CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli per camper Arca d'annata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:22:18
Buongiorno a tutti, sto aiutando un mio amico nella difficile ricerca di un camper mansardato di medie dimensioni adatto per una famiglia di 4 persone (2 adulti + 2 bambini) che inizia quasta eperienza con un budget intorno ai 10/12 mila euro. In base alle mie modeste conoscenze e sopratutto girovagando nel forum leggendo i vostri preziosi consigli, ho preferito concentrarmi su mezzi di fascia medio/alta (ARCA/LAIKA/HYMER ecc.) di circa 16/18 anni piuttosto che su altri (C.I. ecc.) piu' recenti. Dopo mesi e mesi di ricerche tra privati e rivenditori, abbiamo trovato un mezzo che sembra ok ma... i dubbi ci assalgono numerosi e siamo qui per richiedere il parere di persone molto piu' competenti di cui il forum pullula[:)] . Si tratta di un mansardato ARCA AMERICA 92 401 anno 1990. con meccanica Fiat Ducato 18 maxi 2.5 td con idroguida. E' di un privato unico proprietario che lo vende per scarso utilizzo, ha 125.000 km. regolarmente tagliandati e nonostante sia stato spesso rimessato allo scoperto sembra in ottima forma sia esterna che interna. Accessori: doppio serbatoio acqua con doppia pompa, bombone gpl riscaldato (dice il proprietario che era di serie) collaudato, tendalino, antenna tv, sospensioni alko regolabili posteriori, luce esterna, portapacchi con scaletta e box chiuso fissato al tetto per ulteriore stivaggio di oggetti, doppia batteria servizi. Mancherebbe il pannello solare poi mi pare che il necessario ci sia. Dentro ha dinette matrimoniale e dinette singola con lettino sopra basculante che pare comunque solido (quindi diventa letto a castello). Il frigo è stato cambiato di recente ed ora è trivalente, la stufa è una classica truma con aria canalizzata anche in mansarda, il boiler è ad accumulo. E' anche ben gommato (Michelin agilis di tre anni) e con distribuzione fatta recentemente. Il bagno è ampio e ha serbatoio nautico + valigetta estraibile. Il mobilio, nonostante abbia 20 anni, è solido e bello esteticamente. Il prezzo richiesto è 11.000, sperando che qualcosa gli si spilli ulteriormente, vista l'età non trascurabile[^]. CHE NE DITE? Grazie anticipatamente per i consigli e buona giornata.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:50:29
Se è veramente come dici compralo subito. Io, da Archista di lungo corso, credo che un mezzo del genere a quel prezzo è un affare. Ciao e buoni KM
15
nasone
nasone
02/08/2010 67
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:50:56
Io ti posso solo dire...CHE ASPETTI A PRENDERLO...io ho un Arca America 380 dell'84 e se non fosse per la motorizzazione che a volte fa un pò fatica in salita ( ducato 2.5lt aspirato) va benissimo, il mobilio è solido e la stufa truma 3002 va benissimo e scalda. Io l'ho acquistato da un amico a giugno, e in 5 mesi ho fatto 9000 km. Se tornassi indietro lo rifarei ancora. Siamo in 4 con 2 bambini piccoli di 3,1/2 e 5 anni. Se è una prima esperienza io ci tufferei di testa. Saluti
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:55:32
Per quanto riguarda il letto basculante a castello (quello sopra)io l'avevo modificato aggiungendo semplicemente un travetto che fissavo con un aggancio rapido sia al letto sopra che alla panca sotto e lo rendeva stabile al punto che reggeva anche un adulto.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 19/11/2010 alle: 13:04:18
In effetti il mio amico ci sta facendo un serio pensierino perchè rientra nel suo budget e la disposizione interna è congeniale. I dubbi sono: una meccanica di 20 anni e 125 km puo' ancora andare a lungo senza seri problemi? ( si tratta di un Ducato maxi 2.5 td ) La cellula puo avere problemi di infiltrazioni, considerando che attualmente sta all'aperto? Quali sono secondo voi i punti critici a richio infiltrazioni da controllare bene su quel mezzo? Grazie ancora dei consigli[:)] P.S.: Eventuali concorrenti che ha in testa sono: 1) RIMOR BRIG 678, Ford 2.5 td ruota singola, anno 1992 con idroguida, ben accessoriato ad Euro 12.000 7 POSTI 2) LAIKA LASERCAR 590, stassa meccanica Ducato dell'Arca, anno 1991, ben accessoriato ugualmente ma ad Euro 14.000 (6 POSTI COME L'ARCA) 3) MIRAGE FAMILY, sempre Ducato 2.5 td con servo ma telaio 14, anno 1989 e sinceramente piu' vissuto, ma si accontenterebbe di 8.000[^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/11/2010 alle: 13:05:35
se è in ordine con le infiltrazioni prendilo di corsa prima che il proprietario ci ripensi! anche già a 11000 è un ottimo affare. franco
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/11/2010 alle: 13:09:46
Se è stata rifatta la distribuzione recentemente per quanto riguarda il motore sono mezzi che fanno tranquillamente fino a 300000 Km e oltre, mentre per le infiltrazioni sono mezzi fatti abbastanza bene, anche rispetto ai concorrenti che hai elencato, ma la risposta definitiva la puoi avere solo dopo un esame con l'igrometro presso un riparatore. Io però, se non ci sono sintomi visibili nella cellula, non esiterei a prenderlo.
