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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:50:01
Ciao! Se mi vanno in porto un paio di cose nei prossimi 3 mesi potremmo avere la possibilità di vendere il nostro mezzo fuori italia, avere un gruzzolo e fare un piccolo salto di qualità ... 
​​​​​​Voglio informarmi con largo anticipo e farmi consigliare. 
Nin mi interessano niente gli accessori (tendalino, pannelli etc) perche me lo costruisco io sulle mie necessità ... 
Ma con budget diciamo MASSIMO 12.000/14.000 (di piu no perché per me sono sempre soldi persi che invece voglio usare per vivere girando...se spendiamo 5000 euro in meno per il mezzo ci possiamo vivere un anno con quei soldi... VOLEVO SAPERE 
a) a che motore posso aspirare
B) conviene puntare su fasce basse piu moderne o fasce alte con qualche anno in piu? 
C) motorhome o mansardato? No semintegrali e furgonati... 
D) non é una domanda, ma noi ci siamo innamorati dei servizi in coda... 

Pronti a vagliare ipotesi, suggerimenti, proposte concrete di modelli e critiche! 
Ah.. Per chi mi conosce.. L idea è sempre di viverci con la compagna e la figlioletta felinasmiley

Di questo adriatik360 aspirato  siamo contentissimii della qualità degli interni e della pianta.. Però sento la necessità di un motore migliore e appena i soldi me lo permetteranno mi piacerebbe... Anche riuscendo a non svendere ma a vendere questo fuori dall italia... 

Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2019 alle 01:04:18
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 01:03:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 00:50:01

Ciao! Se mi vanno in porto un paio di cose nei prossimi 3 mesi potremmo avere la possibilità di vendere il nostro mezzo fuori italia, avere un gruzzolo e fare un piccolo salto di qualità ...  ​​​​​​Voglio
informarmi con largo anticipo e farmi consigliare.  Nin mi interessano niente gli accessori (tendalino, pannelli etc) perche me lo costruisco io sulle mie necessità ...  Ma con budget diciamo MASSIMO 12.000/14.000 (di piu no perché per me sono sempre soldi persi che invece voglio usare per vivere girando...se spendiamo 5000 euro in meno per il mezzo ci possiamo vivere un anno con quei soldi... VOLEVO SAPERE  a) a che motore posso aspirare B) conviene puntare su fasce basse piu moderne o fasce alte con qualche anno in piu?  C) motorhome o mansardato? No semintegrali e furgonati...  D) non é una domanda, ma noi ci siamo innamorati dei servizi in coda...  Pronti a vagliare ipotesi, suggerimenti, proposte concrete di modelli e critiche!  Ah.. Per chi mi conosce.. L idea è sempre di viverci con la compagna e la figlioletta felina Di questo adriatik360 aspirato  siamo contentissimii della qualità degli interni e della pianta.. Però sento la necessità di un motore migliore e appena i soldi me lo permetteranno mi piacerebbe... Anche riuscendo a non svendere ma a vendere questo fuori dall italia...  Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Aggiungo che per esempio so che ho avuto una buona impressione con il marchio adria, perché su questo mezzo le rifiniture paiono quelle di un mezzo alta gamma dell epoca... Sono salito su rimor, CI e arca degli stessi anni e i primi 2 erano peggio, l arca Europa piu o meno siamo li e mi pare fosse un mezzo di buona gamma... 
E potrei anche voler restare su questa azienda. 

Però non ha prodotto camper per anni e non so come sono stati dopo ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 17/03/2019 alle: 01:37:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 00:50:01

