CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

CI Mizar gtl o Laika ecovip 2.1 tw?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 08/06/2013 alle: 09:34:49
buongiorno, sono al mio primo post su questo forum e io e la mia famiglia stiamo per fare il primo acquisto di un camper usato. dopo due mesi di ricerche abbiamo stretto il cerchio su due modelli. 1 - CI mizar gtl del 2002 su fiat ducato 2800 trazione anteriore. 80.000 km. Camper praticamente perfetto super accessoriato e tenuto benissimo. clima cabina, clima cellula, sosp alko, tv lcd, doppia retrocamera a colori, etc. soprattutto ancora in garanzia del concessionario dal quale e' stato comprato lo scorso anno. per me che sono un neofita sapere che e' stato revisionato e controllato lo scorso anno non e' cosa da poco visto che e' ancora in garanzia. comprato lo scorso aanno a 25,000 verificati. prezzo 20.000 2 - Laika ecovip 2.1 tw su iveco trazione posteriore gemellato. 77.000 km . camper tenuto bene ma meno bene del CI (qualche ammaccatura sui mobili, sedili cabina un po' smarriti, etc). anche qui bene accessoriato clima cabina e cellula pannello... mancano rispetto al mizar tv, retrocamera, catene neve. prezzo 23.000 sul laika dovrei un po' fidarmi... voi che dite? grazie in anticipo!
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 08/06/2013 alle: 09:36:30
p.s. anche il laika e' un 2002
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/06/2013 alle: 18:18:00
.. se il ducato è già il restyling doppia parabola va molto bene ed è molto più silenzioso e facile da guidare del Daily... Scrivo per esperienza personale. Non ho mai avuto Laika (sicuramente ottimi), ma non disdegnerei un Mizar: a me sembrano curati e ben fatti. Se farai viaggi su strade da tutti i giorni ed in condizioni normali col Ducato fili via meglio... Se farai montagna d'inverno col Daily avanzerai anche se nevica... ma attento al differenziale: se fà rumore la coppia conica sono dolori quasi 2.000,00 € ! La scelta poi è sempre strettamente personale ... in bocca al lupo! NB: la garanzia sugli usati è contrattuale e decade in caso di passaggio ad altra persona terza al dante causa!

