CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

CI X-Til GT M oppure Adria Matrix M 650 SK?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 07/11/2011 alle: 11:34:46
Salve a Tutti, in un’ottica di una possibile sostituzione del ns. V.R. la scelta è caduta su due semintegrali di dimensioni inferiori ai 7 metri, letto a castello, 6 posti letto e 5 posti omologati che sono: - CI X-Til GT M - Adria Matrix M 650 SK Tenendo presente che il mezzo dovrà avere un forte uso invernale in zone di alta montagna con presenza quindi di temperature rigide abbiamo fatto richiesta, tra i vari optional, del serbatoio acque grigie riscaldato e coibentato. Per quanto riguarda il motore invece, alcuni concessionari ci hanno suggerito di considerare il 2.300 da 150 cv., invece del 130 cv., in quanto le versioni Euro 5, a parer loro, soffrono di un calo di potenza disponibile rispetto alle precedenti versioni Euro 4 (non essendo minimamente esperto in materia non sono in grado di valutare la bontà del suggerimento). Chi di Voi volesse fornirci pareri, suggerimenti, osservazioni, alternative su qualsiasi aspetto riteniate opportuno, sarebbe per noi elemento molto utile al fine di riuscire a identificare il mezzo e la configurazione idonea alle ns. necessità. Grazie in anticipo e Buoni KM., Gianni.

Modificato da demagel il 09/11/2011 alle 17:28:51
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 07/11/2011 alle: 11:42:42
Con il FAP è molto probabile che siano un po' più strozzati ... 150cv e ti togli il Pensiero ...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:03:17
Ritengo che 130 cv siano + che sufficienti per muoversi con disinvoltura con il mezzo, tanto più che non hai nemmeno il muro d'aria da spostare tipico dei mansardati per andare avanti. Valuta eventualmente la differenza di prezzo visto che il kit centralina che porta il 130 cv a 150 cv costa circa 300 euro. Adria è fatto decisamente meglio anche se il Roller è molto + spazioso e "abitabile". Il 650 però ha un garage veramente piccolo... Ciao
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:53:22
Desideravo ringraziare m.a.x. e isnotfinger per le loro preziose risposte. Buoni KM., Gianni.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:44:20
quote:Risposta al messaggio di isnotfinger inserito in data 07/11/2011  14:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao volevo sapere qualcosa in più sul kit che dici... E' un kit fiat? O intendi il modulo aggiuntivo x o la riprogrammazione della centralina fatta da x? Se fiat è fattibile anche sul motore 2011? Grazie.,
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 09/11/2011 alle: 08:54:20
Ho visti un paio di kit in internet a quei prezzi ma non mi sono mai interessato in maniera approfondita. Ho un amico che l'ha montato su un fiat 2.8 - 127 cv portandolo a 150 circa e ne è totalmente soddisfatto. Lui afferma che ha, ovviamente, maggior potenza e prestazioni e minori consumi. Probabilmente esiste qualche argomento già aperto su quoesto sito, prova a buttare l'occhio. Credo comunque che sia una centralina e che si possa tranquillamente montqare su un fiat 2011. Attenzione che perdi la garanzia però.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:47:55
Sono modulino aggiuntivi . In base a cosa prendi hai più o meno possibilita' di interagire con i trimmer se previsti . 20 cv in più è il massimo che si riesca ad ottenere ma spesso e volentieri hai 10/15 cv in più .. Che consumi di meno può essere vero solo se mantieni lo stesso stile di guida e precedente e comunque si parla di pochissime variazioni ... un buon modulo nn costa meno di 300 eurozzi ... Sotto sono solo accrocchi con le sole resistenze . Che perdi la garanzia è una bufala ... Sono fatti apposta per essere rimossi in qualsiasi momento e in 5 minuti massimo .
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:56:02
Ciao, forse può interessarti questa prova sull'isolamento dei CI X-TIL:

http://www.caravansinternationa...

Andrea
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 09/11/2011 alle: 10:38:49
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 09/11/2011  09:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, grazie mille per il link. Se ho ben compreso, dal test effettuato la coibentazione della serie X-Til sembrerebbe essere indicata per l'uso invernale anche a rigide temperature. L'unica cosa forse sarebbe quella di considerare l'utilizzo del riscaldatore di potenza superiore (optional) così come utilizzato nel test ? Ciao , Gianni.
