CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto caravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
8
gaccordi
gaccordi
05/06/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 12:29:23
Buongiorno a tutti
Da qualche anno sto trascorrendo le vacanze in vari campeggi affittando Bungalow o MobilHOme...vuoi per costi vuoi per provare sto valutando di acquistare un caravan (finanze permettendo) per trascorrere le vacanze in maniera itinerante e con un qualcosa di "mio" dove soggiornare senza però rinunciare al campeggio.
Ho due figli di 8 e 5 anni e vorrei riuscire a vivere con loro questa esperienza...Non ho nessuna esperienza, per ora ho capito quali sono le marche da preferire, ovvero la Hobby, Burster, Dethleffs e forse Knaus...mi riesce però difficile fare delle comparazioni tra marche e modelli. Diciamo che le mie esigenze sono per fare delle vacanze "itineranti" ovvero cambiare 2-3 campeggi in 15-20 giorni, vivere comodi in 4 persone e poterla utilizzare serenamente anche in inverno in campeggi di montagna (tipo caravanparksexten)
Ringrazio tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento per l'acquisto.
 
Giacomo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 13:14:58
In risposta al messaggio di gaccordi del 05/06/2017 alle 12:29:23

Buongiorno a tutti Da qualche anno sto trascorrendo le vacanze in vari campeggi affittando Bungalow o MobilHOme...vuoi per costi vuoi per provare sto valutando di acquistare un caravan (finanze permettendo) per trascorrere
le vacanze in maniera itinerante e con un qualcosa di mio dove soggiornare senza però rinunciare al campeggio. Ho due figli di 8 e 5 anni e vorrei riuscire a vivere con loro questa esperienza...Non ho nessuna esperienza, per ora ho capito quali sono le marche da preferire, ovvero la Hobby, Burster, Dethleffs e forse Knaus...mi riesce però difficile fare delle comparazioni tra marche e modelli. Diciamo che le mie esigenze sono per fare delle vacanze itineranti ovvero cambiare 2-3 campeggi in 15-20 giorni, vivere comodi in 4 persone e poterla utilizzare serenamente anche in inverno in campeggi di montagna (tipo caravanparksexten) Ringrazio tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento per l'acquisto.   Giacomo
...

Prima dei vari camper ho avuto la caravan, e in effetti ha non pochi vantaggi rispetto al camper.

Le marche che hai preso in considerazione sono ottime, io ci aggiungerei anche Fendt, che tra i Tedeschi va per la maggiore, anche per campeggio invernale, e poi anche Eriba, che fa caravan molto aerodimamiche e adatte al uso itinerante.

Altra cosa che devi considerare è che auto hai per trainarla, quale è il peso che puo trainare, la somma dei pesi di auto e caravan relativamente alla patente  etc..... L'ideale sarebbe sempre un SUV 4x4 che aiuta molto, ma anche una normale vettura puo andare. Piu l'auto ha una buona stazza e piu si viaggia sicuri e tranquilli. Molti tedeschi trainano con il pulmino WV.

Fossi in te non prenderei una caravan troppo grande, cercherei di stare su modelli medi o medio piccolo, ma guardando che la disposizione sia vivibile e possibilmente che ci sia un matrimoniale sempre pronto, due letti a castello e una dinetet a 4 posti.

Secondo me potresti prendere in considerazione anche Weisenberg (che è poi Knauss) per l'eccezzionale rapporto qualità prezzo. Le vedo sempre esposte dal mio conce Hymer di Bologna e per curiosità ci guardo e per cio che danno costano molto poco.
Per esempio un modello così sarebbe la pianta ideale per voi
https://www.camperonline.it/camper/proposta_53545?stile=cms.maglicaravan.it/stile.css

Non mi preoccuperei per il campeggio invernale, io vado spesso al Camping Antholz, dove ci sono molte caravan, e per scaldare una caravan è molto piu facile che scaldare un camper che ha molte piu dispersioni, quindi anche la classica stufa truma S3002 su una caravan è piu che sufficente se ha una buona ventilazione e canalizzazione.

Come dicevo prima, se il peso a pieno carico dell'auto+peso a pieno carico della caravan sta nei 4250kg basta la normale patente B mentre se si supera puo servire una patente superiore.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 14:15:26
Molti di noi, io compreso, sono stati caravanisti. Ma tanto tempo fa, marchi sorti e spariti, tipologie (e piantine) cambiate, tecnologia che avanza anche lì.
Ad esempio sono in pratica spariti tutti i marchi italiani e si che ce n'erano per tutte le tipologie e per tutte le tasche:
Laika, Arca, Lander, Laverda, Nardi solo per citare le più blasonate del tempo. Scendendo, Elnagh, Roller (quella storica di Sesto Fiorentino), VS, etc.
Ormai sono tutte tedesche con qualche francese ogni tanto. Più, forse, Adria.

Se vado a Parma, do sempre uno sguardo a qualche caravan, boh, ti garantisco che rimango perplesso.
Le caravan come le ricordo io, spaziose ma "intelligenti" nello sfruttamento dello spazio e magari "itinerabili", sono praticamente sparite.
Ormai sono tutte scimmiottature di un micro-monolocale di montagna.

Secondo me ti conviene porre la stessa domanda in qualche forum di caravanisti, basta googlare forum caravan e ne trovi.

Max

p.s. Vero che con la 3002 scaldi tutto ma non credo sia questo il motivo per cui sulle caravan non trovi le combi.
      Chi mette un aggeggio da un paio di migliaia di euro su un oggetto che, intero, ne costa poco più di 20.000 ?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 14:37:51

Suggerimento: prova a presentarti e porre la tua domanda

qua

; certamente avrai risposte più mirate essendo un forum per così dire specialistico; occhio che quello che scrive Tommaso:
"Come dicevo prima, se il peso a pieno carico dell'auto+peso a pieno carico della caravan sta nei 4250kg basta la normale patente B mentre se si supera puo servire una patente superiore"
è valido solo per i cosiddetti rimorchi leggeri, ovvero per le caravan (rarissime) immatricolate con peso F.2 da libretto <= 750 Kg; doversamente serve la patente B96; oltre i 4.250 Kg serve la estensione "E" alla propria patente.

Modificato da PDR il 05/06/2017 alle 14:41:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link