CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

CI Mizar gtl o Laika ecovip 2.1 tw?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 18/06/2013 alle: 11:12:09
Ciao Now. Se posso ti racconto la mia. Nel 2011 ho acquistato da un caro amico un elnagh super d 112 garage su ducato 2800 jtd power, super accessoriato. Mi sono trovato benissimo tranne proprio per la meccanica. Mai un problema beninteso ma un mezzo di 7 metri (7.01) con uno sbalzo di circa due metri, non puoi pensare che non ti crei almeno qualche condizionamento (almeno psicologico) per la trazione. La statica e la fisica non sono un opinione, e quando hai un bel gavone in coda sarà difficile che lo terrai vuoto,e quindi ancor maggior peso sull'asse posteriore. Io oltre che su neve o ghiaccio (con tanto di gomme da neve) ho avuto problemi di trazione anche su prato un po bagnato. Dopo una sosta di un paio di giorni le gomme dietro con il peso tendono a sprofondare quel tanto che basta per creare un piccolo gradino davanti che crea un valico insormontabile per quelle davanti che devono "tirare" su un fondo scivoloso. Dopo di che, per forza di cose non sei più tranquillo. Almeno a me è successo questo. Tieni conto che i motori dei furgoni reggono chilometraggi che difficilmente si raggiungo nella vita media di un camper, ma a differenza di questi viaggiano sempre apieno carico, quindi la parte più sollecitata sono sospensioni, gomme, frizione balestre etc. ed avere un telaio come l'iveco che normalmente viene omologato anche fino ai 50/70 q,li personalemnte a me da molta sicurezza. Ci sarà un motivo se tutti i furgoni o camioncini da carico (anche nei 35 q.li) sono iveco o ford con gemellato. L'unica cosa da controllare bene sull'iveco è proprio la rumorosità del differenziale (come ti hanno già detto altri). E' capitato anche a me. Per le garanzie invece sai che dal dire in garanzia a farsi poi rinoscere un intervento in garanzia ce ne vuole. Questa è la mia opinione sulla meccanica. Per la cellula, anche noi guardavamo sia il mizar che l'ecovip proprio per l'altezza delle due mannsarde (che in punta sono quasi verticali e quindi godibili) e per la finestratura. Son entrambe al top della categoria. Come ti han detto altri non mi pare che il mizar abbia il doppio pavimento, mentre il laika, anche se non è proprio un doppio pavimento vero e proprio, ha almeno dei gavoni passanti in cui si sta dentro il mondo e vedrai quante cosa avrai necessità di stivare (per esempio la seconda cassetta o il serbatoio opzionale per le acque nere). Io adesso ho un laika su iveco 3000 e la qualità della coibentazione della cellula si sente. Poi non badare ai consumi in quanto prima cosa c'è gente che con il camper riesce a fare anche 18 km/lt ! (forse fermo in rimessaggio), ma in ogni caso i consumi più veritieri sono 6/7 con iveco e 7/8 con ducato (andando piano). Ma a parte il dato che può spaventare tieni conto che con il camper se avrai la fortuna di usarlo molto farai 10.000 km, e quindi alla fine incide poco a livello economico. Infine accessori come la telecamera, TV a led e altro, hanno ormai prezzi abbordabili e sono cose che puoi fare un pò alla volta (per esempio io ho montato da solo i sensori di parcheggio e va bene così). Se vuoi qualche altra info chiedi pure. Ciao Massimo

Modificato da volvo960 il 18/06/2013 alle 11:16:02
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 18/06/2013 alle: 16:41:21
Grazie 1000 Massimo, purtroppo il Mizar era infiltrato di brutto e l'ho lasciato. Direi che con il senno di poi avevo preso un abbaglio e sono quasi contento che sia andata così. Salendo per la seconda e terza volta sul Laika posso dire che senz alcun dubbio che la differenza di qualità, che ad una prima valutazione pareva poca, devo dire che invece è parecchia. Quindi sto puntando all'ecovip 2.tw... li sto sentendo un pò tutti ma come dice bene Prat i prezzi sono alti! (così se qualcuno legge magari se ne fa una ragione [:D] ) ... e molti sono senza aria condizionata in cabina cosa per me fondamentale. Se avete qualche alternativa all'ecovip 2.1tw del 2002/3 con un budget di spesa attorno ai 20K€ sono ben accetti i consigli! Non sono mai troppi visto che sono al primo camper [:I]
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 18/06/2013 alle: 16:50:09
verificato. Aria condizionata su Iveco daily = 1450+iva
13
lianni
lianni
25/12/2011 17
Inserito il 19/06/2013 alle: 12:09:18
rieccomi...allora con ordine: non sono io quello del box doccia che nopn scorre....io sono quello a cui, dal vecchio proprietario, è stata raccontata la storia del pavimento infiltrato...speso di tasca mia 700€ non coperti da garanzia per smontaggio di tutto il bagno e verica infiltrazioni. (vabbè) mentre per l'amico Now.. il mio peso è effetivamente un problema ma la prima cosa da fare è una polizza assicurativa dove l'assicurazione non si può rivalere su di te in caso di fuoriportata (d'orazio) e centellinare tutto...(io ho perso 21kg)ahahahah... A questo punto non demordere io l'ho comprato dopo 2 anni di ricerche e un camper d'emergenza ma poi con grande soddisfazione l'ho trovato. Valuterei anche il 2.1k che ha la stessa pinta del tw ma montato su ducato quindi più portata. Ciao a presto. La libertà non è la meta ma uno stile di vitaid="red">id="red"> dinoprimocamper
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
nowaver
nowaver
27/04/2013 35
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:33:48
chiudo e ringrazio ancora tutti. Alla fine ho preso un Laika 2.1 Classic del 2005 su ducato 146cv! Fatto un paio di we con estrema soddisfazione da tutti i punti di vista! Sono curioso di vedere come se la cava in montagna... speriamo bene ;)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link