14
matrix650
matrix650
28/03/2011 553
Inserito il 09/11/2011 alle: 22:00:18
Al di là dei gusti estetici io direi si debba considerare anche che la cellula del C.I. che è senza strutture in legno ma solo con estrusi plastici quindi immarciscibile; il C.I. può essere inoltre dotato in fase di produzione di caldaia a gasolio in sostituzione di quella a gas e credo sia molto più comodo attingere al serbatoio del mezzo che non dover ricorrere all'uso delle bombole del gas magari da reperirsi in loco. Vista poi la differenza non eclatante di prezzo andrei sul 150cv che in montagna possono essere sempre meglio fruibili che non il 130cv. Un caro saluto Carlo.
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 10/11/2011 alle: 00:37:26
Ciao Gianni, io ho prenotato un X-til garage S e non ho preso la stufa supplementare in quanto credo che tra maggiore coibentazione del mezzo e potenza dell'eberspacher, non dovrebbero esserci problemi. Ho fatto molti giorni a Cogne a -15 ed anche una settimana a Budapest a Natale con un semintegrale entry level Elnagh e pur ghiacciando qualche volta le grigie, non sono mai morto di freddo e le due bombole sono sempre bastate (aiutato da stufetta elettrica, accesa solo se sotto sorveglianza). Ho fatto aggiungere tra gli optional la coibentazione delle grigie e dei tubi di scarico. Comunque dalla termografia si vede molto bene la dispersione che avviene intorno alla guarnizione della porta e dal portellone del garage. Andrea
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 29/11/2011 alle: 11:15:16
Cari matrix650 e vagabondo1, grazie mille per la Vs. risposta. Le Vs. indicazioni portano quindi verso il CI che anche per noi al momento rappresenta la prima scelta. La scorsa settimana però siamo andati da un concessionario per farci fare un preventivo del X-Til GT M ma questi ci ha consigliato di prendere in considerazione il Bürstner Ixeo time it 660 adducendo qualità e pregi che il CI non ha. Morale: siamo usciti più confusi di prima. Non entrando nel merito delle caratteristiche tecniche, meccaniche e costruttive a noi però la disposizione interna, la luminosità, il bagno e la linea del mobilio del CI piace di più. Il basculante del Bürstner Ixeo time it 660 poi ci pare andare a interferire con la porta di ingresso quando il letto è abbassato (affermazione questa ricavata consultando il catalogo in quanto non ci è stato possibile vedere il mezzo dal vivo). Questo particolare ci era stato fatto notare lo scorso anno alla Fiera di Parma nello stand Adria presentandolo come uno dei punti di forza del Matrix M 650 SK rispetto alla quasi totalità della concorrenza (X-Til GT M escluso). Se qualcuno di Voi potesse darci il proprio parere gliene saremmo grati. Grazie in anticipo e buoni Km. a Tutti, Gianni.
14
matrix650
matrix650
28/03/2011 553
Inserito il 29/11/2011 alle: 17:13:14
...caro Gianni aggiungerei che il C.I. è tutto in vetroresina e quindi nel malaugurato caso di prendersi una grandinata è senz'altro "meno peggio" dell'alluminio con cui sono fatte le pareti del Burstner. Inoltre le pareti C.I. sono senza alcun particolarein legno e quindi rischi di marciscenza negli anni praticamente ridotti a zero. Sul C.I. puoi avere inoltre il riscaldatore a gasolio che ti libera dal pensiero di bombole che si svuotano assai rapidamente. Buona scelta. Carlo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/11/2011 alle: 19:06:57
quote:Risposta al messaggio di matrix650 inserito in data 29/11/2011  17:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispetto a Burstner è vero, quest'ultimo è in alluminio e costruzione di tipo tradizionale con polistirolo ma fatto decisamente bene, in vtr è anche Adria. Un appunto, il CI non ha tutti i regoli in plastica ma solo nelle parti critiche cioè nelle giunzioni, nel resto della scocca c'è il legno. Questo sistema non elimina le infiltrazioni, ma non permette di far marcire nelle parti esposte, se ci fosse legno, quindi dipende tutto da come vengono montate le pareti e sigillate, se poi entra acqua e i regoli in plastica non marciscono, non ci si accorge subito che c'è acqua, bensì ti accorgi quando è marcia tutta la parete. Andrei molto cauto a fidarmi alla cieca di questo sistema, lo vedremo col tempo. E' come mettere l'ombrello dentro casa, forse è meglio non farla entrare l'acqua[:)] Ovviamente è un mio parere personale, poi ognuno faccia le proprie considerazioni! Saluti Simone
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/11/2011 alle: 17:08:06
