In risposta al messaggio di Lbor del 02/08/2020 alle 14:28:57Definitiva, non direi, l'anno scorso hanno bloccato gli euro 3 in tutta la Lombardia e euro 4 a Milano, secondo me, nel giro di pchi anni anche gli euro 6 avranno vita breve
Siamo stati indecisi se acquistare come primo camper due Laika Ecovip/Kreos e poi passare negli anni successivi a qualcosa di diverso e più recente. Entrambi costruttivamente ineccepibili , anzi di grande pregio come materiali,finiture (dicevano ormai impossibili da trovare sugli attuali), entrambi del 2009, ma con 90.000 e 130.000 km e sopratutto Euro 3. Motivo, scarsamente considerato dai venditori, ma non da me.. Prezzo secondo me importante 32.000. Per fortuna fatto scelta, diversa, Certo molto più onerosa, Ma Euro 6 e quindi definitiva..
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 02/08/2020 alle 08:12:53In realtà, almeno per questa prima esperienza, pensavo di girare un po' nei dintorni di casa mia evitando le grandi città. Non mi pongo, per il momento, obiettivo più ambizioso di stare fuori con i bambini il fine settimana, magari appoggiandoci a campeggi. Abbiamo la fortuna di vivere in zone molto attrezzate e con una grande cultura camperistica e, con i bambini piccoli, vorremmo usare il camper per non dover programmare al dettaglio ogni singola uscita. Per questa ragione cerchiamo un mezzo dignitoso, ma non troppo costoso, proprio perché non lo sfrutteremmo nella maniera che si merita. Mi preoccupa il tema delle infiltrazioni perché, ahimè, da noi piove molto.
Tieni sempre conto di dove andrai però...se vai in Marocco o Tunisia ok per l'acquisto di un perfetto EURO ZERO, se vai altrove e ti scappa il controllo che farai poi?
In risposta al messaggio di bottastra del 02/08/2020 alle 09:24:36Se qualcuno avesse il contatto dell'italiano camperista in Spagna, mi sarebbe utilissimo!
Non so se in Spagna in effetti non si trovino camper di basso costo. Mi pare che ci sia un frequentatore del forum che vive in Spagna e che - se non vado errato - fa di tanto le operazioni commerciali di cui parli tu. Potresti chiedere consiglio a lui ! In questo momento mi sfugge il suo nickname, ma sicuramente qualcun altro potrà segnalartelo.
In risposta al messaggio di iulka del 02/08/2020 alle 15:19:20Hunter qualcosa, se vai sul tuo profilo e usi la funzione cerca altri utenti, lo trovi e lo contatti con la casella con il simbolo della busta da lettera
Se qualcuno avesse il contatto dell'italiano camperista in Spagna, mi sarebbe utilissimo!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/08/2020 alle 13:03:36Dipende da quello che ci carichi... Due persone e due bambini 200 kg, bagagli 100 kg, poca acqua nel serbatoio 30 kg, altri 100 kg di varie, totale 37-38 q :) ogni extra aggiunge peso, chiaro.
Perdonami Se vuoto sta sui 33 - 34 q, in assetto da viaggio direi almeno 41 - 42. E sono buono, molto buono....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2020 alle 15:22:13Grazie mille, lo faccio ora
Hunter qualcosa, se vai sul tuo profilo e usi la funzione cerca altri utenti, lo trovi e lo contatti con la casella con il simbolo della busta da lettera
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2020 alle 13:24:13Sei piu aggiornato di me, comunque anche con queste regole restrittive non mi pare sia un problema per il camper. La scatola nera ti concede 2000 km annui, e comunque non è raro essere in più di 3 in un camper.
In tutta la Lombardia, vige il divieto di circolazione fino euro3 24/24 7gg/7gg 12mesi l'anno, esistono però delle deroghe, ad esempio si può circolare se si è almeno in 3 o se si ha più di 65 anni oppure se si installa una sorta di scatola nera ma che ha solo un tot di km a disposizione e finiti quelli, non si può più circolare fino l'anno venturo
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/08/2020 alle 15:27:58Infatti, io non me ne preoccupo minimamente
Sei piu aggiornato di me, comunque anche con queste regole restrittive non mi pare sia un problema per il camper. La scatola nera ti concede 2000 km annui, e comunque non è raro essere in più di 3 in un camper. il puntoè che, credo, finché ci saranno mezzi vecchi a giro è difficile proibire completamente la circolazione, non tutti si possono permettere un cambio. E vorrebbe anche dire che per un camper bisognerebbe spendere non meno di 30000 euro...

