CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde Credo/Charisma - nuovo forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 913
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 12/11/2013 alle: 00:00:49
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/11/2013  18:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, scusa l'ignoranza, ma se Concorde montasse le 4 canali originali Iveco si potrebbe ordinarlo senza e fare poi installare le vb in seguito? Sai cosa costa un kit di sospensioni pneumatiche VB adeguate per un mezzo come il Charisma? Lo dico perché in materia di meccanica ho sempre pensato che fosse meglio fare di questi interventi durante la produzione/allestimento del camper e non ex post una volta consegnato, anche perché fare queste cose dopo in genere ha dei costi maggiori. Steve
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 12/11/2013 alle: 07:32:46
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 12/11/2013  00:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Steve, Nel frattempo che Prat risponde , vorrei anche io dare qualche informazione. Le sospensioni Originali Iveco sono solo posteriori ed è un sistema che livella elettronicamente il mezzo con in più la funzione alza / abbassa , ma se volessi metterle anche davanti puoi farlo ci sono kit della VB e della GOLD . Manderebbero comunque un sistema a 2 canali separato e non è assolutamente la stessa cosa che montare il 4 CANALI completo. Dato le dimensioni ed il peso di questi giocattoloni , è questi d'obbligo montare il secondo sistema. Nel listino Concorde sono presenti come optional e se non ricordo male il costo si aggira intorno ad € 9000 . Ne ho provati un paio di questi mezzi sia con che senza sospensioni , e ti assicuro , come dice Prat che la differenza si vede..
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:21:09
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 12/11/2013  07:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cere, la mia intenzione è di avere le sospensioni a 4 canali non quelle a 2 canali. Sul listino Concorde sono quotate le sospensioni autolevel penumatiche a 4 canali per ca. EUR 10K. Non sono forse queste quelle citate da Prat come le Wabco originali Iveco? Onestamente non conosco le VB Airsuspension ma ora che lo so penso che farò un pronto alla Nomec, rivenditore/installatore VB, per avere un'idea di costo. Anche per questo chiedevo se le sosp. a 4 canali possono essere installate DOPO l'acquisto del camper (che quindi sarebbe ordinato senza questo optional). Steve
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:57:43
le sospensioni ad aria a 4 canali le puoi montare anche sucessivamente , bisogna vedere se cè un risparmio economico.
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 12/11/2013  11:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:29:41
X Steve come ti hanno già risposto con Iveco solo Wabco Posteriori. Ti tranquillizzo che qualsiasi veicolo tu acquisti altro non è che un assemblato. Molto meglio spendere di più per un prodotto sviluppato specificamente per il Ns utilizzo che uno generico non proprio eccelso. Sono molto critico verso le Wabco del mio Iveco perchè avendo avuto in passato un 50C18 posso garantirti che il pacco di balestre ben calibrato era più confortevole. Inoltre guardando bene le VB vedi che è tutt'altra sostanza. Hanno sviluppato poi una barra antirollio completamente diversa. Per l'anteriore ti danno direttamente l'opzione delle 4 canali. Lo so sono molto costose, ma possiamo dire lo stesso per un Concorde... penso che ci siamo capiti[;)] Con il Daily a 9 metri ritengo sia una scelta quasi obbligata. Ripeto però che forse le VB non vengono più proposte da Concorde, temo diano le GOLDschmitt Spesso ho letto le Goldschmitt a 4 canali sui Niessmann non danno la stessa resa su strada ... basta guardare la barra antirollio posteriore e subito capite il perchè: sono più economiche[;)]

Modificato da Prat il 12/11/2013 alle 16:36:36
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:42:47
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 12/11/2013  11:21:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Steve, Le Wabco sono quelle che monta come optional l'IVECO e non l'allestitore. Negli ultimi modelli di Charisma, le 4 canali autolevel sono della Goldschmitt, bisogna chiarire se uno volesse solo quelle posteriori che sono a listino come optional , sono dell'IVECO oppure VB o GOLDSCHMITT. Bisogna vedere se montandole dopo ci sia un risparmio economico, ma secondo il mio modesto parere non più di tanto , di seguito il LINK de listino prezzi della Fce delle VB

