Inserito il 02/01/2012 alle: 15:39:10
Colgo l'occasione per augurare un ottimo 2012 a tutti[;)]
Ho scoperto da pochi anni questo favoloso mondo del camperismo e da allora sono davvero libero ed entusiasta di scoprire sempre posti nuovi, categoricamente in "libera" e nel massimo rispetto delle regole e della natura.
Sto da diverso tempo aiutando un mio caro amico nella ricerca del suo primo mezzo, la cosa è ardua perchè il budget massimo non deve superare i 10.000, ma io stesso lo ho invogliato a non lasciare pardere convinto che con calma anche con quella cifra si possono trovare buone occasioni...
La mia personale ed ottima esperienza (Laika ecovip prima serie) mi ha portato a valutare mezzi che 20 anni fà erano i "fascia alta", escludendo cosi' una moltitudine di mezzi magari parecchio piu' recenti ma di fattura economica.
L'unico grosso dubbio riguarda le meccaniche: il mio mezzo ad esempio ha meccanica ducato 2.5 tdi serie 230 (94/02), non ho alcun problema per i ricambi ed è un vero mulo molto affidabile, confortevole e parco nei consumi rispetto alle attuali motorizzazioni (faccio i 9,5/10 al lt. senza problemi); ma ad esempio la vecchia serie del ducato (fine anni 80 fino al 94) come andava??
Abbiamo ristretto la scelta a questi mezzi:
1) ARCA AMERICA 401 NEW DEAL mansardato su ducato maxi 2.5 td idroguida (la serie color nocciola)
Anno 1989 ; km. 98.000 ; 2 soli proprietari e sempre rimessato.
Accessori: clima cellula "viesa", gruppo elettrogeno fisso a benzina "honda", sospenzioni alko, doppio serbatoio di carico e scarico, pannello solare, tendalino nuovo, frigo trivalente cambiato da 2 anni, gancio traino omologato, bombolone gpl a norma (cambiato da 4 anni), portabici da 3, gomme e distribuzione cambiate lo scorso anno.
E' di un privato, gli interni sono sanissimi, non ho scovato alcuna traccia di infiltrazione e tutte le utenze vanno a dovere.
Cede anche molti altri accessori perchè smette la carriera camperistica per mancanza di tempo (catene da neve, oscuranti termici interni ed esterni, teli vari, cavi elettrici, tavoli e sedie su misura per il gavone, cunei ecc..).
Chiede 10.000 poco trattabili
2) Adriatik 360 su ducato 14 2.5 td
Anno 1992 ; km. 110.000, unico proprietario
La dotazione è identica a quella dell'arca ad esclusione di clima e generatore (ci sono 2 pannelli + 2 batterie di servizio)
Abbiamo valutato questo mezzo per la valida pianta interna (doppia dinette anteriore e servizi in coda), molto vivibile e spaziosa in soli 6 mt. di camper; oltre che per le apparenti buonissime consizioni interne/esterne.
Altro privato senza garanzia, per 8.000 viene via.
3) Laika Lasercar 562 su ford transit 2.5 aspirato ruote gemellate.
Anno 1991 e con soli 68.000 km.
Si trova da un rivenditore, ha pochi accessori (tendalino, pannelli solari e bombolone gpl a norma) ma è davvero in ottima forma.
Richiesta: 10.000 con passaggio di proprietà, garanzia, distribuzione e tagliando meccanico preconsegna.
Le gomme andrebbero cambiate per sicurezza.
Cosa scegliere??