CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde Credo/Charisma - nuovo forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 913
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:55:01
Facciamo un po' d'ordine. [;)] I telai Al-ko sono il 35L, il 40H e il biasse 50. Quello che equipaggia i Concorde Credo Emotion (escluso il 693H) è il 40H. Questo può essere immatricolato fino a 45 q.li, dipende dalle carte che arrivano dalla Germania. In ogni caso è o 42.5 o 45 q.li, anche se solitamente vengono fatti 45 q.li, visto che il telaio è omologato per questa portata. Sul listino è presente la dicitura Ducato/Alko proprio perché è il telaio Al-ko, anche se tutte le altre componenti rimangono quelle del Ducato. [;)] Per le sospensioni, come ho già detto, provalo e vedrai, ma le vedo pressoché necessarie. Per la cattiva stagione, invece, ti consiglio assolutamente le gomme invernali. Noi, sull'Arto, avevamo le catene, ma ogni volta bisognava sempre perdere molto tempo, e oltretutto il comfort ne risentiva molto. Poi, vista la scarsa aderenza del Ducato sulla neve e quindi l'uso non raro delle catene, abbiamo provato le termiche: mai fatta scelta più saggia. Da quel momento le catene non le abbiamo più usate, e anche con la neve fresca (poca) non ci fermava nessuno, e con un mezzo di 7.17m. [8D] Come marca ti consiglio le Nokian, sul nostro Flair quest'anno si sono comportate benissimo, e, oltre ad averle su tutte le auto di casa, sicuramente costano molto meno delle Michelin. [;)] Saluti
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:19:00
Grazie mille Matteo: comincio a capirci qualcosa! Le sospensioni che consigli sono posteriori, vero? Si tratta forse della stessa cosa che Alko chiama ALC? L'ho visto tra le opzioni. Grazie! Massimo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 06/09/2013 alle: 23:08:19
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 06/09/2013  22:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, le sospensioni che consiglio sono sull'asse posteriore. In definitiva le opzioni che puoi scegliere sono: - soffietto integrativo ad aria manuale, dalla spesa di circa 1500 euro; - soffietto integrativo ad aria con compressore, dalla spesa di circa 3000 euro; - sospensione pneumatica, dalla spesa di circa 5000 euro. Naturalmente la scelta migliore è l'ultima, perché sia riguadagni l'assetto (camper non più seduto sul posteriore), sia riesci a mantenere un buon comfort di guida, se non a migliorarlo. Noi, invece, avevamo optato per la prima. Sicuramente il mezzo era diventato molto più stabile, dava quasi l'effetto di un go-kart, ma anche nelle buche. [xx(] Per l'asse anteriore, invece, si è molto parlato, perché in definitiva tutti i motorhome su Ducato soffrono su quest'asse. Il motivo è semplice: la sospensione originale è troppo leggera e arriva a tampone. Le soluzioni sono molteplici, ma alla fine sono tutte temporanee e non veramente risolutive. A mio parere l'unica è montare anche qua le sospensioni pneumatiche, ma sul forum Carthago si è molto discusso di questo e pare che claudiomare abbia trovato una soluzione migliore senza spendere cifre molto alte. [;)] Non vorrei che confondessi ALC con AMC, la seconda infatti è la sigla che caratterizza i veicoli Ducato con telaio Al-ko, questo è chiamato telaio Al-ko AMC. ALC sono invece i nuovi ammortizzatori Al-ko che, a quanto pare, permettono di mantenere un assetto costante anche con carichi pesanti. Non li conosco bene perché sono stati introdotti da neanche due anni, praticamente quando noi siamo passati al Daily, quindi non ho più seguito gli sviluppi del Ducato. Non ne ho neanche mai sentito parlare qua sul forum. In ogni caso prova ad informarti se sono installati sul tuo Credo, magari potresti fare a meno di interventi sull'asse posteriore, dove appunto vengono montati questi ammortizzatori. [;)] Saluti
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 07/09/2013 alle: 14:20:19
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 06/09/2013  17:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao io avevo già montate come optional della concorde le sospensioni autolivellanti della al/ko nn so che modello cmq mi trovo bene nessun problema di stabilità anche in autostrada quando supero mezzi pesanti ciao luca[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 07/09/2013 alle: 14:24:16
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 06/09/2013  17:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao io avevo già montate come optional della concorde le sospensioni autolivellanti della al/ko nn so che modello cmq mi trovo bene nessun problema di stabilità anche in autostrada quando supero mezzi pesanti ciao luca[:D]
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 07/09/2013 alle: 20:39:03
