Per ora non ne parlo per non screditare la casa, sto aspettando che si muovano... altrimenti devo instaurare una causa e solo allora (a parte la causa) saranno dolori per loro, perché li screditerò su tutti i siti di camper....
In risposta al messaggio di uv1971 del 29/01/2016 alle 21:40:30
Buonasera a tutti, stiamo valutando l'installazione di un paio di pannelli solari; il veicolo (Carver 771L) è dotato di pacchetto elettrico di potenza 1, ovvero due batterie AGM 160 Ah. Cosa consigliate ? Grazie. Valerio
se ci stanno mettine 2 da 120/125, con regolatore mppt.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 30/01/2016 alle 15:57:09
se ci stanno mettine 2 da 120/125, con regolatore mppt. meglio ancora 3 cosi anche in inverno ti caricano un po. ciao sandro KoKorde Forever
Lo spazio non manca ...
In risposta al messaggio di uv1971 del 30/01/2016 alle 18:09:52
Lo spazio non manca ... Grazie per i suggerimenti. Ciao Valerio
Avevo proposto precedentemente sul forum ed,anche ad Ardn i FV

In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2016 alle 10:32:37
Avevo proposto precedentemente sul forum ed,anche ad Ardn i FV Diamante -Inox flessibili e pedonabili Da incollare direttamente o con Ventilation Box integrato Larghezza 340 mm -lunghezza 1050/1750 /2050mm. Vedi sotto il tetto del mio con oltre 300Wp Franco Guarnizioni complete senza interruzioni!
Grazie Franco per il consiglio e complimenti per l'installazione a tetto ... pulita ed ordinata!
In risposta al messaggio di uv1971 del 01/02/2016 alle 20:49:41
Grazie Franco per il consiglio e complimenti per l'installazione a tetto ... pulita ed ordinata! Ciao Valerio
E che poi sono sparite anche le righe nere dei cavi
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2016 alle 21:13:45
E che poi sono sparite anche le righe nere dei cavi inscatolate in canalina il alu sospesa (che non tocca il tetto)! Bianchi sono anche tutte le scatole di connessione FV e la piccola antenna Tv è sollevabile a forbice (per le pochissime volte che serve) E' perchè il garage è a soli 5 cm dal colmo del camper. Franco
ai ai iaiaiaiaiaiaiaiaia.....
In risposta al messaggio di uv1971 del 29/01/2016 alle 21:40:30
Buonasera a tutti, stiamo valutando l'installazione di un paio di pannelli solari; il veicolo (Carver 771L) è dotato di pacchetto elettrico di potenza 1, ovvero due batterie AGM 160 Ah. Cosa consigliate ? Grazie. Valerio
Ti consiglio anche io almeno 2 pannelli da 120W ciascuno, altrimenti a due batterie così non gli fanno neanche il solletico.
Votronic
, il tutto installato direttamente dalla Concorde, e i risultati sono nettamente superiori. Non so se sia il regolatore o i pannelli, ma adesso le 3 batterie da 170Ah sono sempre belle cariche.
In risposta al messaggio di Cere76 del 02/02/2016 alle 07:22:54
Buongiorno Matteo e Franco , Domanda per entrambi: qual'é la carica media in questo periodo per i vostri mezzi ? Grazie manuel
Domenica a Fano, alle 11.00, con il cielo terso, il Mastervolt indicava 6A in ingresso. Considerando che un assorbimento medio di 1A c'è sempre, penso che i pannelli producessero almeno 7A.
In risposta al messaggio di MatteoM del 02/02/2016 alle 07:31:59
Domenica a Fano, alle 11.00, con il cielo terso, il Mastervolt indicava 6A in ingresso. Considerando che un assorbimento medio di 1A c'è sempre, penso che i pannelli producessero almeno 7A. Quest'estate, invece, ho anche visto dei 12A in ingresso, valore mai raggiunto con l'impianto analogo, almeno sulla carta, del precedente Flair. Matteo
In inverno ,in quota ,ma fra le montagne
In risposta al messaggio di MatteoM del 01/02/2016 alle 22:16:56
Ti consiglio anche io almeno 2 pannelli da 120W ciascuno, altrimenti a due batterie così non gli fanno neanche il solletico. A mio parere, verifica bene anche la qualità dei componenti. Sul nostro precedente Flair avevamoinstallato due pannelli da 120W + regolatore MPPT della CBE, fidandoci dei consigli dell'officina e senza verificare i componenti. Ebbene, adesso sul Charisma abbiamo sempre due pannelli da 120W + regolatore classico (non MPPT) della Votronic, il tutto installato direttamente dalla Concorde, e i risultati sono nettamente superiori. Non so se sia il regolatore o i pannelli, ma adesso le 3 batterie da 170Ah sono sempre belle cariche. A differenza di Franco, questo è il ruspante montaggio effettuato dalla Concorde. Non so se si vede, ma tutto ciò che è sul tetto è saldamente fissato con viti autofilettanti, altro che Terostat o colle simili. Matteo
Grazie Matteo dei suggerimenti ...
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/02/2016 alle 10:49:20
In inverno ,in quota ,ma fra le montagne nelle ore centrali 6-7 amp In estate al pieno sole :se batterie cariche solo 4-6 amp- Con ricarica completa in corso anche 18- 20amp. Franco
Ciao Franco,
In risposta al messaggio di uv1971 del 02/02/2016 alle 20:49:44
Ciao Franco, posso chiederti chi è l'autore dell'installazione ad opera d'arte dei tuoi pannelli ? Mi piacerebbe richiedere un preventivo (logistica permettendo). Grazie Valerio
Ma come ! Non lo sai ,che faccio tutto da me
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2016 alle 17:23:09
Ma come ! Non lo sai ,che faccio tutto da me Tutti i miei mezzi ,dagli anni 80 in poi non sono MAI passati nelle mani dei concessionari e rarissimamente in Iveco se non per garanzie. Poi le mie foto delle varie modifichevanno ora in Laika che con calma applica alcuni anni dopo. Ovviamente le ore non si contano e il godimento è ovviamente quello della soddisfazione. Anche parabola-sat-decoder-inverter e impianto Tv e radio aplif. tutto come ho deciso di fare e conosco ogni filo che ho passato. Franco Ora anche le batterie Lithio in allestimento con particolari accorgimenti.
Ad essere sincero la cura maniacale del dettaglio mi aveva insospettito ...