CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio per camper in montagna tutte le stagioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 11:21:46
In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 21:57:43

Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppo
magari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?
...
te l'hanno già scritto, l'unico 4x4 poco sopra i 50 è il forty van della font vendome, e disponibile in pronta consegna in alcuni concessionari.
Carlo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:06:25
Si ma l'allestimento e' proprio brutto
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:14:15
Vero, ma a quella cifra non trovi altro. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 21:43:10
Ok, credo di aver capito. Lasciamo stare 4x4.

Quale 4x2 mi consigliate, sotto i 50000 €, tra quelli che più possono avvicinarsi a un 4x4 (altezza da terra, robustezza, potenza motore, ecc.)? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 22:46:50
In risposta al messaggio di pacopyc del 31/03/2021 alle 21:43:10

Ok, credo di aver capito. Lasciamo stare 4x4. Quale 4x2 mi consigliate, sotto i 50000 €, tra quelli che più possono avvicinarsi a un 4x4 (altezza da terra, robustezza, potenza motore, ecc.)? 
Rimanendo sui furgonati da 540 i prezzi del nuovo partono grossomodo dai 40.000 Euro da qui dovrai effettuare alcune scelte che sui primo prezzo non sempre sono possibili (tipologia bagno e relative finestre, disposizione letti, capacità di stivaggio ecc.).
Assodato il punto di partenza e considerando che intendi, da quanto leggo, fare molta libera per più giorni e soprattutto sfruttare il mezzo durante la stagione invernale dovrai mettere in conto alcune cose, una su tutte il discorso isolamento che sarà sicuramente da integrare, aggiungere i pannelli solari, valutare se il riscaldamento a gas, solitamente montato sui modelli base, possa soddisfare le tue esigenze oppure doverlo integrare con un riscaldatore a gasolio, valutare se la sola batteria quasi sempre AGM o gel che viene fornita dal venditore possa bastarti per i giorni che intendi trascorrere in libera, altrimenti dovrai valutare altra tipologia di batterie numero di Ampere, valutare eventualmente un ausilio all'impianto elettrico con un Efoy o soluzioni simili, valutare se può andar bene il frigo trivalente o optare per uno a compressore, dotare il veicolo di tendalino qualora possa piacere e di tutte le dotazioni quali catene, piastre, inverter ecc., last but not last la coibentazione dei serbatoi per evitare il congelamento dei liquidi.
Facendo un conto molto a spanne di tutti questi accessori difficilmente rimarrai entro il 50K prestabiliti.
Credo che un buon consiglio ti sia già stato dato ovvero quello di cercare un usato di livello ed aggiungere quello che il vecchio proprietario non ha montato rispetto alle tue esigenze.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 08:38:12
beh...non è che uno è obbligato a mettere tutti gli accessori e a fare tutte le modifiche in fase di ordine. Il camper si compra e poi lo si modella secondo le proprie esigenze usandolo.
E' vero che certe cose acquistandole in fase di ordine costano meno, ma ognuno deve fare i conti con il proprio portafoglio.
Io però tornassi indietro vedendo che Possl da come optional le sospensioni VB, cosa che all'epoca non sapevo, le avrei fatte mettere di fabbrica. 
Riguardo alla domanda su "quale" furgone c'è da dire che la stragrande maggioranza degli allestimenti sono su Ducato/Jumper. 

Stando a titolo di esempio su un listino che conosco, quello di Possl, comprerei un Roadcamp 540 con motore Citroen e ruote da 16 (il motorizzato Fiat lo danno solo con ruote da 15) e le sospensioni VB. A quel punto hai il furgone più alto da terra possibile, 7 o 8 cm rispetto alla versione normale che non sono pochi...

pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 08:00:08
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2021 alle 08:38:12

beh...non è che uno è obbligato a mettere tutti gli accessori e a fare tutte le modifiche in fase di ordine. Il camper si compra e poi lo si modella secondo le proprie esigenze usandolo. E' vero che certe cose acquistandole
in fase di ordine costano meno, ma ognuno deve fare i conti con il proprio portafoglio. Io però tornassi indietro vedendo che Possl da come optional le sospensioni VB, cosa che all'epoca non sapevo, le avrei fatte mettere di fabbrica.  Riguardo alla domanda su quale furgone c'è da dire che la stragrande maggioranza degli allestimenti sono su Ducato/Jumper.  Stando a titolo di esempio su un listino che conosco, quello di Possl, comprerei un Roadcamp 540 con motore Citroen e ruote da 16 (il motorizzato Fiat lo danno solo con ruote da 15) e le sospensioni VB. A quel punto hai il furgone più alto da terra possibile, 7 o 8 cm rispetto alla versione normale che non sono pochi...  
...
Con le sospensioni VB oltre all'altezza da terra cosa cambia? A parte il fatto che sul Jumper si possono montare ruote da 16, a livello di motore meglio Ducato o Jumper? Del Possl Summit cosa ne pensi?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 08:43:39
Bisogna pensare che i camper, a differenza dei furgoni usati per trasporto, sono sempre al limite del peso. Mettendo le molle rinforzate davanti e le sospensioni ad aria, meglio se con compressore, dietro, sostanzialmente cambiano tre cose:
1) si evita che gli ammortizzatori, soprattutto davanti, vadano a pacco ogni volta che si trova una  buca un pò più grossa
2) si evita che il furgone viaggi coricato su un lato perchè i pesi degli allestimenti non sono simmetrici (ad esempio sul mio serbatoio acqua, batteria servizi, tendalino, frigo e pannello solare sono sulla destra)
3) si possono rendere le sospensioni più o meno rigide alla bisogna.

