sempre in giro quote:Risposta al messaggio di fufola inserito in data 06/10/2011 11:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)]
quote:Risposta al messaggio di mc620 inserito in data 06/10/2011 22:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la precisazione, ora mi è più chiaro il tuo intervento precedente. Dissento sulla teoria con la quale, non solo tu, abbini la meccanica con la lunghezza del veicolo. Mi spiego meglio, immagino che un LMC Liberty lungo 599 magari equipaggiato Al.de possa avere a grandi linee lo stesso peso di un Miller, piuttosto che di un Mc.Louis lungo 70/80 centimerti in più. Ovviamente è solo un mio pensiero e quidi opinabilissimo. Ciao e grazie ancora, non si è mai finito di imparare!
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di mc620: il 100 cv non lo ha mai prodotto FIAT come motore ma era un motore acquisito da Ford. il 100 cv andava bene sui mezzi entro i 6 mt, e già li era poco poco come potenza...il 115 cv 2.0 di adesso euro 5 è un bel motore ma meriterebbe piu coppia per un camper!>> ...ed infatti ho detto che sul transit ho lo stesso motore! Quello comunque che non si capisce è che in un camper non serve tanta potenza, ma tanta coppia! Io nei tornanti di montagna mi trovo molto in difficoltà con 140cv "vuoti sotto", mentre con il 100cv che aveva una buona coppia in basso, era una bellezza. Non a caso il cambio del 100cv era a 5 rapporti invece dei 6 di tutto il resto. Purtroppo per il marketing fanno più scalpore i CV (vendono di più) piuttosto che i Kgm (o i Nm) Quando seguivo la F1 negli anni 90 ricordo che la Renault aveva un motore formidabile non perchè era il più potente, ma era il più "sfruttabile" in tutto l'arco dei giri. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011