In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/06/2026 alle 12:19:37Nono non sono intenzionato, mi piace molto, ha sicuramente molti accessori che mi piacerebbero nel camper ideale.
In 4 dovresti cercare un mansardato corto e leggero. Quell'Arca - fatto bene eh - è talmente fuori peso che rischi di beccarti una multa ad ogni uscita. All'estero poi non ne parliamo nemmeno. E le multe sono il problemaminore rispetto a potenziali conseguenze penali. Il vero affare lo fa solo lui che lo vende. E' che ho la netta impressione che hai già deciso di prenderlo quindi a nulla serve metterti in guardia. Aggiungo che l'impianto a litio dovrebbe avere un certificato di conformità rilasciato da un installatore autorizzato, una verifica la farei. Buona fortuna.
In risposta al messaggio di cant92 del 29/06/2026 alle 12:43:15Gli accessori pesano e riducono il margine di carico.
Nono non sono intenzionato, mi piace molto, ha sicuramente molti accessori che mi piacerebbero nel camper ideale. Semplicemente mi metto avanti, SE, nell'universo parallelo al nostro, dovesse pesare meno allora so giàquello che potrei o non potrei farci sopra. In egual modo mi informo per altri camper che potrebbero avere problematiche simili. Ci sono delle caratteristiche tecniche che permettono a un camper di pesare meno? ad esempio prima ho visto un camper monoscocca in vetroresina, pro o contro? Il doppio pavimento che trovo spesso nei camper menzionati immagino sia pro per la coibentazione e contro per il peso, mi piacerebbe sapere in che percentuale influisce, se vale la pena cercarlo in un camper e risicare su altro o se farne a meno e magari aggiungere peso con batterie, pannelli, inverter, serbatoi ecc... Queste sono le cose che vorrei sapere e che mi è più complicato trovare, della questione peso una volta fatto notare (grazie!) bisogna pesare e vedere.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/06/2026 alle 15:22:01Si ho già noleggiato qualche volta e ho sempre avuto un po il problema "dell'indipendenza" con i camper presi a noleggio. No nautico, serbatoi acqua più piccoli, ecc...
Gli accessori pesano e riducono il margine di carico. La stragrande maggioranza dei camper ha il pavimento singolo e consentono comunque un ottimo confort nelle vacanze invernali, te lo assicuro. Ma tu hai mai provato a fare questo tipo di vacanza? Hai mai noleggiato? Sarebbe molto molto utile prima di acquistare.
In risposta al messaggio di cant92 del 29/06/2026 alle 16:30:22Capisco.
Si ho già noleggiato qualche volta e ho sempre avuto un po il problema dell'indipendenza con i camper presi a noleggio. No nautico, serbatoi acqua più piccoli, ecc... Ho sempre fatto poca libera ma l'ho sempre fatta per15 anni con i miei genitori ed è quello che vorrei tornare a fare, almeno in parte. Ne parlavo con mio padre qualche giorno fa e nel vecchio camper avevamo solo nautico da 100 l, acque chiare e grigie ampliato. Erano altri tempi quindi tutto il discorso pannelli fotovoltaici era all'inizio e non credo ne avessimo sopra. Ora mi piacerebbe integrare anche quell'aspetto se il peso lo permette
In risposta al messaggio di cant92 del 29/06/2026 alle 16:30:22Discorso stufa più facile trovare un truma gas nuova a prezzo, proprio perché qualcuno la cambia per una D .
Si ho già noleggiato qualche volta e ho sempre avuto un po il problema dell'indipendenza con i camper presi a noleggio. No nautico, serbatoi acqua più piccoli, ecc... Ho sempre fatto poca libera ma l'ho sempre fatta per15 anni con i miei genitori ed è quello che vorrei tornare a fare, almeno in parte. Ne parlavo con mio padre qualche giorno fa e nel vecchio camper avevamo solo nautico da 100 l, acque chiare e grigie ampliato. Erano altri tempi quindi tutto il discorso pannelli fotovoltaici era all'inizio e non credo ne avessimo sopra. Ora mi piacerebbe integrare anche quell'aspetto se il peso lo permette