quote:Risposta al messaggio di segno inserito in data 16/01/2012 13:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quant'è il "buon prezzo", considerando che il parabrezza costa oltre i 2000 euro! Poi è un buon mezzo, uno dei migliori dell'epoca assieme agli Arca Europa ed America e se è su ducato 2500 TD o iveco TD, meglio ancora[;)]
http://www.motorhomeglass.eu/it...
Ad un amico su un 200 in veneto per sostituzione hanno chiesto 2.400€. Spero di essere utile. Ciao Stefano www.ecovippari.comquote:Risposta al messaggio di segno inserito in data 16/01/2012 15:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il parabrezza, oltre quello che ti hanno suggerito, io proverei anche a chiedere a quelli che li riparano e li sostituiscono, tipo Doctor Glass , Carglass o Speedglass che hanno officine in tutta Italia e di sicuro sanno dove reperirlo e a che costi comprensivi di installazione. 5000 è un buon prezzo se oltre al parabrezza non devi farci nient'altro, ma se poi ci sono altre spese da affrontare ( che so...gomme da sostituire, bombolone gpl da cambiare etc.. ) forse è meglio fare due conti e vedere con quello che ti costerebbe se riesci a trovare qualcos'altro. La meccanica come ti ho già detto se è su ducato 2500 TD ( e non il 1900 TD )o su Iveco TD, è ok, sono motori che superano tranquillamente i 300.000 km e molto affidabili, a patto di farci regolare manutenzione. (io ho un Arca su Ducato 2500 TD con 175.000 Km e gira come un orologio svizzero)[:)] La cinghia di distribuzione va sostituita ogni 70.000 Km o sei anni, se ricordo bene, assieme alla pompa dell'acqua , quindi verifica anche a quanti Km l'hanno cambiata, in genere i meccanici lo scrivono con un pennarello sul carter di plastica che la copre ( è sul lato destro del motore ) il costo di questa operazione si aggira sui 400/500 euro. Come coibentazione i mezzi laika sono sempre stati tra i migliori, assieme ad Arca e a pochi altri. I ricambi sono quelli del fiat ducato e quindi ancora se ne trovano per la cellula invece, tutto quello che non si trova si ricostruisce o si ripara, tieni presente che molti componenti sono gli stessi di tutti i camper, come per esempio, stufa, boiler, Frigo, finestre, oblò , rubinetti, valvole di scarico, serbatoi etc..etc.. perfino molte parti di carrozzeria è possibile trovare in aftermarket, mentre tutto quello che è in vetroresina è facilmente riparabile o ricostruibile, compresi piatti doccia , e lavandini. Il problema dei ricambi, quindi non si pone proprio.[;)] P.S. Di dove sei?
quote:Risposta al messaggio di segno inserito in data 16/01/2012 18:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1900? Ahiaahiahi! Il 555 è un mezzo piccolo questo è vero, ma in salita il 1900 è piccolo pure lui. Poi se è un 1900 è su Ducato 10 cioè un 28 quintali max a pieno carico, mentre il ducato 14 è un 31 quintali e il ducato 18 un 35 quintali. Non è che ti interessa un Arca Europa 586 su ducato 14 e 2500 TD ?[:D]
quote:Risposta al messaggio di segno inserito in data 16/01/2012 18:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di segno inserito in data 16/01/2012 19:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ripeto...Il Laika è un ottimo mezzo, è il 1900 TD che in salita arranca un pochino, specie se il mezzo è a pieno carico, poi devi valutare tu se conviene o meno prenderlo anche in base a quello che c'è da farci. Hai un link dove poterlo vedere? Per il mio Arca, ti ho mandato una mail, poi se ti interessa ti spiego meglio.[;)]
quote:Risposta al messaggio di segno inserito in data 17/01/2012 09:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo proprio che il 1900 consumi meno del 2500 TD, anzi....considerando che fatica molto di più a trascinarsi dietro il camper, credo proprio che sia il contrario o al limite uguale, il 2500 td guidato tranquillamente arriva a fare gli 11/12 Km /litro. Comunque non preoccuparti che se la meccanica è in ordine a piedi non ci rimani di sicuro essendo entrambi motori ad elettronica zero[:)] [;)]