Se hai gia un camper che ti va bene, non avrei dubbi, gancio e rimorchio.
Io ho il rimorchio e ho sempre avuto rimorchi e con l'uso ci si prende la mano. Quando guidi non ti accorgi neppure di averlo, anzi, l'importante è non dimenticarsene quando fai un sorpasso

, con le manovre di retromarcia serve un po di allenamento , e tanto piu il rimorchio è lungo e tanto piu facile è.
Io comperai il rimorchio aperto per la moto

poi mi sono accorto che aperto è una assurdità, la moto arriva tutta sporca e poi non ci puoi lasciare altro.
Allora mi sono messo all'opera e ho realizzato una centinatura di alluminio e ci ho fatto fare un telone, e lo uso pu che altro con l'auto. Abitando in campagna, è comodissimo, è come avere un camioncino ma senza averne i costi, e spesso è indispensabile per trasportare materiali e attrezzatura agricola (trattorino, spazzaneve etc...)

e alla fine lo uso per tutto e raramente per la moto

.

Immagino che tu poi quando vai con la moto, vai alla pista, e ti fermi li, quindi non avrai grossi problemi di manovre. Se invece uno dovesse fare un viaggio di parecchie migliaia di km per l'Europa portandosi rimorchio e moto in giro per un mese, lo sconsiglio, perchè puo capitare spesso di sbagliare strada, dovere fare manovra etc.
Le volte ce mi sono portato la moto è stato quando sapevo che andavo in un campeggio e mi fermavo li

In tal caso è molto comodo perchè ci si puo mettere oltre che la moto anche gazebo, barbecue, bombole di gas, cassette di attrezzi etc, senza problemi di peso e ingombro.
Ovvio che con uno chiuso si puo anche parcheggiare o pernottare tranquilli, uno aperto è come un self service per i ladri

Importante nell'acquisto di un rimorchio per il camper è che sia come peso massimo 750kg (per guidare con la patente B) e che sia immatricolato come TRASPORTO COSE per poterci caricare sia la moto ma anche il resto.
Se fosse TATS Trasporto moto, non si puo caricare altro che la moto, neppure una cassetta di attrezzi, quindi meglio evitare. Ora poi la categoria TATS mi sembra che sia stata abolita, quindi parlo in caso di un usato.
Modificato da IZ4DJI il 25/04/2016 alle 00:47:21