http://www.fcesas.it/prodotto.php

15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 13/11/2013 alle: 00:04:56
Per Prat: puoi specificare nel dettaglio dove trovi le differenze tra le goldschmitt e le VB entrambe a 4 canali unitamente alla barra antirollio?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:37:59
In fiera a Parma sia quest'anno che l'anno scorso mi sono chinato sotto i mezzi esposti ed ho visto differenze macroscopiche dei componenti dietro. Davanti c'è un' impostazione diversa dei soffietti. Quello che mi stupito stando dietro ad un Concorde con le VB è la getione delle stesse su strada. Vederle lavorare sulle asperita è uno spettacolo [:0][:0][:0] assecondano l'asfalto in maniera esemplare. Dubito le mie facciano così.
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 13/11/2013 alle: 10:16:41
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/11/2013  09:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tematica delle sospensioni e' davvero interessante, ma per ora ho rimandato ogni investimento per il mio Credo Emotion all'anno prossimo! :-) Per il momento, mi consigliate per favore come migliorare la sicurezza interna del mio Credo durante le soste? Al momento non ho alcun antifurto. Non so se sia meglio pensare ad un antifurto o ad una doppia serratura sulla porta d'ingresso. Quale soluzione avete e cosa mi consigliate? GRAZIE MILLE E BUONA GIORNATA!! MAssimo
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 13/11/2013 alle: 10:38:58
ti rispondo velocemente perchè sono al lavoro magari questa sera approfondiremO. Non so a quali Goldschmitt ti riferisci ma quelle a 4 canali montate sui Flair (almeno il mio) cambia sostanzialmente solo il colore con le VB perchè sono pressochè identiche nella progettualità. diverso invece è il sistema sospensioni anteriori che (opinabile o meno) svolgono egregiamente il loro lavoro.. Non sono portato a fare schieramenti di marca condizionate al possesso o meno di un marchio ma per dovere di informazione le Goldschmitt le ritengo assolutamente valide in ordine di marcia, non ho elementi di comparazione con le VB ma sarebbe interessante trovarne le differenze tecniche.-
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:14:57
Senza polemica e con tutta la modestia di chi non monta sospensioni e non è del settore: I modelli Niessmann con le Gold in Fiera anno 2012 e 2013 non erano come le VB della foto. Queste le ho viste solo l'altr'anno sui Concorde. Quest'anno anche Concorde non montava più queste VB della foto. Se il tuo ha la barra antirollio davanti all'asse posteriore da 33 o più mm a forma di W invece di quella semplice da 28 mm significa che Goldschmitt ha cambiato le sospensioni negli ultimi 2 anni. Oppure tu hai le VB[;)] Oppure portano mezzi in Fiera dichiarando accessori che poi non sono così allestiti. La mia è stata una deduzione empirica sul posto dopo esser andato sotto anche al Carver del mio amico di cui ho accennato..

Modificato da Prat il 13/11/2013 alle 12:34:24
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:25:53
..bisognerà avvisare il gestore del sito della VB ad aggiornare le foto[;)]..a tutt'oggi anche la brochure della VB ha questo sistema posteriore che è pressochè identico a quello della goldschmitt montate sul Flair
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/11/2013 alle: 14:51:17
Quando ho ordinato il camper il conce mi ha consigliato di farlo arrivare senza le pneumatiche e mettere dopo le Goldschmitt. Io invece ho preferito farle mettere subito dall'allestitore e dunque ho ordinato il camper con le Alko premium x4 che sono quelle proposte dalla Carthago. Morale della favola, guardate come sono marchiate le anteriori sul mio camper .... I prodotti venduti da Goldschmitt e Alko sono tutti sviluppati e probabilmente anche costruiti dalla stessa azienda, ossia la VB suspension olandese. Cambiano i colori, cambiano i palmari ma la minestra è la stessa http://www.youtube.com/watch?v=WNTVdpzPdmk
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 13/11/2013 alle: 15:00:20
report<:Se il tuo ha la barra antirollio davanti all'asse posteriore da 33 o più mm a forma di W invece di quella semplice da 28 mm significa che Goldschmitt ha cambiato le sospensioni negli ultimi 2 anni.id="size1">id="green">< ecco..ci vorrebbero delle belle foto per capire come è collocata questa barra antirollio anteriormente all'asse posteriore..ma in giro per il web non se ne trova traccia
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2013 alle: 15:56:06
] Questa è la foto di un Charisma e s'intravede la barra davanti all'asse. E'una foto pubblicitaria tratta da un sito per questo con cancellature[:I]
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:31:04
ah! intendevi quella ? cèl'ho pure io ma non la consideravo una barra antitorsione rispetto a quella posteriore più visibile ..però la sua funzione potrebbe essere anche quella, mi devo accertare.
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:57:44
Se mi posso intromettere io monto le sospensioni pneumatiche solo posteriori e non mi trovo poi così male gabriele
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 13/11/2013 alle: 17:00:39
Premetto che non ho fatto molti km ma comunque in montagna ci sono andato e non mi è mai venuto da vomitare[:D] gabriele
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2013 alle: 17:36:44
Buonasera Gabriele Ovviamente mi son buttato un pò a capofitto perchè molto interessato all'argomento e piuttosto scottato in passato sul Daily 35. Tornando al tuo potresti avere le VB con la barra a W e sicuramente la careggiata anteriore allargata ... non è cosa da poco rispetto a quelli con sospensione originale "pura" Iveco visti in Fiera a Parma( quella che ho io per capirci su un modello 2007). Di solito (parlo per il Carver/Charisma 2009/10) questa soluzione è riconoscibile per il telecomando appeso alla sx del guidatore. Le Wabco originali Iveco avevano i pulsantini in plancia. L'ultima versione del Charisma è a me piuttosto sconosciuta, non posso sbilanciarmi. Diciamo che se c'è un dubbio a monte, come quello esposto da Steve, sarebbe meglio guidare il veicolo per una scelta senza rimpianti.
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 13/11/2013 alle: 17:48:44
Guarda io posso dirti che se avessi potuto avrei messo quelle a 4 canali ma avendo sorpassato e non di poco il mio limite di spesa mi sono accontentato con il pensiero di poterle montare in seguito a breve monterò i piedini poi se il lavoro ci sorriderà un po' di più .... gabriele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link