Ciao! Se mi vanno in porto un paio di cose nei prossimi 3 mesi potremmo avere la possibilità di vendere il nostro mezzo fuori italia, avere un gruzzolo e fare un piccolo salto di qualità ...  ​​​​​​Voglio
informarmi con largo anticipo e farmi consigliare.  Nin mi interessano niente gli accessori (tendalino, pannelli etc) perche me lo costruisco io sulle mie necessità ...  Ma con budget diciamo MASSIMO 12.000/14.000 (di piu no perché per me sono sempre soldi persi che invece voglio usare per vivere girando...se spendiamo 5000 euro in meno per il mezzo ci possiamo vivere un anno con quei soldi... VOLEVO SAPERE  a) a che motore posso aspirare B) conviene puntare su fasce basse piu moderne o fasce alte con qualche anno in piu?  C) motorhome o mansardato? No semintegrali e furgonati...  D) non é una domanda, ma noi ci siamo innamorati dei servizi in coda...  Pronti a vagliare ipotesi, suggerimenti, proposte concrete di modelli e critiche!  Ah.. Per chi mi conosce.. L idea è sempre di viverci con la compagna e la figlioletta felina Di questo adriatik360 aspirato  siamo contentissimii della qualità degli interni e della pianta.. Però sento la necessità di un motore migliore e appena i soldi me lo permetteranno mi piacerebbe... Anche riuscendo a non svendere ma a vendere questo fuori dall italia...  Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Tra Mansardato e Motorhome non avrei dubbi di stare sul mansardato, ho avuto il MH, e anche di alta gamma e una delle migliori marche, ma come tipologia non mi ha per nulla soddisfatto.
Anche se ha un parabrezza enorme e a un metro e mezzo avanti, quindi quando fai manovra non vedi bene cosa hai davanti, la cabina di plastica è fonte di scricchiolii, il basculante fa il concerto quando si viaggia, e se ci dormi in estate alle 7 di mattina quando batte il sole sul parabrezza devi salrare dal letto che diventa un forno.
Poi, su mezzi datati i ricambi di tutta la parte anteriore non è detto che li trovi, non andrei a cercarmi dei guai.

Una cosa su cui non derogherei è il WC a cassetta e mai il nautico, e se stai su mezzi Tedeschi hanno tutti la cassetta anche se datati perchè il nautico era una invenzione dei mezzi italiani, che poi è stato abbandonato.

Secondo me sono molto interessanti i mansardati della serie Hymercamp, con una cellula praticamente a prova di infiltrazioni (almeno dalle giusnzioni di tetto e pareti) e una mansarda ampia

immagine(1176).png

Per esempio QUESTO ha i servizi in coda, ma è solo il primo che ho trovato, tanto da darti l esempio di come è la cellula di quella serie, senza giunture a spigolo, e che è il suo punto di forza..

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/03/2019 alle 01:38:54
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 11:10:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 01:37:19

Tra Mansardato e Motorhome non avrei dubbi di stare sul mansardato, ho avuto il MH, e anche di alta gamma e una delle migliori marche, ma come tipologia non mi ha per nulla soddisfatto. Anche se ha un parabrezza enorme e
a un metro e mezzo avanti, quindi quando fai manovra non vedi bene cosa hai davanti, la cabina di plastica è fonte di scricchiolii, il basculante fa il concerto quando si viaggia, e se ci dormi in estate alle 7 di mattina quando batte il sole sul parabrezza devi salrare dal letto che diventa un forno. Poi, su mezzi datati i ricambi di tutta la parte anteriore non è detto che li trovi, non andrei a cercarmi dei guai. Una cosa su cui non derogherei è il WC a cassetta e mai il nautico, e se stai su mezzi Tedeschi hanno tutti la cassetta anche se datati perchè il nautico era una invenzione dei mezzi italiani, che poi è stato abbandonato. Secondo me sono molto interessanti i mansardati della serie Hymercamp, con una cellula praticamente a prova di infiltrazioni (almeno dalle giusnzioni di tetto e pareti) e una mansarda ampia Per esempio QUESTO ha i servizi in coda, ma è solo il primo che ho trovato, tanto da darti l esempio di come è la cellula di quella serie, senza giunture a spigolo, e che è il suo punto di forza..  
...
Grazie per l opinione da ex possessore. Di motorhome! smiley​​​​​​

Hymer é un buon marchio e a me e alla mia ragazza ci piacciono molto le loro motorhome primi 90...quelle grige.. Ma tu dici meglio mansardatowink
Eppure le motorhome vengono considerate il top del lusso .. 

Quello che hai linkato purtroppo è fuori budget... 
Perché se anche ce li avessi fra 3/4 mesi, 20.000 come ripeto, abbiamo dei programmi per cui dobbiamo tenerli per viaggiare, senza lavoro fisso... 
Ho pensato che con 12.000 euro posso prendere un mezzo piu scattante di questo che pagammo poco meno di 5000...

PS: é giusta la. Sede per questo topic? O meglio "cellula-abitativa" ? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2019 alle 11:31:56
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 11:41:29
Com'è la marca burstner??

