Possiedo un Rimor mansardato acquistato nuovo nel 2008 ed utilizzato per molti tipi di vacanza diversi: mare, montagna, città, estate, inverno. Ne sono abbastanza soddisfatto, ma le motivazioni di quell'acquisto, oggi, sono in parte rientrate. Un po' per questo ed un po' perchè preferisco mantenere "giovane" il camper, così come la macchina e le alte cose che utilizzo, da pochi mesi ho cominciato a guardarmi intorno per cambiarlo. Il supermansardato mi ha messo talvolta in difficoltà per i viaggi che prevedono soste in città e in alcune aree di sosta o campeggi. Spesso ho dovuto sostare in posti non interessanti perchè il mio mezzo era troppo ingombrante. Del resto siamo in 4, ormai adulti (2 ragazzi di 15 e 16 anni) ed un cane di 30 kg. Avevo acquistato il Rimor, rigorosamente su Ford, anche perchè uno dei pochi trazione posteriore presenti sul mercato, e dal momento che traino un gommone, la posteriore è sicuramente migliore per questo impiego. Di fatto, poi, vedo che chi traina con l'anteriore traina lo stesso anche se con qualche problema in più. Però, sui circa 7000 km che percorro ogni anno, solo 1500 li faccio con il gommone, e quindi anche il discorso trazione oggi mi lascia più tranquillo. A farla breve ho "puntato" 2 modelli di Globebus: I15 e I4. Sono convinto che il più grosso limite negli accessi a città e aree di sosta siano la larghezza e l'altezza e, da questi punti di vista, con entrambi i modelli sono a posto. I4 però è lungo 6,75 contro i 6,30 del I15. Perchè I4 ? perchè i miei due figli (maschio e femmina) non dormirebbero mai assieme o lo farebbero facendoci diventare "isterici" ed alla fine, per non sentirli "rompere", faremo la fine della maggior parte dei nostri conoscenti che dormono separati per condividere il letto con uno dei figli ciascuno. Cosa che io vorrei evitare di fare, dal momento che con mia moglie dormo ancora molto volentieri ! Del resto per l'età che ormai hanno non so quanto tempo ancora verranno con noi e quindi non vorrei trovarmi con un mezzo (I4) che qualche limite di maneggevolezza rispetto all 'I15 avrà sicuramente, che poi verrà sfruttato molto poco (1-2 anni ) e poi basta. Sono quindi un po' in difficoltà e vorrei sapere se c'è qualcuno che ha e utilizza questo integrale. Le sue impressioni di guida e maneggevolezza soprattutto in ambito cittadino. Spero di non avervi tediato e ringrazio anticipatamente.
Ciao !
Modificato da Paolo62 il 19/11/2012 alle 12:26:39