CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio Motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 12/06/2010 alle: 20:38:06
Salve a tutti, ho letto già altri post sui motorhome. Sono in procinto di cambiare il mio Adria coral A660sp del 2008 su ducato 3000 con un MH. Ovviamente conosco già i marchi alto di gamma ( carthago, NIBI ( il mio preferito per tecniche costruttive, materiali usati e collaudi fatti dalla casa prima di mettere i mezzi sul mercato !) es: il vetro avanti, con camera a doppio strato.), Concorde, EstereL), ma le mie finanze non mi permettono questi mezzi. Con un budget di 15K in aggiunta al mio usato, secondo me in rapporto qualità, tecnica costruttiva e prezzo, il burstner aviano i694 mi sembra il più adatto. So per certo che ci sono novità sulla gamma di questo costruttore, ma non riesco a trovare notizie in merito. Chiedo esplicitamente al sig. Maculani, oltre che a tutti gli altri di col, notizie e consigli il più possibile spassionati e tarati sulle richieste che vi ho fatto. Grazie in anticipo. Wolf68
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/06/2010 alle: 12:23:26
Io non mi preoccuperei delle novita, dei nuovi modelli, con 15k più l'usato temo che non avrei nessun problema, resta con il tuo, saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 09:12:26
Il prodotto Burstner ha oggi un buon rapporto finale, per il 2011 la versione Elegance è stata ulteriormente migliorata, quasi invariate le altre due. Aspetterei anche di sentire come si comporterà il nuovo K-Yacht della MBV/Sea in quanto ha un prezzo finale decisamente interessante e una pianta ben sviluppata pur rimanendo sotto i sette metri. Anche ai Bavaria motorhome va riconosciuta una certezza di un buon rapporto finale sulla serie Artic il modello I 69LG senza telaio AL-KO di soli 689cm ha una pianta ben armonizzata e il tutto ad un prezzo ancora inferiore rispetto al MBV/Sea con telaio Fiat e passo da 380, quindi lo stesso utilizzato dal nuovo nato in casa Mobilvetta. Avere un telaio AL-KO non è sempre un valore aggiunto il tutto deve essere riportato poi alla cellula che si pone sopra e al buon accorgimento della dislocazione dei pesi. Buone valutazioni Maculani.
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:02:59
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/06/2010  09:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la sua gentilezza, come sempre mi capita di constatare seguendo i suoi interventi sul forum. Concordo le sue valutazioni sul telaio AL-Ko, visti anche i problemini che alcuni possessori di Hymer e carthago stanno discutendo sulle sospension all'avantreno. Sul Bavaria i69 artic, modello che non conoscevo, forse è paragonabile al viseo della burstner, ma l'aviano lo ritengo superiore, oltre che di prezzo, anche di dotazioni e costruzione. Forse il nuovo Hymer Highlits, che pare non abbia più il telaio al-ko, potrebbe essere interessante, ma va valutato il prezzo di vendita. Lei conosce il modello Aviano i694, nel senso, sa se ci sono delle magagne strutturali su questo modello?
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:15:29
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 13/06/2010  12:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il consiglio. Ci tengo a precisare due cose: 1- finchè non troverò un MH che ritendo mi faccia migliorare la già ottima situazione del mio Adria, non cambierò. Con Adria, toccando tutto il ferro possibile e facendo tutti i debiti scongiuri, finora nessun problema, e quando dico nessuno, intendo proprio nessuno! 2- Forse ho dato l'idea che voglio cambiare il camper per stare dietro alle novità. Non è assolutamente questo il motivo che mi spinge a cercare un MH. Le novità semmai io le valuto in termini di migliorie costruttive, di tecnica impiegata nell'assemblaggio delle varie parti e soprattutto mi interessano molto le novità al riguardo dei collaudi fatti dalle case costruttrici prima di mettere sul mercato un nuovo progetto. Prendiamo il K-Yacth: quanti collaudi la MBV ha fatto su questo modello? non ci è dato saperlo ! I primi acquirenti faranno da cavie...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:46:49
Rexosline usato su ducato. Qui le cavie hanno già dato molto [:D] e adesso dovrebbe essere affidabile (per quanto possa esserlo un camper). Almeno se, anzi quando avrai rogne non dovrai finire in Germania.[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:52:01
L'Aviano lo ritengo un buon prodotto ben collaudato. Le uniche lamentele che ho raccolto, poche invero, sono relative alla porta cellula e cabina ove provengono spifferi, un isolamento migliorabile ma sufficiente per climi già impegnativi ma non esasperati; queste poi sono valutazioni da ritenere attendibili anche rispetto all'esperienza dell'utente e dei vari accorgimenti pur sempre necessari anche su mezzi dal costo maggiore. Un mezzo nuovo deve essere certamente collaudato ma i difetti molto spesso nascono entro i primi kilometri o 12 mesi dall'acquisto; la valutazione finale si fa certamente dopo circa 36 mesi e almeno 50mila kilometri mangiati, i K-Yacht muovono ora i primi passi con l'utenza, a breve qualcosa spero si saprà, cordialmente Maculani.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:52:12
Hymer sui nuovi modelli in arrivo ha abbandonato il telaio Alko![:)]Ciao. Gianni
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:40:07
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 14/06/2010  10:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, ti gingrazio per la conferma. l'Hymer b-594 mi alletta molto, ma voglio vederlo dal vivo a Parma. Aspetto poi il listino, perchè secondo me un mezzo del genere, senza il costoso AL-KO, non dovrebbe superare i 65k già ben accessoriato. Sopra a questa cifra ti già ti fanno pagare il marchio Hymer... Questa la mia opinione.