Qiesto é un 2.8 jtd... E li la differenza diventa importante! Sono 120 cv dice l annuncio ! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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12/11/2006 58101
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Inserito il 17/03/2019 alle: 12:47:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 11:10:46

Grazie per l opinione da ex possessore. Di motorhome! ​​​​​​ Hymer é un buon marchio e a me e alla mia ragazza ci piacciono molto le loro motorhome primi 90...quelle grige.. Ma tu dici meglio mansardato Eppure
le motorhome vengono considerate il top del lusso ..  Quello che hai linkato purtroppo è fuori budget...  Perché se anche ce li avessi fra 3/4 mesi, 20.000 come ripeto, abbiamo dei programmi per cui dobbiamo tenerli per viaggiare, senza lavoro fisso...  Ho pensato che con 12.000 euro posso prendere un mezzo piu scattante di questo che pagammo poco meno di 5000... PS: é giusta la. Sede per questo topic? O meglio cellula-abitativa ? 
...
Anch'io fui ammaliato dalla linea del MH e lo comperai, questo era il mio, primo viaggio, in Spagna

3300180857_6fdd602e2d_o%5B1%5D.jpg

come vedi per essere bello era bello, e anche di ottima marca, quelli che hanno inventato il MH. Però poi usandolo mi sono accorto che i MH sono come i carri di carnevale, tutta apparenza e poca sostanza, parlo nella parte anteriore, perchè dietro sono uguali agli altri.
Prima di questo avevo un semintegrale del 1999 sul Ducato 2.8 idtd, che a parte i problemi della trazione anteriore ne ero soddisfatto, molto meno della cellula, pensavo che PILOTE fosse una buona marca e invece se non sono svelto a cambiarlo mi si disfa in mano.
Quindi dopo il MH tornato senza indugio al semintegrale dopo avere capito che la comodità e confort e facilità di guida che da una cabina di serie non si potrà mai avere in una cabina "fatta su" con legno e plastica per dare nell occhio.
Questo è un mio parere, ma ci sono migliaia di persone che girano in MH felici e contenti.

Burstner è uno dei marchi del gruppo Hymer e sono buoni mezzi.
Non so se hai messo un link ma non lo vedo.

per esempio QUESTA SERIE della Burstner sono bei mezzi fatti bene, il vantaggio è il pavimento alto e il tetto dritto, così che si sale facilmente in mansarda e sotto al pavimento c'è posto per caricare da un portello posteriore.

Però, se vedi ha una costruzione della cellula tradizionale congiuntura delle pareti sullo spigolo e quindi sigillato con il mastice, e quindi sempre possibilità di infiltrazione come su tutti i camper con cellula tradizionale a spigolo.

La cellula HYMER come ti avevo fatto vedere prima , invece non ha le pareti avvitate e con mastice, ma i vari pezzi della scocca, pareti, tetto ectc, sono incollati con collante strutturale e quindi diventa una monoscocca doe non ci sono sigillature che possono infiltrarsi. Inoltre non ci sono travetti di legno che possono marcire e quindi anche s edovesse entare acqua dal contorno di una finestra o oblo, anche se bagna, poi si asiuuga ma non marcisce nulla. Su un mezzo un po datato è una bella tranquillità.

Qui vedi bene la costruzione PUAL delle cellule Hymer

immagine(1177).png

immagine(1178).png

immagine(1179).png

come vedi è un sistema completamente differente da tutti gli altri camper.

Puo essere ce trovi anche un mansardato HYMER casomai di qualche anno prima di quello che avevo messo, e con un prezzo piu basso.
Oltre che sul Ducato, in quegli anni la Hymer allestiva anche su Ford anche a trazione posteriore, e su Sprinter


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 12:53:18

https://m.subito.it/caravan-e-c...



Sbaglio sempre a mettere i link!! 

Sembra una buona occasione .. Sicuramente non ci sarà più quando avrò "il malloppo" laughlaugh

Ma. Sto solo sondando... 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 13:03:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 12:47:52

