CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper nuovo e Peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 06:24:31
Buongiorno.
In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera.
Sto valutando visto che ho acquistato il camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale.
L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo.
Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 08:16:22
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31

Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistato
il camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
...
Direi che valuti molto bene.
Credo sia impossibile che un camper di quella lunghezza rimanga dentro i limiti imposti dalla patente B, anche nudo e crudo senza optional.
Keep calm e buon camper Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 08:55:00
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31

Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistato
il camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
...
Se lo hai già acquistato, e giri con quei pesi, mi sembra che non hai alternative.
Patente C.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 09:12:26
Agli effetti.... i tuoi dubbi erano anche i miei. Io ho risolto prendendo un mezzo più piccolo che rimane sotto i 3500 Kg ed il motivo non è solo la patente, ma anche l'agilità data dalla minor dimensione. Le alternative che hai sono proprio queste: 1 - riduci il peso del mezzo; 2 - immatricoli over 3500 Kg. Anche io ho patente C e 61 anni e questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto a non prendere un mezzo pesante. Non voglio vincolare la fruibilità del camper ad una patente superiore che mi obbligherà a rinnovo biennale. Io addirittura penso che al 65° anno la declasserò proprio per non dover fare questa operazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 09:43:40
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31

Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistato
il camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
...
Ciao polmauro.
Vedo che sei una persona ben informata e coscienziosa.
In tutta franchezza, non potevi pensare a tutte queste problematiche prima di comprare il nuovo camper?.
A questo punto, o lo immatricoli per 44 quintali e quindi patente C, oppure lo immatricoli per 35 quintali.
Se siete solo in due, limitando molto il carico, forse riesci a circolare nei 3500 chili.
Non so dalle tue parti, ma qui da noi sono molto severi per il rinnovo delle patenti C: vista perfetta, udito perfetto, riflessi perfetti (con relativo test).
Patente B, fino a 70 anni, rinnovo ogni 5 anni.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 09:52:04
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31

Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistato
il camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
...
Non capisco questa paura di andare in commissione
io preferisco essere visitato ogni due anni e sapere se posso ancora guidare o meno, piuttosto che non sapere nulla ed essere un pericolo pubblico, e questo accade con la B
Io sarei che dopo i 65, ,qualsiasi patente uno abbia, deve andare in commissione per continuare ad avere la patente
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 15:38:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2023 alle 09:52:04

Non capisco questa paura di andare in commissione io preferisco essere visitato ogni due anni e sapere se posso ancora guidare o meno, piuttosto che non sapere nulla ed essere un pericolo pubblico, e questo accade con la B Io sarei che dopo i 65, ,qualsiasi patente uno abbia, deve andare in commissione per continuare ad avere la patente
La commissione deve giudicare "l' idoneita' psico-fisica" di una persona per la guida di un veicolo di oltre 3.500 chili.
Non esistono criteri oggettivi.
Dipende dalla severita' della commissione e dalla severita' dei componenti di quella commissione.
Come qualunque altro esame.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 16:39:16
Per fortuna che vivo in Germania, dove la mia C1E vale altri 20 anni senza far nessun test, cioe mi sopravvivera'
Giorgio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 09:09:32

Buongiorno e buona domenica.

Discorso trito e ritrito dove i 'giovani' difendono a spada tratta la patente 'C' ma non si rendono conto cosa voglia dire quando avranno qualche anno in più.

Io sono nato nel 50 ed ho la conseguente età, fortunatamente sto benone a parte i consueti medicinali dell'età, non porto gli occhiali, la memoria mi permette di ricordare il significato dei diversi segnali stradali e mi piace guidare.
Faccio la revisione della patente 'B' seguendo la legge e, la relativa visita medica, è davvero una cosa superficiale, basta pagare.
Fino a poco tempo fa la facevo tramite il servizio medico pubblico e spendevo meno della metà ma, l'ultima volta, ho preso un bello spavento in quanto ho trovato un medico molto meticoloso che ha sviscerato tutti il mio stato fisico e psicologico.

