In risposta al messaggio di lelega del 29/12/2015 alle 10:26:13
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su che camper comprare, utilizzo principalmente in 2 per ora magari in futuro anche in 4. budget sui 15/17 mila euro, vorrei qualcosa non troppo chilometrato cosi da poterlo tenere parecchi anni. la mia unica esperienza è stata con un arca america del 1992 2.5tdi che aveva mio padre anni fa. grazie
Buon giorno a Te,
a mio avviso nella ricerca di un usato è meglio procedere per gradi: prima definisci le Tue esigenze e poi procedi con la ricerca.
mi spiego meglio: motorhome/semintegrale/mansardato; garage sì/no; utilizzo estate/inverno o solo estate, pianta, accessori.
Il chilometraggio in verità è un finto problema se un mezzo "da lavoro" come un Ducato è manutenzionato regolarmente.
Fondamentale invece la qualità della scocca. Mi permetto di farTi un esempio partendo dalla mia esperienza personale: nell'acquisto del mio mezzo ho optato per un prodotto tedesco, anzianotto (2001) con 120.000 km ma ancora perfetto, con un'ottima coibentazione, serbatoi riscaldati e la quasi totale assenza di condensa nel periodo invernale. Alcune cifre: con AC motore e cellula, moquette e selleria rifatte, SAT, tagliando cellula + meccanico ho speso l'importo di cui parli. Se poi vuoi qualche dritta su costi di rifacimento selleria, manutenzioni, assicurazione, accessori chiedi pure.
Nel Tuo budget metti in conto una revisione generale frigo + impianto riscaldamento + verifica impianto elettrico a scanso di futuri problemi.
Solo da ultimo preoccupati delle condizioni nel senso che con € 100,00 max un tecnico verificherà stato, infiltrazioni e meccanica e comunque quando entri nel mezzo la prima volta memorizza le sensazioni: pulizia, odori particolari.
Fatti sentire quando vuoi.
Ciao.
Gino