15
nasone
nasone
02/08/2010 67
Inserito il 19/11/2010 alle: 13:12:11
Concordo con Frantis, al limite invece di tirare sul prezzo, potrebbe accordarsi per fare un controllo infiltrazioni da un officina autorizzata Arca a spese del venditore. Comnque, ripeto, il mio che ha quasi 30 anni, è passato di 3 mani, e non è mai stato rimessato non fa una goccia. Questo però secondo me è a fortuna. Solo un controllo fatto da un'officina seria ti può levare dubbi.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/11/2010 alle: 17:24:05
certo il fatto che sia un Arca costituisce già di per sè una valida garanzia sulla bontà costruttiva. però, proprio a togliersi ogni dubbio... un controllo in più non guasta. ovviamente dopo averlo comunque impegnato sulla parola (perchè rimane pur sempre un ottimo affare da concludere) franco
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 22/11/2010 alle: 09:40:15
Niente da fare[}:)], un altro acquirente piu' convinto di noi e per nulla spaventato dell'età del mezzo non si è fatto sfuggire l'occasione[B)]. La ricerca continua, a presto con gli aggiornamenti e buona giornata[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/11/2010 alle: 11:34:21
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 22/11/2010  09:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato!! Forse l'unica cosa da cambiare era il bombolone del GPL, perchè montato sicuramente in fase di costruzione del camper e che oramai dovrebbe avere circa 20 anni e dovrebbe essere stato sostituito già da almeno 10 anni!!
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 23/11/2010 alle: 09:38:42
Ragazzi la caccia continua[;)], Nella puntata odierna vorrei conoscere pareri da esperti in merito a due mezzi uguali in moltissimi particolari (meccanica, pianta interna, posti omologati e prezzo richiesto). 1) RIMOR S.BRIG 678 trovato da un rivenditore (quindi con garanzia) Meccanica Ford 2.5 td, anno 1996, prezzo 16.000, km. 100.000 ca. Accessori: doppio serbatoio acqua, tendalino, pannello, antenna tv rilevatore fughe gas. 2) ELNAGH BIG MARLIN da privato, stessa meccanica e pianta interna Anno 1998, 65.000 km, prezzo richiesto 17.000 (spero trattabili!) Accessori uguali tranne il pannello solare (ma ha doppia batteria per i servizi). Il Rimor sembra essere piu' solido anche nel mobilio e poi mi sembra che abbia il controtelaio sul quale viene costruita la cellula (quali pregi comporta rispetto all'altro??), pero' è piu' vissuto ed ha quasi tre anni in piu' (in compenso c'è anche il frigo grande con congelatore separato ed il forno che all'altro mancano[^]). Secondo voi allo stesso prezzo quale mezzo è da preferire e perchè?, Grazie a tutti anticipatamente
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/11/2010 alle: 10:30:30
Eri partito con un Arca America e sei arrivato a due mezzi che non hanno paragoni per solidità e costruzione rispetto all'America,nonostante gli anni in più. Per i due forse il Rimor e per gli accessori è molto più importante il pannello della seconda batteria che costerà poco più di 100€ e che probabilmente andrà sostituita in entrambi i mezzi. Anche il pannello se da 100w costa in rete circa 300€ completo di regolatore,quindi non è certo quello che fa il prezzo. Secondo me non dovete farvi illudere da accessori dal prezzo modesto,ma basatevi sulla solidità del mezzo. Per una mia opinione personale abbandonerei entrambi e tornerei alla ricerca di mezzi anche con qualche anno in più,ma ben più solidi come Arca,Laika ed Hymer. Gianluca
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 23/11/2010 alle: 17:27:49
Concordo pienamente con sport 15. insisti con qualche mezzo più affidabile.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/11/2010 alle: 22:21:33
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 23/11/2010  09:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi l'arca a colpo sicuro (io ho avuti ub motorhome 616 dello stesso periodo) la meccanica ford in quei periodi (e anche dopo) aveva il brutto vizio di distruggere gli ingranaggi della 5° e comunque nessuno dei due ti potra mai dare la qualità dell'arca. tubi acqua in rilsan con raccordi in ottone eccccc. by roberto
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/11/2010 alle: 09:51:07
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 23/11/2010  09:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se proprio dovessi scegliere tra quel Rimor e l'Elnagh....sceglierei Rimor, ma prima di farlo proverei a cercare sempre un Arca o un Laika.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:22:39