Da quest'anno ed appunto per età non potrò più guidare l'ambulanza dove svolgo volontariato ma guido il mio semintegrale di 7 mt. con sufficiente perizia.
Sono appena tornato da un lungo viaggio nel grande nord ed è stato il viaggio più rilassante che abbia fatto e questo per dire che il fisico ancora mi permette certe esperienze e con ottimi risultati.

Nell'occasione ho trovato una pesa e, per curiosità, ci sono salito con il camper nelle condizione di viaggio.... 38,2 q.li di quanto per noi utile al momento,
Controllato la targhetta di portata del telaio 38,5 q.li con il carico sugli assali praticamente perfetto.

Tutto questo 'pippone' per dire che le attuali capacità fisiche dell'essere umano non sono più quelle di quando sono state stabilite le categorie delle patenti e che le meccaniche di oggi non sono più quelle del secolo scorso.

I politici e tecnici loro collegati dovrebbero lavorare per agevolare la vita dei cittadini ed allora mi chiedo cosa ci sia di sbagliato nel valutare se sia il caso di modificare qualche normativa come appunto quella sulle categorie delle patenti di guida.

Non vedo una grande differenza tra portare un mezzo da 35 o 40 q.li., non vedo quali caratteristiche fisiche dovrebbero cambiare.

Per concludere ho la testa ancora buona e prendere una patente di categoria superiore non dovrebbe essere un problema ma questo diventa mantenerla e vi assicuro che una commissione medica non è per niente tranquillizzante; dovervi poi sottostare ogni due anni e con il rischio di non avere più nemmeno la 'B'....
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 09:28:22
In risposta al messaggio di alexf del 01/10/2023 alle 09:09:32

Buongiorno e buona domenica. Discorso trito e ritrito dove i 'giovani' difendono a spada tratta la patente 'C' ma non si rendono conto cosa voglia dire quando avranno qualche anno in più. Io sono nato nel 50 ed ho la
conseguente età, fortunatamente sto benone a parte i consueti medicinali dell'età, non porto gli occhiali, la memoria mi permette di ricordare il significato dei diversi segnali stradali e mi piace guidare. Faccio la revisione della patente 'B' seguendo la legge e, la relativa visita medica, è davvero una cosa superficiale, basta pagare. Fino a poco tempo fa la facevo tramite il servizio medico pubblico e spendevo meno della metà ma, l'ultima volta, ho preso un bello spavento in quanto ho trovato un medico molto meticoloso che ha sviscerato tutti il mio stato fisico e psicologico. Da quest'anno ed appunto per età non potrò più guidare l'ambulanza dove svolgo volontariato ma guido il mio semintegrale di 7 mt. con sufficiente perizia. Sono appena tornato da un lungo viaggio nel grande nord ed è stato il viaggio più rilassante che abbia fatto e questo per dire che il fisico ancora mi permette certe esperienze e con ottimi risultati. Nell'occasione ho trovato una pesa e, per curiosità, ci sono salito con il camper nelle condizione di viaggio.... 38,2 q.li di quanto per noi utile al momento, Controllato la targhetta di portata del telaio 38,5 q.li con il carico sugli assali praticamente perfetto. Tutto questo 'pippone' per dire che le attuali capacità fisiche dell'essere umano non sono più quelle di quando sono state stabilite le categorie delle patenti e che le meccaniche di oggi non sono più quelle del secolo scorso. I politici e tecnici loro collegati dovrebbero lavorare per agevolare la vita dei cittadini ed allora mi chiedo cosa ci sia di sbagliato nel valutare se sia il caso di modificare qualche normativa come appunto quella sulle categorie delle patenti di guida. Non vedo una grande differenza tra portare un mezzo da 35 o 40 q.li., non vedo quali caratteristiche fisiche dovrebbero cambiare. Per concludere ho la testa ancora buona e prendere una patente di categoria superiore non dovrebbe essere un problema ma questo diventa mantenerla e vi assicuro che una commissione medica non è per niente tranquillizzante; dovervi poi sottostare ogni due anni e con il rischio di non avere più nemmeno la 'B'....  
...
Non vedo una grande differenza tra portare un mezzo da 35 o 40 q.li., non vedo quali caratteristiche fisiche dovrebbero cambiare

