CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da Mc Louis 700 a Dethleffs Integral 6571B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 00:23:10
Ho avuto il Burstner... e conosco bene i Rapidò.  Sono mezzi molto belli e raffinati negli arredi, ben costruiti e quotati.  Vai tranquillo.
Se non parti da un peso base vantaggioso, il 130 cv potrebbe non essere proprio l'ideale. Sia a basso regime di giri (coppia meno favorevole), che nelle salite, nelle strade montane e nei sorpassi. Occorre un po' più di pazienza, ma poi ti porterà ovunque lo stesso. Inoltre un motorhome, pur non avendo un coefficiente aerodinamico sfavorevole come un mansardato, non è comunque favorito come un semintegrale. Quindi un po' di potenza in più, non guasterebbe. 
In sei anni, ho avuto due motorhome (Hymer e Pilote) e due semintegrali (Burstner e Hymer). Ebbene, non credo che riprenderò più dei motorhome, per ragioni oggettive e che ho più volte spiegato. Capisco però che i motorhome sono quelli che possono piacere di più. In molti, a torto o ragione, lo considerano un punto di arrivo o uno status symbol...

Modificato da Gasoline il 01/02/2021 alle 09:05:09
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:19:27
Eh, non vorrei poi che rispetto ai 157cv dello Sprinter mi dovessi pentire. Ergo, non è che col mezzo che ho adesso i passi alpini li abbia mai risparmiati, anzi...ne ha fatti eccome. Certamente devo provare un 130 per capire quanta ciccia ho in meno ripsetto alla motorizzaizone attuale, al netto della tipologia scelta nel mezzo (mi ha convinto la consorte).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:35:29
La differenza c'è... e a mio avviso, la sentirai.  Se hai deciso di provare un 130 cv però, fallo nelle condizioni che avrai in marcia. Vale a dire, con tutto ciò che  hai ora a bordo, ivi inclusi tutti gli accessori e quant'altro.   

Modificato da Gasoline il 31/01/2021 alle 14:42:32
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:18:56
E...premesso che per principio sono contrario, ma dandogli una mappatina soft di 15/20cv e un pò di coppia in più?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 00:39:31
In risposta al messaggio di spadiz del 31/01/2021 alle 17:18:56

E...premesso che per principio sono contrario, ma dandogli una mappatina soft di 15/20cv e un pò di coppia in più?
Personalmente, non amo le mappature, anche se poi sentirai dire che mappando tutti guadagnano in coppia,  potenza massima e minori consumi.  La realtà è un po' diversa e non è possibile ottenere tutte e tre le cose. La "coperta" in genere è sempre quella. Puoi tirarla in alto o in basso, ma non puoi allungarla. Tradotto... se devi mappare, devi prediligere e puntare tutto su una maggiore coppia motrice, anche perchè è quella che sfrutterai di più ai regimi medio/bassi. La potenza "in alto" (nella curva alta della potenza), nel nostro caso è meno importante della coppia, ammesso che ne rimanga un po', dopo aver spostato la potenza "in basso". 

Io, anzichè sperare che vada bene un 2300 con 130 cv rimappato - magari su un motorhome, troppo spesso in sovrappeso -  aspetterei di trovare il mezzo a te gradito, ma con la giusta motorizzazione. Non avrei fretta. 
Certo, provenendo da una meccanica Sprinter con 157 cv, posso capire benissimo i tuoi dubbi...  

Modificato da Gasoline il 01/02/2021 alle 09:00:09
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 18:39:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 01/02/2021 alle 00:39:31

Personalmente, non amo le mappature, anche se poi sentirai dire che mappando tutti guadagnano in coppia,  potenza massima e minori consumi.  La realtà è un po' diversa e non è possibile ottenere tutte e tre le cose.
La coperta in genere è sempre quella. Puoi tirarla in alto o in basso, ma non puoi allungarla. Tradotto... se devi mappare, devi prediligere e puntare tutto su una maggiore coppia motrice, anche perchè è quella che sfrutterai di più ai regimi medio/bassi. La potenza in alto (nella curva alta della potenza), nel nostro caso è meno importante della coppia, ammesso che ne rimanga un po', dopo aver spostato la potenza in basso.  Io, anzichè sperare che vada bene un 2300 con 130 cv rimappato - magari su un motorhome, troppo spesso in sovrappeso -  aspetterei di trovare il mezzo a te gradito, ma con la giusta motorizzazione. Non avrei fretta.  Certo, provenendo da una meccanica Sprinter con 157 cv, posso capire benissimo i tuoi dubbi...    
...
Concordo su tutta la linea. Forse sabato andro a vedere e, se possibile provare un 987F, col Ducato 130cv. Così mi rendo conto.

Modificato da spadiz il 01/02/2021 alle 18:40:08
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 23:02:25
Visto (e non provato) il Rapido 987F. Molto bello, ben messo nonostante gli anni. Ben rifinito e con soluzioni tutto sommato "intelligenti" nel recupero di alcuni spazi morti. Oggettivamente, vi chiedo, tra il Dethleffs 6571, oggetto della discussione e il Rapido 987F quale potrebbe essere il migliiore? Prescindiamo dalla disposizione e dagli accessori. Il primo lo prenderei da privato, il secondo da concessionario, con garanzia. I prezzi, alla fine sono gli stessi (mi costa un pò di più in conce, ma ci sta).
Telaisticamente, mi pare di capire che il Dethleffs abbia il teleio Fiat ribassato, metre il Rapido no (prerogativa dei "90"). Non sono riuscito a capire, a livello di coibentazione come siano le pareti del Rapido.

Modificato da spadiz il 13/02/2021 alle 23:05:02
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 21:01:33
Mi tengo la discussione attiva, per dirvi che alla fine ho preso il Rapido 987F. Appena mi arriva vi darò le mie impressioni a 360°.
Se qualcuno ce l'ha...si faccia avanti, anche se ho letto un pò di recensioni qui nel sito dai vari possessori dei Rapido delle annate 2007/2009 ed ho avuto delle conferme in generale sulla fattura di questi veicoli.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 18:43:32
E anche il mio se n'è andato. Ora non rimane che un pò di burocrazia.. poi sarò un rapidista laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link