CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli su primo acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
AleAscoli
AleAscoli
28/11/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 12:01:53
Buongiorno, vorrei acquistare primo camper per una famiglia di 5 persone, di cui 3 bambini, siamo orientati su mansardato con matrimoniale in coda e "living" comodo sia per la gestione dei bambini sia per il fatto che vorremmo usarlo anche in inverno dato che sciamo. Personalmente trovo molto confortevoli (almeno ad occhio) i mobilvetta, mi è capitato di vedere il kea m74 e gli arca (ma non mi è capitato di trovarne uno omologato 5 posti) però ho visto che il prezzo è  un po' sopra il mio budget (35k) sapete consigliarmi  qualche tipo (usato ovviamente) che vale la pena andare a vedere (magari con la giusta coibentazione, visto l'uso)? Anche per la motorizzazione si accettano consigli. Grazie mille
AleAscoli
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:17:44
In risposta al messaggio di AleAscoli del 28/11/2023 alle 12:01:53

Buongiorno, vorrei acquistare primo camper per una famiglia di 5 persone, di cui 3 bambini, siamo orientati su mansardato con matrimoniale in coda e living comodo sia per la gestione dei bambini sia per il fatto che vorremmo
usarlo anche in inverno dato che sciamo. Personalmente trovo molto confortevoli (almeno ad occhio) i mobilvetta, mi è capitato di vedere il kea m74 e gli arca (ma non mi è capitato di trovarne uno omologato 5 posti) però ho visto che il prezzo è  un po' sopra il mio budget (35k) sapete consigliarmi  qualche tipo (usato ovviamente) che vale la pena andare a vedere (magari con la giusta coibentazione, visto l'uso)? Anche per la motorizzazione si accettano consigli. Grazie mille AleAscoli
...
Ciao e benvenuto
Hai mai provato prima con un noleggio? Giusto per "assaggiare" la vita in camper, anche perchè in 5 può essere impegnativa soprattutto in inverno.

Sia il kea M74 che l'Arca sono pesanti già di partenza, considera di essere praticamente sempre fuori limite massimo con tutte le eventuali conseguenze.
I camper omologati per 5 persone sono più leggeri, sotto i 3000 kg in ordine di marcia, poi bisogna aggiungere gli eventuali accessori che (potenzialmente) ridurrebbero i posti viaggio e sicuramente diminuiscono i margini di carico.
Comunque un mansardato va benissimo, meglio se con la doppia dinette, decisamente più funzionale.
Più che su marchi specifici punterei su mezzi corti, tipo 660/670 per sperare di restare nei margini di peso.
Keep calm e buon camper Corrado
AleAscoli
AleAscoli
28/11/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:27:30
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/11/2023 alle 14:17:44

Ciao e benvenuto Hai mai provato prima con un noleggio? Giusto per assaggiare la vita in camper, anche perchè in 5 può essere impegnativa soprattutto in inverno. Sia il kea M74 che l'Arca sono pesanti già di partenza,
considera di essere praticamente sempre fuori limite massimo con tutte le eventuali conseguenze. I camper omologati per 5 persone sono più leggeri, sotto i 3000 kg in ordine di marcia, poi bisogna aggiungere gli eventuali accessori che (potenzialmente) ridurrebbero i posti viaggio e sicuramente diminuiscono i margini di carico. Comunque un mansardato va benissimo, meglio se con la doppia dinette, decisamente più funzionale. Più che su marchi specifici punterei su mezzi corti, tipo 660/670 per sperare di restare nei margini di peso.
...
Ciao, grazie per la risposta. Diciamo che abbiamo esperienza ma solo con amici quando eravamo giovani e liberi. Ho visto quelli con doppia dinette ma di solito non hanno il matrimoniale in coda. Mi hanno proposto un Kentucky estro e un Giottiline. Dopo tua indicazione, farò caso al peso che effettivamente non avevo preso in considerazione.
AleAscoli
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 16:00:27
In risposta al messaggio di AleAscoli del 28/11/2023 alle 14:27:30

Ciao, grazie per la risposta. Diciamo che abbiamo esperienza ma solo con amici quando eravamo giovani e liberi. Ho visto quelli con doppia dinette ma di solito non hanno il matrimoniale in coda. Mi hanno proposto un Kentucky estro e un Giottiline. Dopo tua indicazione, farò caso al peso che effettivamente non avevo preso in considerazione.
Il peso è un tema rilevante
https://www.camperonline.it/for...
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 16:54:01
In risposta al messaggio di AleAscoli del 28/11/2023 alle 12:01:53

Buongiorno, vorrei acquistare primo camper per una famiglia di 5 persone, di cui 3 bambini, siamo orientati su mansardato con matrimoniale in coda e living comodo sia per la gestione dei bambini sia per il fatto che vorremmo
usarlo anche in inverno dato che sciamo. Personalmente trovo molto confortevoli (almeno ad occhio) i mobilvetta, mi è capitato di vedere il kea m74 e gli arca (ma non mi è capitato di trovarne uno omologato 5 posti) però ho visto che il prezzo è  un po' sopra il mio budget (35k) sapete consigliarmi  qualche tipo (usato ovviamente) che vale la pena andare a vedere (magari con la giusta coibentazione, visto l'uso)? Anche per la motorizzazione si accettano consigli. Grazie mille AleAscoli
...
Ciao,
anche noi in 5, viaggiamo con un mansardato doppia dinette e ci troviamo bene. Tuttavia la scelta è molto soggettiva e dipende anche dall'età dei figli. Ti consiglio anche io di fare un paio di noleggi delle varie tipologie (matrimoniale in coda, doppia dinette) in modo da toccare con mano vantaggi e svantaggi.
Buona ricerca!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 18:02:13
Noi in 5 con Challenger C256 con doppia dinette e castello in coda. Figli di 13, 9 e 6 anni. Con stufa a gasolio nessun problema sulle piste. Se sottozero unico inconveniente la ghigliottina delle grigie che si blocca, ma per il weekend nessun problema perchè poi scarico a casa.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 28/11/2023 alle 18:31:06
AleAscoli
AleAscoli
28/11/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/11/2023 alle 18:02:13