Nemmeno io, e non capisco perché se non sei idoneo a guidare un mezzo over 35 lo se per guidarne uno under, magari con attaccato il rimorchio
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 10:33:33
In risposta al messaggio di polmauro del 30/09/2023 alle 06:24:31

Buongiorno. In considerazione che i controlli si fanno piu' frequenti sul PESO, e anche il Coordinamento camperisti scrive che ora anche in Francia oltre che in Austria e Svizzera. Sto valutando visto che ho acquistato
il camper nuovo da 7,5Mt di immaticolarlo a 44q con patente C1 non professionale. L'unica cosa che mi frena un po' e leta' 62 anni ,considerando che fino a 65 e ogni 5 e poi diventa 2 andando in commissione per il rinnovo. Il camper che ho e che do in permuta anche esso e 7,5Mt e per caso l'ho pesato e con me a bordo mezzo serbatoio di acqua meezzo di gasolio ero a 40,5q manca la moglie e lo scooter.
...
Hai già considerato se prendere un piccolo van in modo da non aver più bisogno dello scooter né della patente C?
Lo stolto non sa tacere
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 11:10:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2023 alle 16:39:16

Per fortuna che vivo in Germania, dove la mia C1E vale altri 20 anni senza far nessun test, cioe mi sopravvivera'
Ma non siamo in Europa ? Anche le patenti a mio parere dovrebbero equipararsi !  Mausone 46  ...ti invidio ! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 13:38:18
infatti oggi ,sono equiparate dal 1990 circa, anche loro con la B stanno sotto i 3500 e per guidare la moto/scooter devi fare esame a parte .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 15:00:05
In risposta al messaggio di Markeel61 del 01/10/2023 alle 11:10:27

Ma non siamo in Europa ? Anche le patenti a mio parere dovrebbero equipararsi !  Mausone 46  ...ti invidio ! 

Negli Stati Uniti con la B puoi noleggiare anche un camion, li per lavoro ho noleggiato un 75 q.li con la B Italiana senza alcun problema.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 15:01:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2023 alle 09:28:22

Non vedo una grande differenza tra portare un mezzo da 35 o 40 q.li., non vedo quali caratteristiche fisiche dovrebbero cambiare Nemmeno io, e non capisco perché se non sei idoneo a guidare un mezzo over 35 lo se per guidarne uno under, magari con attaccato il rimorchio

Già, avrei qualche apprensione per prendere la 'BE' ma non la 'C1'.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 15:22:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2023 alle 16:39:16

Per fortuna che vivo in Germania, dove la mia C1E vale altri 20 anni senza far nessun test, cioe mi sopravvivera'
Ecco perché ho visto Matusalemme alla guida di un Niesmann da 10 metri aveva la targa tedesca ahahahaha
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 15:32:02
Dai che tra qualche mese si risolve tutto smileysmiley avete letto l'editoriale del direttore di Plein Air di questo mese ? Scrive che " l'Unione Europea intende approvare entro fine anno l'innalzamento del peso totale di un veicolo guidabile con patente B da 3,5 a 4,25 tonnellate".  smileysmileyero piccolo quando lo sentivo dire crying
Massimo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 15:35:30
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2023 alle 15:32:02

Dai che tra qualche mese si risolve tutto  avete letto l'editoriale del direttore di Plein Air di questo mese ? Scrive che l'Unione Europea intende approvare entro fine anno l'innalzamento del peso totale di un veicolo guidabile con patente B da 3,5 a 4,25 tonnellate.  ero piccolo quando lo sentivo dire Massimo 
Non succederà mai
il giorno dopo, il 90% dei camper in circolazione perderebbero il loro valore
E comunque, non risolverebbe il problema dei camper obesi in circolazione, sempre obesi sarebbero
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 16:09:20
In risposta al messaggio di Markeel61 del 01/10/2023 alle 11:10:27

