In risposta al messaggio di spadiz del 31/01/2021 alle 17:18:56Personalmente, non amo le mappature, anche se poi sentirai dire che mappando tutti guadagnano in coppia, potenza massima e minori consumi. La realtà è un po' diversa e non è possibile ottenere tutte e tre le cose. La "coperta" in genere è sempre quella. Puoi tirarla in alto o in basso, ma non puoi allungarla. Tradotto... se devi mappare, devi prediligere e puntare tutto su una maggiore coppia motrice, anche perchè è quella che sfrutterai di più ai regimi medio/bassi. La potenza "in alto" (nella curva alta della potenza), nel nostro caso è meno importante della coppia, ammesso che ne rimanga un po', dopo aver spostato la potenza "in basso".
E...premesso che per principio sono contrario, ma dandogli una mappatina soft di 15/20cv e un pò di coppia in più?
In risposta al messaggio di Gasoline del 01/02/2021 alle 00:39:31Concordo su tutta la linea. Forse sabato andro a vedere e, se possibile provare un 987F, col Ducato 130cv. Così mi rendo conto.
Personalmente, non amo le mappature, anche se poi sentirai dire che mappando tutti guadagnano in coppia, potenza massima e minori consumi. La realtà è un po' diversa e non è possibile ottenere tutte e tre le cose.La coperta in genere è sempre quella. Puoi tirarla in alto o in basso, ma non puoi allungarla. Tradotto... se devi mappare, devi prediligere e puntare tutto su una maggiore coppia motrice, anche perchè è quella che sfrutterai di più ai regimi medio/bassi. La potenza in alto (nella curva alta della potenza), nel nostro caso è meno importante della coppia, ammesso che ne rimanga un po', dopo aver spostato la potenza in basso. Io, anzichè sperare che vada bene un 2300 con 130 cv rimappato - magari su un motorhome, troppo spesso in sovrappeso - aspetterei di trovare il mezzo a te gradito, ma con la giusta motorizzazione. Non avrei fretta. Certo, provenendo da una meccanica Sprinter con 157 cv, posso capire benissimo i tuoi dubbi...