Rieccomi a caccia di consigli ed informazioni preziose[^], Ho capito dai vostri consigli dati che è preferibile concentrarsi su mezzi di fascia piu' alta (ARCA/LAIKA/HYMER ecc..) e piu' datati, rispetto a mezzi piu' economici (ELNAGH, CI, RIMOR ecc...) ma magari con qualche annetto in meno (anche io due anni fa' ho ragionato cosi' ed oggi il mio Laika Ecovip di 13 anni non lo cambierei per nessuna ragione con mezzi piu' moderni perchè ne sono semplicemente entusiasta[;)]) Il fatto è che con un budget massimo di 14/15.000 (e possibilmente anche meno) sembra veramente dura[|)]. Avrei scovato nell'ordine: 1) MOBILVETTA ICARO 5 (iveco turbodaily anno 1994) Euro 15.000 2) MIRAGE CINQUE STELLE (ducato maxi 2.5 tdi anno 1995) Euro 16.000 3) LAIKA ECOVIP 3 (ford 2.5 td gemellato anno 1994) Euro 16.000 I primi due sono molto spaziosi (doppia dinette + castello posteriore + matrimoniale in mansarda e grandi gavoni), il E.V. 3 è piu' compatto (una dinette + castello + matrimoniale in mansarda). Mezzi discretamente accessoriati ed apparentemente sani (tutti da privati). Vi chiedo: La meccanica iveco e ford è affidabile quanto il fiat? Quale preferire a parità di prezzo/accessori/anno? La MIRAGE mi risulta fallita, eppure io ho visto ed analizzato attentamente i tre mezzi sopra citati ed il mirage mi è sembrato quello piu' robusto (la cucina ed il mobilio pare quello di casa!), anche se il laika appare piu' rifinito (ma rischio di essere di parte[:D]). Aiutooooo[;)]
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 26/11/2010 alle: 09:39:11
Buongiorno colleghi[;)], nessuno conosce i tre mezzi da me scovati e ne sa qualsoca in piu' specie sul merage?? NON CI CREDO[^], Forza non siate timidi, lo so che siete informatissimi!!, Fatevi avanti, illuminateci[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/11/2010 alle: 13:59:07
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 26/11/2010  09:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Iveco e Ford, sono affidabili quanto il Fiat. Il Mirage è un ottimo mezzo al pari degli altri due. L'icaro mi sa che è pesantuccio Se dovessi scegliere io sarei indeciso tra Mirage ed Ecovip. Il Ford consuma un pò più del ducato, però ha le ruote gemellate. la meccanica più robusta però è quella dell'Icaro. Diciamo che i pro e i contro un pò si equivalgono...qua la scelta è di cuore e non di cervello!! In poche parole scegli quello che ti piace.[;)]
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 27/11/2010 alle: 00:02:37
Ciao a tutti e sopratutto a pabloev4, non ti nascondo che anche io mi trovo nelle stesse condizioni del tuo amico, e nella mia valutazione jerrymouse mi sta guidando con utili consigli [:)] Diciamo che anche gli altri amici di COL sono prparati al punto da aiutarci...cmq a me piace tanto il Laika e anche il mobilvetta, ma mi sto rendendo conto che per quelle cifra fare le giuste valutazione, non cadendo in fregature è davvero difficile...sopratutto se non hai intenzione di cambiare il mezzo dopo qualche anno come me (altrimenti anche se prima esperienza ne prenderi uno da 5.000/6.000€ e dopo qualche anno lo darei via per prenderne un altro). A questo punto sto facendo il punto se spendere qualche migliaio di euro in più visto che se la vita a camperista ci piace, vorremmo tenere il mezzo il più a lungo possibile. Credo che tu ed il tuo amic dobbiate fare la stessa valutazione. Antonio
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 29/11/2010 alle: 11:25:19
Stesso ragionamento[;)], l'obiettivo è quello di trovare un mezzo che se pur datato sia tecnicamente valido per essere usato il piu' a lungo possibile. Concordo sulla simpatia ed ottima preparazione di Jerrymouse, che saluto! Sabato abbiamo visionato l'ennesimo mezzo: si tratta di un Arca Europa 416s, anno 1994, Ducato vecchia serie 2.5 td idroguida. E' da un rivenditore, chiedono 15000 con passaggio e garanzia. Fosse stato per il mio amico affare fatto ma...., non mi sono sentito di appoggiare la sua tesi. Troppo vissuto sia dentro che fuori, anche se non mi pare ci siano infiltrazioni o difetti strutturali. Poi il letto a castello pensile dietro originariamente non c'era ed è stato installato diciamo "molto fai dai te[B)]". Poi in bagno sembrava che non avessero mai usato discgreganti, a giudicare dall'odore che c'era[:0]. Quindi ho sentenziato: procediamo oltre[8D]. E la caccia continua!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link