Anch'io fui ammaliato dalla linea del MH e lo comperai, questo era il mio, primo viaggio, in Spagna come vedi per essere bello era bello, e anche di ottima marca, quelli che hanno inventato il MH. Però poi usandolo mi
sono accorto che i MH sono come i carri di carnevale, tutta apparenza e poca sostanza, parlo nella parte anteriore, perchè dietro sono uguali agli altri. Prima di questo avevo un semintegrale del 1999 sul Ducato 2.8 idtd, che a parte i problemi della trazione anteriore ne ero soddisfatto, molto meno della cellula, pensavo che PILOTE fosse una buona marca e invece se non sono svelto a cambiarlo mi si disfa in mano. Quindi dopo il MH tornato senza indugio al semintegrale dopo avere capito che la comodità e confort e facilità di guida che da una cabina di serie non si potrà mai avere in una cabina fatta su con legno e plastica per dare nell occhio. Questo è un mio parere, ma ci sono migliaia di persone che girano in MH felici e contenti. Burstner è uno dei marchi del gruppo Hymer e sono buoni mezzi. Non so se hai messo un link ma non lo vedo. per esempio QUESTA SERIE della Burstner sono bei mezzi fatti bene, il vantaggio è il pavimento alto e il tetto dritto, così che si sale facilmente in mansarda e sotto al pavimento c'è posto per caricare da un portello posteriore. Però, se vedi ha una costruzione della cellula tradizionale congiuntura delle pareti sullo spigolo e quindi sigillato con il mastice, e quindi sempre possibilità di infiltrazione come su tutti i camper con cellula tradizionale a spigolo. La cellula HYMER come ti avevo fatto vedere prima , invece non ha le pareti avvitate e con mastice, ma i vari pezzi della scocca, pareti, tetto ectc, sono incollati con collante strutturale e quindi diventa una monoscocca doe non ci sono sigillature che possono infiltrarsi. Inoltre non ci sono travetti di legno che possono marcire e quindi anche s edovesse entare acqua dal contorno di una finestra o oblo, anche se bagna, poi si asiuuga ma non marcisce nulla. Su un mezzo un po datato è una bella tranquillità. Qui vedi bene la costruzione PUAL delle cellule Hymer come vedi è un sistema completamente differente da tutti gli altri camper. Puo essere ce trovi anche un mansardato HYMER casomai di qualche anno prima di quello che avevo messo, e con un prezzo piu basso. Oltre che sul Ducato, in quegli anni la Hymer allestiva anche su Ford anche a trazione posteriore, e su Sprinter  
...
Hahhaha era lo stesso! laughlaugh​​​​​​

Questa cosa della cellula hymer mi alletta non poco! 

Sto guardando anche i famosissimi laika ecovip
Degli anni 90...belli e ben rifiniti per carità! 

Ma trovo meno differenza di qualità degli interni tra ecovip e il mio adriatik360 (anche se c'è), che tra il mio adriatik360 e un rimor del 90...
Ora sul nostro abbiamo pure la coppia di finestre dometic in mansarda come sull ecovipsmiley

Vale la pena spendere tutti quei soldi per un ecovip del 93 con motorizzazione comunque vecchia, invece di investire su una marca meno blasonata però avere magari una motorizzazione del 2000? Magri un 2.8 jtd?

O forse mi sto spagnolizzando... Gli annunci spagnoli riportano nella maggior parte dei casi solo la meccanica... Qui danno moooolto neno peso alla marca della cellula rispetto a noi... Invece sono molto esigenti sulla marca della meccanica .. Chi sa perché ... Sarà il clima favorevole wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2019 alle 13:06:18
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 13:10:23
E investire qualche lira per mettere un 2.5td su questo adriatik360 che abbiamo e a cui siamo affezionati? È na strunzata?
Al di la degli aspetti amministrativi eccetera ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 13:13:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 12:47:52

Anch'io fui ammaliato dalla linea del MH e lo comperai, questo era il mio, primo viaggio, in Spagna come vedi per essere bello era bello, e anche di ottima marca, quelli che hanno inventato il MH. Però poi usandolo mi
sono accorto che i MH sono come i carri di carnevale, tutta apparenza e poca sostanza, parlo nella parte anteriore, perchè dietro sono uguali agli altri. Prima di questo avevo un semintegrale del 1999 sul Ducato 2.8 idtd, che a parte i problemi della trazione anteriore ne ero soddisfatto, molto meno della cellula, pensavo che PILOTE fosse una buona marca e invece se non sono svelto a cambiarlo mi si disfa in mano. Quindi dopo il MH tornato senza indugio al semintegrale dopo avere capito che la comodità e confort e facilità di guida che da una cabina di serie non si potrà mai avere in una cabina fatta su con legno e plastica per dare nell occhio. Questo è un mio parere, ma ci sono migliaia di persone che girano in MH felici e contenti. Burstner è uno dei marchi del gruppo Hymer e sono buoni mezzi. Non so se hai messo un link ma non lo vedo. per esempio QUESTA SERIE della Burstner sono bei mezzi fatti bene, il vantaggio è il pavimento alto e il tetto dritto, così che si sale facilmente in mansarda e sotto al pavimento c'è posto per caricare da un portello posteriore. Però, se vedi ha una costruzione della cellula tradizionale congiuntura delle pareti sullo spigolo e quindi sigillato con il mastice, e quindi sempre possibilità di infiltrazione come su tutti i camper con cellula tradizionale a spigolo. La cellula HYMER come ti avevo fatto vedere prima , invece non ha le pareti avvitate e con mastice, ma i vari pezzi della scocca, pareti, tetto ectc, sono incollati con collante strutturale e quindi diventa una monoscocca doe non ci sono sigillature che possono infiltrarsi. Inoltre non ci sono travetti di legno che possono marcire e quindi anche s edovesse entare acqua dal contorno di una finestra o oblo, anche se bagna, poi si asiuuga ma non marcisce nulla. Su un mezzo un po datato è una bella tranquillità. Qui vedi bene la costruzione PUAL delle cellule Hymer come vedi è un sistema completamente differente da tutti gli altri camper. Puo essere ce trovi anche un mansardato HYMER casomai di qualche anno prima di quello che avevo messo, e con un prezzo piu basso. Oltre che sul Ducato, in quegli anni la Hymer allestiva anche su Ford anche a trazione posteriore, e su Sprinter  
...
Ho sempre pensato che il tetto dritto fosse un gradino sotto a livello di tecnica rispetto al tetto a 2 livelli smiley​​​​​, almeno per quegli anni... 

