CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli per vecchie glorie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 02/01/2012 alle: 15:39:10
Colgo l'occasione per augurare un ottimo 2012 a tutti[;)] Ho scoperto da pochi anni questo favoloso mondo del camperismo e da allora sono davvero libero ed entusiasta di scoprire sempre posti nuovi, categoricamente in "libera" e nel massimo rispetto delle regole e della natura. Sto da diverso tempo aiutando un mio caro amico nella ricerca del suo primo mezzo, la cosa è ardua perchè il budget massimo non deve superare i 10.000, ma io stesso lo ho invogliato a non lasciare pardere convinto che con calma anche con quella cifra si possono trovare buone occasioni... La mia personale ed ottima esperienza (Laika ecovip prima serie) mi ha portato a valutare mezzi che 20 anni fà erano i "fascia alta", escludendo cosi' una moltitudine di mezzi magari parecchio piu' recenti ma di fattura economica. L'unico grosso dubbio riguarda le meccaniche: il mio mezzo ad esempio ha meccanica ducato 2.5 tdi serie 230 (94/02), non ho alcun problema per i ricambi ed è un vero mulo molto affidabile, confortevole e parco nei consumi rispetto alle attuali motorizzazioni (faccio i 9,5/10 al lt. senza problemi); ma ad esempio la vecchia serie del ducato (fine anni 80 fino al 94) come andava?? Abbiamo ristretto la scelta a questi mezzi: 1) ARCA AMERICA 401 NEW DEAL mansardato su ducato maxi 2.5 td idroguida (la serie color nocciola) Anno 1989 ; km. 98.000 ; 2 soli proprietari e sempre rimessato. Accessori: clima cellula "viesa", gruppo elettrogeno fisso a benzina "honda", sospenzioni alko, doppio serbatoio di carico e scarico, pannello solare, tendalino nuovo, frigo trivalente cambiato da 2 anni, gancio traino omologato, bombolone gpl a norma (cambiato da 4 anni), portabici da 3, gomme e distribuzione cambiate lo scorso anno. E' di un privato, gli interni sono sanissimi, non ho scovato alcuna traccia di infiltrazione e tutte le utenze vanno a dovere. Cede anche molti altri accessori perchè smette la carriera camperistica per mancanza di tempo (catene da neve, oscuranti termici interni ed esterni, teli vari, cavi elettrici, tavoli e sedie su misura per il gavone, cunei ecc..). Chiede 10.000 poco trattabili 2) Adriatik 360 su ducato 14 2.5 td Anno 1992 ; km. 110.000, unico proprietario La dotazione è identica a quella dell'arca ad esclusione di clima e generatore (ci sono 2 pannelli + 2 batterie di servizio) Abbiamo valutato questo mezzo per la valida pianta interna (doppia dinette anteriore e servizi in coda), molto vivibile e spaziosa in soli 6 mt. di camper; oltre che per le apparenti buonissime consizioni interne/esterne. Altro privato senza garanzia, per 8.000 viene via. 3) Laika Lasercar 562 su ford transit 2.5 aspirato ruote gemellate. Anno 1991 e con soli 68.000 km. Si trova da un rivenditore, ha pochi accessori (tendalino, pannelli solari e bombolone gpl a norma) ma è davvero in ottima forma. Richiesta: 10.000 con passaggio di proprietà, garanzia, distribuzione e tagliando meccanico preconsegna. Le gomme andrebbero cambiate per sicurezza. Cosa scegliere??
