenico
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:04:53
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 21/02/2011  17:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza leggere tutte le risposte che ti sono arrivate, ti dico la mia,frutto di esperienza personale e di oltre 26 anni di " attività": La camperItalia, ormai non produce più da tempo,il veicolo se ricordo bene (Barboni) ha una cellula in VTR molto fuori peso,i ricambi non si trovano più e se un giorno vorrai venderlo, sarà un impresa impossibile. Per quanto riguarda il Laika 4L, è uno dei modelli più bilanciati della serie, dotato di una meccanica parsimoniosa nei consumi (TDID) ed affidabile. Non ultimo la garanzia di trovare ancora ricambi e se un giorno vorrai venderlo, non sarà un impresa, in quanto un Laika è sempre un Laika. Auguri.[;)]

Modificato da profros il 25/02/2011 alle 17:06:05
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 25/02/2011 alle: 22:39:05
Un pò contro corrente.. ma ... se sei in gamba con il fai da te .. il vecchio pacchiderma può diventare un mezzo veramente invidiabile .. guardate cosa può fare la passione ... di un camperista

http://picasaweb.google.com/106...

I miei complimenti al possessore di questo mezzo ! Ciao Giampiero
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 26/02/2011 alle: 23:40:53
Sinceramente se dovessi scegliere io non avrei dubbi. Dopo la vista del servizio fotografico scovato da zio Gosth veramente non vedo paragoni con gli altri mezzi in questione. Poca la differenza di età ma particolari costruttivi veramente non paragonabili ai mezzi "di serie" attuali. Per non parlare delle sensazioni che proverei a portare a spasso un giocattolino così, che veramente mi farebbero sparire ogni dubbio. Mi vengono a mente quegli equipaggi tedeschi che spesso si vedono in giro in estate con quei mezzi "extra serie"... Naturalmente è il caso di dire che il mio parere è di cuore e certamente di un NON tecnico...
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 27/02/2011 alle: 22:56:08
Se non sbaglio,per guidare il Diapason occorre la patente C,altro problema in caso di rivendita.Saluti
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:17:17
Buongiorno a tutti e grazie delle dritte[;)] Anche se ascoltando certe notizie al telegiornale mi si è temporaneamente passata qualsiasi passione (povera Yara...NON HO PAROLE[:(!][V])... qualcuno dice che la vita deve andare avanti (non saprei proprio come spiegarlo ai genitori di quell'innocente angelo che almeno -da cristiano lo DEVO dire- ora è in cielo e non vuole vederli soffrire). Quasi non riesco a pensare ad altro ma... non serve a molto e sopratutto non permette di scovare quella bestia selvaggia (animale mi pare troppo nobile) di colpevole[:(!]. Tornando al camper... ho rivisto il camper italia nel dettaglio aiutato anche da mio zio (che ne capisce molto piu' di me) e dal mio meccanico di fiducia: grosse problematiche di struttura e meccanica non dovrebbero esserci (a parte cambio gomme e tagliandone meccanico)Considerando pero' una sua futura rivendita (come già in molti di voi mi confermate), il discorso del fuori peso (è omologato 35q. e serve la normale patente b), i consumi, gli ingombri ed i ricambi "difficili".... non me la sono sentita di investire ca. 16000 sudati euro quasi "a fondo perduto". Sto facendo la corte al proprietario del Laika E.V. 4 del 97: ci pare un buon compromesso ed il meccanico mi ha rassicurato sull'affidabilità del ducato 2.5 (dice che in pratica monta lo stesso motore del Turbodaily del Camperitalia... solo che qui deve spingere quintali e quintali di meno!). PER 17500 DOVREI PORTARMELO VIA
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:57:53
Dimenticavo: il contendente è l'adriatik 580, anche quello lo abbiamo rivisto attentamente: sembra tutto in ordine. E' stata immatricolato a gennaio 2002 a nome di un concessionario che lo ha noleggiato per un annetto ca., l'attuale proprietario lo ha preso infatti a Marzo 2003 a buon prezzo essendo all'epoca un ex-nolo ed è anche per questo e perchè lo VUOLE vendere che che chiede un prezzo a detta sua "introvabile" per la tipologia e gli accessori di quel mezzo: 19000 e sarebbe mio. La meccanica e fiat ducato 14 2.8 jtd 127cv, ha doppio serbatoio, clima cellula con generatore silenziato fisso, pannello solare e tendalino. Piu' o meno stessi km del laika (ma 5 anni di meno e 1.500 euro in piu'). Poi la meccanica: meglio il vecchio 2.5 tdi oppure il piu' moderno 2.8 jtd[?] E la cellula: quali sono le differenze tra Laika ed Adriatik[?] Grazie come al solito..
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 28/02/2011 alle: 12:40:59