Forse perche ho sempre visto i vecchissimi rimor degli zingari col tetto dritto laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 17/03/2019 alle: 13:15:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:03:34

Hahhaha era lo stesso! ​​​​​​ Questa cosa della cellula hymer mi alletta non poco!  Sto guardando anche i famosissimi laika ecovip Degli anni 90...belli e ben rifiniti per carità!  Ma trovo meno differenza
di qualità degli interni tra ecovip e il mio adriatik360 (anche se c'è), che tra il mio adriatik360 e un rimor del 90... Ora sul nostro abbiamo pure la coppia di finestre dometic in mansarda come sull ecovip Vale la pena spendere tutti quei soldi per un ecovip del 93 con motorizzazione comunque vecchia, invece di investire su una marca meno blasonata però avere magari una motorizzazione del 2000? Magri un 2.8 jtd? O forse mi sto spagnolizzando... Gli annunci spagnoli riportano nella maggior parte dei casi solo la meccanica... Qui danno moooolto neno peso alla marca della cellula rispetto a noi... Invece sono molto esigenti sulla marca della meccanica .. Chi sa perché ... Sarà il clima favorevole 
...
E' il primo che mi è uscito winklaugh

I Laika di quegli anni avevano il grosso difetto di avere il nautico, che io non lo vorrei neppure regalato.

Secondo me è vero che avere un motore performante è un altra cosa, ma puoservire a chi deve fare lunghe percorrenze i pochi giorni , dove si deve fare mediamente 700km al giorno e devi un po andare. Ma da quel punto di vista, se non avesi la aria condizionata certo non potrei guidare per 10 ore ne fare 700-800km.
Per come lo usate voi che penso facciate spostamneti limitati, secondome la potenza del motore non è poi così importante, basta avere unaprima corta che si va ovunque, piano ma ovunque.
Se in autostrada viaggi a 80 e in strade di montagna fai anchetratti in prima a 15km/h, basta avere pazienza, semmai il problema è di chi segue ma se ne farà una ragione laugh

Poi, tra il mio primo camper usatissimo (era del 1979) da 80cv aspirato (e senza servosterzo) e il mio attuale da 163cv , è come dalla carriola all astronave, ma allora che avevo 30 anni e onestamene me lo sono goduto, pativo solo la mancanza dell aria condizionata e quindi viaggiavo di notte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 13:32:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 13:15:40