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 02/01/2012 alle: 18:53:39
Io opterei per per l'ADRIATIK 360, personalmente non ritengo il generatore ed il condizionatore così indispensabili come invece lo sono altri accessori, l'anno di immatricolazione è il più recente i KM non sono un problema, la manutenzione ordinaria va fatta comunque, se ti piace Prendilo.[:)] Auguri Girigiola
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/01/2012 alle: 09:54:09
Effettivamente l'adriatik mi ha fatto un'ottima impressione, qualcuno di voi ha questo mezzo e sa consigliarmi pregi ed eventuali punti deboli? Rispetto ai piu' blasonati Arca e Laika dell'epoca se ne vedono molto pochi in giro, sara quindi piu' scadente oppure è ugualmente valido come scocca, coibentazione, impianti (insomma le cose che contano senza inutili fronzoli)? La meccanica è identica a quella dell'arca del 89 solo la cabina ed il cruscotto sono leggermente piu' aggrazziati perchè è il ducato del 1992 (ma l'adriatik è su ducato 14 mentre arca è su ducato 18 maxi) Laika è invece mosso dal ford transit 2.5 aspirato che dicono essere lento ma indistruttibile (ed inoltre è un trazione posteriore su ruote gemellate), oltre al fatto che ha quasi la metà dei km. dell'adriatik! Fatevi avanti con preziosi consigli!
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:40:21
Nessuno sa nulla[:(] Non ci credo[;)] Dai su... esprimetevi!! Buona giornata a tutti.
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 04/01/2012 alle: 14:04:31
Alla fine degli anni 80 (87-88-89) ho avuto un motorhome elnagh magnum 635 tx. Era su ducato 18 turbo. Mi sembra di ricordare 100 cv. Si poteva viaggiare tranquillamente a 100/110 km/h (max lanciato 130)con consumi buoni (10/11 ?), ma allora facevo poco caso ai consumi, il gasolio non costava certo come oggi. Mi ricordo di un mezzo "brillante" nella guida ed anche sulle strade di montagna nessun problema. Con un aspirato vai comunque dove vuoi, ma con tanta,tanta pazienza. Gli unici difetti di quel ducato erano, per così dire, una certa rumorosità, però comune a tutti i mezzi dell'epoca, ed una notevole fumosità, specie in accellerazione. Era comunque anche un mezzo piuttosto affidabile. Io feci circa 60000 km senza nessun inconveniente. l'Arca New Deal secondo me è ancora oggi bellissimo sia il mansardato che il motorhome. Validi anche l'Adriatik e il Laika (peccato però perchè aspirato). Secondo me, come scegli, non sbagli, massima attenzione però ad eventuali infiltrazioni spesso visibili solo da occhi esperti. Buon acquisto Buon acquisto Gian
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 05/01/2012 alle: 09:52:31
New entry appena scovata: Arca Europa 400s anno 1993 km. 80.000, è fermo da quasi 2 anni e lo vende per inutilizzo. Chiede 12000 ma sicuramente se interessatri davvero con 10000 potrebbe venir via. Solita meccanica ducato 14 2.5 td idroguida ma 3 annetti in meno. Ha una pianta spaziosa con 2 grossi armadi e pensili a volontà, oltre a 2 dinette trasformabili in letti matrimioniali (+ mansarda); ma il bagno è sacrificato e per stivare i bagagli c'è solo un gavone posteriore, poi bisogna arrampicarsi sul tetto e stivarli nella bagagliera fiamma (che cede insieme al mezzo ovviamente). A confronto con l'America 401 newdeal la pianta interna è molto simile (l'america dietro ha uno strapuntino trasmormabile all'occorrenza in letto a castello per un bambino) ma il bagno non ha paragoni perchè quello dell'america è il doppio ed ha la doccia separata. Se devo essere sincero pure esternamente è vincente con la sua inconfondibile livrea color nocciola. La meccanica è la stessa (pero' ducato 18 per America e ducato 14 per Europa), a favore dell'europa ci sono 3 anni e quasi 20.000 km. A conti fatti la differenza di prezzo è sul migliaio di euro (tirando ancora forse pure meno). Anche Adriatik comunque sembra davvero valido ed a detta del proprietario come coibentazione è paragonabile ad Arca e Laika (ci è stato anche a Livigno a -25 senza alcun problema) con la "semplice" stufa truma e gas propano nelle bombole.; poi la pianta interna è quella che mi piace di piu', peccato solo per il bagno piccolo ed il poco spazio di stivaggio nei gavoni esterni. Il Lasercar della Laika ha il "difetto" di essere un aspirato... ma se non si ha fretta sono sicuro che ti porta ovunque anche lui e forse anche con meno noie meccanica (dicono che il transit aspirato sia un vero mulo). Insomma secondo voi esperti come si investirebbero meglio questi 10000 euro[?][;)]