Modificato da Prat il 08/06/2013 alle 18:19:52
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 08/06/2013 alle: 20:53:32
grazie prat, in effetti la qualita' degli interni di questo mizar e' piuttosto alta non so se ai livelli di laika ma l'impressione e' ottima. quanto ai motori secondo voi possono esserci differenze sostanziali relativamente ai consumi? il proprietario del mizar dice fa anche 10km con un litro... c'e' da credergli? mentre anche qui nel forum parlano del laika su iveco come modello particolarmente assetato... alcuni dicono che non fanno piu di 7km/litro... che dite? sempre grazie in anticipo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/06/2013 alle: 22:01:50
quote:Risposta al messaggio di nowaver inserito in data 08/06/2013  20:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un Laika su Iveco ce l'ho io e per consumare consuma , siamo però sugli 8 km/litro anche quasi 9 con una guida tranquilla, ma giustamente la maggior sicurezza delle gemellate qualcosa deve costare. Tra il Mizar che è un CI e un Ecovip 2.1 TW non avrei dubbi...sicuramente Laika, qualità senza paragoni che purtroppo si paga in peso e consumi, ma d'altra parte con il limitato kilometraggio annuale e l'uso che si fa del camper i consumi che siano l'8 o il 10/litro cambia ben poco. E' vero che la guida del ducato è più automobilistica ma con l'Iveco hai un camion sotto al cu.lo e va guidato da camion, ma vuoi mettere le 4 ruote dietro con le singole del Fiat?? Se buchi o scoppia una gomma posteriore con le singole ti va già bene se non fai le capriole, con le gemellate forse appena te ne accorgi. Se si spacca il differenziale ci vogliono 2000 euro?? ma siamo sempre coni i SE ...quando presi il BMW 520 con 10 anni di vita e 90.000 km molti colleghi Fiattisti mi dissero ...se si spacca qualcosa ti ci vuole un occhio della testa...ebbene dopo oltre 12 anni e oltre 250.000 Km sul BMW non si è ancora spaccato niente, mentre le loro Fiat le hanno già buttate da un bel pò. L'unica cosa che si è rotta è stata la pompa dell'acqua a 220.000 Km, costata ben 28 (ventotto)euro, mentre tutto il resto è ancora in più che decenti condizioni e parlo di frizione, ammortizzatori e marmitta e la macchina ora ha ben 22 anni. Prima di scegliere tra i due mezzi sopra citati...guardateli per bene , guardati porte,mobili,serrature, finestre, pareti, giunzioni tra pareti e tetto, tocca...spingi, sali, scendi,apri, chiudi tutto quello che puoi e poi decidi.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 08/06/2013 alle: 22:50:11
grazie per le info del tuo laika su iveco. e' senza alcun dubbio vero che tra ci e laika in linea generale non ci sono paragoni ma qui stiamo parlando del top di gamma di ci. Doppio pavimento, mansarda monoscocca in vetroresina e gli interni sono di ottima qualita' dalle cuscinerie ai mobili. purtroppo anche il mizar gtl come il laika 2.1 tw paga la qualita' del contenuto sul peso con solo 4 posti omologati e con il rischio di andare fuori peso... ma qui noci si puo' fare niente se si vuole un 7.30 con tanto spazio e due dinette. tra le altre cose la mansarda del Mizar e' tra le piu' spaziose in assoluto. Dove indubbiamente il laika e' due gradini sopra e' sull'estetica esterna.. il mizar ha degli adesivi che simulano dei gabbiani stilizzati che lasciano molto il tempo che trovano. Ma sull'estetica esterna sono pronto a passarci sopra. Mi interessavano i vs. pareri anche da utilizzatori e vi ringrazio perche' sono utilissimi. Sono veramente indeciso... :-)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/06/2013 alle: 13:06:36
quote:Risposta al messaggio di nowaver inserito in data 08/06/2013  22:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il top di gamma CI è comunque un mezzo di fascia media, col Laika sei più su![;)]. Poi, come diceva mia nonna...Lascia tutti i pensieri tranne i tuoi!
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 09/06/2013 alle: 19:20:33
A mio parere, a parità di condizioni di conservazione, manutenzione e garanzia LAIKA al 100%. Il Mizar è un buon mezzo, ma l'Ecovip 2 TW di quegli anni ha due soli difetti: 1) Consuma un pelo di più 2) il Peso.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/06/2013 alle: 00:16:09
quote:Risposta al messaggio di nowaver inserito in data 08/06/2013  22:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , sei sicuro che il CI abbi il doppio pavimento ? Per quanto riguarda la meccanica , io ho avuto il Ducato 2.8 su un Ecovip 2.1 e la mia media era di circa 7.5/8 km/lt , e io non sono uno smanettone . La meccanica è affidabile , motore generoso e molto affidabile , io ho dovuto solo cambiare un cuscinetto ruota anteriore a 45000 km. Sulle differenze di comportamento tra trazione anteriore e posteriore si sa , personalmente su mezzi di quella stazza potendo scegliere preferirei un traz posteriore gemellato . Io non ho mai avuto Iveco , solo un Ford. Partendo dal presupposto che ogni usato è un terno al lotto , Laika è un prodotto molto valido con una assistenza davvero molto seria anche in caso di inconvenienti complessi. Anche io a parità di condizionisceglierei Laika senza pensarci , però certo , il camper deve piacere a voi , io ogni volta che ho scelto è stao per amore a prima vista , poi difficilmente ti penti . Considera sempre l'uso che vuoi farne , se fai tanto inverno , traz posteriore , cellula e coibentazione del Laika sono una garanzia di minori problemi. Poi parere personalissimo l'Ecovip di quella serie rimane uno dei mezzi più belli da vedere , soprattutto il 2.1 TW abbinato ad Iveco. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/06/2013 alle: 08:31:54
Tra le righe si capisce che il Laika non è ben tenuto ... E' altrettanto intuibile che non è stato amore a prima vista... I prezzi ( considerato il periodo) sono alti se acquisti da privati senza dare permute. Se dovessi cambiare idea ( e può succedere per svariati motivi), difficilmente prenderai più di 15/16.000 del C.I. e 19/20.000 €. Però Con Laika sarà più facile vendere (il Brand fa presa sulle masse[:0])! Morale scegli quello che vuoi, ma pagalo meno!
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 10/06/2013 alle: 11:16:28
grazie a tutti. Amore a prima vista c'è stato su altri modelli ma erano fuori budget [:D] il Laika è molto bello esteticamente ma purtroppo l'ho visto una sola volta ed era appena tornato da un viaggio mentre il Mizar l'ho visto al massimo della sua forma. Tuttavia il laika presenta qualche bottina sui mobili che il Mizar non ha. Quanto ai consumi (io non sono uno smanettone) mi speventa un pò sapere che alcuni utenti del forum dicono che il Laika 2.1 tw su iveco faccia... 7! Domani andrò a vedere il Laika per la seconda volta con moglie a seguito. Non nego che mi ero dato un limite di budget ai 20.000 e aquesta cifra il Mizar è più accessoriato del Laika. Saranno dettagli ma mettere una retrocamera, una tv 12volt, catene e magari pensare di fare una revisione + cinghia partendo dai 23.000 del Laika mi mette un pò a disagio. Ma so bene che avrei un veicolo MOLTO più rivendibile in caso di ripensamenti. Detto questo non credo che i prezzi siano alti. Ho girato 2mesi e ho visto una decina di modelli da privati e almeno 20 da concessianri dell'usato.. i prezzi secondo me ci stanno (sono già trattati).Ok se trovi quello che ha bisogno di soldi e se ne vuole sbarazzare magari lo paghi meno.. ma vi assicuro che salvo colpi di c.lo quelli sono i prezzi. Di mestiere faccio il commerciale e sono molto attento a questo aspetto... Perdonami ma non ho capito a che periodo di tempo ti riferisci quando mi dici che non prenderò più di 15/16.000 (Mizar) o 19/20.000 (laika) se li rivendo...