E' il primo che mi è uscito I Laika di quegli anni avevano il grosso difetto di avere il nautico, che io non lo vorrei neppure regalato. Secondo me è vero che avere un motore performante è un altra cosa, ma puoservire
a chi deve fare lunghe percorrenze i pochi giorni , dove si deve fare mediamente 700km al giorno e devi un po andare. Ma da quel punto di vista, se non avesi la aria condizionata certo non potrei guidare per 10 ore ne fare 700-800km. Per come lo usate voi che penso facciate spostamneti limitati, secondome la potenza del motore non è poi così importante, basta avere unaprima corta che si va ovunque, piano ma ovunque. Se in autostrada viaggi a 80 e in strade di montagna fai anchetratti in prima a 15km/h, basta avere pazienza, semmai il problema è di chi segue ma se ne farà una ragione Poi, tra il mio primo camper usatissimo (era del 1979) da 80cv aspirato (e senza servosterzo) e il mio attuale da 163cv , è come dalla carriola all astronave, ma allora che avevo 30 anni e onestamene me lo sono goduto, pativo solo la mancanza dell aria condizionata e quindi viaggiavo di notte.
...
Che motore aveva 80cv nel 79?
Il sofim 2.5 d ha avuto 75cv fino a metà anni 90...
Capisco ciò che dici ma ilmio 2.5d è snervante sulle salite in strade a scorrimento veloce... 
Poi per quello in salite su statali di montagna sono sempre andato su in 3a e anche 4a...
Il problema è sulle salite autostradali dove gli altri vanno a 120 e tu a 60...in montagna sui tornanti ancje gli altri vanno a 50/60smiley

Si sente tanta differenza tra il 2.5 d e il 2.5 td degli anni 90?

Il 2.8 jdt sono già sicuro che é un altro pianeta smiley

Perfetto mi hai tolto di mezzo l. Ecovip... Mai e poi mai il nautico surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 13:55:29
Mi sarei aspettato piu partecipazione a un  topic cosi... sad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 17/03/2019 alle: 14:09:22
Se ti capitasse un camper che ti piace e avente come meccanica un 2.8 tdid, l'ultimo "non common rail" dopo il 2.5td e prima del 2.8 jtd, vai tranquillo, so per esperienza di amici (ma ce l'hanno tuttora anche mia sorella&marito) che è un ottimo motore. Parlando in generale ovviamente, poi si deve vedere nel caso singolo com'è stato trattato, manutenuto, quanti Km ha ecc.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2019 alle 14:09:57
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 14:12:01
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 14:09:22

Se ti capitasse un camper che ti piace e avente come meccanica un 2.8 tdid, l'ultimo non common rail dopo il 2.5td e prima del 2.8 jtd, vai tranquillo, so per esperienza di amici (ma ce l'hanno tuttora anche mia sorella&marito)
che è un ottimo motore. Parlando in generale ovviamente, poi si deve vedere nel caso singolo com'è stato trattato, manutenuto, quanti Km ha ecc.
...
Preziosa info! Che ricorderò...
E il 2.8 jtd é altrettanto buono immagino? 

Mi puoi dire secondo te le. Differenze tra un vecchio 2.5 td, il 2.8td e il 2.8jtd a livello di prestazioni e robustezza?
Inoltre ho un antipatia immotivata per il transit... Forse sempre perché mi sono "spagnolizzato" e qua aporezzano molto "l autocaravana fiat ducato" qualunque sia la cellula, poco gli importasmiley

Che mi dite tra quete 2 meccaniche di fine novanta (diciamo 97/2001)?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2019 alle 14:14:37
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alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 17/03/2019 alle: 14:26:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:55:29

Mi sarei aspettato piu partecipazione a un  topic cosi... 
Ciao Hunter,

penso ti si debba dire ben poco, un camper c'è l'hai sotto mano ed una certa esperienza te la sei fatta.

Il budget è abbastanza basso e con questo correresti il rischio di incappare in mezzi con grossi problemi spesso difficilmente visibili.
Potrei suggerirti di dare più fiducia a mezzi di marchi blasonati nell'epoca quali Laika, Arca, Mobilvetta con più attenzione.
Al riguardo della meccanica senz'altro un motore turbocompresso, il Ducato 2500 Td era un'ottima meccanica e di grande affidabilità 5a marcia a parte, meno performante e meno affidabile l'analogo Ford ma comunque non male.

Parli di Mh e, per mia esperienza, non condivido quanto detto da Tommaso.
L'abitabilità di un Mh è impagabile! Riconosco comunque alcuni inconvenienti non ultimo la reperibilità dei ricambi.
Se sarà Mh non allontanarti di Hymer perchè, per gli anni interessati (e non solo) erano i migliori ed il marchio da grande possibilità di reperimento di ricambi anche molto datati.

