CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde Credo/Charisma - nuovo forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
27 20 913
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 15/02/2015 alle: 14:48:51
Matteo, sul tuo hai i piedini di stazionamento installati? Dico quelli autolivellanti. Li avevi sul Flair? Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 15/02/2015 alle: 16:23:54
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 15/02/2015  14:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Steve, i piedini non li abbiamo mai avuti su nessun camper. Prima del Flair risolvevamo con i cunei, e ce li facevamo bastare. Sul Flair, invece, non ce ne sarebbe neanche stato il bisogno, con le sospensioni a 4 canali livellavamo il camper semplicemente premendo un tasto, e senza eventuali problemi anche in parcheggi comuni. [8D] Sul Charisma, invece, sappiamo già che dovremo valutare la cosa. Le pneumatiche sono solo dietro, e in ogni caso anche sul 90E25, che le ha su entrambi gli assi, non è presente l'autolivellamento, visto che si tratta di un impianto Iveco, e non specifico per camper. [B)] I piedini elettrici abbiamo capito che non sono un gran ché, in particolare per l'escursione, importante su questi mezzi. Gli idraulici, invece, sono fondamentalmente di tre marchi: Goldschmitt, E&P e Amplo. I primi, alcuni me li hanno sconsigliati. I secondi sono quelli che installano i produttori tedeschi, e quelli più diffusi, e montati si aggirano sui 5000€. I terzi, apprezzati da tutti i possessori, sono meno conosciuti, ma altrettanto validi. Si tratta di una piccola azienda qua di Modena, ma che si è specializzata su questo prodotto, e ha molte versioni in base al telaio e ai requisiti richiesti. Montati dovrebbero essere sui 4000€. Per ora non posso ancora darti alcuna informazione, ma, se mai li monteremo, presumo che ricadremo sui terzi. [;)] Matteo
12
Gajardo
Gajardo
01/09/2013 5
Inserito il 15/02/2015 alle: 19:15:31
ciao Matteo, intanto complimenti per il bellissimo neo acquisto, sapessi che invidia...[:)] Volevo dirti che io sul mio Credo Passion 813 L ho montato i piedini della Amplo e devo dirti che sono soddisfattissimo, non mi hanno mai dato problemi e funzionano alla perfezione. Sono un accessorio che quando ce l'hai non puoi più farne ameno... praticamente ogni sosta, o quasi, li utilizzo... L'unico cosa che proprio non mi è chiarissima è che ogni tanto quando il camper è troppo inclinato, va in blocco, devi spegnere la centralina, riavviare e se vuoi livelli il camper in manuale. E' proprio questo che non capisco, in manuale mi sembra di metterlo in bolla e di non eccedere troppo con il sollevare le ruote e non capisco come mai in autolivellamento non vada...comunque succede ogni tanto e proprio in casi estremi. Mi dicono poi che anche altri impianti hanno lo stesso sistema di blocco. Flavio
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 15/02/2015  16:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 15/02/2015 alle: 22:41:44
Ciao a tutti, sono appena rientrato da una vacanza in valle d'Aosta. Al rientro ho riscontrato un piccolo problema con le sospenzioni Vb. Io ho quelle a 2 canali solo sull'asse posteriore. In pratica prima gonfiavo e sganfiavo le sospenzioni da fermo accendendo il contatto del quadro adesso invece non me lo fa piu fare. In pratica le sospenzioni funzionano solo dopo che parto e raggiungo i 15/20 kmh sapete cosa puo essere successo ? Donato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 15/02/2015 alle: 22:43:45
Si anche a me succede quando c'è un fuori bolla eccessivo si blocca e devo farlo in manuale I miei sono E&P montati dal vecchio proprietario per ora non ho mai avuto nessun problema fortunatamente, li ho sempre voluti sul vecchio camper su ducato ma per il peso ho rinunciato . Ora non n'è farei più a meno e soprattutto salvo il matrimonio ogni volta era un litigio per mettere i cunei [:)][:)] Francesco