Modificato da nowaver il 10/06/2013 alle 11:21:45
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/06/2013 alle: 11:55:28
quote:Risposta al messaggio di nowaver inserito in data 10/06/2013  11:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parere del tutto personale : l'acquisto di un camper è cosa impegnativa non solo dal punto di vista economico , se si compra già ponendosi il problema di come rivenderlo forse non si è sulla strada giusta . Il mio penultimo camper (l'ecovip) fu comprato nel 2007 e per noi era il punto di arrivo , il sogno realizzato , la prospettiva di cambiarlo presa solo in considerazione in un lontano futuro quando saremmo tornati di nuovo in 2 , poi cambiano le cose in modo non preventivabile e sorgono esigenze diverse e ti ritrovi a dover pensare ad un mezzo diverso . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 10/06/2013 alle: 12:21:56
si sono d'accordo ma sono al primo camper [:I] e per carattere devo pensarle proprio tutte prima di convincermi sul modello! In ogni caso il sogno è realizzato sia in CI che in Laika!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/06/2013 alle: 12:55:34
Mi riferisco al 10/06/2013[;)] ... non sono a valore di realizzo ... Sul primo acquisto tieniti comodo con la spesa perchè succede ( non sempre) dopo poco di capire le reali esigenze in corsa e si cambia veicolo. Ho appena cambiato il camper, vendendo il mio direttamente, come spesso ho fatto in passato: mai patito così tanto e a lungo[B)] e con il prezzo più basso. Non è un problema di marchio, bontà o chissachè: non c'è domanda ( meglio dire capacità di spesa) ergo cala il valore di scambio o monetizzazione che dir si voglia! Il mercato del camper in 5 anni è stato stravolto..! Non dico sia semplice trovare un'occasione al prezzo giusto, ma ora più che mai bisogna stare attenti a quanto si paga un camper usato. Quelli che non ho acquistato io alcuni mesi fa sono ancora tutti lì invenduti: uno pure a meno di quello che gli proposi [8D][8D][8D] .. Per me quel rifiuto fu una grande fortuna, per gola stavo per cedere anche se non convinto del tutto sulla disposizione interna ... 2/3 settimane dopo il colpo di fulmine [8D][:I] ... fermato al volo dopo un'onesta e sincera trattativa. Se è il primo camper tieni conto che 10/12 anni di anzianità non sono pochi! Parti con l'idea che prima o poi avranno qualcosa da sistemare ... se quel qualcosa poi sarà un'infiltrazione sono .azzi se gli hai dato quei 2/3 mila euro in più. Una persona di mia conoscenza si è trovato il Laika di 13 o 14 anni ( poteva essere qualsiasi altro marchio è un esempio ) infiltrato e adesso è lì tutto smontato ... non è colpa di nessuno ma è successo! I Camper non sono autovetture: ci sono molte variabili che possono portare a riconsiderare obiettivamente il loro valore: esattamente come tutti gli altri beni di consumo più o meno durevoli che dir si voglia. 20.000,00 € non sono proprio pochi[;)]