Quindi cerca un mezzo che vi piaccia per abitabilità, controlla o fai controllare che non abbia infiltrazioni o danni alla struttura ed agli impianti e che il motore sia turbocompresso, questo accessorio farà la grande differenza di prestazioni a prescindere da tutto il resto.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2019 alle: 14:50:28
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2019 alle 14:26:48

Ciao Hunter, penso ti si debba dire ben poco, un camper c'è l'hai sotto mano ed una certa esperienza te la sei fatta. Il budget è abbastanza basso e con questo correresti il rischio di incappare in mezzi con grossi problemi
spesso difficilmente visibili. Potrei suggerirti di dare più fiducia a mezzi di marchi blasonati nell'epoca quali Laika, Arca, Mobilvetta con più attenzione. Al riguardo della meccanica senz'altro un motore turbocompresso, il Ducato 2500 Td era un'ottima meccanica e di grande affidabilità 5a marcia a parte, meno performante e meno affidabile l'analogo Ford ma comunque non male. Parli di Mh e, per mia esperienza, non condivido quanto detto da Tommaso. L'abitabilità di un Mh è impagabile! Riconosco comunque alcuni inconvenienti non ultimo la reperibilità dei ricambi. Se sarà Mh non allontanarti di Hymer perchè, per gli anni interessati (e non solo) erano i migliori ed il marchio da grande possibilità di reperimento di ricambi anche molto datati. Quindi cerca un mezzo che vi piaccia per abitabilità, controlla o fai controllare che non abbia infiltrazioni o danni alla struttura ed agli impianti e che il motore sia turbocompresso, questo accessorio farà la grande differenza di prestazioni a prescindere da tutto il resto.  
...
Grazie!
Quindi pensi che tra un 2.8jtd e un 2.5td di vecchia concezione non cambia tantissimo .. Come ad esempio tra un vecchio 2.5d come il mio e un vecchio 2.5td?

Sulla cellula non è detto cje 12.000 sia un budget necessariamente rischioso... 
Abbiamo preso una buona cellula in discrete condizioni che con nuove sigillature faidate é diventata in buone condizioni, con 4.900 euro e non ne sapevo NIENTE..

Ora senza presunzione penso che non farei fare il test infiltrazioni come feci, ma picchiettando con nocche e addirittura unghie penso di capire non solo se è marcita... Ma anche se é solo un po umidosmiley​​​​​​. 

Mi preoccupa molto di piu la meccanica perche oltre al rumore, a come stacca la frizione e entrano le marce, so giudicare BEN POCO!  
per esempio questo lo presi perché aveva 4.900 (il prezzo che poi ho pagato) euro di rettifica completa del motore solo 4 anni e 15.000 km fa! 
Doveva essere un assicurazione e invece il motorino di avviamento di un anno e mezzo di età si è squagliato e la pompa iniezione (che per la verità non è mai stata rettificata) gocciola e la faccio rettificare domanisad
Anche se devo dire che 8.000 km questo motore li ha fatti alla grande, suonando bene, innesti delle marce perfetti e mai scaldato oltre 92 gradi in salita con 45 gradismiley

Difficilmente troverò un altro mezzo con 20 anni di fatture, boiler truma nuovo di zecca, stufa appena revisionata con accensione nuova di zecca e TUTTI i manuali ORIGINALI consegnati all acquisto e UNIPROPRIETARIO (molto importante! >)

Per esempio tutto questo mi fece passar sopra la cellula sbiadita dal sole e una piccola infiltrazione nell angolo post dove c'è la nicchia frigo... 

È tutto un soppesare pro e contro... Piuttosto difficile e ansiogeno nel mio casosmiley​​​​​​. 

Magari a suo tempo verrà fuori qualche occasione da qualche "collega" del forum di vecchia data e questo personalmente lo vedrei cone punto a favore.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2019 alle 14:56:47
21
alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 17/03/2019 alle: 16:01:10

Io ho avuto per 110.000 km un 2,5 Td cat del 1997 su un mansardato e per 170,000 e 14 anni un 2.8 jtd del 2004 su un Mh,

Direi che come prestazioni i due motori si equivalevamo mentre i consumi erano nettamente a favore del 2,5 con il quale arrivavo tranquillamente ai 10 km/lt mentre con il 2.8 a malapena gli 8.5.

Come affidabilità non mi posso assolutamente lamentare di nessuno dei due a parte la rottura della 5a del 2.5 ma era cosa normale per quella meccanica ed a causa della scarsa lubrificazione di questa marcia; cosa poi risolta.

Avevo prima un Ford 2.5 aspirato ma la grande differenza di prestazione la da un turbo e specialmente quando si è in salita.
Ricordo ancora con terrore le lunghe salite autostradali in Germania affrontate in seconda con i camion che, dietro, strombazzavano!


