quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 15/02/2015 14:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Steve, i piedini non li abbiamo mai avuti su nessun camper. Prima del Flair risolvevamo con i cunei, e ce li facevamo bastare. Sul Flair, invece, non ce ne sarebbe neanche stato il bisogno, con le sospensioni a 4 canali livellavamo il camper semplicemente premendo un tasto, e senza eventuali problemi anche in parcheggi comuni. [8D] Sul Charisma, invece, sappiamo già che dovremo valutare la cosa. Le pneumatiche sono solo dietro, e in ogni caso anche sul 90E25, che le ha su entrambi gli assi, non è presente l'autolivellamento, visto che si tratta di un impianto Iveco, e non specifico per camper. [B)] I piedini elettrici abbiamo capito che non sono un gran ché, in particolare per l'escursione, importante su questi mezzi. Gli idraulici, invece, sono fondamentalmente di tre marchi: Goldschmitt, E&P e Amplo. I primi, alcuni me li hanno sconsigliati. I secondi sono quelli che installano i produttori tedeschi, e quelli più diffusi, e montati si aggirano sui 5000€. I terzi, apprezzati da tutti i possessori, sono meno conosciuti, ma altrettanto validi. Si tratta di una piccola azienda qua di Modena, ma che si è specializzata su questo prodotto, e ha molte versioni in base al telaio e ai requisiti richiesti. Montati dovrebbero essere sui 4000€. Per ora non posso ancora darti alcuna informazione, ma, se mai li monteremo, presumo che ricadremo sui terzi. [;)] Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 15/02/2015 16:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/02/2015 20:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
http://www.ormi.biz/piastre.htm
Francoquote:Risposta al messaggio di leofra inserito in data 15/02/2015 22:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, condivido ogni tua parola circa il salvataggio del matrimonio ... [:D] Anche i ns. sono della E&P scelti in seguito ad esperienza positiva di amico installatore ... non ne farei più a meno. Sinceramente non avevo mai pensato alle piastre da mettere sotto; ritengo sia un utile suggerimento. Grazie Franco Ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 16/02/2015 09:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matteo , funzionano dopo che mi sono messo in marcia superata la velocità di 15 kmh va in mod automatica standard , poi nel momento in cui mi rifermo funziona anche in manuale. Prima invece funzionava in manuale fin dall'inizio senza che dovessi mettermi in marcia . Conosci qualche dealer VB in Italia a cui posso rivolgermi ? Donato
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 16/02/2015 21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che strano questo funzionamento, non capisco il motivo per cui possa funzionare da fermo solo dopo la marcia e non prima. [:0] Non ho mai avuto VB, ma solo Goldschmitt, nelle quali potevi vedere se il sistema era accesso o spento tramite una spia. E' così anche con le VB? Prima della marcia, ma da fermi, le sospensioni sembrano accese ma non rispondono ai comandi? In ogni caso, sul sito VB Italia puoi trovare diverse informazioni. Questo è per scrivere direttamente a loro: [url] http://www.vbairsuspension.it/it/page/contact.html Questi, invece, i loro dealer in Italia, con indicata anche la persona di riferimento con cui parlare: [url] http://www.vbairsuspension.it/it/page/dealers/list.html# [;)] Matteo
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 16/02/2015 23:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho capito, è proprio così. [;)] Secondo me, il limite impostato nella centralina è quando le ruote iniziano a staccarsi da terra, quindi tutta l'aderenza passa ai piedini, i quali, oltretutto, non so quanta forza orizzontale riescano a sostenere, vista la forma. Pensandoci, però, l'importante sarebbe non sollevare le ruote posteriori, sulle quali agisce il freno a mano e, nei gemellati, anche il motore. Sollevare quelle anteriori, infatti, non modificherebbe la situazione, in quanto sono libere di muoversi anche a veicolo fermo. [B)] Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 17/02/2015 08:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever