CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli preziosi per futuro neocamperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:47:54
Buonasera a tutti, cari simpaticissimi utenti di COL, vi seguo da almeno due anni ed ho appreso molto da queste pagine, insieme alla mia compagna siamo grandi estimatori del turismo all'aria aperta a contatto con la natura e privo di qualsivoglia limitazione, rispettando tutto quello che ci circonda! Vengo al punto: la scorsa estate mio suocero (camperista dal 1982!)con nostra immensa sorpresa mi affida il suo amatissimo e storico camper (Arca America 401 New Deal classe 1990)... presi dall'enfasi ci siamo macinati 4.500 km in tre settimane tra Italia, Spagna e Francia e rigorosamente senza una precisa meta; esperienza fantastica, spesa alla portata di tutti, nessun problema al mezzo grazie ai consigli del suo meticoloso proprietario!! Dopo un anno di pensa e ripensa abbiamo preso la decisione di fare il grande passo e dopo aver visionato decine e decine di mezzi siamo alla resa dei conti indecisi tra due camper. Vi anticipo che il nostro budget si aggira sui 20.000, siamo per adesso in due ma potremmo diventare anche in tre (al massimo!), utilizzo estivo ed invernale con priorità alla montagna!! Ecco i contendenti: 1) Laika Ecovip 4L, anno 1998, motrice fiat ducato maxi 2.5 tdi cat con tendalino, attacco luce/gas esterni, scambiabombole automatico, pannello solare, portamoto omologato, antifurto, riscaldatore supplementare cellula, retrocamera, sospensioni ad aria al-ko regolabili, doppio serbatoio acqua, forno. KM. 68.000, splendida forma interna ed esterna, richiesta Eu. 22.000 da privato 2) Arca SuperAmerica 375, anno 1996, motrice fiat ducato 14 2.5 tdi con gli stessi accessori dell'altro tranne il portamoto ma in piu' condizionatore cellula e generatore silenziato KM. 90.000, sempre rimessato Eu. 21.000 da rivenditore con garanzia, passaggio proprietà e tagliando completo compresi nel prezzo. Sarei tentato verso l'arca in quanto conosco quello di mio suocero e pur avendo 20 anni ci ha dato grandi soddisfazioni, ma anche l'ecovip è splendido, ha due anni in meno, il portamoto omologato ed è montato su ducato maxi (arca sul 14). FATEVI AVANTI NUMEROSI CON PREZIOSI CONSIGLI!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 03/06/2010 alle: 18:15:40
Per il prezzo non posso esserti d'aiuto,ma posso dirti che sono entrambi ottimi mezzi. Prima avevo un Laika ec3L del '96 ed adesso ho un Arca SuperAmerica 475 del 2000. Visto che siete in due,il portamoto è un accessorio interessante,così come il climatizzatore motore. Montarli in aftermaket costa più o meno la stessa cifra. Forse io mi orienterei sul Laika,a malinquore perchè dell'Arca non posso che parlarne bene. Gianluca
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/06/2010 alle: 18:54:32
Ciao Gianluca e grazie del consiglio, in effetti i due mezzi in quanto a fattura sembrano uguali (tra l'altro la disposizione è simile e perfetta per le nostre esigenze). Non potevo trovare persona migliore per consigli visto che li hai avuti entrambi! L'ecovip 3 se non erro è piu' grande del 4 che ho visto, dinette sfalsate e letto a castello a scomparsa sopra alla dinette singola, ma la meccanica è uguale: come ti sei trovato? Mi interesserebbe sapere in particolare come si comportano tali mezzi in inverno (trazione su fondi innevati/ghiacciati e partenze con temperature sotto lo zero); essendo amanti della montagna in estate ed inverno in molti ci consigliano meccaniche con trazione posteriore su ruote gemellate ma io mi sono trovato ottimamente con un vecchio ducato td del 1990 (stabile, silenzioso, consumi sui 9/10 km/lt col piedino leggero) ed immagino che il suo predecessore non possa che essere migliorato (pur non avendo ancora troppa elettronica). In effetti il Laika è avvantaggiato dal portamoto, doppio pavimento e meccanica euro 2 su ducato maxi (ducato 14 l'arca). A presto e grazie delle testimonianze, Mauro
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/06/2010 alle: 19:26:39
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 03/06/2010  18:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimi mezzi entrambi! Io ho un Motorhome Arca, ma se dovessi scagliere tra i due che hai nominato, sceglierei laika, anche perchè il 4L è quello che preferisco e se dovessi o potessi cambiare camper cercherei uno di quelli![;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 03/06/2010 alle: 21:28:53
In inverno sono entrambi ottimi. Il motore 2500tdi spinge bene e su mezzi corti come quelli è perfetto. Il Laika se siete in due ha il vantaggio di avere il portamoto che a mio avviso è utilissimo.Vi consente di trasportare uno scooter(leggero) che vi aiuterà negli spostamenti. Entrambi sono mezzi solidi e ben fatti,che hanno poco a che vedere con molti mezzi attuali. Fate le opportune verifiche e mettetevi daccordo con il proprietario. Gianluca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 04/06/2010 alle: 10:40:05
Buongiorno a tutti[:)], Mi sa che sono alla svolta decisiva amici, ieri sera ripasso dal concessionario dove anche domenica scorsa (e il sabato prima!!), insieme alla mia dolce metà avevamo passato ore a rimirare quell'Arca S.A. di cui vi parlavo, insieme al cortese venditore abbiamo aperto ogni sportello, provato tutte le utenze, aperto il tendalino, avviato il generatore, perlustrato persino il tetto calpestabile...e alla fine anche provato su strada: esito oltre le aspettative[:p], al rientro dalla prova il venditore (nel vederci parecchio presi!!), inizia ad invogliarci con frasi tipo "mezzi cosi' non li fanno piu'", "mi ringrazierete sia quando sarete sotto al solleone che quando sarete a -20°", "é una meccanica supercollaudata e senza le noie dell'elettronica"... pero' dopo una breve trattativa e considerando che ha pur sempre 14 anni non riesco a portarglielo via a meno di 21.000 (con tagliando completo e passaggio di proprietà)e sinceramente mi sembra troppo. Ieri sera sorpresa: non c'erà piu' nel piazzale e quasi quasi ho anche preso la mia dal venditore[:(!]: "occasioni come quella vanno prese al volo"... gente di questi tempi io personalmente prima di spendere 20.000 euretti ci penso 200.000 volte e di certo non ho fretta[;)]. Oggi stesso richiamo il proprietario del Laika, che oltretutto ha due anni di meno ed il portamoto e vediamo se i miei sudatissimi 20.000 gli interessano... oh male che va rifaccio la corte al caro suocero per scucirgli di nuovo il suo camper no?[:D] Buona giornata ed a presto, Mauro
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 04/06/2010 alle: 10:59:54
chiedi al proprietario del laika di portarlo in pesa così potrai essere certo che ciò che acquisti è conforme.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 04/06/2010 alle: 11:03:32
Peccato per il 375se ti piaceva,ma il Laika 4L è veramente un bel camper,solido come difficilmente si trova oggi-giusto per ripeterti le parole del venditore.... Prova a trattare,facendogli capire che hai realmente l'intenzione di procedere all'acquisto e visti i tempi ed i piazzali pieni di mezzi usati in vendita... Facci sapere Gianluca
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/06/2010 alle: 09:27:07
LAIKA![;)][;)][;)] M.S.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 08/06/2010 alle: 18:35:12
Vi aggiorno e torno a chiedere vostri consigli/pareri/opinioni! Lo scorso week-end abbiamo visionato attentamente e provato insieme al proprietario il Laika EV 4L che avevamo adocchiato: anno 1998, km. 68.000 ca. con cronologia tagliandi in ordine, 2 precedenti proprietari, accessoriato con tendalino 4 mt., scambiatore bombole automatico, pannello solare, sospensioni al-ko regolabili, portamoto omologato a scomparsa, retrocamera, forno, riscaldatore ausigliario cellula, antenna tv, doppio serbatoio acqua, attacco esterno gas/acqua, meccanica Ducato maxi 2.5 tdi cat. Ci è sembrato di ottima fattura, mobilio robusto, bagno grande, forno, doppio pavimento con enorme gavone passante e tante altre raffinatezze mai viste su mezzi anche piu' recenti; le gomme sono Michelin xc del 2006 buono stato (troppo vecchie?) Ero disposto a concludere per 20.000 (ne chiede 23) ma niente da fare[}:)] arriva al massimo a 22.500!! Secondo voi un mezzo cosi' di 12 anni puo' valere quella cifra?, farei un giusto sacrificio? So di incasinarmi ancora di piu' continuando a fare confronti ma, ad esempio, avrei trovato un Rimor S.Brig 660 anno 1996 praticamente identico sia come disposizione interna che come meccanica ma meno accessori (no portamoto/sospensioni al-ko/riscaldatore cellula in movimento) ma ugualmente conservato, km. 80.000, unico proprietario, con garanzia di un rivenditore, al prezzo di 16.000 (ma 2 anni in piu'!). Che faccio?[?], help-me
maculani
maculani
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 08:42:53
Se il mezzo è veramente tenuto bene la cifra di 22.500 non è per quel prodotto che nasceva con ottimi criteri costruttivi assolutamente irragionevole. Quando un oggetto è stato ben tenuto al proprietario deve essere riconosciuto questo sforzo che non è solo di tipo passionale ma spesso anche economico, oggi tutto costa anche un semplice spray per apporre della cera sulle pareti esterne, per non parlare di chi ha avuto la saggezza di riporre il proprio mezzo sempre al riparo da pioggie acide e spesso anche torrenziali che alla lunga lasciano i propri segni anche sul migliore dei v.r., cordialmente Maculani.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/06/2010 alle: 08:55:28
Oltre a quello che ti ha detto ora Maculani, ricorda che un paragone del Laika con un Rimor sb 660 è veramente poco proponibile ed impari.... Hai provato ad osservarli bene entrambi ed a toccarli?? Si, lo hai fatto? Beh allora fra i due acquista il Laika senza pensarci sopra. Ricorda che anche in futuro per una probabile rivendibilità non ci saranno storie fra i due. Ciao e buona scelta..obbligata.. Gianluca
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/06/2010 alle: 09:09:40
Ascolta il Macu e Sport, ti stanno consigliando bene, vai col Laika [;)] e buoni KM [:)]! CANARINO [8D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 09/06/2010 alle: 17:21:01
Ovviamente rincaro la dose! Anche il prezzo mi pare onesto. Ricordati però 2 cose: il mezzo con gli accessori che ha sarà molto fuori peso (te lo dico da ex Laikista) e poi...CAMBIA LE GOMME!! Buone cose. M.Stella
17
orsolupo
orsolupo
07/11/2008 3781
Inserito il 09/06/2010 alle: 17:29:04
Ciao. Quoto quanto detto sul Laika (io ho un Ev 3L su ducato) Marello, se ti va, dai una occhiata al nostro topic... Un saluto al carissimo Maculani, che a suo tempo mi fece decidere per il mio "orsetto" ORSOLUPO
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:02:49
Ragazzi, grazie anche ai vostri preziosi consigli e dopo approfondite riflessioni.... E' FATTAAA![;)]id="red"> Nel pomeriggio ritirero' il Laika E.V. 4L di cui vi parlavo sopra e ci saranno due giovani camperisti in piu' in giro[8D] Vi assicuro che non è stata una scelta facile essendo fuori budget di almeno 3/4 mila euretti ma mi auguro che il sacrificio sia ripagato con anni e anni di soddisfazioni considerando la tanto decantata robustezza del prodotto. Ma le richieste di consigli non finiscono, anzi...[:D] 1) Le gomme sono Michelin XC anno 2006 con ca. 25.000 km all'attivo a detta del proprietario, mi sembrano ok, non ci sono tagli/scepolature sui fianchi e c'e' ancora ca. il 70% di battistada (hanno valvole di metallo e sono gonfiate ad azoto)... Mi fido a farci un altro annetto? 2) Su due angoli del lavandino nel bagno si sono formate delle venature e tende ad ingiallire, c'e' un rimedio? 3) Cosa posso usare per dare una bella lucidata alla cellula che credo sia di alluminio ed al cupolino della mansarda di vetroresina che tende ad ingiallire?, inoltre vorrei eliminare delle piccole ma visibili rigature alle finestre. Perdonate la valanga di domande ma non sto nella pelle[;)], Ringrazio anticipatamente tutti e aspetto ansioso vostre saggie risposte, Mauro
maculani
maculani
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:08:53
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 14/06/2010  11:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per la scelta fatta. Per i suoi quesiti Le conviene aprire un post su cellula, troverà molte persone che hanno già fatto tali interventi e Le sapranno dare delle buone indicazioni, buoni kilometri Maculani. P.s.: un saluto all'amico Orsolupo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:32:53
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 14/06/2010  11:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene,ottima scelta che sicuramente ti ripagherà con l'uso ed al momento che eventualmente vorrai cambiarlo. Per lucidare ricordati di non usare prodotti aggressivi (anche se vengono venduti come 'cere' lucidanti) e prova sempre in una piccola zona non visibile in modo da accorgerti prima del risultato. Per le finestre usa estrema delicatezza,altrimenti è meglio tenersi qualche rigo che le finestre opache. Calma anche con gli sgrassanti liquidi da supermercato tipo Chant e Clair perchè possono rovinare le vernici. Gianluca
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:25:32
le setoline ai bordi del miscelatore sono la norma negli ecovip , non ti spaventare neanche dell'eventuale scricchiolio del pavimento del bagno ( ...è CRONICO), controlla piuttosto che non presenti delle screpolature il pavimento stesso del bagno e box doccia , ne soffrivano un pò del problema...!! Le gomme sono ancora valide sebbene oramai 5 Anni di vita sono abbastanza , dipende da quanto tempo stavano ferme in rimesaggio , soffrono molto di più questo che gli Anni o i KM. BRAVI.....Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link