Inserito il 24/08/2011 alle: 21:45:33
Volentieri,ma non sono un meccanico,percio' se sbaglio qualcuno mi corregga.Dunque,sia al 2800jtd che al 2300jtd venivano montati gli ingranaggi della quinta marcia sia corta che lunga.Solo il Power montava la quinta intermedia,che poi è la migliore ed inoltre sostituibile con i cambi aventi la retro con l'innesto a siringa,in alto vicino alla prima,come il tuo futuro...Guidando questi mezzi con la quinta corta,ti trovi a 110 115 km ora a 3000 giri,percio'bene in salita o sulle statali,male in autostrada quando viaggi sui 120 130 ed il motore sembra scoppiare,oltre al rumore e consumo.Con la quinta lunga viaggi a 110 115 km ora a 2500 giri,ma specie su un mansardato,come acceleri il motore cala di giri,percio' sei obbligato a scalare in quarta,e ti assicuro che dopo un po' diventa una menata,non è un bel guidare.Alcuni, come ti ho detto,fanno montare la quinta intermedia e li sempre a 110 115 sei sui 2800 giri,che secondo me sono sempre alti.Con la rimappatura della centralina,ovviamente fatta con cognizione e da persone serie,avrai un motore piu' brillante,specialmente in salita,piu' coppia e potenza e minor consumo.Il passaggio tra quarta e quinta sara' impercettibile,e potrai tenere i tuoi 120 ed anche piu' con un filo di gas.Comunque,è un tuo diritto,chiedi di provare il camper,ma non il giro del palazzo...poi valuti.Puo' darsi che sia io troppo noioso,e che a te vada bene com'è.Spero di esserti stato utile e chiaro.
Saluti.