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1 20 33
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:24:30
Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare un camper per uso prevalentemente in montagna anche nel periodo invernale.
Non ho alcuna esperienza, ma credo che dovrei forse prendere in considerazione un 4x4. Vero è che penso di fare molta strada asfaltata fino alle mie destinazioni. Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Potete consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio?
Dovrei poterci stare anche qualche mese. Per il budget vorrei stare sotto i € 50000. Non ho la necessaria esperienza per trovarmi un usato e fare personalizzazioni di vario tipo, perciò credo che sia più conveniente per me andare sul nuovo. Domanda: ma i 4x4 come si comportano su strada asfaltata? Ho avuto un auto fuoristrada 4x4 (Suzuki Jimmy) ed era piuttosto scomoda su strada normale, ma in off road era un portento. Spero che questo non valga necessariamente anche per i camper.
Ogni consiglio è benvenuto.
Grazie.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:29:44
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 22:24:30

Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un camper per uso prevalentemente in montagna anche nel periodo invernale. Non ho alcuna esperienza, ma credo che dovrei forse prendere in considerazione un 4x4. Vero è che penso
di fare molta strada asfaltata fino alle mie destinazioni. Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Potete consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Dovrei poterci stare anche qualche mese. Per il budget vorrei stare sotto i € 50000. Non ho la necessaria esperienza per trovarmi un usato e fare personalizzazioni di vario tipo, perciò credo che sia più conveniente per me andare sul nuovo. Domanda: ma i 4x4 come si comportano su strada asfaltata? Ho avuto un auto fuoristrada 4x4 (Suzuki Jimmy) ed era piuttosto scomoda su strada normale, ma in off road era un portento. Spero che questo non valga necessariamente anche per i camper. Ogni consiglio è benvenuto. Grazie.
...
Ciao,

Tralascio ogni considerazione in merito alla frase:

Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato.

Io ti suggerirei di guardare questo mezzo:

https://www.font-vendome.it/IT-...



​​​​​​​
buona scelta

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
spadiz
spadiz
28/07/2015 482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:52:17
Io invece mi domando, una volta terminata la strada asfaltata e pubblica quali e quante siano le strade che se non private,non siano dotate di sbarra o divieto alla circolazione e che peraltro non siano forestali. Io questo già lo notavo quando in montagna ci andavo anche senza camper (che comunque tira da un solo asse).
Secondariamente, le meccaniche sono su base Fiat Ducato o Citroen Jumeper con modifiche alla trazione da parte della Dangel oppure Ford. Altrimenti, potendo sullo Sprinter costruito da dalla casa madre con la trazione integrale, già dai primi Sprinter.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 23:09:42
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2021 alle 22:29:44

Ciao, Tralascio ogni considerazione in merito alla frase: Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Io ti suggerirei di guardare questo mezzo: ​​​​​​​buona scelta
Tralasciare? Scusa ma non capisco.
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 23:14:46
In risposta al messaggio di spadiz del 29/03/2021 alle 22:52:17

Io invece mi domando, una volta terminata la strada asfaltata e pubblica quali e quante siano le strade che se non private,non siano dotate di sbarra o divieto alla circolazione e che peraltro non siano forestali. Io questo
già lo notavo quando in montagna ci andavo anche senza camper (che comunque tira da un solo asse). Secondariamente, le meccaniche sono su base Fiat Ducato o Citroen Jumeper con modifiche alla trazione da parte della Dangel oppure Ford. Altrimenti, potendo sullo Sprinter costruito da dalla casa madre con la trazione integrale, già dai primi Sprinter.
...
Strade in montagna dove poter andare ce ne sono infinite. E in ogni caso tutto tranne sosta in campeggi super affollati uno attaccato all'altro .... almeno per quello che mi riguarda. L'idea del 4x4 è proprio quella che ogni volta che ce ne sia la possibilità non sia il camper a precluderla.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 00:56:38
Dubito fortemente che tu riesca a stare all'interno della cifra che intendi stanziare.
A mio modesto parere per un buon mezzo 4x4 comprensivo di tutte le dotazioni idonee ad affrontare l'inverno come lo intendi tu temo che dovrai stanziare, grossomodo, almeno altri 20.000 Euro e mi sono tenuto basso!
Fai comunque la scelta che ritieni più idonea al tuo modo di pensare.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 01:26:57
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 23:14:46

