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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 19/03/2019 alle: 14:20:10
In risposta al messaggio di nanonet del 19/03/2019 alle 10:04:55

Anch'io sono per il tetto basso, non tanto per passare sotto i passaggi bassi, ma perchè è noto che l'aria calda va verso l'alto, per cui è evidente che in inverno, se sopra la testa ho 20cm in più, lì ci andrà a finire
la maggior parte dell'aria calda. Per cui in un certo qual modo è come riscaldare inutilmente un volume che in fin dei conti non utilizzo, sottraendo calore al resto dell'abitacolo. Meno volume avrò da riscaldare, più velocemente l'ambiente andrà in temperatura, ed ovviamente con meno consumi. Al gradino ci si fa l'abitudine in 5 minuti. Opinione personale  
...
Questo in effetti è un motivo oggettivo, così come un bel po' di sezione frontale in meno, un impatto visivo minore per gli altri e (parlando del piano di calpestio) il salire e scendere più agevolmente anche senza scalino che non sempre si usa.
Poi (e qui la cosa è soggettiva) a me troppo alti e voluminosi non piacciono. Già il Van 374 lo considero al limite anche se le dimensioni "a occhio" sono meno dei 277 e 222 nominali, in effetti dovute ad alcune sporgenze "extra sagoma". La penultima volta sul porto a StTropez avevo vicino un Grand Canyon a 4 ruote motrici .. molto  bello ma una bestia enorme (con i miei criteri), il mio Pössl 540 vicino sembrava la cuccia del cane, poi quando apre vedo dentro: abitabilitá come il 540, più o meno. No, no. Per un altro magari è il top. "Tot capita ..."
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/03/2019 alle 15:04:02
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 14:43:19
Per curiosità, che posizione occuperebbe Wingamm e/o altri monoscocca in classifica ??
 
Grazie wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/03/2019 alle: 14:54:15
In risposta al messaggio di nanonet del 19/03/2019 alle 10:04:55

Anch'io sono per il tetto basso, non tanto per passare sotto i passaggi bassi, ma perchè è noto che l'aria calda va verso l'alto, per cui è evidente che in inverno, se sopra la testa ho 20cm in più, lì ci andrà a finire
la maggior parte dell'aria calda. Per cui in un certo qual modo è come riscaldare inutilmente un volume che in fin dei conti non utilizzo, sottraendo calore al resto dell'abitacolo. Meno volume avrò da riscaldare, più velocemente l'ambiente andrà in temperatura, ed ovviamente con meno consumi. Al gradino ci si fa l'abitudine in 5 minuti. Opinione personale  
...
se alzo il pavimento di 10cm e alzo il tetto di 10cm la altezza interna rimane uguale.
Per esempio il mio ha il pavimento a 60cm da terra abbondanti, ma dentro è alto esattamente come un Exis che avrà il pavimento alto circa 45cm da terra.
Molto spazio sopra la testa è proprio dei mansardati.

Io poi non mi sono mai preoccupato del caldo in inverno, che è sempre troppo, ma di stare fresco in estate, e quindi ora che me lo hai fatto notare, meglio camper alti anche dentro così il caldo sta lassù laugh.
Ci sono sempre vari punti di osservazione di ogni aspetto delle cose.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/03/2019 alle: 14:59:10
In risposta al messaggio di Armando del 19/03/2019 alle 14:20:10

Questo in effetti è un motivo oggettivo, così come un bel po' di sezione frontale in meno, un impatto visivo minore per gli altri e (parlando del piano di calpestio) il salire e scendere più agevolmente anche senza scalino
che non sempre si usa. Poi (e qui la cosa è soggettiva) a me troppo alti e voluminosi non piacciono. Già il Van 374 lo considero al limite anche se le dimensioni a occhio sono meno dei 277 e 222 nominali, in effetti dovute ad alcune sporgenze extra sagoma. La penultima volta sul porto a StTropez avevo vicino un Grand Canyon a 4 ruote motrici .. molto  bello ma una bestia enorme (con i miei criteri), il mio Pössl 540 vicino sembrava la cuccia del cane, poi quando apre vedo dentro: abitabilitá come il 540, più o meno. No, no. Per un altro magari è il top. Tot capita ...
...
Il Grand Canyon S ha una abitabilità molto inferiore a un Ducato, forse come un 540 ma forse anche meno.
Però è piu stretto e quella è la dimensione che conta maggiormente nei posti angusti.
Poi ognuno ha i suoi canoni estetici, a me piaciono i veicoli con molta luce da terra, a altri no.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 19/03/2019 alle: 15:28:05
Grand Canyon: ne ho visto uno, tedesco, tre anni fa giù alla spiaggia "des Agriates" in Corsica. Prima che mettessero a posto un po' la strada .. una bella prestazione arrivare giù con quello. Noi eravamo scesi a pesca in 8 con due Vitara, si era "ballato" non poco.
_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 19/03/2019 alle: 16:56:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 14:54:15