Meccanicamente ed in generale su un usato di tanti anni le variabili possono essere tantissime ed affliggono mezzi sia con bassa percorrenza che con alta, paradossalmente più sui mezzi con pochi km.
Gli anni poi logorano molto i particolari di gomma/plastica, guarnizioni e le parti elettriche.
Sembra poi che la frizione senta molto il cambiamento di piede dal vecchio al nuovo proprietario e faccia il dispettaccio.

Ci sono poi mezzi tenuti come reliquie dai rispettivi proprietari dove vengono rimessati sempre al coperto, tenuti puliti dentro e fuori, fatta regolare manutenzione e ripreso prontamente ogni minimo inconveniente. Atri trattati malissimo e presentati al meglio dopo una bella lavata magari con un pulitore aggressivo e tale da renderli nuovi quindi....solo questione di fortuna.

Un grande in bocca al lupo.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 16:26:34
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2019 alle 16:01:10

Io ho avuto per 110.000 km un 2,5 Td cat del 1997 su un mansardato e per 170,000 e 14 anni un 2.8 jtd del 2004 su un Mh, Direi che come prestazioni i due motori si equivalevamo mentre i consumi erano nettamente a favore
del 2,5 con il quale arrivavo tranquillamente ai 10 km/lt mentre con il 2.8 a malapena gli 8.5. Come affidabilità non mi posso assolutamente lamentare di nessuno dei due a parte la rottura della 5a del 2.5 ma era cosa normale per quella meccanica ed a causa della scarsa lubrificazione di questa marcia; cosa poi risolta. Avevo prima un Ford 2.5 aspirato ma la grande differenza di prestazione la da un turbo e specialmente quando si è in salita. Ricordo ancora con terrore le lunghe salite autostradali in Germania affrontate in seconda con i camion che, dietro, strombazzavano! Meccanicamente ed in generale su un usato di tanti anni le variabili possono essere tantissime ed affliggono mezzi sia con bassa percorrenza che con alta, paradossalmente più sui mezzi con pochi km. Gli anni poi logorano molto i particolari di gomma/plastica, guarnizioni e le parti elettriche. Sembra poi che la frizione senta molto il cambiamento di piede dal vecchio al nuovo proprietario e faccia il dispettaccio. Ci sono poi mezzi tenuti come reliquie dai rispettivi proprietari dove vengono rimessati sempre al coperto, tenuti puliti dentro e fuori, fatta regolare manutenzione e ripreso prontamente ogni minimo inconveniente. Atri trattati malissimo e presentati al meglio dopo una bella lavata magari con un pulitore aggressivo e tale da renderli nuovi quindi....solo questione di fortuna. Un grande in bocca al lupo.
...
Grazie! Cmq devo ancora produrre gran parte del MALLOPPOsmiley quindi ...

Poi mi interessero pure su come giudicare le sospensioni, visto che questo, nonostante i vecchi proprietari hanno montato 4 molloni elicoidali dietro è supersedutosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 17/03/2019 alle: 16:32:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:32:13

Che motore aveva 80cv nel 79? Il sofim 2.5 d ha avuto 75cv fino a metà anni 90... Capisco ciò che dici ma ilmio 2.5d è snervante sulle salite in strade a scorrimento veloce...  Poi per quello in salite su statali di montagna
sono sempre andato su in 3a e anche 4a... Il problema è sulle salite autostradali dove gli altri vanno a 120 e tu a 60...in montagna sui tornanti ancje gli altri vanno a 50/60 Si sente tanta differenza tra il 2.5 d e il 2.5 td degli anni 90? Il 2.8 jdt sono già sicuro che é un altro pianeta  Perfetto mi hai tolto di mezzo l. Ecovip... Mai e poi mai il nautico 
...
Era lo stesso motore del Daily 35-8 (quindi 8 sta per 80cv almeno mi dicevano) ma messo sul Renault Master.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 16:35:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 13:13:29

Ho sempre pensato che il tetto dritto fosse un gradino sotto a livello di tecnica rispetto al tetto a 2 livelli ​​​​​, almeno per quegli anni...  Forse perche ho sempre visto i vecchissimi rimor degli zingari col tetto dritto 
Il tetto dritto secondo me ha solo vantaggi, innanzitutto meno possibili ristagni di acqua, e poi avendo il tetto anche dietro alto come sulla mansarda, si recupera tanta altezza che consente di fare il pavimento sollevato di 30 o 40cm dal telaio e sotto ricavare tanto spazio di stivaggio in basso, mantenendo il peso in basso.
Spesso poi il teto dritto è fatto con unica lamiera da davanti a dietro, senza giunture.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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