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 06/09/2013  23:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie x la consulenza: se ci vediamo a Merano il primo novembre all'inaugurazione del nuovo mezzo, offro una birra a tutti! ;-) Ho letto sul sito Alko che la soluzione Alc può essere montata solo di primo impianto, quindi non posso più acquistarlo come optional post vendita. A questo punto la soluzione e' quella delle sospensioni posteriori. Appena i risparmi me lo consentono! ;-) Nel frattempo meglio studiare: se non passo l'esame per la C... Buona domenica!! Massimo
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 09/09/2013 alle: 13:16:32
Chi ben comincia è a metà dell'opera...sabato siamo stati da ARDN noto concessionario per gentilezza e disponibilità per l'acquisto del nostro terzo Concorde[:)][:)][:)] Abbiamo ceduto il ns. LINER, e ne abbiamo acquistato un altro. Non abbiamo mai scritto e non scriverò in futuro perchè sono fuori titolo[8D][8D][8D][8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 07/08/2013  11:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 09/09/2013 alle: 13:43:40
quote:Risposta al messaggio di fettociccio inserito in data 09/09/2013  13:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita [:0] Complimenti! [:p]
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/09/2013 alle: 14:05:27
quote:Risposta al messaggio di fettociccio inserito in data 09/09/2013  13:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che prima era a Auro? "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 09/09/2013 alle: 19:24:46
Ciao gente, perdonate "l'intrusione", ma avrei una curiosità da chiedere a chi ha acquistato il mezzo da ARDN : come vi trovate con l'assistenza/officina? Lavorano bene? Tenchiù.[:)] Dario
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 09/09/2013 alle: 19:39:24
Per quel che vale la mia opinione (visto che ho il mezzo da 40 girni)si lavorano bene,Emanuele è una persona preparata e sopratutto disponibile gabriele
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 09/09/2013 alle: 19:44:30
quote:Risposta al messaggio di rapido 7090 inserito in data 09/09/2013  19:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabriè, ma non riesci a cambiare nickname? [:D][:D]
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:48:36
Ciao, sì è quello su Auro. Da oggi è di ARDN e con serenià e tranquillità lo posso raccomandare a tutti; è un mezzo validissimo sotto tutti i punti di vista.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/09/2013  14:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:50:33
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 09/09/2013  19:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto Roby... Gabriele cambia Nick ...[:D]
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:51:08
quote:Risposta al messaggio di fettociccio inserito in data 09/09/2013  20:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì l'avevo visto a Novegro, veramente un bel pulmino[:p][:D] Curiosità, ma adesso immagino tu l'abbia ordinato in fabbrica. Per quando è prevista la consegna indicativamente? Ciao e grazie e buoni km. Alberto "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:58:20
yes[8D][8D] mi serve entro l'anno , speriamo in bene[:p][:p] P.S. : spero anche nel finanziamento bancario...
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/09/2013  20:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 04/11/2013 alle: 11:37:41
Finalmente ho ritirato il mio nuovo Credo Emotion e l'ho portato al rimessaggio: uno spettacolo!! :-) Ora devo attendere l'esame di guida... ...che pazienza!! A proposito di ARDN: io mi sono trovato benissimo sia per la parte commerciale che per la personalizzazione del mezzo! Sono molto contento delle modifiche che mi hanno fatto (accessori vari, un paio di piccole modifiche di falegnameria...) UN CONSIGLIO: al momento il camper non ha alcun allarme ne dispositivo extra di sicurezza / chiusura. Immagino che avendo una sola porta, sia molto piu' facile chiudersi dentro in sicurezza rispetto al Ecovip che avevo prima... CHE COSA MI CONSIGLIATE? GRAZIE MILLE!! MAssimo
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 04/11/2013 alle: 19:29:40
Non posso cambiare il Rapido è stato il mio primo amore gabriele
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 11/11/2013 alle: 12:48:24
