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consiglio per l'acquisto di un vecchio Niesmann

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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 05/11/2010 alle: 22:59:45
https://www.camperonline.it/cam... E' un po' che lo guardo nel sito e sinceramente mi è venuta voglia di andare a vederlo a Torino. Chiedo a qualcuno di più esperto (io ho molto poca conoscenza in materia) qualche consiglio in generale. Al di là della conduzione con patente C (mi sto iscrivendo per conseguirla) mi chiedevo poi in viaggio come si potrebbe comportare da un punto di vista prestazioni/consumi. Più in generale sarei propenso a un acquisto del genere piuttosto che a parità di prezzo prendere qualcosa di più recente ma di standing inferiore. Dico una cavolata? Grazie a quanti "parteciperanno"! paolo
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/11/2010 alle: 23:21:30
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 05/11/2010  22:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dici una cavolata, anzi, sono perfettamente daccordo con te, molto ma molto meglio un mezzo di quella classe che uno più recente ma di fascia molto più economica. Comportamento e consumi non saprei dirti ma non credo si distacchi molto da un 35 quintali. Consigli...!! I soliti, verifica infiltrazioni, stato gomme, stato interni ed esterni etc..etc...ma dalle foto sembra tenuto molto bene e poi è un Ni-Bi...mica poco!! Un pò lunghetto per i miei gusti, però è molto bello![;)]
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/11/2010 alle: 07:05:07
E' il tre assi trazione anteriore che non mi convince! Cercherei magari un traz. posteriore!
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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 06/11/2010 alle: 22:44:25
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 06/11/2010  07:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che esteticamente era una delle cose che mi arrapavano di più[:D]. Ho letto in alcuni forum del problema eventuale sulla neve ma diciamo che il nostro utilizzo invernale è prevalentemente incentrato su città d'arte e... mare! Ci sono invece altre anomalie da considerare? approfitto per un'altra domanda: la motorizzazione 2,5 tdi è eventualmente ottimizzabile con una di quelle centraline per rinvigorire un po' la coppia o la ripresa? Perchè non vorrei trovarmi in difficoltà in salite o sorpassi (non è un problema invece di velocità max perchè già ora per noi il limite dei 100 orari obbligatorio per over 35 q.li è insuperabile per scelta). Grazie ancora per i consigli[:)] p.
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 07/11/2010 alle: 08:46:45
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 06/11/2010  22:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al 2500 tdi penso non servano i moduli aggiuntivi, ha solo bisogno di un buon meccanico che ti aumentu un po' la pressione del turbo e la portata del gasolio, per il resto vai tranquillo.
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Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 07/11/2010 alle: 14:21:00
Ciao a tutti! è un po' di tempo che "lurko" sul vostro fantastico forum e adesso... non ce la faccio a non intervenire! Una premessa: il camper è una cosa che desidero da una vita ma che non ho mai neppure provato! Però diciamo che... ci sto facendo qualche pensierino serio!! Questo argomento per me è interessantissimo: il dilemma "meglio un entry level nuovo o un high level usato" mi ha visto spendere moltissimo tempo in ricerche! Ma questo caso non lo riesco proprio a concepire: ma come è possibile pensare di spendere 35-40.000€ per un veicolo che ha 15 anni? Sarà anche "esageratamente valido", ma non ci dimentichiamo che è basato su una meccanica ormai "super obsoleta": probabilmente è un euro0 che non può più circolare nella maggior parte dei centri urbani! Ma come è possibile valutarlo così tanto? Aiutatemi... non ci arrivo proprio!! Ciao Andrea
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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 07/11/2010 alle: 22:38:17
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 07/11/2010  14:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premettendo che nonostante vada in camper da 30 anni (ovviamente in precedenza mi ci portavano[:D]) soltanto da quando sono iscritto sul forum (meno di un anno) sto cercando di farmi un bagaglio tecnico soprattutto da alcuni partecipanti che di esperienze e conoscienza ne hanno veramente da vendere (e che oltretutto intervengono a spiegare sempre con molta disponibilità anche a chi come me capisce niente!). Ho un camper di 20 anni il prox aprile che per l'utilizzo che ne faccio non ha riscontrato nessun problema di quelli che numerosi emergono fra gli utilizzatori del forum. Problemi che naturalmente affliggono spesso tanto più la classe del veicolo è bassa. Ho visionato decine e decine di mezzi e come dicevo nel primo post (anche io avevo il dubbio come vedi) non trovo niente che mi soddisfi pienamente senza spendere una cifra per me inarrivabile (già quella in questione per me è over budget). L'alternativa è prendere un mezzo con qualche anno alle spalle in più (avendo percorso un terzo dei Kilometri che la stessa motorizzazione ha fatto sul camper di mio fratello) accessoriato bene e senza compromessi salvo l'età. Su un marchio che mi pare abbia diversi estimatori. Poi non è detto che la cosa si farà, forse sabato prossimo faccio un salto a vederlo... p.
