CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigliatemi: Arca o Laika?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 24/09/2012 alle: 12:37:20
Rieccomi alle solite, dopo mesi e mesi di girovagare tra gli usati[;)] Adesso mi sembrerebbe proprio di avere centrato 2 mezzi validi se pur datati, con caratteristiche tecniche. dimensioni e pianta interna simili ma meccanica diversa e prezzo quasi onesto... spero[:D] (sono due privati che vendono) Ecco i contendenti: 1) Laika ecovip 3L, anno 2000 (pareti lisce), ducato maxi 2.8 idtd (non comman-rail), 2 propietari precedenti, sempre rimessato, km. 105.000 Accessoriato con pannello solare, clima motore, sospensioni alko, doppio serbatoio, tendalino, antenna automatica, frigo grande con freezer separato, forno, rilevatore fughe gas, portamoto estraibile omologato, retrocamera La meccanica è in ordine con distribuzione recente e tagliandata, mentre le gomme sono del 2005 (anche se con ottimo battistrada) 2) Arca M4, anno 1999, meccanica Mercedes 312d 2.9 (no cdi) ruota singola, 2 propietari precedenti, ugualmente ben tenuto e sempre rimessato, km. 112.000 Gli accessori sono in pratica gli stessi (compreso il portamoto omologato ma senza retrocamera) con in piu' un bel riscaldatore supplementare Webasto a gasolio. La meccanica è ugualmente in ordine (qui non c'è la cinghia distribuzione da cambiare in favore di una robusta catena), le gomme forse ancora buone per un annetto (sono del 2007). Entrambi i proprietari mi assicurano che i loro mezzi sono eccezzionali in inverno perchè coibentati bene e con tutti i serbatoio antigelo. Secondo loro il ducato è un campione del risparmio (fa anche i 12 km/lt. entro gli 80 km/h), ma il mercedes lo segue a ruota (mai sotto i 10 km/lt se non superi i 90 km/h).... sapete com'è di questi tempi sono dati importanti[:D] Mi affido alle vostre preziose conoscenze per capire quale dei due (anche considerando le diverse meccaniche) sia preferibile. La richiesta è quasi identica: siamo sui 23.000 (poco trattabili... forse di piu' per l'Arca che lo vende per inutilizzo, quello del Laika lo vuole vendere per prendersi un compatto semintegrale visto che sono rimasti in due ad usarlo). Vi aspetto numerosi, ringraziandovi in anticipo[;)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:00:44
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 24/09/2012  12:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Informati bene sui pesi. Entrambi hanno tanti accessori, mi sa che non sei già fuori senza occupanti, senza moto e con i serbatoi vuoti, sei al limite. Gomme da sostituire in tutti e 2 i casi. Sui consumi farei una bella [:D][:D], ma consumano tutti tanto, anche i nuovi, quindi non cambia nulla. Bei mezzi, prezzi adeguati. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:22:23
Per me il 3 L
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:43:49
Non ti posso dare un consiglio senza vederli, il ducato costa meno di manutenzione, il Mercedes é Mercedes... Le scocca sono entrambe ad alto livello, sui consumi non badare troppo, con quei pesi farei la firma per 8 al Lt. Ciao In un mondo di ciechi occhio di lince è quello con un occhio solo.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 14:26:16
Considerando gli anni dei due mezzi, non dargli più di 20 mila, ricorda che il passaggio lo paghi te, devi cambiare le gomme e .... la garanzia la metti te.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 24/09/2012 alle: 15:41:21
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 24/09/2012  12:37:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prendi quello che ti piace di più e ti fà più sconto[:D][:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 24/09/2012 alle: 16:36:06
un mio vicino ha recentemente preso un M4 su mercedes del 2000. è splendido il 3L non è un 6 posti (dinette singola e castelli longitudinali)? l'M4 è un 7 (doppia dinette e castelli trasversali) l'M4 ha un "proto garage" se mi ricordo bene il 3L ha "solo" i gavoni non conosco i mercedes come meccaniche quindi no comment ciao! PS: è un ottimo imbarazzo da avere! a me entrambi i prezzi sembrano ok, soprattutto se riesci a trattare qualcosa (passaggio/gomme/ecc) Claudio Yul Brinner was a skinhead
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 24/09/2012 alle: 18:29:40
Due splendidi mezzi ma....guarda la mia firma [:D][:D][;)][;)] http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 24/09/2012 alle: 18:49:30
noi abbiamo un 3l del 2001, non ci ha dato problemi e siamo in 3 a viverlo estate ed inverno[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 25/09/2012 alle: 09:35:08