Cari Colleghi, sono talmente contento di avere letto questo thread di Concordisti che mi ci infilo bellamente "all'arriva il Parroco!" Come mi è già capitato di riferire sul forum, sono anche io alla ricerca di un nuovo mezzo, avendo di recente venduto il mio taglia maxi americano. Fino ad oggi ho sviscerato per bene il mondo Carthago, nella fattispecie il Liner de luxe. Di questo sento di avere una visione sufficientemente completa. Mi manca invece l'alternativa di livello, ed è qui che casca Concorde: anche io sono stato di recente da ARDN per farmi una cultura e quando ho visto il nuovo Charisma 905 L con il WC separato mi è venuto un colpo. In due parole, la progettazione della cellula abitativa è quanto di più simile vi sia ad un appartamento! Ciò che mi preoccupa sono due aspetti: 1) Lo sbalzo posteriore è di 3,09 mt. e cominciano ad essere un po' tanti. Qui chiederei ai colleghi, specialmente ai possessori di Charisma, o Concorde con sbalzo simile, come si trovano a livello di guida (la meccanica di riferimento è la Daily), eventualmente anche in tratti di montagna tipo tornanti; 2) La lunghezza fuori tutto è 9,09 mt. e la meccanica Daily mi sembra ancora adatta a livello di motore, il peso è di ca. 5,7 tons in ordine di marcia e con le mie cianfrusaglie + equipaggio a bordo arriveremo max a 6,4 tons. Il punto è il cambio: per questa lunghezza vale ancora la pena di avere la "comodità" dell'automatico Agile, oppure il manuale comincia ad avere più importanza? In quest'ultimo caso, si potrebbe montare il motore twin turbo che avrebbe anche più spunto, ergo più coppia, per tirarsi dietro un peso che non sarebbe ancora eccessivo, ma vicino al limite di questa meccanica. Ogni commento sarebbe molto gradito. Infine, mi permetto di esprimere la mia opinione sulle sospensioni: premesso che la meccanica è quella che ti porta in giro e ti riporta a casa, su di essa non si dovrebbe lesinare, specie su mezzi pesanti da patente C. Su questi mezzi la stabilità è un must almeno come la gestione della maneggevolezza in ogni condizione di marcia: 1) in autostrada, perchè sebbene si vada quasi sempre diritto, non solo i sorpassi ma l'alta velocità (e mi riferisco già agli 80 km/h, mica a 120 km/h) incide sulla stabilità del mezzo per minime variazioni di traiettoria; 2) in montagna, perchè le frequenti curve ed i tornanti fanno indubitabilmente oscillare il mezzo senza le sospensioni pneumatiche, e queste oscillazioni sono tanto maggiori a seconda dell'interasse. In più, in cabina di guida la percezione del coricamento laterale è una frazione di ciò che si sentirebbe se si fosse seduti nella cellula abitativa, tipo la dinette. Lì sarebbe come farsi un giro sul Blu Tornado a Gardaland. Io ho provato il Liner de Luxe (lungh. 8,96 mt.) con le sospensioni pneumatiche a 4 canali e devo dire che sulle strade dell'Appennino si è comportato come se fosse un pullman di linea, praticamente neutro e senza coricamenti laterali. Chiaro, è la soluzione più costosa, ma almeno sei sicuro che non viene il vomito a nessuno e poi sui lunghi viaggi non c'è paragone sul piano del comfort. Ho provato un Charisma con le sole sospensioni a 2 canali (quindi sull'asse posteriore) e in generale si è comportato bene sulle strade collinari dove l'ho provato, cioè in condizioni simili, ma a ca. 10 km/h in meno del Liner e in montagna non è poco. Però sui tornanti è davvero tutta un'altra storia: in quelle condizioni l'asse anteriore ha ballato la Salsa e inevitabilmente ciò ha avuto ripercussioni su tutta la cellula. E' chiaramente un investimento costoso e vale la pena di essere fatto in rapporto non tanto se si usa il camper in montagna o meno, ma in rapporto a QUANTO uso si fa del camper mediamente all'anno e quanto si pensa di tenerlo nel tempo. Steve
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:38:54
Ti complico un pò la cosa su Concorde: Le sospensioni pneumatiche a 4 canali che vanno molto bene sono LE VB AIR SUSPENSION. Queste sviluppano un prodotto specifico al retrotreno e ovviamente all'avantreno. Quest'anno in Fiera i Concorde erano presenti con le Pneumatiche Posteriori Wabco dell'IVECO... quello che ho io su un Charisma del 2007[:0] Dal 2009 chi aveva ordinato anche solo le Posteriori pneumatiche aveva le VB, quelle col telecomando trapezioidale appesso a sx con un cavo spiralato. Se provi un Daily con le VB a 4 canali capisci che la soluzione per stare tranquilli è quella e basta! Se non lo provi Io con le Wabco, ammortizzatori sostituiti, e barre rinforzate non tengo il passo del mio amico con un Carver con VB a 4 canali stesso passo del mio Charisma ma più lungo di 25 cm! Il comportamento è completamente diverso, il suo assetto in curva è piatto mentre sugli avvallamenti vedo il suo ponte posteriore assecondare la strada in modo impensabile per le mie dietro sempre rigide. In montagna pura lasciamo stare, come lui stesso dice è il camper che mi porta ad andare troppo veloce. Ho fatto da passeggero posteriore su un percorso di prova con curve e avvallamenti: ti confermo ( soffro di mal d'auto) che il risultato delle 4 canali VB AIR SUSPENSION ( NON GOLDSCHMITT) porta il Daily più vicino al Pulman che al furgone. La stessa sensazione ovviamente la riscontrai anche al volante. Verificate che le 4 canali non siano le Goldschmitt ( quelle dei Niessmann per capirci) sono completamente diverse dalle VB ... verificato di persona in Fiera sia quest'anno che l'anno prima. Quest'anno su Concorde c'erano le barre antirollio gialle che l'anno scorso notai sui Niessmann.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link