quote:Risposta al messaggio di Mareika inserito in data 05/08/2013 10:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> State valutando il nuovo? Premetto che io sono di parte ([:D]) ma tra i 2, considerando che la serie X dei Laika è quella base, sceglierei sicuramente Mobilvetta. I modelli nuovi poi hanno le pareti con il "ripieno" in Styrofoam, oltretutto sono più accessoriati di serie e molto più eleganti, poi, come al solito, degustibus [;)]. Il mio "vecchio" M75 (pannelli sandwich tradizionali) non ho ancora avuto l'opportunità di collaudarlo a temperature basse - solo fino a -13 - e, volendo, dentro si scoppiava di caldo[^][^] insomma nessun tipo di problema. La vostra scelta potrebbe essere influenzata dalla meccanica, Ford a TP per il Laika, Fiat Ducato TA per Mobilvetta, questa potrebbe essere una discriminante importante però anche con la TA non ci sono problemi. Il non eccessivo sbalzo posteriore, tipico delle piante con castello posteriore trasversale, non costringono a scegliere la TP. Comunque 2 bei camper. Buona scelta. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Mareika inserito in data 05/08/2013 14:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di serie i Kea, come i Laika X, hanno il serbatoio di raccolta coibentato e pure riscaldabile quindi non c'è nessun problema anche alle temperature più basse a scongiurare qualsiasi possibilità di formazione di ghiaccio. Il serbatoio delle acque bianche è interno. Cercatene uno con la Combi a 6000 calorie (in optional fino al 2011), quella a 4000 potrebbe avere difficoltà in caso di temperature molto basse, o con il Webasto grosso. A - 10 mi è capitato di spingere al massimo la stufa, dopo essere rimasto in mutande [:D]ho finalmente abbassato il termostato [:0] GS Corr. Più vi leggo e più imparo