CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Cosa porta alla scelta definitiva?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 10:09:21
quote:Risposta al messaggio di bicia78 inserito in data 17/09/2012  07:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>state tranquilli che avete un buon mezzo(la grattatina dove non batte il sole per supertizione me la do io)avrete modo di apprezzare quella meccanica. l'unico motore che forse e un pochino più elastico di quello,(a perita di potenza e cilindrata è chiaro) è il mercedes cdi forse quello ha un punto in più ma non è gemellato. per il resto poi è qustione di fortuna un po come in tutte le cose. ho avuto modo di vedere il laika kreos 3002 , molto bello anche se non ha il garage. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 10:13:26
quote:Risposta al messaggio di crezy horse inserito in data 17/09/2012  10:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che come dicevi tu ha il doppio pavimento quindi ha dei gavoni abbastanza spaziosi. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
peg1
peg1
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 10:24:02
quote:Risposta al messaggio di crezy horse inserito in data 16/09/2012  21:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho un doppio matrimoniale , una moglie e tre figlie, a noi va benissimo come pianta , poi ... va a gusti, sul problema dell'oltre 7 metri... Per alcuni la terza corsia in autostrada, io non ci sono mai andato ,a anche perché non ho un reddito tale da potermi permettere rifornimenti per tratte in 3° corsia, a me , io avevo un adria 690 sp da 7.45 mt . i problemi sono stati le strade bianche in sardegna, le salite, i tratti a bassa aderenza le curve strette, i paesini e via dicendo, infatti l'ho cambiato per avere un a mezzo piu adatto alle percorrenze che prediligo, poi se pensi di fare camping AA e autostrade, te lo puoi prendere anche da 10 mt... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 10:34:33
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  10:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buon giorno[:)] a me piacerebbe un matrimoniale in coda, ma mi dicono che avendo 1 maschietto e 1a femminuccia è meglio avere i letti a castello. Io tutti sti pesieri non me li creo, per me conta più l'aspetto abitabile e funzionale per la famiglia. avevi un adria. che mazzi sono voglio dire danno problemi? ho visto qui a merano un adria supreme del 2007 e aveva i letti gemelli in coda. credimi sono rimasto scioccato. L'interno era ballissimo e aveva il bagno un pochino più fruibile di altri camper che ho visto. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 10:38:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  10:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai ragione ora che ci penso anche sul discorso salite. Qua in alto adige ho visto molti avere problemi sullo sbalzo(sul passo mendola)raschiavano quasi facendo i tornanti. tu che mezzo hai? (non voglio essere invadente). ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
15
bicia78
bicia78
09/05/2010 244
Inserito il 17/09/2012 alle: 10:56:55
quote:Risposta al messaggio di crezy horse inserito in data 17/09/2012  10:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok chiaro. devo dire una cosa, noi abbiamo un mezzo sopra i 7 metri (7,30 se non sbaglio), quello del noleggio era 6,99 e la differenza non l'abbiamo sentita. All'epoca lo scegliemmo corto perchè andando in sardegna si risparmiava molto stando sotto i 7 metri. Ora, a parte quello, ci cambia poco: non andiamo in terza corsia (a dire il vero non superiamo quasi mai i 100 all'ora, limitiamo i consumi e a parte lunghi viaggi facciamo poca autostrada) e siamo stati anche in montagna quest'estate senza problemi. Certo, in alcuni paesini non andremo mai in camper, ma sicuro ci sarà un modo alternativo (treno, bici o altro) per vedere posticini. Oppure rimanderemo a quando i figli saranno grandi e noi ci sposteremo su un mezzo più compatto. Per ora, con due bimbi piccoli, questo camper ci fa sentire comodi come a casa [:)]
peg1
peg1
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:16:57
quote:Risposta al messaggio di crezy horse inserito in data 17/09/2012  10:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un mcluis tandy 636g che ha il vantaggio di avere un letto in mansarda veramente grande, 1,57x2,11, un bel letto matrimoniale posteriore ad altezza variabile. il bagno passante, doccia a dx e wc-lavabo a sx, con porta di separazione da zona giorno, una cucina a "L" con una bella Smew 401, forno e scaldavivande(per alcuni inutile, per noi essendo in 5 veramente utile) un frigorifero con cella freezer separata per un totale di 150 lt, una semi dinette con divano a "L" e un bel tavolo su gamba centrale che ci permette di magiare comodamente in 5, tendalino, doppie bombole gas riscaldatore a gasolio supplementare , e riscaldatore supplementare cellula collegato all'impianto di raffreddamento motore, doppia bs da 110A cadauna e doppio pannello solare da 110w C.I.S. uno fisso uno su inseguitore solare, doppio serbatoio chiare doppia Thetford,impianto di depurazione e debatterizzazione acque. Questa configurazione ci permette di accedere a quasi tutti i siti, e di avere una certa autonomia e autosufficienza. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:17:12
quote:Risposta al messaggio di bicia78 inserito in data 17/09/2012  10:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche io sarei di quella idea. i posticini come dici tu li andrei a vedere con la moglie quando i figli sono grandi. però peg1 mi faceva presente una cosa che qui dalle mie parti in molti fanno caso, specialmente chi va molto in montagna,cioè la lunghezza in particolare lo sbalzo. Io comunque prenderei un mezzo sopra i 7 mt ma devo dire che sui passi quà da me in alto adige i camper forse hanno qualche difficoltà. Io comq.pur di avere un camper,anche di 12 mt e in montagna ci vado in macchina(cherzo ovviamente). Ma costa tanto prendere il traghetto per la sardegna con un camper superiore ai 7 mt? ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:23:33
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  11:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dio mio che descrizione! apparte gli scherzi,se non ti disturba vorrei chiederti alcune cose su riscaldatiìori e altre cose. non voglio essere petulante!! ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
peg1
peg1