buon giorno e un ciao a tutti,secondo me come il proprietario del DIAPASON fa la ''bischerata''di inserire l'annuncio di vendita in rete neanche fa a tempo a finire di scriverlo che ha gia proposte!Ho scovato nelle mie tante riviste del settore l'edizione di Auto Caravan novembre 1994 dove nei listini nuovo di Camper Italia alla voce dell'oggetto si dice:Diapason 650 F.Living Motorhome su iveco 35-12 dimensioni 650x220x275 lire 143.010 i.c. e stesso modello su meccanica GM 6500 d a lire 179.538!Ho voluto postare quanto sopra detto per dire a te che hai avuto la proposta in gran segreto di trovarti davanti a un mezzo che in quel periodo era solo per pochi e oggi al prezzo richiesto può diventarlo per tanti!Meccanicamente non si discute,come dimensioni è ok come costruzione e impiantistica siamo davanti a un prodotto di fattura artigianale direi indistruttibile!Ora su 14.000 euro devi preventivare non meno di 1.500 euro per tagliando completo motore e completo dico completo,6 pneumatici,batterie nuove servizi e motore (2/3),revisione utenze gas quindi per dirti se riesci portarlo via a 12.500-13.000 così facendo resterai con margine nelle tue disponibilità economiche,ciao...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:27:02
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 28/02/2011  11:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che solo considerando che l'Adria ha 5 anni in meno e costa quasi uguale al laika...alla domanda quale cellula è migliore ti sei risposto da solo[:D] Alla seconda domanda ti rispondo io....meglio il 2800 ID che il JTD che ha già parecchie componenti elettroniche che io non amo molto![;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:31:11
Caspiterina Laserhome620... 143.000.000 delle vecchie lire di 17 anni fà... come se oggi prendessi un Laika Rexsoline di quelli piu' grossi ed accessoriati (ma forse Camper Italia nel 94 costruiva pure meglio[:D]). Non penso che il tizio da me conosciuto abbia messo annunci in rete (almeno io non ne ho trovati), ho come l'impressione che gli importi ben poco di quel mezzo... sà soltanto quello che vuole realizzarci! Altrimenti non si spiega il perchè lo tenga da quasi due anni a prendere la polvere in un rimessaggio (pagando pure quello!!). certo che a vederlo così (anche dentro, pur capendo subito l'ottima fattura del mobilio, si ha la sensazione di trascuratezza, oltre ad odore di chiuso!)... forse è anche per quello che le titubanze son tante. Che mi dite del confronto Laika / Adriatik?? Personalmente avrei accantonato l'interesse per il Camper Italia per i motivi già spiegati e come se non bastesse sabato, in visita presso un noto concessionario della via pontina (vicino Roma), adocchiato un bel Laika ecovip motorhome (chiaramente fuori dalle mie possibilità!), ho finto di essere intenzionato a permutarlo proprio con un Diapason 650 (per sondare il mercato!!). Il venditore (di mezza età e dall'apparente buona ferratezza del settore) mi ha aiutato a togliermi altri dubbi che avevo ancora sulla scelta da fare: preferiva farmi altri mille euro di sconto (sotto forma di installazione accessori) sul suo mezzo piuttosto che valutare quella permuta[:(] Mi ha detto che sono mezzi molto particolari (pur molto validi), che nell'attuale mercato hanno ben poca richiesta, se non in caso di ormai rari estimatori di quella specifica tipologia di prodotto (insomma adesso si vende meglio un pezzo di cartone stracolmo di inutili "vezzi stilistici", che faccia i 150 km/h in autostrada ed abbia l'antennone parabolico satellitare rispetto ad un immortale -come dite voi- monoscocca di vetroresina, lento, rumoroso, spartano e demodè)... questo è stato il senso del suo discorso.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 28/02/2011 alle: 19:10:59
Ciao ZioLillo,secondo me,come dicono altri,fai bene a scartare il Diapason.Se la tua scelta si è stretta tra l' Adria e il Laika,certamente il secondo,anche se piu'vecchio,è meglio,anche se gli Adria,in genere danno pochi problemi.In piu'mi dici che è stato un ex nolo,percio'potrebbe nascondere qualche problema.Il Laika ha il 2500 tdi 115 cv,motore affidabile ma un po'piu'rumoroso del 2800 jtd 127cv,piu'silenzioso ma gestito da centralina elettronica,con qualche problema in piu'.(io pero'non sono meccanico,percio'chiedi)Anche come prezzo il Laika,mi sembra onesto,prova a tagliare i 500 euro...Se la tua scelta è esclusivamente tra i 2 camper in questione,anche se ho un Adria,sceglierei il Laika.Piuttosto, se è assicurato,chiedi di provarlo su strada,almeno tasti la meccanica e il telaio.Come saprai da fermi tutti i mezzi sono belli,è quando si guidano che possono nascere sorprese.Ciao e buona scelta.Facci sapere,se ne avrai voglia...
smax
smax
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:06:10
Ti porto il mio contributo, che spero ti possa servire. Tre anni fa prima che il mercato prendesse la scossa. Conc. Via pontina volevo acquistare un Mh Arca in giacenza da lui il venditore mi scosiglio un Hymer 660 troppo vecchio troppo lento e per me l'arca era il mezzo ideale ...richiesta € 14.500,00. per rivenderlo un assegno!! Dopo 15 giorni solito conc. ma cambio di venditore,Volevo acquistare un ecovip 200 ma avevo in permuta un Arca Mh. (il mod. che il suo collega mi voleva vendere) ci pensa poi Arca poco richiesto ecc,ecc. prezzo proposto € 6.000,00 A te la conclusione! Do quote]Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 28/02/2011  16:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link