Davvero un gran bel match, dai risultati tutt'altro che scontati[;)] Due prodotti stracollaudati, affidabili, al riparo da tutte le risapute bizze dell'elettronica e con una cellula costruita a dovere e ben isolata, quindi entrambi adatti ad un uso invernale (con un occhio particolare a quel webasto montato dall'Arca!). Il Laika è un "assegno circolare"... sta sulla piazza dal 1993 e questo del 2000 è l'ultima serie con pareti lisce di quella fortunatissima edizione color oro; va bene per 3 adulti ed un bambino (meglio ancora per 2 adulti e 2 pargoli) in quanto abbiamo dinette matrimoniale anteriore e dinette singola posteriore con letto a castello pensile buono per una cinquantina di kg... il tutto condito con ottimi spazi di stivaggio grazie a 2 armadi, molti pensili ma sopratutto doppio pavimento con gavone sottostante passante enorme! La meccanica del ducato 2.8 (pompa meccanica) è una garanzia di affidabilità. Arca M4 ha raccolto il testimone della prestigiosa serie Superamerica, quindi le anche qui di credenziali ce ne sono parecchie[;)] Abbiamo una coibentazione forse un capello migliorativa data dallo styroform (laika usa polistirolo ad alta dentità). Abbiamo un posto in piu' (doppia dinette con letti a castello in coda). Abbiamo una trentina di cm. di lunghezza in piu'. Abbiamo una meccanica altrettanto affidabile, con una robusta catena di distribuzione eterna al posto di una cinghia di gomma da sostituire dopo 6/7 anni e 90.000 km., trazione posteriore un tantino piu' indicata per mezzi da 7 mt. con l'unica pecca di avere un telaio un po' leggerino che tende a ballare un po' troppo (risolvi con balestre rinforzate e sospenzioni posteriori dedicate). Io per lo stesso prezzo (se prendi uno dei 2 per 22000 secondo me non stai facendo un cattivo affare... anzi[;)])... se lo dovessi usare in massimo tre persone di sicuro Laika, se le persone sono 4 Arca[;)]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 25/09/2012 alle: 14:21:39
Ho già piu' chiara la situazione, grazie ragazzi[;)] In effetti come dici tu Zio Lillo l'Arca è un bel giocattolone di oltre 7 mt., non pochi quando si deve parcheggiare suppongo! Laika piu' compatto ma non meno abitabile, oltre che ugualmente bello e rifinito internamente, con gavoni molto spaziosi. Mi sembra di aver capito che Laika ha il doppio pavimento, Arca no, sbaglio? Pero' Arca sarebbe dotato di un riscaldatore supplementare a gasolio Webasto, ma ad essere pignoli anche il proprietario del Laika mi ha detto che il mezzo è dotato di uno scambiatore di calore posto sotto la dinette anteriore che scalda la cellula in movimento (pero' non da fermo credo). Quali vantaggi ci sono in inverno col doppio pavimento che ha Laika? E poi il grande dilemma della meccanica: meglio Fiat o Mercedes?
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 25/09/2012 alle: 15:33:27
prima di tutto ti segnalo un annuncio: [url]http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/milano-annunci-rho/laika-ecopvip-3l/30260867 poi nel mio superamerica il webasto è PER PRERISCALDARE IL MOTORE PER PARTENZE A FREDDO e in marcia adotta la soluzione dello scambiatore di calore motore canalizzato sotto la dinette (come il laika). confermo che queste soluzioni NON riscaldano a veicolo fermo. il laika ha il doppio pavimento, ma l'arca (almeno il mio superamerica) ha 50 mm di pavimento e pannelli teoricamente migliori per costruzione. Claudio Yul Brinner was a skinhead
13
zangro
zangro
05/05/2012 17
Inserito il 25/09/2012 alle: 19:11:18
Ciao, io ho un Arca M4 del 2000. E' un mezzo fantastico, non lo cambierei francamente neanche con un Arca più recente, sono soddisfattissimo. Non conosco il Laika che sicuramente è un buon camper, ma ti assicuro che se l' M4 è tenuto bene non sbagli niente, vai sul sicuro. Per qualsiasi dettaglio chiedimi pure. Michele
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:13:57
quote:Risposta al messaggio di zangro inserito in data 25/09/2012  19:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'analisi di Zio Lillo è perfetta. Sono due bellissimi mezzi ed entrambi con pompa meccanica[:p], entrambi con interni molto belli e ben fatti. Mi attira di più il motore mercedes proprio per quella cinghia che non c'è. Il 3 L ( del 98 però) ce l'ha mio fratello da un pò di anni e devo dire che è ottimamente isolato e ha un gavone sottopavimento enorme, l'unica cosa che non mi piace è la scala , nell'Arca i gradini sono integrati e non sporgono, tranne forse il primo, ma nel Laika quella scala quando estesa occupa mezzo stallo di fianco e bisogna aver cura, in sosta libera, di retrarla ogni volta per evitare di occupare lo stallo adiacente o che qualcuno, persona o veicolo vada a sbatterci contro.[xx(] La porta di ingresso del Laika però è di una robustezza incredibile. Se dovessi scegliere io tra i due mezzi?? BOH!![:D] L'Arca però ha la doppia dinette che trasformando quella piccola in divano ha un'abitabilità straordinaria.[;)]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 27/09/2012 alle: 17:36:12