Ma non siamo in Europa ? Anche le patenti a mio parere dovrebbero equipararsi !  Mausone 46  ...ti invidio ! 
Dal 1999 anche in Germania patente B fino a 3,5 T
a noi vecchi hanno cambiato la vecchia patente Klasse 3 in C1E
Altrimenti Nibi & Co. venderebbero pochi Camper XL senza far patente C
In teoria uno che ha preso la patente fino al 1998 potrebbe portare un Camper o Camioncino da 75 qli con carrello da 45 qli senza aver mai fatto un Test.
Anni fa affittai un Iveco da 8 Tonnellate per fare un trasloco, in Germania vengono immatricolati a 7,49 T in modo che basti la patente C1E, devo ammettere che a parte le marce un po corte (manuale)  mi ci sono trovato subito a mio agio, in effetti non e' poi cosi difficile guidarlo.



 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/10/2023 alle 16:10:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 18:01:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/10/2023 alle 10:33:33

Hai già considerato se prendere un piccolo van in modo da non aver più bisogno dello scooter né della patente C?
E' la scelta che sto facendo io, un furgonato di 5,90 che se caricato oculatamente in due si dovrebbe stare nei pesi regolari.
Avevo la patente C ma l anno scorso in occasione del rinnovo la ho declassata a B. L anno scorso avevo 63 anni, ora 64, e di fare il rinnovo in commissione medica neppure mi sognerei mai che se qualcosa va storto si rischia di perdere anche la B.
Poi, a Giugno ho fatto la BE così posso guidare fino a 70q (35+35) sai mai nella vita, e quella rimane finchè rimane la B e stesse modalità di rinnovo della B.
Se la C1 per uso non professionale avesse le modalità di rinnovo della B cambierebbe tutto.
Tra l altro è molto facile prendere la C1 che ho visto che la fanno fare con un normale furgone Ducato immatricolato 42q.
Tra le due potrebbe essere piu ostica la BE che richiede padronanza di manovre a retromarcia, parcheggi a retromarcia etc con un rimorchio attaccato, ma avendo gia parecchia dimestichezza con la guida del rimorchio non ho avuto grossi problemi, anche se ammetto che il giorno dell esame forse per l ansia da esame, potevo fare migliore figura.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 18:07:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2023 alle 18:01:41

E' la scelta che sto facendo io, un furgonato di 5,90 che se caricato oculatamente in due si dovrebbe stare nei pesi regolari. Avevo la patente C ma l anno scorso in occasione del rinnovo la ho declassata a B. L anno scorso
avevo 63 anni, ora 64, e di fare il rinnovo in commissione medica neppure mi sognerei mai che se qualcosa va storto si rischia di perdere anche la B. Poi, a Giugno ho fatto la BE così posso guidare fino a 70q (35+35) sai mai nella vita, e quella rimane finchè rimane la B e stesse modalità di rinnovo della B. Se la C1 per uso non professionale avesse le modalità di rinnovo della B cambierebbe tutto. Tra l altro è molto facile prendere la C1 che ho visto che la fanno fare con un normale furgone Ducato immatricolato 42q. Tra le due potrebbe essere piu ostica la BE che richiede padronanza di manovre a retromarcia, parcheggi a retromarcia etc con un rimorchio attaccato, ma avendo gia parecchia dimestichezza con la guida del rimorchio non ho avuto grossi problemi, anche se ammetto che il giorno dell esame forse per l ansia da esame, potevo fare migliore figura.
...
La B e la B/E hanno modalità di rinnovo differenti, ho la B/E da 15 anni, mia moglie pari età rinnova molto più easy
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link