In risposta al messaggio di marioselli del 08/01/2020 alle 18:40:10Sarebbe il caso di pesarlo e già che ci sei portalo alla revisione biennale in una sede della motorizzazione civile, tanto per vedere se passa,
Buon giorno a todos, mi sto guardando in giro per un carthaghello , ho trovato interessante come spazi, allestimento e disposizione interna un I 47 CHIC anno 2007 su meccanica ducato 3000, patente b - 4 posti, 2 domande,1 delle quali sarà più che ovvia, sicuramente fuori peso, volevo sapere se avete una scheda tecnica da girarmi, pneumatici a libretto 215/70/15, sottodimensionati come indice di carico secondo voi ? grazie mille a chi saprà rispondermi buona serata oiraM
In risposta al messaggio di marioselli del 08/01/2020 alle 18:40:10come fai a pensare che abbia gli pneumatici sottodimensionati, è stato omologato con quelli e saranno più che validi, poi se ora son di moda le 16” è un altro discorso
Buon giorno a todos, mi sto guardando in giro per un carthaghello , ho trovato interessante come spazi, allestimento e disposizione interna un I 47 CHIC anno 2007 su meccanica ducato 3000, patente b - 4 posti, 2 domande,1 delle quali sarà più che ovvia, sicuramente fuori peso, volevo sapere se avete una scheda tecnica da girarmi, pneumatici a libretto 215/70/15, sottodimensionati come indice di carico secondo voi ? grazie mille a chi saprà rispondermi buona serata oiraM
In risposta al messaggio di marioselli del 08/01/2020 alle 18:40:10Proprietario del mezzo che hai visto e posso dirti che:
In risposta al messaggio di errepi del 08/01/2020 alle 21:30:40Grazie Roberto della tua interessante e preziosa risposta, ora ho più elementi di valutazione ; a libretto però sono indicati come pneumatici la misura 215/70/15 , pertanto quella è la misura alla quale mi dovrò attenere , il mio dubbio era appunto legato al fuori peso , soprattutto legato alla sicurezza
Proprietario del mezzo che hai visto e posso dirti che: il peso nel mio caso in assetto vacanze e di 3700 kg, manca la veranda, una bombola del gas, serbatoio carburante al 50 x cento,acque grigie Zero ,acque bianche 40l,solo io alla guida in bascola di una cava di sabbia vicino casa Nesun problema di pneumatici che in occasione del cambio x usura e vecchiaia ho provveduto a sostituire con i 16 tanto acclamati senza peraltro notare quei miglioramenti così decantati (problema probabilmente mio che sono insensibile!!) il mio è del 2010 e se vuoi saperne ancora scrivi pure in pvt, sarò lieto di svelarti e togliere i dubbi che ti assillano Se invece hai del tempo prova a leggere qlc post intorno al 2012/ 13 ;a quei tempi c era una generazione di possessori che si confrontava ed aiutava sulle anomalie piu eclatanti del marchio I problemi sembrano tutti risolti ed anche quei vecchi possessori scrivono altrove forse anche x nn polemizzare con elementi tuttologi che tanto scrivono, hanno scritto ,nel male ,ma con poca o scarsa conoscenza!! dietro la tastiera spesso possiamo permetterci di scrivere tutto è di più tanto nessuno saprà mai se lo hai provato, posseduto, tribolato dietro, o solo x radio scarpa
In risposta al messaggio di marioselli del 08/01/2020 alle 21:35:25Proprio x essere più sicuro ho adottato la misura superiore usufruendo della procedura con verifica e trascrizione sul libretto in
Grazie Roberto della tua interessante e preziosa risposta, ora ho più elementi di valutazione ; a libretto però sono indicati come pneumatici la misura 215/70/15 , pertanto quella è la misura alla quale mi dovrò attenere , il mio dubbio era appunto legato al fuori peso , soprattutto legato alla sicurezza buona serata
In risposta al messaggio di marioselli del 08/01/2020 alle 21:51:13Nel mio caso ho ricevuto informazioni da un collega che aveva già fatto il percorso ma riguardo all anno di immatricolazione nn so dirti
Quindi è una procedura fattibile a prescindere l’anno di immatricolazione del mezzo ? sapresti darmi eventualmente indicazioni grazie ancora
In risposta al messaggio di marioselli del 08/01/2020 alle 21:21:22forse è meglio che tu ti informa, prendere un mezzo omologato 35 qli e sapere di sovracaricarlo di altri 7/8 qli non sono solo le gomme sotto dimensionate, aumentando il diametro allunghi il rapporto lungo già di suo, comunque sia sono problemi tuoi
Penso siano sottodimensionati perché il fatto che sia omologato non è una garanzia, il mezzo è omologato 35 qli a pieno carico , in effetti quella cellula allestita con a bordo 4 persone carico di acqua bagagli e gavonipenso ci voglia poco ad arrivare a 42. Qli e l’indice di carico massimo per quella misura di pneumatici e 109 pari a 1043’kg a pneumatico, i 16 pollici non sono una moda , l aumento di sezione aumenta anche l’indice di carico, prima di scrivere informati , non è sempre tutto scontato !