Ragazzi, torno a ringraziarvi e richiedere pareri[;)] Quel Laika mi piace, non c'è dubbio, ma qualcosa mi spinge a continuare a guardarmi attorno in questa giungla infinita di usati... possibile che di questi tempi non si trova qualcosa di ugualmente valido ma piu' abbordabile[?] Ed infatti torno ora dall'ennesima visione di un ennesimo mansardato. Si tratta di un Arca Superamerica 415. E' un mezzo piu' compatto (6 metri tondi) dell'ecovip 3L, del tutto simile al modello 4L di casa Laika... lo sono andato a vedere subito anche perchè non se avevo mai visto uno e non sapevo dell'esistenza di un modello piccino del mitico Superamerica grigio di mamma Arca[:p]. Il mezzo ha ottima zona living anteriore con dinette grande e divanetto contrapposto, porta di ingresso centrale (come sul S.A. 470), cucina laterale ben fornita e spaziosa, colonna frigo e forno e bagno (non male e con doccia separata) posteriore. E' immatricolato a fine 1999 ed è unico proprietario (intestato ad una società) Meccanica ducato maxi 2.8 idtd con 133.000 km (strano ma vero tutti tagliandati sul libretto service in officine autorizzate Fiat con tanto di timbri, quindi distribuzione, pompa acqua, dischi e pasticche freno recenti), gomme Michelin agils del 2010! E' anche ben accessoriato: generatore di corrente tec29, clima cellula e meccanica, antenna tv dgt motorizzata, sospensioni alko, bombolone gpl già cambiato, doppio serbatoio con doppia pompa, tendalino, portabici. Internamente è bello (tappezzeria appena sanificata e senza strappi), mentre esternamente si vede che è stato sempre all'esterno (verniciatura e scritte un po' sbiadite, qualche brutta riga nera). Il proprietario mi ha anche mostrato la ricevuta dell'ultima verifica delle infiltrazioni fatta con esito negativo da un centro autorizzato a Marzo di ques'anno. Insomma, un mezzo "vissuto" e con 133.000 km. ma unico propriatario e ben accessoriato (sembra tutto funzionante). Lo vende per inutilizzo e vuole realizzare 19.000... non 50 cent. in meno[:(] Che ne pensate (sempre paragonandolo a quel Ecovip 3l a 22000)??
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 27/09/2012 alle: 17:49:07
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 27/09/2012  17:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è come dici per me non è male neanche il prezzo...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/09/2012 alle: 19:10:11
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 27/09/2012  17:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a 133.000 km ha appena finito il rodaggio GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:45:05
Io considererei anche un altro fattore ... non sò quanti sarete ad utilizzarlo .. ma hai pensato ai letti pronti ... senza dover ogni sera modificare la dinette per preparare i letti ... e se la mattina i bimbi vogliono dormire ...e non puoi utalizzare la dinette ? anche se leggermente più caro l'M4 credo sia un mezzo eccelente .. poi .. la scelta è tua [;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/09/2012 alle: 07:03:08
Quoto Zio Ghost! Fai in modo che ogni membro dell'equipaggio abbia il suo posto letto pronto sempre il che è garanzia di spazio, disimpegni e soprattutto di vivibilità. Quindi, se l'equipaggio è di 2 persone, almeno un 4 posti letto, se di 4 almeno 6 posti letto etc..in modo da avere sempre la dinette disponibile. Sarebbe infatti complicato, se per esempio dopo pranzo tutti volessero fare una pennichella, mentre invece avendo ognuno il suo letto non sarebbe un problema, senza contare che trasformare la dinette ogni sera e ogni mattina dopo un pò diventa una rottura![;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/09/2012 alle: 19:44:56
Di tanto in tanto questo argomento, torna alla ribalta. Non leggero tutti i post sull'argomento, mi limiterò a darti il mio piccolo parere, in quanto in questi anni, i veicoli che ho posseduto in numero maggiore, sono stati proprio I Laika e gli Arca. Nella fattispecie, nel 1999 ho avuto un Laika 4 L veicolo per dimensioni simile al 3L. Effettivamente un gran bel veicolo,la meccanica era Ducato 2800 IDTI con pompa meccanica, e sicuramente consumava meno del successivo Arca acquistato nel 2001 con meccanica Ducato 2800 common rail . Effettivamente tutti e due sono veicoli ottimi e di alta gamma, io personalmente, acquisterei il Laika per due ragioni: 1) Laika è una garanzia per l'assistenza ed i ricambi anche a distanza di anni. 2) La meccanica Ducato la preferisco al Mercedes, perchè è meno ballerina, ha una carreggiata più larga ed un telaio più robusto. P.S. Il Laika hanno la coibentazione in styrofoan . Buona vita.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/09/2012 alle: 20:27:34
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 28/09/2012  19:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È sifoni casalinghi. Kokorde forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link