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:42:51
quote:non dovrebbe superare i 65k già ben accessoriato>
> [:D][:D][:D][:D] Se vai sul sito mobile.de e cerchi i nuovi Hymer B-Klasse, e ce ne sono molti, vedrai che cifre... Saluti
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:47:49
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/06/2010  10:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda gli spifferi dalle porte, quella lato guidatore io sarei propenso a non prenderla ! ( Qui sposo in pieno la sua teoria sulle porte nei MH, e copio quello che fanno alla NIBI, dove la porta lato guida te la danno come optional e previa serie di 150 frustate per farti capire che inserendola stai facendo una caxxata! [:D] ) così limiterei gli spifferi solo a quelli, peraltro non sempre riscontrati, provenienti dalla porta cellula. Per l'isolamento, io non sono uno sciatore, e vivo in the middle of Italy ( Macerata), dove al massimo d'inverno fa -1° !, quindi quella presente sull'aviano mi parrebbe sufficiente, come già da lei confermato. Ultima considerazione, io sono solito caricare uno scooter nel gavone del mio coral A660sp, e credo che lo stesso potrò fare anche sull'aviano. Sempre rispettando i carichi e le normative...
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:58:33
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 14/06/2010  11:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I nuovi Highlight non sono ancora in vendita mi risulta.
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:14:36
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/06/2010  10:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, forse sarò criticato moltissimo per quello che sto per scrivere, ma secondo me i marchi italiani non sono affidabili nella costruzione di mezzi complessi come i MH ! poi si può anche dire che anche le Trabant della ex DDR stavano in strada come le altre auto, ma bisogna appunto vedere come esse ci stavano su strada! [:D] I rexosline mi sembrano molto carini come allestimento, ma poco dotati di contenuti di sostanza nella costruzione...
maculani
maculani
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:17:10
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 14/06/2010  11:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere notare che alcune mie teorie mal digerite invece da soggetti con scarsissima esperienza su questi veicoli particolari quale appunto un motorhome siano poi condivise da altri. Ciò posto non ritengo quindi di dover andare a fare una seduta da luminari del comportamento umano [:D][:D][:D]. Essendo Umbro, vista la vicinanza, conosco il Maceratino e confermo l'assoluta efficienza di un Aviano senza accorgimento alcuno in quelle zone. I nuovi Hymer non saranno molto "a buon mercato" in parte condivido la sua teoria che il marchio talvolta si tende a far pagare rispetto al risultato finale, in un caso credo lo si paghi molto di più di quello che il Sig. Erwin Hymer sceglie come prezzo finale per i suoi prodotti (ovviamente non sceglie lui [:D][:D]) cordialmente Maculani.