Noi in 5 con Challenger C256 con doppia dinette e castello in coda. Figli di 13, 9 e 6 anni. Con stufa a gasolio nessun problema sulle piste. Se sottozero unico inconveniente la ghigliottina delle grigie che si blocca, ma per il weekend nessun problema perchè poi scarico a casa.
Grazie a tutti per le risposte e deduco quindi che non è una questione di "marca", o almeno, non solo. Una cosa di sicuro l'ho capita, che un usato era meglio acquistarlo qualche anno fa piuttosto che oggi, i prezzi sono veramente lievitati. Però, non vediamo l'ora di uscire anche noi con il nostro mezzo!
AleAscoli
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:23:00
In risposta al messaggio di AleAscoli del 28/11/2023 alle 14:27:30

Il Kentucky non è un mezzo adatto all'inverno, ma un fine settimana lo fai tranquillo con tutti.
Per una vacanza invernale è preferibile una buona canalizzazione (mansarda inclusa) e possibilmente le grigie riscaldate. Il doppio pavimento è comodo quanto pesante, si può fare a meno.
Lo stolto non sa tacere
AleAscoli
AleAscoli
28/11/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:36:55
Grazie per le indicazioni. Sapreste dirmi su quali mezzi dovrei orientarmi? Ci sono così tante tipologie che non riesco a fare una cernita. Grazie
AleAscoli
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 10:42:29
Anche noi in famiglia siamo in 5. Dopo un paio di noleggi ho optato per un mansardato con doppia dinette , letto a castello posteriore con doccia separata. Come lunghezza siamo a più di 7 mt. Purtroppo non si può avere tutto. Comodità e praticità non vanno d'accordo. Io ho un CI RIVIERA che sicuramente non è il massimo in fatto di coibentazione però con le dovute accortezze un paio di volte sulla neve ci sono stato. Il peso purtroppo è la nota dolente. Puoi togliere tutto quello che vuoi ma già viaggiando in 5 sei al limite. Io scelsi questo modello proprio perchè era uno dei pochi che era omologato 5 posti viaggio. ARCA, LAIKA, MOBILVETTA erano tutti a suo tempo 4 posti omologati.
Vito.M.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 11:40:55
Anche noi viaggiamo sempre in 5. Io ho un entry ma che cosi entry non si poteva. Ma lo uso solo in estate avendo la fortuna di avere casa in montagna.
Anche noi con mansardato, doppia dinette e castello in coda. Bagno con doccia separata.
Su una dinette (la piccolina) dorme un figlio ma rimane ampia dinette per fare colazione mentre il ragazzo dorme ed è comunque una bella riserva di spazio in più. Altre tipologie di mezzi per una famiglia cosi numerosa non le prenderei in considerazione.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 18:29:00
I 5 posti omologati li trovi solo su mezzi Entry level (che comunque vanno benissimo specie se recenti) diversamente devi andare su patente C.

Con il tuo budget, visto che un Entry recente non ce lo prendi, io guarderei a qualche Carthago mondial / Frankia in patente C un po’ più datato, ti togli sia il problema del peso che il problema della qualità della cellula
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 30/11/2023 alle 18:30:41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 19:34:49
Diciamo che qualsiasi mezzo omologato per 3500 kg in 5 ti porta fuori peso. Anche un furgonato. 
Non è tanto il peso dei componenti quando quello dei materiali necessari. Quindi questo tema con mezzi guidabili con patente "B" rimane irrisolto.  Questo non vuol dire che non sia fattibile, ma si corre sempre il rischio legato all'avere un mezzo in sovrappeso. Esiste la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, ma la responsabilità penale rimane a carico del conducente. Questo non toglie che il 90% dei camperisti gira fuori peso in maniera più o meno consapevole ed in entità più o meno marcata. Il mio primo camper, un Rimor Superbrig praticamente identico al Kentucky, in condizioni di vacanza lunga pesava 4000 kg. ci sono stato in vacanza estate ed inverno, anche in libera a bordo pista da sci e sono qui a raccontarla... quindi per me per periodi di vacanza normali, anche per una settimana bianca, con qualsiasi camper ed un minimo di attenzioni nonché di attrezzatura, si può fare senza difficoltà. Quando ho percepito il problema "peso" ho ridotto il mezzo, ma ho potuto farlo perchè nel frattempo i figli erano cresciuti e hanno praticamente smesso di venire via con noi, salvo qualche raro caso. Oggi giro con un motorhome che in condizioni di pieno carico per 2 persone comprese le biciclette, resta nei 3500 kg, se dovessimo muoverci in 4 arriverei a 3700, forse anche 3800 (ovviamente con attrezzature per 4 non solo per il peso delle persone): Quindi se vuoi essere in regola con il peso l'unica alternativa è che ti doti di patente C1 e cerchi un mezzo omologato per 42/45 o più q.li come peraltro indicato da chi mi ha preceduto. Intanto ti suggerirei di indagare nel mercato dell'usato per gli over 3500 così ti fai un'idea del budget necessario, normalmente questi mezzi sono mediamente di qualità superiore rispetto agli altri. Poi ogni caso va visto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/11/2023 alle 19:35:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link