se alzo il pavimento di 10cm e alzo il tetto di 10cm la altezza interna rimane uguale. Per esempio il mio ha il pavimento a 60cm da terra abbondanti, ma dentro è alto esattamente come un Exis che avrà il pavimento alto
circa 45cm da terra. Molto spazio sopra la testa è proprio dei mansardati. Io poi non mi sono mai preoccupato del caldo in inverno, che è sempre troppo, ma di stare fresco in estate, e quindi ora che me lo hai fatto notare, meglio camper alti anche dentro così il caldo sta lassù . Ci sono sempre vari punti di osservazione di ogni aspetto delle cose.
...
Tra basculante e sempre più richiesta di spazi per "correre" dentro al camper, molti dei profilati di oggi come altezza interna non hanno nulla da invidiare ad un mansardato, non sono tanti quelli con un'altezza interna che non sia di "una cattedrale".

In estate se è caldo apro gli oblò sul tetto (ed io ne ho voluti due 700x500) e l'aria calda... esce naturalmente di suo e fa anche corrente. Mentre d'inverno ritengo più efficace scaldare la parte di ambiente in cui si vive e non mandare a palla la stufa per scaldare inutilmente 1/3 di volume che non userò mai.

Sempre opinione personale, ma comprendo che chi ha un Morelo, pur con un impianto e coibentazione con i controcaxxi, non gli frega nulla di consumare il triplo di me per tenere l'ambiente confortevole.
Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 17:23:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 14:59:10

Il Grand Canyon S ha una abitabilità molto inferiore a un Ducato, forse come un 540 ma forse anche meno. Però è piu stretto e quella è la dimensione che conta maggiormente nei posti angusti. Poi ognuno ha i suoi canoni estetici, a me piaciono i veicoli con molta luce da terra, a altri no.
Lo Sprinter furgone è largo 199.3cm ed il Ducato furgone 205cm, per cui la differenza è di 2.85cm per lato (in più per il Ducato)
Per realizzare il matrimoniale trasversale sullo Sprinter è obbligatorio realizzare le due grosse sporgenze che tutti conosciamo, mentre sul Ducato non occorre.

I 3cm scarsi in meno a favore dello Sprinter non è che ti aprono chissà quali prospettive, ma questo non è da considerare, perchè sul Ducato non occorre aggiungere (brutte) sporgenze perchè le pareti laterali vanno su più verticali, e quindi il trasversale ofrfre già soazio sufficiente per 195cm di altezza a dormire (se ben ricordo) mentre quelle dello Sprinter chiudono verso il tetto man mano che sali, e quindi lo spazio per il letto è troppo poco, da qui le sporgenze aggiuntive.



Ecco il motivo per cui (molto furbescamente) il 90% delle foto di furgonati allestiti su Sprinter (vedi appunto Grand Canyon S) sono ritratte dal lato portellone, dove la sporgenza è molto inferiore rispetto a quella del lato opposto (per lasciare lo spazio di scorrere al portellone).
Ma chiaramente per chi ama il genere (tu appunto), questi sono dettagli insignificanti, ma è sempre meglio chiarirli per chi non sa

Alla fine della fiera, significa che a mezzo allestito, la larghezza tra Sprinter e Ducato è praticamente la stessa

Sempre per chiacchierare neh....
Davide
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/03/2019 alle 14:43:19

Per curiosità, che posizione occuperebbe Wingamm e/o altri monoscocca in classifica ??   Grazie
Non prenderla per buona ma ho sentito che erano in fascia media . Almeno quando acquistai il mio presi info sul forum.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 20:10:01
In risposta al messaggio di lebreton del 19/03/2019 alle 18:11:51

Non prenderla per buona ma ho sentito che erano in fascia media . Almeno quando acquistai il mio presi info sul forum.
Mi pare strano fascia media.
pur essendo piccoli, avevo addocchiato il 560, 80k€ era il costo della mia configurazione con motore 150cv.

Anche campertre realizza interessanti veicoli sempre sulla stessa cifra, se poi si vuole un Mercedes 4*4 per fuoristrada i prezzi schizzano alle stelle e forse meglio bimobil o, il mio preferito, unicat.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 20:13:32
Anche Phoenix fa realizzazioni molto interessanti.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 21:18:43
In risposta al messaggio di lebreton del 19/03/2019 alle 18:11:51

Non prenderla per buona ma ho sentito che erano in fascia media . Almeno quando acquistai il mio presi info sul forum.
Grazie yes effettivamente pensavo un cicinin più alta wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:33:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 22:09:29

Concordo pienamente che il gradino a metà della dinette degli Hymer su Ducato è veramente fastidioso e non lo capisco. Nel Ducato mettono il telaio ALKO per abbassare 10cm il pavimento e così si crea un dislivello con
la cabina e quindi questo gradino. Nel mio Hymer su Sprinter il telaio è 10cm piu alto e non ci sono gradini e pari con la cabina. Solo una constatazione visto che lo hai citato. Sicuramente potrebbero fare di meglio.
...
Si è più basso ma sotto c’e Il doppio pavimento per me il top...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
hunter63
hunter63
23/03/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 11:51:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 15:19:32