Strade in montagna dove poter andare ce ne sono infinite. E in ogni caso tutto tranne sosta in campeggi super affollati uno attaccato all'altro .... almeno per quello che mi riguarda. L'idea del 4x4 è proprio quella che ogni volta che ce ne sia la possibilità non sia il camper a precluderla.
Oltre alla spesa,che anche secondo me,dovrai  aggiungere,e non poco,a meno che tu non voglia optare per un usato(a trovarlo 4x4)se si considera che non sono molti in circolazione,inoltre anche prendendo in considerazione di ordinarlo nuovo i tempi di consegna e di immatricolazione ultimamente sono estremamente lenti,e non solo per il covid,come ultima considerazione,visto che l’intenzione e’ quella di stare in libera e anche per periodi lunghi(in inverno)dovrai,oltre che attrezzarlo con un generatore o un e-foy o qualcosa di simile per avere la corrente necessaria,pensare anche all’approvvigionamento dell’acqua e degli scarichi.Tutto questo non e’per scoraggiarti,ma e’sempre meglio,secondo me,sapere ed avere un’idea generale prima di mettersi in “campo”yes
Jeack 1971
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 10:56:14
Per quello che vuoi fare tu e tenendo conto degli accorgimenti per un uso invernale "spinto" direi che 50000 sei a metà budget o poco sopra ... 

E sul nuovo la scelta è veramente ridotta. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 10:59:42
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 23:09:42

Tralasciare? Scusa ma non capisco.
Intendo quanto detto anche da Spadiz, ovvero che mi pare un obiettivo alquanto ottimistico, ma non discuto la tua scelta

Per il mezzo, confermo il mio suggerimento, mi pare l'unico compromesso possibile.

Ciao

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
PDR
PDR
01/12/2003 5568
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 11:26:40
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 22:24:30

Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un camper per uso prevalentemente in montagna anche nel periodo invernale. Non ho alcuna esperienza, ma credo che dovrei forse prendere in considerazione un 4x4. Vero è che penso
di fare molta strada asfaltata fino alle mie destinazioni. Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Potete consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Dovrei poterci stare anche qualche mese. Per il budget vorrei stare sotto i € 50000. Non ho la necessaria esperienza per trovarmi un usato e fare personalizzazioni di vario tipo, perciò credo che sia più conveniente per me andare sul nuovo. Domanda: ma i 4x4 come si comportano su strada asfaltata? Ho avuto un auto fuoristrada 4x4 (Suzuki Jimmy) ed era piuttosto scomoda su strada normale, ma in off road era un portento. Spero che questo non valga necessariamente anche per i camper. Ogni consiglio è benvenuto. Grazie.
...
il semintegrale Hymer di IZ4DJI su meccanica Sprinter 4x4 è sicuramente corrispendente ai tuoi desiderata, ma temo che anche da usato sia ben al di sopra del tuo budget
 
matpac
matpac
29/03/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 22:24:30

Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un camper per uso prevalentemente in montagna anche nel periodo invernale. Non ho alcuna esperienza, ma credo che dovrei forse prendere in considerazione un 4x4. Vero è che penso
di fare molta strada asfaltata fino alle mie destinazioni. Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Potete consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Dovrei poterci stare anche qualche mese. Per il budget vorrei stare sotto i € 50000. Non ho la necessaria esperienza per trovarmi un usato e fare personalizzazioni di vario tipo, perciò credo che sia più conveniente per me andare sul nuovo. Domanda: ma i 4x4 come si comportano su strada asfaltata? Ho avuto un auto fuoristrada 4x4 (Suzuki Jimmy) ed era piuttosto scomoda su strada normale, ma in off road era un portento. Spero che questo non valga necessariamente anche per i camper. Ogni consiglio è benvenuto. Grazie.
...
E di WESTFALIA 4X4 540 D che ne pensate? Se non sbaglio è sotto i 50000.
19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 12:15:05
Non. Hai le idee molto chiare, in libera qualche mese?  
E come faresti con il rifornimento di acqua? E SCARICO CASSETTA?
e l’energia elettrica, le bombole gas, a meno che non ti attrezzi tutto a gasolio...
il libera ? A parte gli irriducibili che romanzano di questo è di quello, puoi solo pensare al nord Europa, in Italia checche raccontino i frottolari, la libera ben isolata fa correre rischi non da poco, per stare alcuni mesi é conveniente se non obbligatorio l’area di sosta , con CARICO E SCARICO... 
io mai mi isolerei in libera con la famiglia...
rifletticici.
cordialmente 
mich

 
Mick KoKorde World President
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 12:17:28
In risposta al messaggio di Panzer del 30/03/2021 alle 12:15:05

Non. Hai le idee molto chiare, in libera qualche mese?   E come faresti con il rifornimento di acqua? E SCARICO CASSETTA? e l’energia elettrica, le bombole gas, a meno che non ti attrezzi tutto a gasolio... il libera ?
A parte gli irriducibili che romanzano di questo è di quello, puoi solo pensare al nord Europa, in Italia checche raccontino i frottolari, la libera ben isolata fa correre rischi non da poco, per stare alcuni mesi é conveniente se non obbligatorio l’area di sosta , con CARICO E SCARICO...  io mai mi isolerei in libera con la famiglia... rifletticici. cordialmente  mich  
...
Forse non mi sono spiegato bene. Fuori di casa qualche mese, non sempre in libera ovviamente. In libera tutte le volte che l'autonomia lo consente.
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 12:19:51
In risposta al messaggio di matpac del 30/03/2021 alle 11:43:37

E di WESTFALIA 4X4 540 D che ne pensate? Se non sbaglio è sotto i 50000.
Mi sembra interessante. Qualcuno lo conosce? Fiat Ducato o Volkswagen?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 12:56:18
In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 12:19:51

Mi sembra interessante. Qualcuno lo conosce? Fiat Ducato o Volkswagen?
Si, sotto ai 50000 in 4x2 ... in 4x4 ci devi aggiungere 23000 euro .

https://www.westfalia-mobil.com...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 30/03/2021 alle 12:56:50
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 18:52:01
secondo me il 4x4 non è necessario. 
Un bel furgone messo bene di sospensioni, gomme invernali o all terrain e catene e vai dove devi andare. In estate e in inverno.
A parte che per un buon 4x4 50mila non bastano,  secondo me le cellule in genere sono più piccole e meno confortevoli e comunque il fuoristrada duro non ce lo fai. Ci sono mille cose che si rompono ben prima del limite della meccanica.
 
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 21:26:36
Per montagna si possono intendere svariate zone e regioni, ma se nevica, come in inverno spesso accade, il 4X4 non risolve tutto, se come dici che quando finisce l’asfalto continui su sterrato , facile trovare 2 metri di neve ammucchiata, perché molte strade non sono affatto sgomberate, a me che non conducano ad abitazioni.
Il 4X4 mi pare più sfruttabile in estate che in inverno.
Sul nuovo credo che chi ti ha risposto che sei basso di budget abbia ragione
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 21:45:15
In risposta al messaggio di ledzep del 30/03/2021 alle 18:52:01

secondo me il 4x4 non è necessario.  Un bel furgone messo bene di sospensioni, gomme invernali o all terrain e catene e vai dove devi andare. In estate e in inverno. A parte che per un buon 4x4 50mila non bastano,  secondo
me le cellule in genere sono più piccole e meno confortevoli e comunque il fuoristrada duro non ce lo fai. Ci sono mille cose che si rompono ben prima del limite della meccanica.  
...
Sto cercando proprio di capire se il 4x4 sia indispensabile, tenuto conto che mi sembra che molti di voi vadano più o meno dappertutto. Oltretutto se si va ben oltre € 50000 devo gioco forza lasciar perdere. A questo punto quale camper può essere più indicato fra i 4x2 per l'uso che intendo farne? Io credo passo corto (540 forse è la lunghezza ideale, siamo in 2), il più possibile alto da terra e che altro? Qualche consiglio?
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 21:57:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/03/2021 alle 21:26:36