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2020 alle 06:54:08Premesso che di meccanica nn capisco nulla e pertanto nn dubito assolutamente quello che scrivi, premesso inoltre che sul tema peso si sono spese migliaglia di giga senza trovare una opinione condivisa sono a chiederti dal tuo punto di vista ,stante le abitudini consolidate di partire x le vacanze con moglie 2 figli necessario abbigliamento provviste alimentari complete di lasagne e quant altro fatto in casa (fosse mai che in altri posti mica mangianocome cucino io!) Necessario alle attività ricreative della moglie e dei figli ed anche nostre se nn addirittura il vaso dei gerani ,che diversamente nessuno innaffierebbe,quanti sono i mezzi al momento omologati 35 qli che riescono a stare dentro questo limite e quali incidenti hanno prodotto o causato per l eccesso di peso rispetto alla omologazione
forse è meglio che tu ti informa, prendere un mezzo omologato 35 qli e sapere di sovracaricarlo di altri 7/8 qli non sono solo le gomme sotto dimensionate, aumentando il diametro allunghi il rapporto lungo già di suo, comunque sia sono problemi tuoi
In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 08:40:48anch’io di meccanica capisco poco, però da quello che ho letto i mezzi che escono con ruote da 15” hanno telaio e freni diversi di quelli che montano in origine le 16”, sembra siano telai più robusti e freni potenziati perché omologabili 42 qli. questo è quello che ho letto, non è detto che non abbia frainteso, però se una persona chiede se può montare gomme con indice di carico maggiore perché la casa madre forse ha omologato gomme non idonee al mezzo in questione ho ritenuto fare presente che é stato omologato con quelle gomme, non so cosa centrino i motori delle vespe
Premesso che di meccanica nn capisco nulla e pertanto nn dubito assolutamente quello che scrivi, premesso inoltre che sul tema peso si sono spese migliaglia di giga senza trovare una opinione condivisa sono a chiedertidal tuo punto di vista ,stante le abitudini consolidate di partire x le vacanze con moglie 2 figli necessario abbigliamento provviste alimentari complete di lasagne e quant altro fatto in casa (fosse mai che in altri posti mica mangianocome cucino io!) Necessario alle attività ricreative della moglie e dei figli ed anche nostre se nn addirittura il vaso dei gerani ,che diversamente nessuno innaffierebbe,quanti sono i mezzi al momento omologati 35 qli che riescono a stare dentro questo limite e quali incidenti hanno prodotto o causato per l eccesso di peso rispetto alla omologazione Ripeto ,nn entrò nel rispetto della meccanica che è e sarà stata progettata da fior fior di ingegneri, ne tanto meno nel rispetto della legge,ma nn ritieni che spesso una condotta fin troppo allegra e disinvolta sia più rischiosa di qlc qle in più? Il collega poneva il tema dell adozione di pneumatici con indice di carico superiore e quindi consapevole dell esigenza di maggior sicurezza ma come giustamente rilevi resta la struttura e la componentistica di un 35 qli A tal proposito ,correggimi se sbaglio, anche i nuovi e recenti mezzi adottano come optional ruote maggiori , che se paghi ,e quindi con maggior sicurezza ma sempre sulla struttura 35qli che esce con cerchi 15 al che mi pongo la domanda:ma siamo proprio sicuri che qlc nn ci stia sfuggendo sull aspetto buon senso e ci facciamo qlc sxxxa mentale di troppo? L a legge dice che... poi omologa un mezzo con residuo carico di 5qli ;ma si sono chiesti mai poi come saranno abitati questi mezzi ? senza nessuna polemica personale ma forse i motori delle vespe danno maggior soddisfazione!!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2020 alle 12:09:39Voleva essere solo una battuta x alleggerire visto che ti leggo sempre nella annosa diatriba tra SH e Vespa sul 3d dei scooteristi e dove risalta oltre alla profonda conoscenza di quei motori che nn dovrebbero avere segreti almeno x te ,la passione x il marchio che ti ha fatto acquistare quel bellissimo ultimo esemplare; qui te lo posso dire ,di la mi screditerei un po (anche io con Sh)!!!
anch’io di meccanica capisco poco, però da quello che ho letto i mezzi che escono con ruote da 15” hanno telaio e freni diversi di quelli che montano in origine le 16”, sembra siano telai più robusti e freni potenziatiperché omologabili 42 qli. questo è quello che ho letto, non è detto che non abbia frainteso, però se una persona chiede se può montare gomme con indice di carico maggiore perché la casa madre forse ha omologato gomme non idonee al mezzo in questione ho ritenuto fare presente che é stato omologato con quelle gomme, non so cosa centrino i motori delle vespe
In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 14:19:56quel 98 seconda serie non lo ho comperato, ho messo la foto per chi non ha avuto la fortuna di vederla dal vivo, se volevo portarmela a casa 100.000 euro non bastavano, ed in Germania si paga in contanti
Voleva essere solo una battuta x alleggerire visto che ti leggo sempre nella annosa diatriba tra SH e Vespa sul 3d dei scooteristi e dove risalta oltre alla profonda conoscenza di quei motori che nn dovrebbero avere segretialmeno x te ,la passione x il marchio che ti ha fatto acquistare quel bellissimo ultimo esemplare; qui te lo posso dire ,di la mi screditerei un po (anche io con Sh)!!!