Non è facile fare una classifica, alla fine oguno ti dirà che quello che ha è il meglio, altrimenti mica lo avrebbe comperato. Secondo me se stai su: HYMER, Cartago Laika Eura Mobil Burstner Adria sono tutti ottimi,
ovviamente ci sono differenze sia costruttive che estetiche. Io sono al secondo HYMER e quindi non sto neppure a dirti quale a me convince di piu Ce ne sono altri, seppure ottimi coma Cartago e Laika, che a me personalmente non piacciono come estetica esterni e interni, e quindi non li comprerei, mentre se non avessi un HYMER, comprerei un Adria, che seppure forse un pelino piu basso come categoria, a me piace molto sia come sono fatti che l estetica e gli interni. Le valutazioni sono molto personali, quindi alla fine devi vedere cio che piace di piu a voi. Per esempio per me la cosa piu fondamentale di un camper è che abbia la trazione posteriore, e d'ora in poi non ne prenderei mai piu con la trazione anteriore, mentre a altri non importa proprio e guardano casomai ai faretti lucidi o al finto legno che sembra meno finto che gli altri .
...
Tommaso, preferire una meccanica con trazione anteriore non significa badare alle fesserie; significa preferire un mezzo che, tra albero motore e differenziale, pesa in partenza 150 kg. in meno. Se esagero temo sia per difetto! In fin dei conti, se l'80% dei camper è su meccanica fiat ducato, un motivo ci sarà? Non trovi? 
Mario C.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:36:33
ARCA LO RITENETE UN BLASONATO VISTO CHE NON è MENZIONATO?
Massimo
13
marscoti
marscoti
05/02/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 21:03:40
In risposta al messaggio di monica65 del 17/03/2019 alle 19:50:08

Quindi nella classifica top metto: Niesmann+Bischoff Concorde Morelo Carthago Frankia Hymer Knaus Laika Burstner Bimobil RMB Le voyageur LMC Spero di averle messe tutte . Comunque, diciamo che questi marchi sono una garanzia. Grazie a tutti ciao  
Challenger? Non è in classifica?
marrossco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 22:17:43
In risposta al messaggio di monica65 del 19/03/2019 alle 11:20:27

SI ..SI... intanto abbiamo le marche top, poi decideremo quello che più' si addice. Interessante quello del gradino e altezza. Grazie di nuovo Saluti  Monica
Forse hai dimenticato il budget, ma quanto intendi spendere?
Perché allora cambia tutto, e la domanda diventa " con x budget quale marchio posso comprare" nuovo o usato". 
Come avrai notato hai dato mano libera fino a 1milione di euro, il che penso proprio non sei su un simile obiettivo di spesa, 
Buona fortuna, perché c'è ne vuole molta in questo campo, incrocia le dita. 
Roberto 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 16:56:24
In risposta al messaggio di marscoti del 17/05/2019 alle 21:03:40

Challenger? Non è in classifica?
bè challenger non credo proprio che faccia parte nei top 
Massimo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 17:57:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2019 alle 22:17:43

Forse hai dimenticato il budget, ma quanto intendi spendere? Perché allora cambia tutto, e la domanda diventa con x budget quale marchio posso comprare nuovo o usato.  Come avrai notato hai dato mano libera fino a 1milione
di euro, il che penso proprio non sei su un simile obiettivo di spesa,  Buona fortuna, perché c'è ne vuole molta in questo campo, incrocia le dita.  Roberto 
...
Ha ragione Roberto si parte sempre dalla disponibilità economica per fare delle scelte successive.
Inutile parlare di Ferrari se dopo ci si deve accontetare di Fiat o altre marche sullo stesso piano.

 
Alex
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 19:36:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2019 alle 22:17:43

Forse hai dimenticato il budget, ma quanto intendi spendere? Perché allora cambia tutto, e la domanda diventa con x budget quale marchio posso comprare nuovo o usato.  Come avrai notato hai dato mano libera fino a 1milione
di euro, il che penso proprio non sei su un simile obiettivo di spesa,  Buona fortuna, perché c'è ne vuole molta in questo campo, incrocia le dita.  Roberto 
...
Ciao,
abbiamo disponibili dai 100 a 150 k ma non abbiamo ancora scelto. E' dura. Nuovo o anche usato. Ma si voleva sapere , visto la grossa spesa, quale potrebbe essere una quasi garanzia. Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 09:15:20
In risposta al messaggio di monica65 del 18/05/2019 alle 19:36:38

Ciao, abbiamo disponibili dai 100 a 150 k ma non abbiamo ancora scelto. E' dura. Nuovo o anche usato. Ma si voleva sapere , visto la grossa spesa, quale potrebbe essere una quasi garanzia. Ciao
Con un budget del genere, 150kucuzze! c'è da togliersi belle soddisfazioni su un usato, se ti muovi senza permuta, ma pagamento cash, di questi tempi hai dei top a disposizione, 
Consiglio, verifica sempre che il venditore sia solvibile, il rischio è un curatore fallimentare a caccia  
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/05/2019 alle 09:18:19
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