In risposta al messaggio di iulka del 02/08/2020 alle 15:18:07Come la penso io è che un camper euro zero (partiamo da quelli) non può costare più di 10.000€ perché ha molte limitazioni, anche all'estero e per questo bisognerebbe informarsi, non per colpa mia, ma quando se ne ricordano e mettono in strada le pattuglie per i controlli o si rinuncia ad uscire o non si deve abitare nei grossi centri tipo anche Napoli, Roma, Bologna, Firenze, Torino etc...per le città costiere non so, il problema è anche che per arrivarci in tempi accettabili si percorrono bretelle, tangenziali, autostrade, statali, provinciali etc... cioè voglio dire non mi prendo un camper euro zero per percorrere solo le interpoderali, o se lo prendo allora vuol dire che abito in posti come Civita di Bagnoregio...per le infiltrazioni, l'imputato numero è il tetto, le sue giunzioni sigillate, tutto ciò che vi è sopra ancorato con viti, e l'imputato numero due sono le crepe sulla vetroresina (o alluminio o quello che sia) dell'esterno della cellula abitativa.
In realtà, almeno per questa prima esperienza, pensavo di girare un po' nei dintorni di casa mia evitando le grandi città. Non mi pongo, per il momento, obiettivo più ambizioso di stare fuori con i bambini il fine settimana,magari appoggiandoci a campeggi. Abbiamo la fortuna di vivere in zone molto attrezzate e con una grande cultura camperistica e, con i bambini piccoli, vorremmo usare il camper per non dover programmare al dettaglio ogni singola uscita. Per questa ragione cerchiamo un mezzo dignitoso, ma non troppo costoso, proprio perché non lo sfrutteremmo nella maniera che si merita. Mi preoccupa il tema delle infiltrazioni perché, ahimè, da noi piove molto. Abitiamo in Navarra, in un paesello vicino a Pamplona e in un'ora /ora e mezza possiamo andare verso i Pirenei, ma anche raggiungere la costa basca o passare in Francia verso Biarritz... Ecco, direi che le nostre esigenze si riassumono così... Non avevo valutato la comodità del letto a castello sempre disponibile, ma ora che l'ho visto, mi piacerebbe che ci fosse nel mezzo che comprerò, per il resto sono tutta orecchi!
In risposta al messaggio di iulka del 02/08/2020 alle 15:22:51Di Hunter ce ne sono parecchi: dovrebbe essere Hunter85, ma non ne sono sicuro !
Grazie mille, lo faccio ora
In risposta al messaggio di iulka del 02/08/2020 alle 17:38:34Visto che li avrai messi tra i preferiti, non potresti postare i links dei singoli annunci ?
Scusate se torno un po' al consiglio iniziale. Ho fotografato una lista di ciò che offre il mercato in Sardegna in questo momento... C'è qualcosa che secondo voi, considerando l'uso che ne vogliamo fare, vale la pena approfondire? Sono un po' confusa... Ho eliminato, grazie ai consigli di Silvio, i camper che avevo trovato all'inizio. grazie
In risposta al messaggio di bottastra del 02/08/2020 alle 19:00:48Certo! Non volevo chiedervi tanto, ma solo uno sguardo veloce al modello
Visto che li avrai messi tra i preferiti, non potresti postare i links dei singoli annunci ? Così ci costringi ad andarceli a cercare uno per uno, mentre tu li hai già a portata di mano !
In risposta al messaggio di iulka del 02/08/2020 alle 17:38:34Così, ad occhio e croce, io approfondirei soltanto il Laika.
Scusate se torno un po' al consiglio iniziale. Ho fotografato una lista di ciò che offre il mercato in Sardegna in questo momento... C'è qualcosa che secondo voi, considerando l'uso che ne vogliamo fare, vale la pena approfondire? Sono un po' confusa... Ho eliminato, grazie ai consigli di Silvio, i camper che avevo trovato all'inizio. grazie
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/08/2020 alle 15:22:27E i cani?
Dipende da quello che ci carichi... Due persone e due bambini 200 kg, bagagli 100 kg, poca acqua nel serbatoio 30 kg, altri 100 kg di varie, totale 37-38 q :) ogni extra aggiunge peso, chiaro.