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:26:47
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/06/2010  12:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che l'Aviano è dotato di telaio AL-KO, si riscontrano in questo modello, come per modelli Hymer e carthago, problemi alle sospensioni dell'avantreno? Il sig. Maculani ha già in parte risposto, affermando che gli risultano solo rari spifferi dalle porte, e non problemi al telaio; se ritiene di dover integrare con le sue esperienze in merito, sono tutto orecchi ( qui occhi, visto che si legge [:D]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 14/06/2010 alle: 13:10:09
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 14/06/2010  11:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Germania si, entro il mese si potranno vedere anche in Italia (e comprare, naturalmente, a prezzi ancora maggiori). Saluti
navarre
navarre
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 18:41:06
Esterofilia mon amour, addirittura le trabant! Comunque si, dai retta al buon vecchio Macu e nel frattempo studia il tedesco per bene, potrebbe servirti per il futuro [8D]
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/06/2010 alle: 19:32:28
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/06/2010  18:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo inglese fluente, francese a livello scolastico, italiano corretto e, soprattutto, la prima lingua che ho appreso da piccolo è stato il dialetto ! Comunque per esperienze passate, in germania basta l'inglese per farsi capire, non occorre il tedesco. Invece mi è capitato spesso di non riuscire a farmi capire da soggetti italiani pur esprimendomi con idioma corretto ! (a buon intenditor...) Io non sono un esterofilo, sono uno che ama prendere il meglio dal mercato, in tutti i settori, e quando dico il meglio, mi riferisco al buon compromesso qualità-prezzo ! Vuole un esempio? Per me una Fiat, messa a confronto con una tedesca o una giapponese, già solo al tatto dei materiali usati nell'abitacolo, si nota che è fiat ! Glielo dice uno che per lavoro fa tra le alrte cose, recensioni sulle auto vendute in Italia... Diverso è invece il parametro da usare nei v.r. e in particolar modo nei MH, dove spesso le vere cose che contano sono nascoste e non visibili ad occhio nudo ! Almeno per i costruttori seri. Poi se le piacciono i led, le tendine e le luci di cortesia, in un v.r. italiano ne trova a stufo...
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 14/06/2010 alle: 20:14:54
Ciao Wolf 68, ho notato che qualcuno ( senza volere) ti ha confuso le idee a riguardo degli eventuali problemi Al-Ko.[B)] Il problema delle sospensioni anteriori "FIAT" si riscontra in TUTTE le meccaniche Heavy Fiat in particolare nei motorhome, con motore pesante ( 3,000) perchè la sospensione NON regge il carico gravante sull'avantreno, nonostante sia assolutamente nei paraametri di progetto della Fiat medesima ( 2100 kg).[:(!] Il sistema sospensivo è già collassato intorno ai 1800-1850 kg.[}:)] Questo se mai è il problema, e NON l'Al-ko posteriore, che se usato nei parametri di progetto funziona egregiamente. Non vorrei Tu ti fossi fatto un idea errata.[;)]
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 15/06/2010 alle: 08:17:52
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/06/2010  20:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie infinite per la precisazione. Il ducato Heavy se non erro dovrebbe essere il telaio omologabile fino a 42 ql, sbaglio? Il motore ducato 3000 pesa solo 57 kg più del 2.300 ! Questo lo so perchè il mio coral a660sp ha il 3000, e sulle schede tecniche Adria, viene riportata proprio questa differenza di peso tra il 2,3 e il 3.0. Se ho ben capito quindi, i problemi alle sospensioni anteriori nascono con pesi superiori a 35 ql... Ovvio che il telaio al-ko non c'entri nulla su questo problema, lavorando esso sul posteriore. [:D] Occorre stare attenti a mio avviso anche con i telai omologati 35 ql, perchè è facile salire a 37, 38 ql caricando troppo i mezzi, e di conseguenza secondo me tutto il telaio, ma soprattutto la parte fiat ( anteriore) ne risente notevolmente.
maculani
maculani
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 09:06:44
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 14/06/2010  12:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi è una differenza di peso di un meno 15%, in questo Burstner cerca di porre la massima attenzione, infatti gli Elegance non si possono avere, come già detto con più di tre posti. Lei ha le idee molto chiare sull'argomento ha capito che spesso l'importante per taluni è vendere dei mezzi ad un pubblico più ampio giocando su schemi omologativi che personalmente non trovo chiari (prima immatricolazione in Germania e poi reimmatricolazione italiana per avere 4 posti), in pratica uno acquista un mezzo che sul ctp risulta secondo proprietario ma lo hai pagato per nuovo. Si vogliono dare mezzi importanti che in teoria dovrebbero pesare 35 q.li che nella realtà dei fatti non vi peseranno MAI, se non lo fai, rischi di vendere anche il 50-70% in meno e per molti sono la sopravvivenza stessa della loro produzione, storia vecchia ma ahimè ancora attuale per alcuni, Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link