CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Chiedo consigli per vecchia gloria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:40:43
Buonasera amici[;)] Sono da un po' alla ricerca di un particolare tipo di mansardato (laika ecovip metà anni novanta ca.) da spendere 13/15000 massimo (possibilmente meno) ed ora mi sono imbattuto in un suo predecessore molto particolare, fino a pochi giorni fà a me ignoto... e mi ha fatto un'ottima impressione[:p] Si tratta di un Lasercar S60 (con la "S"), anno 1990, meccanica ducato 18 MAXI 2.5 td con idroguida e passo lungo. La pianta interna è come quella dell'ecovip 4 che cercherei, quindi a me congeniale... certo la cucina è in fondo (piu' piccola), c'è un solo armadio, non c'è il doppio pavimento passante, non c'è il forno ed il bagno è piu' risicato ma in compenso c'è il riscaldamento ALDE a radiatori. Non ne so nulla di questo sistema ma mi è stato detto che è molto piu' funzionale e consuma di meno rispetto alla classica stuma truma (ha inoltre la canalizzazione perimetrale in mansarda). Sono molto indeciso perchè il mezzo, pur avendo 22 anni, è davvero ben messo ha 108.000 km., gomme fresche, tagliandato da poco con tanto di distribuzione e pompa acqua, ci sono gli ammortizzatori alko, il tendalino, il pannello solare, la parabola automatica tv ed il doppio serbatoio. E' un rivenditore, dopo mezzora di trattativa credo mi abbia fatto capire che rinunciando del tutto alla garanzia con 10.000 tondi si riesce a portarlo via (si parte da 12.500). Chiedo agli esperti del sito di consigliarmi sopratutto sul funzionamento del riscaldamento ALDE (e difetti da controllare) ed in generale su quel mezzo... varrà i 10000 chiesti? Come andava quella meccanica, ha difetti particolari cui prestare attenzione? Secondo voi vale la pena risparmiare quasi 5000 euro (rispetto al piu' moderno ecovip 4 degli anni 95/96 ca.)? Aspetto con ansia tutti i consigli preziosi che come sempre mi darete e vi ringrazio in anticipo[;)] Mauro
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/07/2012 alle: 16:06:31
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 19/07/2012  14:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...credo mi abbia fatto capire che rinunciando del tutto alla garanzia..." Ciao, quel "credo" è fondamentale per capire se hai a che fare con un furbo oppure no... Tra l'altro, secondo me, se il mezzo non è in conto vendita la garanzia deve obbligatoriamente darla (per legge...)...magari mi sbaglio, eh. Dario
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 20/07/2012 alle: 10:17:04
Nessuno della "vecchia" guardia conosce questo "maturo" Laika Lasercar?[:(] Dai... non posso crederci[;)] Vorrei capirci qualcosa sopratutto sul funzionamento e sulle caratteristiche del sistema di riscaldamento "alde". Attendo fiducioso pareri e consiglio dagli esperti, grazie. Mauro
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 20/07/2012 alle: 14:24:09
ciao,per quanto ne so io l'S60 è un ottimo mansardato:è un modello che faceva parte della serie mansardati di Laika fine anni 80!La disposizione interna è quella che hai visto poi riproposta in piccolo nei primi anni 90 sul Lasercar 560 e successivamente sull'Ecovip 4.Portare sullo stesso piatto il Lasercar S60 con l'Ecovip 4 è ingiusto non fosse per altro che fra i due mezzi intercorra qualcosa come 15-16 anni.Cmq partendo dal prezzo di 12.500 tieni presente che bene ti vada potrai trovare un Ecovip 4 prima serie allestito su Ford Transit 150 td euro 1,bagno senza reale vano doccia separato;la successiva serie era montata su Fiat Ducato 18 maxi td euro 2 e aveva la doccia separata.Tornando all'S60 ti dico che se lo porti via, sicuro che la distribuzione sia stata fatta,offrendo al concessionario 9.500 entri in possesso di un gran mansardato esente da problemi.La meccanica del Fiat Ducato 18 maxi td euro 0 se ha seguito un regolare piano di manutenzione è affidabile-duratura-instancabile-potente e parca nei consumi.Riguardo al sistema ''Alde''grossolanamente ti dico che è ed era il top per quanto riguardava il riscaldamento su un ''VR'',impianto destinato esclusivamente a mezzi di fascia alta(Niesmann in primis e pochi altri soprattutto realizzatori artigianali) basato sul funzionamento a termosifoni quindi un circuito di canalizzazioni con terminali quali i caloriferi.Per ultimo ti dico che l'S60 per l'ottima fattura complessiva,non dimenticando i raccordi aereodinamici del sotto mansarda una vera e propria ''mosca bianca'',era un mezzo destinato all'export verso i paesi scandinavi con rare vendite su commissione in Italia,ciao.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 20/07/2012 alle: 16:14:56
Grazie della dritta, Laserhome620[;)] Dal tuo nickname deduca che hai proprio un motorhome di quella serie. Potresti elencarmene i principali pregi e difetti, sia per la meccanica che per la cellula... insomma come ti trovi con il tuo mezzo? Ritieni che l'S60 che ho trovato potrebbe ancora essere un valido compagno di tanti viaggi senza rogne? La meccanica ha particolari e "congenti" difetti da controllare (sapevo ad esempio della fragilità dell'ingranaggio dell 5° marcia)? Perdonami le domande ma... sto' cercando di farmi un'idea[;)] Mauro!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 20/07/2012 alle: 17:58:56
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 19/07/2012  14:40:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Una grande scelta da

http://auto.trovit.it/auto-usat...