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 15/02/2015 alle: 22:48:47
Magari con il freddo qualche valvola rimaneva bloccata ,poi in movimento interviene la regolazione automatica . Io riproverei con calma a casa magari non lo fa più Francesco
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 15/02/2015 alle: 23:00:20
Non credo sia stato il freddo ,il problema ha iniziato a farlo ieri, quando ormai ero ad Orvieto a temperature miti. Fin quando ero sulla neve a temperature sotto zero ha funzionato bene . al massimo potrebbe essere stato oil sale preso per strada . Donato
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 15/02/2015 alle: 23:15:13
Potrebbe anche essere con sale e sporco ,io di solito quando torno in inverno gli do una lavata con acqua pulita che male non fa . Francesco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 16/02/2015 alle: 09:00:27
Per Flavio: Ti ringrazio, questo ulteriore feedback positivo ci rassicura sempre di più sulle buone qualità dell'impianto. Non sarà curato e bello come quello della E&P, ma alla fine l'importante è che funzioni sempre bene, anche a temperature sotto zero. Mi confermi che l'impianto montato si aggira su quelle cifre? [;)] Come dice Francesco, probabilmente è un sistema automatico di blocco in caso di troppa pendenza. Quello che ci ha fatto sempre un po' paura, infatti, è proprio questo: il mezzo è fermo anche con pendenze importanti e con le ruote sollevate? Nostri amici ci hanno raccontato che, nel montare le catene, avevano completamente alzato le ruote posteriori, con i piedini che poggiavano sulla neve. Ad un certo punto, il mezzo è iniziato a scivolare, e per fortuna sono riusciti a ritirare velocemente i piedini e a fermarlo. Non oso pensare altrimenti...[xx(] Per Donato: Quindi le sospensioni funzionano perfettamente a motore acceso o solo dopo una certa velocità? Non vorrei che si fosse resettato il funzionamento manuale. Nelle Goldschmitt, infatti, tutte le funzioni sono disponibili solo fino a 15/20 km/h, dopo quella velocità c'è solo l'assetto standard. Probabilmente anche le VB avranno un funzionamento simile. Ti consiglio, viste le esperienze con i concessionari, di provare a sentire direttamente la casa madre, o al massimo le loro officine in Italia. I concessionari camper non sono molto esperti di questi sistemi, e il più delle volte ero più ferrato io di loro. [:0] Matteo
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 16/02/2015 alle: 10:49:11
Sulla neve è sempre meglio mettere delle basi di legnno sotto i piedini per evitare che scivoli ed evitare di alzare tutte e quattro le ruote magari due alla volta è meglio soprattutto in pendenza onde ritrovarselo a valle . Anche a me è capitato che si muovesse sul ghiaccio ma di pochi centimetri ,infatti mi porto dietro delle basette di legno da mettere sotto i piedini anche per livellare dei falsi piani eccessivi per non usare tutta l'escursione. Francesco
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 16/02/2015 alle: 15:54:26
ciao matteo ,io ho il bagno (wc + lavabo )chiuso e la doccia separata ,e la porta del bagno aperta si blocca con la parete della doccia ,la porta scorrevole ci chiude l'ambiente doccia e bagno. io sto cercando un fungo con motore decente da montare sopra le luci del lavandino ,in modo che non si veda ma mi permetta un ricambio di aria abbondante,i collegamenti li ho gia preparati sotto l'interrutore luci bagno,cosi quando spegni le luci spegni tutto. per i piedini fai una passata da amplo che te li fa alla tua necessita sul eurocargo. quelli davanti fatteli dare piu lunghi che ci stanno ,cosi gestisci meglio il muso.
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/02/2015  20:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 16/02/2015 alle: 17:19:57
Visti i problemi e le esperienze O piedini con denti sporgenti Oppure in inverno ,altra piastra con sede per il piedino sagomata e ulteriori spuntoni inferiori sporgenti antighiaccio!