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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 07/11/2010 alle: 22:39:37
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 07/11/2010  08:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma riguardo al discorso doppio asse posteriore invece avevi altri dubbi da sollevarmi?
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/11/2010 alle: 23:44:26
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 07/11/2010  14:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "meglio un entry level nuovo o un high level usato" Sicuramente un High level usato..non c'è proprio paragone[;)] Riguardo la meccanica....magari quelli moderni hanno più potenza, sono più veloci e hanno sospensioni migliori, però stanno avendo un sacco di problemi di elettronica, e molti entry level parecchi problemi di infiltrazioni...spendere 30/40 mila euro per un entry level nuovo, per me è una follia, anche perchè un minuto solo dopo l'acquisto già vale poco più della metà, mentre comprare un mezzo di fascia alta per gli stessi soldi, significa pagarlo meno della metà di quanto costava nuovo e nel caso si volesse rivendere ci si perde relativamente poco. Senza considerare che è molto più confortevole , meglio rifinito, molto più accessoriato , hanno quasi tutti il doppio pavimento etc..etc..[;)]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/11/2010 alle: 23:54:45
Aggiungo ancora una cosa....Un High level come lo chiami tu, NON E' un entry level più rifinito e meglio accessoriato....è proprio un altro mezzo, che in comune (forse) ha solamente la meccanica sulla quale è costruito che poi in genere è già fornita con sospensioni ad aria ed altro. Una cosa sono 4 pannelli di alluminio e polistirolo tenuti su da un pò di mastice e alcuni profili, altra cosa sono le scocche in monoblocco di vetroresina, di VAS e wingamm, il Pual di Hymer, la scocca di Chartago o di Niesmanne bishoff etc...In questi ed altri casi mica paghi solo per la migliore qualità del mobilio! Non credi??[;)] Poi, oltre a guardare quanto vale un Niesmann e bischoff di 15 anni...guarda pure quanto vale un entry level della stessa età.[:D]
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Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:17:19
È proprio questo il punto che mi interessa maggiormente! Dai commenti che leggo entrando nei più disparati forum emerge chiaramente che i due mezzi sono “profondamente diversi”. E la cosa non mi stupisce: sono un appassionato di falegnameria e so benissimo la differenza che esiste tra un macchinario di 50 anni in vecchia e pesante ghisa e uno nuovo “made in China” di lamiera!! Non sono paragonabili, nel senso che “sono due cose diverse”. E leggendo il parere di voi esperti credo che il paragona possa reggere tranquillamente anche al mondo dei VR Una differenza enorme che trovo è però legata alla meccanica: è vero che questi motori fanno tranquillamente 300.000 km (se correttamente manutenzionati) ma tra un po’… li chiameranno “BAT-camper”! [:D] (nel senso che come l’auto di batman, potranno solo più uscire di notte quando nessuno li vede!) Le normative antiinquinamento stanno diventando sempre più restrittive e si corre il rischio di spendere più di 30 mila euri per un veicolo che potrebbe ben presto avere problemi di circolazione! È un timore sensato o è una fobia da neofita?
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/11/2010 alle: 18:01:47
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 08/11/2010  16:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è giustissimo, ma mica possiamo cambiare campr ogni 4/5 anni!! Tra poco non potranno più circolare gli euro 3 , poi i 4 , poi i 5 etc... Ma tanto chi ci va in città col camper?? Oramai le AA sono tutte fuori dai centri cittadini , si parcheggia lì e si usano i mezzi pubblici[;)]Tieni pur presente che in molti paesi i mezzi che hanno una certa età sono esenti dai blocchi del traffico , anche se con modalità diversa da paese a paese.
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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:54:03
Sono gli stessi commenti che guidavano il mio ragionamento. Parlavo sabato con un concessionario in provincia di Brescia. Fatto salvo che naturalmente nei centri storici non andrei nemmeno con un mezzo Euro 6, in Lombardia il blocco del traffico non si applica nei fine settimana e comunque durante la settimana vale il c.d. "car pooling", cioè la possibilità di circolare con mezzi anche più datati purchè occupati da quattro persone a bordo (e da gennaio la mia famiglia sarà appunto di quattro se tutto va bene [:D]). Relativamente al caso specifico, infine, secondo me i motorhome invecchiano molto meno di camper mansardati della stessa epoca, non fosse altro appunto per la mancanza della cabina e di una linea che, pur con i dovuti distinguo, rimane sempre piuttosto simile (vedi foto del primo post... diresti che quel mezzo ha 15 anni?).
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