quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 05/11/2010 22:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dici una cavolata, anzi, sono perfettamente daccordo con te, molto ma molto meglio un mezzo di quella classe che uno più recente ma di fascia molto più economica. Comportamento e consumi non saprei dirti ma non credo si distacchi molto da un 35 quintali. Consigli...!! I soliti, verifica infiltrazioni, stato gomme, stato interni ed esterni etc..etc...ma dalle foto sembra tenuto molto bene e poi è un Ni-Bi...mica poco!! Un pò lunghetto per i miei gusti, però è molto bello![;)]
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 06/11/2010 07:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che esteticamente era una delle cose che mi arrapavano di più[:D]. Ho letto in alcuni forum del problema eventuale sulla neve ma diciamo che il nostro utilizzo invernale è prevalentemente incentrato su città d'arte e... mare! Ci sono invece altre anomalie da considerare? approfitto per un'altra domanda: la motorizzazione 2,5 tdi è eventualmente ottimizzabile con una di quelle centraline per rinvigorire un po' la coppia o la ripresa? Perchè non vorrei trovarmi in difficoltà in salite o sorpassi (non è un problema invece di velocità max perchè già ora per noi il limite dei 100 orari obbligatorio per over 35 q.li è insuperabile per scelta). Grazie ancora per i consigli[:)] p.
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 06/11/2010 22:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al 2500 tdi penso non servano i moduli aggiuntivi, ha solo bisogno di un buon meccanico che ti aumentu un po' la pressione del turbo e la portata del gasolio, per il resto vai tranquillo.
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 07/11/2010 14:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premettendo che nonostante vada in camper da 30 anni (ovviamente in precedenza mi ci portavano[:D]) soltanto da quando sono iscritto sul forum (meno di un anno) sto cercando di farmi un bagaglio tecnico soprattutto da alcuni partecipanti che di esperienze e conoscienza ne hanno veramente da vendere (e che oltretutto intervengono a spiegare sempre con molta disponibilità anche a chi come me capisce niente!). Ho un camper di 20 anni il prox aprile che per l'utilizzo che ne faccio non ha riscontrato nessun problema di quelli che numerosi emergono fra gli utilizzatori del forum. Problemi che naturalmente affliggono spesso tanto più la classe del veicolo è bassa. Ho visionato decine e decine di mezzi e come dicevo nel primo post (anche io avevo il dubbio come vedi) non trovo niente che mi soddisfi pienamente senza spendere una cifra per me inarrivabile (già quella in questione per me è over budget). L'alternativa è prendere un mezzo con qualche anno alle spalle in più (avendo percorso un terzo dei Kilometri che la stessa motorizzazione ha fatto sul camper di mio fratello) accessoriato bene e senza compromessi salvo l'età. Su un marchio che mi pare abbia diversi estimatori. Poi non è detto che la cosa si farà, forse sabato prossimo faccio un salto a vederlo... p.
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 07/11/2010 08:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma riguardo al discorso doppio asse posteriore invece avevi altri dubbi da sollevarmi?
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 07/11/2010 14:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "meglio un entry level nuovo o un high level usato" Sicuramente un High level usato..non c'è proprio paragone[;)] Riguardo la meccanica....magari quelli moderni hanno più potenza, sono più veloci e hanno sospensioni migliori, però stanno avendo un sacco di problemi di elettronica, e molti entry level parecchi problemi di infiltrazioni...spendere 30/40 mila euro per un entry level nuovo, per me è una follia, anche perchè un minuto solo dopo l'acquisto già vale poco più della metà, mentre comprare un mezzo di fascia alta per gli stessi soldi, significa pagarlo meno della metà di quanto costava nuovo e nel caso si volesse rivendere ci si perde relativamente poco. Senza considerare che è molto più confortevole , meglio rifinito, molto più accessoriato , hanno quasi tutti il doppio pavimento etc..etc..[;)]
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 08/11/2010 16:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è giustissimo, ma mica possiamo cambiare campr ogni 4/5 anni!! Tra poco non potranno più circolare gli euro 3 , poi i 4 , poi i 5 etc... Ma tanto chi ci va in città col camper?? Oramai le AA sono tutte fuori dai centri cittadini , si parcheggia lì e si usano i mezzi pubblici[;)]Tieni pur presente che in molti paesi i mezzi che hanno una certa età sono esenti dai blocchi del traffico , anche se con modalità diversa da paese a paese.