http://annunci.ebay.it/annunci/...

http://annunci.ebay.it/annunci/...

Se sono arrivati fino ad oggi faranno sicuramente altri anni con te! Franco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/07/2012 alle: 19:05:18
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 19/07/2012  14:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza nulla togliere al lasercar che hai trovato, che è un bel mezzo , o meglio lo era ai suoi tempi, ma un ecovip è un'altra roba , il ducato del lasercar ha lo stesso motore della serie successiva con qualche cavallo in meno, ma la serie successiva è meno rumorosa e ha freni e sospensioni migliori, questo per quanto riguarda la meccanica, se poi parliamo di cellula tra i due mezzi c'è addirittura un abisso, quindi se per te la differenza di 5000 euro è una cifra importante , allora vai col lasercar, ma se tutto sommato non ti crea grossi problemi cercati un 4L o un 3L ed anche senza Alde sarà un gran bel viaggiare![;)]
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 23/07/2012 alle: 13:57:51
ciao Mauro sono Stefano,ho comprato usato il mio Laika a Pasqua 2009:ad oggi dai 64.000 km circa che segnava sono oltre i 108.000!Che dire se non di essere molto soddisfatto dell'esborso economico maturato più di tre anni fà,non ho riscontrato problemi ad oggi riguardanti la cellula e la meccanica.La manutenzione da quando ho il Laika è scrupolosa,tagliando completo di distribuzione presso il mio meccanico di fiducia(centro autorizzato Fiat) appena ritirato il mezzo,lo stesso anno ho sostituito gli ammortizzatori anteriori(Monroo serie ''Van-magnum'')gli originali dopo 16 anni di carico permanente avevano dato tutto,nel 2010 ho fatto ricentinare e aumentare i fogli di balestra sul retrotreno da un balestraio di mezzi pesanti,il precedente proprietario mi ha consegnato il mezzo con fogli di balestra dispari, oltre a far controllare e aggiugere ogni anno l'olio del cambio(l'ingranaggio della 5°marcia rimanendo scoperto di olio va incontro a problemi).Su questo tipo di meccanica sono stati riscontrati problemi di eccessiva usura ai giunti anteriori delle ruote,io personalmente non rientro in questa casistica e parere mio è lo stile di guida che influenza il mantenimento di tali componenti della trasmissione.Riguardo la scocca internamente ho ancora la tappezzeria originale,ho il frigo il boiler e la stufa di primo impianto e per il resto lo pulisco internamente ogni qual volta siamo di rientro ed esternamente con cautela all'autolavaggio grazie alla lancia una volta ogni due mesi.Una mancanza non trascurabile specie per chi pratica viaggi itineranti è la mancanza nei periodi caldi del climatizzatore o condizionatore,questo è quello che realmente mi manca a me ed eventualmente a te!ciao.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 23/07/2012 alle: 15:05:52
Ciao Stefano e grazie dei consigli[;)] Quindi la tua esperienza è decisamente positiva, sono molto contento per te! Il tuo Laser è motorizzato 2.5 td con idroguida? Come ti trovi?.. è confortevole?, consuma il giusto? Alcuni qui su COL iniziano a sconsigliarlo per via della mancanza dei ricambi FIAT, secondo te sarà vero? Come faccio a vedere se l'ingranaggio della 5° marcia del cambio oppure i semiassi come dicevi tu sono compromessi? Grazie ancora delle dritte, Mauro[;)]
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:52:54
ciao Mauro,il mio Laika è montato sul Fiat Ducato 14 passo lungo td e idroguida essendo un maggio '93 è l'ultima versione di questo modello del Ducato quindi differisce da quello che monta l'S60 per un restiling sulla carrozzeria della cabina e internamente per lo sterzo e il pomello del cambio,dispone di 95 cv invece che 92 ed è ''euro 1''anzichè ''euro 0''.Il confort di guida,trascurando la mancanza del condizionatore,è buona per essere una base di un furgone primi anni '90 e nel mio caso diversa dal mansardato trattandosi di un motorhome.I consumi sono un cavallo di battaglia per questi motori,dai miei riscontri riesco a percorrere dai 9km/l ai quasi 13km/l a seconda se,autostrada parlando,tengo una velocità di crociera frà i 110-120 e i 90-100.Per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi di ricambio ad oggi non ho riscontrato problemi di sorta,rassicurato dal mio meccanico sulla presenza ancora su strade , non tanto di Ducato ma di Dayli,che montano il solito propulsore Sofim.Il discorso 5° marcia e giunti bisogna testarli su strada anche se cmq i giunti o quantomeno le cuffie degli stessi li puoi vedere guardando piegandoti sotto e se tutto ok non devi vedere macchie di olio-grasso o trafilamenti vari,le due parti devono essere completamente asciutte diversamente c'è qualcosa che non va;sul cambio in posizione poco accessibile c'è l'astina per visualizzare il livello dell'olio.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 25/07/2012 alle: 11:28:16