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 29/11/2011  19:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio lo scorso anno,in occasione della fiera di Parma,quando la CI/Roller Team uscirono con l'innovativo assemblaggio delle parti basse dei telai fatte in"plastica"qualcuno degli addetti ai lavori spiegava che tecnicamente era un sistema innovativo ma che comunque si sarebbe dovuto aspettare qualche anno per vederne i risultati sul campo,questo perchè fra materiali diversi(plastica/legno)ci sono dilatazioni diverse che avrebbero potuto portare varie problematiche. Io prima di scegliere,parere personale,farei anche un cerca per avere una statistica riguardo alle percentuali di infiltrazioni delle varie marche.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:21:33
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 30/11/2011  17:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non vorrei spingermi oltre nel discorso per non andare in discorsi troppo complicati o compromettenti, c'è da dire anche che l'accoppiamento plastica ed alluminio, come dici tu possa avere delle dilatazioni più o meno significative, creando appunto la possibilità di entrata dell'acqua. Personalmente, quando esce un nuovo sistema, soprattutto nel mondo dei camper dove i processi di collaudo vengono fatti fare al cliente, su veicoli sotto certi prezzi, con le conseguenze che sappiamo. Il continuo spingersi a provare nuovi sistemi senza collaudare in maniera severa, per ragioni di costi, mi ha spinto a scegliere chi opta a mantenere certi standard. Saluti Simone
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 01/12/2011 alle: 00:25:15
Ciao, anche io sono dell'opinione che le prove le facciamo noi clienti, ma non credo che la CI si esporrebbe con 6 anni di garanzia (come Laika) su un prodotto di cui non sanno bene come possa rispondere. Ho visto presso un rivenditore una sezione di parete con la nuova tecnologia e mi sembra costruita molto bene, oltre al fatto che non dovrebbe esserci nemmeno un pezzo di legno nella struttura delle pareti. Appena mi arriva vi farò sapere Andrea
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/12/2011 alle: 19:29:32
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 01/12/2011  00:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso assicurare che,in occasione di una visita alla fabbrica della Roller Team/CI nel 2009,ci illustrarono questa nuova tecnologia costruttiva,che riguardava solo la parte inferiore dei telai(magari ora la potrebbero aver estesa a tutta la cellula)e ci dissero che avevano dei mezzi in test che giravano gia da un anno,quindi i clienti non è che fanno da cavie.Sopra si parlava solo del fatto che per testare nuove tecnologie e trarre le conclusioni ci vogliono gli anni. Comunque auguri per l'acquisto[:)][;)]
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 01/12/2011 alle: 21:07:16
salve, per "tagliare la testa al toro" ho inviato un e-mail alla trigano ,per chiedere informazioni riguardanti al nuovo sistema di costruzione(tutto plastica o anche legno?) Appena rispondono,se rispondono vi faccio sapere saluti
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:11:10
Salve a Tutti, Andrea a che punto è la consegna del X-Til GT S ? Ci siamo quasi ? Noi siamo sempre più in confusione. Sabato scorso siamo andati alla Fiera di Carrara per, speravamo, prendere visione del X-Til GT M dal vivo e cercare di avere una qualche quotazione interessante. Nessun X-Til GT M in esposizione (come in tutti i concessionari del Piemonte) e come al solito abbiamo dovuto immaginarcelo prendendo spunti dal X-Til GT S e dal X-Til Garage M. Anche dal punto di vista economico nessuna significativa differenza rispetto a quanto già in ns. possesso. Per quanto riguarda le pareti mi hanno però spiegato che la tecnologia utilizzata da CI non permette all'acqua, in caso di fori nelle superfici esterne, di penetrare all'interno delle pareti in quanto il materiale (polistirolo ?) interno utilizzato non "succhia" il liquido, cosa che avviene invece con le coibentazioni di tipo "tradizionale". Logicamente in tutti i due i casi il foro dovrà essere riparato, però nel caso del CI non avrebbe il carattere di urgenza atto a preservare la paretie ad imnpedire la propagazione dell'acqua e anche solo dell'umidità. Questo è quanto mi hanno detto e lascio il giudizio agli esperti in materia da cui mi attendo le loro valide considerazioni e opinioni. Per quanto riguarda la scelta del mezzo l'ago della bilancia sembra ora pendere verso l'Adria Matrix M 650 SK. Come a Parma 2010 abbiamo potuto nuovamente ammirarlo e tenendo conto dell'Adria Pack che offre tutto il necessario e anche di più,vienre offerto ad un prezzo interessante (fine serie con motorizzazioni Euro 4) anche nelle varie colorazioni. Per la serie si parte con un'idea un po' confusa e si torna con un dubbio e tanta confusione. Buona Giornata, Gianni.
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link