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:31:17
quote:Risposta al messaggio di crezy horse inserito in data 17/09/2012  11:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai pure, dimenticavo un garage ampissimo in cui ci stanno tavolo e panche, biciclette e quanto serve per la vacanza... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:32:06
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 15/09/2012  23:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo[;)] Io ho sbagliato di poco: lo avrei preferito con il divano invece di quel mausoleo di armadio di fronte alla dinette[8)] per la cellula e la meccanica invece, sono piu che soddisfatto. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 12:59:21
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  11:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora:[:D] vorrei capire: 1:vebasto o riscaldamento in marcia,come funzionano e cosa sono. 2:inverter,come funziona e in base a cosa se ne decide il modello. 3:alternatore:maggiorato o no? da come hai accessoriato il tuo camper mi sembri uno che come minimo vai in giro per il mondo da una 30a anni. grazie in anticipo. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:03:24
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  11:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa dimenticavo. secondo te con 2 bimbi (masc,e femm) può andare bene una pianta con doppio matrimoniale? altrimenti provo a contrattare il coral con letti gemelli!! (scherzo) ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
peg1
peg1
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:11:52
quote:Risposta al messaggio di crezy horse inserito in data 17/09/2012  13:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I letti gemelli sono stupendi, ma hanno il difetto, essendo longitudinali, come il matrimoniale nautico di imporre un aumento di circa una sessantina di cm al mezzo, cosa che a me, personalmente non andava bene. Come ho detto cercavo un mezzo che fosse sufficientemente compatto da non crearmi problemi e da occupare in sosta il minor spazio possibile, ma sono necessita personali e idee mie, quindi opinabili quanto si vuole. Per quanto riguarda il riscaldamento della cellula in movimento, e eventualmente come aggiunta in caso di sosta , ci sono varie opportunità, la piu semplice è quella di montare una apparecchio tipo securmotion della Truma , che ti permette di mantenere in essere caldaia a gas del camper, senza essere costretta a chiudere il gas in movimento, altra opzione è quella di sfruttare l'impianto di raffreddamento del motore , aggiungendo uno scambiatore Acqua-Aria che collegato all'impianto ti permetta di sfruttare il calore stesso del liquido di raffreddamento motore, ne esistono di diversi tipi e diversi costi , e di solito si applicano nella panca in dinette, possono essere diretti, buttando l'aria calda direttamente in cellula o collegati all'impianto di riscaldamento distribuendo l'aria calda per tutta la cellula. Una cosa da controllare all'atto dell'acquisto del mezzo è che l'impianto di riscaldamento "soffi" anche in cabina , di solito nei mezzi dotati di semidinette avviene, ma non sempre, con un impianto cosi strutturato non si ha l'effetto "findus "in cabina, al pari dei MH. Altra opzione è montare un sistema di riscaldamento a gasolio aggiuntivo tipo Webasto o Eberspaechers, che altro non sono che dei bruciatori a gasolio che, o riscaldano l'aria e la forzano nel veicolo, o riscaldano l'acqua di raffreddamento e ti permettono di utilizzare anche in sosta l'impianto sopra citato. Il difetto maggiore dei sistemi a gasolio , sono i gas di scarico, che se ti trovi in un AA o con dei vicini, bhe è come tenere acceso il motore. Importante, anzi essenziale per quanto riguarda i sistemi di riscaldamanto è che hanno un discreto consumo elettrico, quindi avere riscaldatori e non avere corrente significa... stare al freddo. Inverter, non avendo apparecchiature che funzionano a 220 sul camper io non l'ho montato, ho disseminato il mezzo di prese 12v (tipo accendini per intenderci), per alimentare o ricaricare telefoni, modem tablet e pc, sta a te capire se avere apparecchi alimentati a 220v ti è indispensabile... Alimentatore... no il mio è quello in dotazione, con l'aggiunta di un Booster per ottimizzare e velocizzare la ricarica. Non vado in camper da 30 anni, e anche se fosse , visto la velocità con cui la tecnologia prgradisce la meta di quello che ora ho sul camper , o non c'era trenta anni fa o costava troppo per essere applicato, poi c'è anche da dire che le richieste dei mezzi sono variate, trenta anni fa serviva meno corrente e meno di tutto... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:12:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  14:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sei stato chiarissimo, e gentilissimo. grazie per le spiegazioni. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
peg1
peg1
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:17:54
quote:Risposta al messaggio di crezy horse inserito in data 17/09/2012  16:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è di che i forum servono proprio a questo , far si che le esperienze di qualcuno siano utili per tutti Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:18:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  14:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho visto il video del mc louis 636 g, molto bello. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:22:25
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  16:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bello anche esteticamente.quindi la dinette a l sembra comoda e fruibile per la famiglia. riguardo ai forum spero un giorno di essere utile anche io a qualcuno. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:33:48
quote:Risposta al messaggio di bicia78 inserito in data 17/09/2012  10:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se dovessi venire dalle parti di bolzano contattatemi sarei felice di esservi utile. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:36:20
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012  16:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se per caso nei tuoi progetti futuri ci fosse una visita a bolzano (ocomq. in alto adige) contattami sarei felice di esserti di aiuto o darti informazioni,mi raccomando. ANDREA Dopo la tempesta arriva sempre un raggio di sole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link