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 10/01/2012 alle: 12:25:41
Ehiiii, c'è nessuno[?][;)][:D]
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 13/01/2012 alle: 23:11:53
mio fratello ha venduto il suo 401 con 220.000 km l'anno scorso e che mi risulti viaggia tutt'ora nel Lazio senza alcun problema. Sono certo che il suo fosse su ducato 14, non 18: differenza che fra le più eclatanti ferma la massa complessiva a 31 qli e non 35 e il camper era piuttosto pesante. Per certi versi lo rimpiange ancora... Secondo me il limite dell'adriatik (che per esempio dalle mie parti è più diffuso di quanto mi dici...) e in generale dei mezzi "servizi tutti in coda" oltre al maggior peso posteriore dell'allestimento è la dimensione del frigorifero piuttosto sacrificata. spero di esserti stato di aiuto, buona serata. pòl
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/01/2012 alle: 23:36:57
A primo impulso Arca è una garanzia, meglio se più recente a questo punto, il modello America sicuramente più rifinito dell'Europa, Adriatick fantastico come pianta interna. Io ho un Fernd HK560 su ducato14 con la stessa pianta e ti posso garantire che nonostante le dimensioni molto contenute, hai uno spazio interno invidiabile, dinette e divano uno fronte l'altro è fantastico, poi se ci aggiungi il sedile passeggero direvole fai bimgo. La cucina in coda è praticissima, non disturbi nessuno quando cucini, mentre con la cucina fronte dinette diventa tutto meno spazioso, più macchinoso... Anche solo per bere un caffè e fare due chiacchiere dopo cena con amici è fantastico te lo consiglio spassionatamente come pianta interna. Ciao Daniele PS Dipende sempre dall'equipaggio ovviamente.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:46:58
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/01/2012  23:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io prenderei l'america new deal, che se ricordo bene dovrebbe avere anche la doccia separata oltre a tutti gli altri accessori che è comodissima, inoltre essendo su ducato 18 è un 35 quintali, mentre gli altri sul ducato 14 sono 31 quintali. Il 2500 TD ante 94 e un gran bel motore ( io ne ho uno del 92) e sinceramente su strade extraurbane viaggiando nei limiti 70/80 km/ora, riesco a fare quasi i 12 km/litro se rimani però entro i limiti di peso, a stracaricarlo non saprei perchè non l'ho mai stracaricato. il mio però è un motorhome . Comunque sia, l'aspirato lo lascerei perdere...è veramente troppo lento in salita pur essendo quel mezzo indistruttibile sia come meccanica che come cellula. [;)]

Modificato da jerrymouse il 14/01/2012 alle 10:55:50
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:53:11
Buongiorno a tutti[;)] Abbiamo intanto capito la pianta interna da cercare congeniale per un equipaggio di 2 persone, 3 all'occorrenza: doppia dinette anteriore con servizi in coda. C'è un'altro questito: differenze tra mansardato e motorhome (qui chiedo aiuto allo squisito Jerrymouse!) Ho visto un Hymer 524 motorhome del 92 su 2.5 td che mi ha davvero ben impressionato (peccato solo il bagno piccolo e senza serbatoio nautico), davvero una bella lotta con l'arca america n.d. mansardato (che pero' non ha la pianta di cui parlavo). Arca è allestito su ducato 18 passo lungo, Hymer sul 14 passo corto (piu' sbalzo al posteriore). Tutti e due si prenderebbero sui 10.000 (ma Arca è un 1989). Motorhome o mansardato? Meglio Arca o Hymer?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link