Per montagna si possono intendere svariate zone e regioni, ma se nevica, come in inverno spesso accade, il 4X4 non risolve tutto, se come dici che quando finisce l’asfalto continui su sterrato , facile trovare 2 metri di
neve ammucchiata, perché molte strade non sono affatto sgomberate, a me che non conducano ad abitazioni. Il 4X4 mi pare più sfruttabile in estate che in inverno. Sul nuovo credo che chi ti ha risposto che sei basso di budget abbia ragione
...
Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppo magari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 01:51:53
In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 21:57:43

Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppo
magari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?
...
Hai scritto:”vedo che molti non hanno il 4x4”,nel mondo del camper,credo,forse non si raggiunge nemmeno l’1 %,e poi il camper è il mezzo meno indicato per andare su terreni dissestati,soprattutto se si tratta di un motorhome,perché la cellula subisce troppe torsioni e poi con quello che ci portiamo dietro(bicchieri,bottiglie,pentole ecc,ecc)lascio a te immaginare.se proprio non si vuole tenersi lontani da terreni dissestati con un camper,allora meglio optare per un furgonato,rimane molto più solido.Purtroppo,come ti è già stato detto,il budget rimane sempre poco,intendiamoci,poco per le tue esigenze.Giusto per darti un’idea e,parlando del nuovo,con 50000 €,si può prendere un furgonato o un semintegrale entry level,ma senza tante pretese,mentre per le”dotazioni invernali”,il discorso cambia;di solito si utilizzano delle cellule con una coibentazione un po più mirata,con un doppio pavimento riscaldato per riparare le utenze dal gelo,un riscaldamento adeguato,insomma,tutto ciò fa lievitare il prezzo è,per forza di cose spesso bisogna optare per camper di alta gamma.Credo che l’unica soluzione sia:un mezzo usato di alta gammayes
Jeack 1971
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 09:35:04
In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 21:57:43

Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppo
magari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?
...
Premessa: parlo di furgonati:
certamente il passo corto di un 540 è migliore sulla neve e sullo sterrato. Mi sembra di capire che sei solo. Se non sei famiglia (ovvero massimo in due) penso che lo spazio sia più che sufficiente.
Io, che ho un sei metri,  ho messo le sospensioni pneumatiche VB dietro e le molle rinforzate davanti. Si alza di 4 cm. Poi ho messo il paramotore/trasmissione e ho tolto il gradino che serve solo ad essere distrutto. Gomme invernali VERE e, compatibilmente con le dimensioni, non trovo difficoltà particolari su neve e sterrati. (mi porto sempre dietro catene e piastre per la sabbia arrotolabili per emergenza ma per adesso, corna facendo, non ne ho avuto bisogno (delle catene si. Una volta salendo a Campiglio sotto una forte nevicata fredda, ragioni di traffico mi hanno fatto fermare e senza catene non sarei ripartito. Credo che con un 540 passo corto non ne avrei avuto bisogno). Vero è che bisogna tener presente che è un mezzo pesante a trazione anteriore ma qui il limite diventa anche soggettivo per esperienza e capacità su sterrato.
Poi, facendo tanta libera anche in inverno in montagna, quando il pannello solare serve a poco, ho scelto la configurazione che consuma meno corrente e più affidabile, ovvero frigo trivalente e truma a gas.
Su..."quale marchio" l'unica è che tu li vada a vedere da vicino. 
Noi siamo al secondo Possl 2win perchè ci piace la razionalità dell'allestimento. Pochi fronzoli, tanto spazio di stivaggio, color legno. Certamente è fatto e coibentato bene.
Ma conta anche il gusto

Modificato da ledzep il 31/03/2021 alle 09:44:15
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