http://www.ormi.biz/piastre.htm

Franco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 16/02/2015 alle: 20:06:27
Visto quello che scrivete, abbiamo capito che sotto i piedini è bene mettere una bella piastra che crei attrito con il terreno, e immagino anche permetta di non sprofondare su terreni morbidi. Ottima soluzione. [;)] Oggi, parlandone il tecnico della nostra officina di fiducia, mi ha spiegato che è normale il blocco che ha la centralina quando si cerca di livellare in presenza di importanti pendenze. In pratica, in modalità automatica, visto che in teoria non si ha il pieno controllo del sistema, la centralina è programmata in modo che i piedini abbiano solo un'escursione "standard". Se non riescono con quella, allora si bloccano. Lavorando in manuale, invece, allora decidi tu fin dove arrivare, in pratica come se ti prendessi tu la responsabilità di quello che fai, e allora sei libero di usare tutta l'escursione disponibile. Il concetto alla base è giusto, in questo modo uno "sprovveduto" rischia meno di fare danni, per esempio non facendo scivolare il mezzo se alza completamente le ruote. [xx(] Matteo
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Inserito il 16/02/2015 alle: 20:36:01
quote:Risposta al messaggio di leofra inserito in data 15/02/2015  22:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Francesco, condivido ogni tua parola circa il salvataggio del matrimonio ... [:D] Anche i ns. sono della E&P scelti in seguito ad esperienza positiva di amico installatore ... non ne farei più a meno. Sinceramente non avevo mai pensato alle piastre da mettere sotto; ritengo sia un utile suggerimento. Grazie Franco Ciao Valerio
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 16/02/2015 alle: 21:09:41
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 16/02/2015  09:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Matteo , funzionano dopo che mi sono messo in marcia superata la velocità di 15 kmh va in mod automatica standard , poi nel momento in cui mi rifermo funziona anche in manuale. Prima invece funzionava in manuale fin dall'inizio senza che dovessi mettermi in marcia . Conosci qualche dealer VB in Italia a cui posso rivolgermi ? Donato
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 16/02/2015 alle: 21:42:59
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 16/02/2015  21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che strano questo funzionamento, non capisco il motivo per cui possa funzionare da fermo solo dopo la marcia e non prima. [:0] Non ho mai avuto VB, ma solo Goldschmitt, nelle quali potevi vedere se il sistema era accesso o spento tramite una spia. E' così anche con le VB? Prima della marcia, ma da fermi, le sospensioni sembrano accese ma non rispondono ai comandi? In ogni caso, sul sito VB Italia puoi trovare diverse informazioni. Questo è per scrivere direttamente a loro: [url] http://www.vbairsuspension.it/it/page/contact.html Questi, invece, i loro dealer in Italia, con indicata anche la persona di riferimento con cui parlare: [url] http://www.vbairsuspension.it/it/page/dealers/list.html# [;)] Matteo
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 16/02/2015 alle: 23:40:35
Questa storia dei piedini di stazionamento che si rifiutano di funzionare in automatico oltre una certa escursione mi sa che è vincolata a concetti di sicurezza: il distacco delle ruote dal terreno può produrre uno scivolamento improvviso del mezzo, come già sottolineato nel thread. Inoltre, in caso di scariche atmosferiche la mancanza di aderenza delle ruote potrebbe essere foriera di danni ancora più gravi. Mi sembra chiaro che oltre un certo limite, che ora non saprei dire come sia parametrizzato a livello di programmazione della centralina, il prodotto "non si assume la responsabilità" della stabilità del mezzo, che poi è la funzione per cui lo si compra. Questa responsabilità diventa quindi dell'utente, che lo fa in modo più o meno consapevole. Per non sapere ne' leggere ne' scrivere, credo non sarebbe male recuperare un manuale di questi piedini, EP o Amplo e dare un'occhiata alla pagina "Warnings". Steve
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 17/02/2015 alle: 00:06:33
Ho letto le istruzioni dopo l ennesima volta che non capivo perché non partiva dandomi allarme ed effettivamente dice di usarlo in manuale spostandosi per lato ovviamente sempre in coppia e attendere che la bolla indichi qual è il lato da sollevare . Francesco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 17/02/2015 alle: 08:01:40
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 16/02/2015  23:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che ho capito, è proprio così. [;)] Secondo me, il limite impostato nella centralina è quando le ruote iniziano a staccarsi da terra, quindi tutta l'aderenza passa ai piedini, i quali, oltretutto, non so quanta forza orizzontale riescano a sostenere, vista la forma. Pensandoci, però, l'importante sarebbe non sollevare le ruote posteriori, sulle quali agisce il freno a mano e, nei gemellati, anche il motore. Sollevare quelle anteriori, infatti, non modificherebbe la situazione, in quanto sono libere di muoversi anche a veicolo fermo. [B)] Matteo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:06:47
matteo se montate i piedini vedrai che spesso ti capitera' di sollevare la parte della porta fino a sollevare le ruote ,sia ant che post . a me è capitato di dover sollevare il muso e di conseguenza sollevo le ruote anteriori di 8/10 cm proprio per questo amplo mi ha cambiato i piedini anteriori con quelli piu lunghi per avere una gestione maggiore non a fine corsa. poi per ha fatto dei pompanti super che hanno lo stelo oltre 50mm roba libidinosa[:p][:p] la centralina di amplo in automatico non ti permetterebbe di iniziare il livellamento se sei molto inclinato ,ma in fase fi installazione cè la possibilita di baypassare questa rottura , imprtante essere consapevoli di quello che si fa e di usare SEMPRE I PIEDINI A 2 PER VOLTA.
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 17/02/2015  08:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link