Ancora grazie Stefano[;)] Ho desistito dall'acquisto del S60 perchè sono andato a vederlo con un amico piu' esperto di mè e, da un'attenta analisi della cellula, abbiamo scovato ben 2 infiltrazioni. La prima alla base della finestra del bagno (passando il dito con forsa sul perimetro della stessa è letteralmente "sprofondato" rompendo anche il rivestimento esterno della parete in prossimità del bordo inferiore); la seconda molto "strana" alla base del pavimento zona boiler (me ne sono accorto perchè il pavimento presentava una macchia giallognola ed il legno alla base dell'armadio era visibilmente macchiato di umidità). Il tizio del concessionario era a conoscenza solo di quest'ultima e dice che fu dovuto ad una perdita d'acqua dal boiler del tutto risolta, mentre è "cascato dalle nuvole" in merito a quelle della finestra del bagno... e ti premetto che non abbiamo ispezionato la mansarda[:(] In effetti il mobilio dopo 22 anni è davvero in ottima forma e sembra solido ed anche la meccanica pare davvero in ordine, ma questi difetti mi hanno smontato! Ho provato a tirarlo via per 8.000 ma niente da fare... da 12000 arriva a 10000 con impegno di "sistemare" la finestra. Tu come ti trovi col tuo Laserhome? Hai fatto vacanze invernali? (a me piacerebbe molto poterlo usare anche sulla neve).. i serbatoi sono coibentati?, il motore parte bene al gelo? Scusa ancora delle domande, prometto che mi sdebitero'[:D]
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 25/07/2012 alle: 20:48:19
ciao Mauro,davanti a all'infiltrazioni concordo con te dal destituire all'acquisto considerando le stesse il male in assoluto per un ''VR''!Di uscite al freddo del generale inverno ne ho fatte diverse,diciamo che a partire da novembre 2009 al passato inverno tra ponti e festività varie io e la mia compagna con Laika abbiamo girato sia in Italia che all'estero ma le più rigide di quelle che mettono a dura prova un veicolo da campeggio posso ricordare 7 giorni a cavallo 2009-2010 frà Slovenia Austria e Croazia con temperature poco sotto lo zero costante nelle 24 ore e sporadiche nevicate,altri 7 giorni a cavallo 2010-2011 trascorsi frà Vienna con un range di temperature nelle 24 ore nell'ordine dei -5 -15,e Praga un vero e proprio frizer frà i -10 -20.Premettondo di dire che ci siamo in queste due occasioni appoggiati al camping,di problemi non ne ho avuti.Come dotazione di acqua ho due serbatoi,uno esterno da 100lt non coibentato e l'altro da 70 lt posizionato internamente dietro la stufa,l'intero perimetro dell'allestimento compresi tubi di scarico lavello cucina e bagno sono affiancati dalla canalizzazione dell'aria calda e i serbatoi di raccolta acue grigie e nere sono in posizione antigelo.Per il motore è sempre partito alla prima vuoi per l'antigelo e olio di primo impianto,vuoi perchè prima delle partenze lo sempre riscaldato manualmente con il ''caldo bagno''sparato nel cofano motore e gentilmente allacciato al 220 precedentemente pagato!
18
pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 22/10/2012 alle: 11:00:33
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 23/07/2012  13:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per curiosità, con "aumentare i fogli" intendi da due a tre?
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 23/10/2012 alle: 18:37:21
...la situazione che ho ereditato dal precedente proprietario era quella di avere sul retrotreno n.4 fogli di balestra a sx e n.5 a dx.Il balestraio a cui mi sono rivolto si è dato come risposta a tale situazione il fatto che colui che ha eseguito il lavoro su direttiva del proprietario ha cercato di ovviare alla pendenza a dx che quantomeno i Laika di quella serie avevano,non conoscendone ne il motivo alla base ne la ripartizione dei pesi!Cmq il lavoro che è stato fatto nello specifico sono state smontati i fogli,ricentinati integrati di una unità e rimontato il tutto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link