Modificato da Prat il 10/06/2013 alle 14:26:16
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 10/06/2013 alle: 14:59:09
purtroppo il budget e' +o- 20K€ ed è il mio primo camper, non posso farci niente. Per un 7metri di una qualità medio/alta ti posso assicurare che in quasi 3 mesi non ho trovato altro. Per esempio Il CI Mizar in questione è stato venduto (carta alla mano) lo scorso anno dal concessionario all'attuale proprietario a 25.000 che adesso lo vende (moglie incinta) a 20.000 dopo una spinta trattativa. Tutti gli optional hanno esattamente 1 anno di vita. Mi pare che 5.000 euro euro di deprezzamento dopo un anno (anche se cambia la tipologia di venditore) possano giustificare la tua analisi sullo stravolgimento del mercato... se ti va bene con 16.000euro compri da un privato un Rimor Superbrig 728 del "98/99 lo so perchè ne stavo trattando una paio... comunque hai ragione a dire che è un mercato molto particolare e che la fregatura è dietro l'angolo [xx(]

Modificato da nowaver il 10/06/2013 alle 15:02:52
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/06/2013 alle: 16:42:20
Senza pretesa di voler insegnar nulla a nessuno ... solo per far 4 chiacchiere.. Preciso: A: la frase tieniti comodo: cioè fissa un budget per spendere meno in modo da essere comodo in quel senso[8D], metti che ti serva da far qualcosa ... B: Ho capito che il Mizar ti piace quindi non mi farei troppe remore a non comprare un Laika su Daily. C: 3 mesi non sono molti, ma se piace ci si butta nè[;)][8D] Poi ripeto a me il Mizar piace e trovo il Ducato un gran bel compromesso! ... la certezza di aver fatto una buona scelta arriverà solo dopo un di mesi che ci vai a spasso .. Ricorda: il camper più bello e più buono di cui non ci si pente mai è quello che ti porta a spasso Ogni scarrafone è bello a ... Di nuovo in bocca al lupo

Modificato da Prat il 10/06/2013 alle 20:02:10
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 10/06/2013 alle: 18:11:10
Tra i due marchi laika e' un gradino sopra. Personalmente a mi quel modello di cci piace molto. Io fossi in te valuterei il costo finito,gli accesslori e sopratutto come sono stati tenuti i due camper. Camper con interni poco curati possono essere trattati male dai precedenti priprieta ri cosa da non sottovalutare
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 10/06/2013 alle: 21:58:21
prat ci mancherebbe ci siamo capiti [;)] ma voi camperisti navigati con un budget max di 23.000 (prezzo finale trattato) cosa mi consigliereste a livello di mansardato 7posti letto doppia dinette? intanto vi mostro i due "incriminati" :

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Modificato da nowaver il 11/06/2013 alle 07:33:38
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/06/2013 alle: 08:52:58
... molto interessanti tutti e due ... ... Bel dilemma ... personalmente mi disturberebbe non avere la cassetta WC ... col solo nautico nel turismo più itinerante sei vincolato .. Prova a fare una proiezione di come userai il camper: a spasso per l'Europa nella bella stagione col C.I. hai già troppo e il Ducato aiuta a viaggiare comodi e silenziosi ( io so cosa vuol dire insonorizzare un Daily 2.8[:0] ci ho lavorato mesi nei ritagli di tempo)[;)] Se farai turismo invernale il Laika si esprimerà sicuramente al meglio ... ma con l'assetto originale il Daily è poco guidabile ... Se fai una ricerca a riguardo vedi tutti gli interventi e prove eseguiti per domarlo in questi anni[V]... ci sono parecchi di post. Se tornassi al camper patente B sto giro dopo 4 Daily ed uno Sprinter andrei su Ducato [:I] NB: quell serie di Ducato soffriva ai semiassi: te ne accorgi accelerando in IV e V senti una vibrazione trasversale. Io nel dubbio li proverei entrambi per capire come si comportano: siediti dietro e andate su percorsi con un pò di curve[;)]

Modificato da Prat il 11/06/2013 alle 09:10:12
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 11/06/2013 alle: 10:43:53
ma e' preoccupante il problema ai semiassi?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/06/2013 alle: 11:33:51
Appena sostituito un tripoide in ditta: c'è di peggio [;)] Consiglio di ingrassarli prima del problema. 5/600.00 € se non ricordo male.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link