In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 21:57:43te l'hanno già scritto, l'unico 4x4 poco sopra i 50 è il forty van della font vendome, e disponibile in pronta consegna in alcuni concessionari.
Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppomagari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?
In risposta al messaggio di pacopyc del 31/03/2021 alle 21:43:10Rimanendo sui furgonati da 540 i prezzi del nuovo partono grossomodo dai 40.000 Euro da qui dovrai effettuare alcune scelte che sui primo prezzo non sempre sono possibili (tipologia bagno e relative finestre, disposizione letti, capacità di stivaggio ecc.).
Ok, credo di aver capito. Lasciamo stare 4x4. Quale 4x2 mi consigliate, sotto i 50000 €, tra quelli che più possono avvicinarsi a un 4x4 (altezza da terra, robustezza, potenza motore, ecc.)?
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2021 alle 08:38:12Con le sospensioni VB oltre all'altezza da terra cosa cambia? A parte il fatto che sul Jumper si possono montare ruote da 16, a livello di motore meglio Ducato o Jumper? Del Possl Summit cosa ne pensi?
beh...non è che uno è obbligato a mettere tutti gli accessori e a fare tutte le modifiche in fase di ordine. Il camper si compra e poi lo si modella secondo le proprie esigenze usandolo. E' vero che certe cose acquistandolein fase di ordine costano meno, ma ognuno deve fare i conti con il proprio portafoglio. Io però tornassi indietro vedendo che Possl da come optional le sospensioni VB, cosa che all'epoca non sapevo, le avrei fatte mettere di fabbrica. Riguardo alla domanda su quale furgone c'è da dire che la stragrande maggioranza degli allestimenti sono su Ducato/Jumper. Stando a titolo di esempio su un listino che conosco, quello di Possl, comprerei un Roadcamp 540 con motore Citroen e ruote da 16 (il motorizzato Fiat lo danno solo con ruote da 15) e le sospensioni VB. A quel punto hai il furgone più alto da terra possibile, 7 o 8 cm rispetto alla versione normale che non sono pochi...
In risposta al messaggio di ledzep del 02/04/2021 alle 08:43:39Io ho fatto montare anche per sfizio alla ALKO, le ACS anteriori e le VB al posteriore. Il grande vantaggio l'ho avuto con l'ACS, molto piu morbidi del Ducato di serie, senza perdere in tenuta. Il camper e' adesso circa 5cm piu alto. Le VB le uso anche per equilibrare il camper in sosta.
Bisogna pensare che i camper, a differenza dei furgoni usati per trasporto, sono sempre al limite del peso. Mettendo le molle rinforzate davanti e le sospensioni ad aria, meglio se con compressore, dietro, sostanzialmentecambiano tre cose: 1) si evita che gli ammortizzatori, soprattutto davanti, vadano a pacco ogni volta che si trova una buca un pò più grossa 2) si evita che il furgone viaggi coricato su un lato perchè i pesi degli allestimenti non sono simmetrici (ad esempio sul mio serbatoio acqua, batteria servizi, tendalino, frigo e pannello solare sono sulla destra) 3) si possono rendere le sospensioni più o meno rigide alla bisogna. L'assetto generale è un pò più rigido ma la tenuta di strada è migliore Un corollario scoperto grazie al preparatore di fuoristrada che mi ha messo la piastra paramotore: il compressore è abbastanza potente da poter gonfiare le ruote, basta, con una piccola modifica, mettere un innesto per agganciare un tubo dell'aria. Quanto al Summit a noi non erano piaciuti: l'armadio sotto il letto un pò cervellotico e scomodo. Il bagno rotante che a prima vista sembra una figata ma che in definitiva ti fa avere una doccia più piccola e un bagno più piccolo. Io ho il Citroen 2.0 165cv ed è una bomba. Penso che a livello di motore il 150 cv Fiat sia equivalente ma, per mia esperienza personale anche con le macchine, per attenzione al cliente e livello di assistenza Citroen batte Fiat 10 a zero. Ogni marchio di Camper ha le sue politiche commerciali ma se stiamo su Possl ci sono accordi commerciali per cui lo stesso identico furgone su Citroen costa meno che su Fiat
In risposta al messaggio di pacopyc del 06/04/2021 alle 12:11:20In genere quasi tutti i marchi vantano isolamenti al top sui propri camper poi, alla resa dei conti, c'è sempre da metterci le mani. Questo non lo dico io ma basta andare a leggere i vari gruppi dei relativi marchi per leggerne pregi e difetti.
Ma quale potrebbe essere un veicolo già ben coibentato (tubature interne, ecc.) adatto anche per l'inverno? Come si fa a verificare che un mezzo sia coibentato a dovere? Ci si deve per forza fidare del venditore?