L'assetto generale è un pò più rigido ma la tenuta di strada è migliore

Un corollario scoperto grazie al preparatore di fuoristrada che mi ha messo la piastra paramotore: il compressore è abbastanza potente da poter gonfiare le ruote, basta, con una piccola modifica, mettere un innesto per agganciare un tubo dell'aria. 

Quanto al Summit a noi non erano piaciuti: l'armadio sotto il letto un pò cervellotico e scomodo. Il bagno rotante che a prima vista sembra una figata ma che in definitiva ti fa avere una doccia più piccola e un bagno più piccolo.

Io ho il Citroen 2.0 165cv ed è una bomba. Penso che a livello di motore il 150 cv Fiat sia equivalente ma, per mia esperienza personale anche con le macchine, per attenzione al cliente e livello di assistenza Citroen batte Fiat 10 a zero.
Ogni marchio di Camper ha le sue politiche commerciali ma se stiamo su Possl ci sono accordi commerciali per cui lo stesso identico furgone su Citroen costa meno che su Fiat

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 16:42:43
In risposta al messaggio di ledzep del 02/04/2021 alle 08:43:39

Bisogna pensare che i camper, a differenza dei furgoni usati per trasporto, sono sempre al limite del peso. Mettendo le molle rinforzate davanti e le sospensioni ad aria, meglio se con compressore, dietro, sostanzialmente
cambiano tre cose: 1) si evita che gli ammortizzatori, soprattutto davanti, vadano a pacco ogni volta che si trova una  buca un pò più grossa 2) si evita che il furgone viaggi coricato su un lato perchè i pesi degli allestimenti non sono simmetrici (ad esempio sul mio serbatoio acqua, batteria servizi, tendalino, frigo e pannello solare sono sulla destra) 3) si possono rendere le sospensioni più o meno rigide alla bisogna. L'assetto generale è un pò più rigido ma la tenuta di strada è migliore Un corollario scoperto grazie al preparatore di fuoristrada che mi ha messo la piastra paramotore: il compressore è abbastanza potente da poter gonfiare le ruote, basta, con una piccola modifica, mettere un innesto per agganciare un tubo dell'aria.  Quanto al Summit a noi non erano piaciuti: l'armadio sotto il letto un pò cervellotico e scomodo. Il bagno rotante che a prima vista sembra una figata ma che in definitiva ti fa avere una doccia più piccola e un bagno più piccolo. Io ho il Citroen 2.0 165cv ed è una bomba. Penso che a livello di motore il 150 cv Fiat sia equivalente ma, per mia esperienza personale anche con le macchine, per attenzione al cliente e livello di assistenza Citroen batte Fiat 10 a zero. Ogni marchio di Camper ha le sue politiche commerciali ma se stiamo su Possl ci sono accordi commerciali per cui lo stesso identico furgone su Citroen costa meno che su Fiat  
...
Io ho fatto montare anche per sfizio alla ALKO, le ACS anteriori  e le VB al posteriore. Il grande vantaggio l'ho avuto con l'ACS, molto piu morbidi del Ducato di serie, senza perdere in tenuta. Il camper e' adesso circa 5cm piu alto. Le VB le uso anche per equilibrare il camper in sosta.
l'anteriore ora con l' ACS
DSC_0513(1).jpg

20200229_171613(2).jpg
20171014_160513(4).jpg

Giorgio
pacopyc
pacopyc
29/03/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 12:11:20
Ma quale potrebbe essere un veicolo già ben coibentato (tubature interne, ecc.) adatto anche per l'inverno?

Come si fa a verificare che un mezzo sia coibentato a dovere? Ci si deve per forza fidare del venditore?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 16:08:36
del venditore, del marchio e dell'esperienza degli altri.wink

piccola.jpg
piccola%20due.jpg

Modificato da ledzep il 06/04/2021 alle 16:11:41
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 16:09:45
Sotto i 50.000 e fuoristrada ci potresti stare con un pickup con cellula scarrabile...con questo arriva davvero ovunque.
megaraptor_overlander_ford_f-250_raptor-6.jpg
images(106).jpg
Gianluca & C.
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 23:11:59
In risposta al messaggio di pacopyc del 06/04/2021 alle 12:11:20

Ma quale potrebbe essere un veicolo già ben coibentato (tubature interne, ecc.) adatto anche per l'inverno? Come si fa a verificare che un mezzo sia coibentato a dovere? Ci si deve per forza fidare del venditore?
In genere quasi tutti i marchi vantano isolamenti al top sui propri camper poi, alla resa dei conti, c'è sempre da metterci le mani. Questo non lo dico io ma basta andare a leggere i vari gruppi dei relativi marchi per leggerne pregi e difetti.
Mi sentirei di consigliarti di andare da un allestitore e di chiedere direttamente a lui almeno riuscirai a farti un'idea anche sui prezzi.
Il pro degli allestitori è che avrai il camper fatto su misura per te, il contro è spesso la rivendibilità, anche se a ben vedere l'andazzo dell'ultimo anno risulta facile anche vendere delle lavatrici con le ruote spacciandola per VR ;)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link